Stampa | Notifica email    
Autore

THE REHEARSALS

Ultimo Aggiornamento: 08/03/2013 02:11
Post: 10.713
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
Le prove

Mai un tema è stato più affascinante delle "prove" o "rehearsals", per un appassionato di Elvis.
Si tratta di un lato sconosciuto a molti in quanto, anche leggendo libri dettagliatissimi come quelli di Joe Tunzi sulle recording sessions, spesso sbuca fuori qualcosa di mai pensato: mi sto riferendo al recente CD della FTD "3000 South Paradise Road", con le prove di Las Vegas, 4 agosto 1972.




E che dire di "From Hawaii to Las Vegas" con le prove del 25 gennaio 1973 ?



E di "Stage rehearsal" ?


Chi di noi avrebbe mai sperato, fino a solo un paio di anni fa, che esistessero queste chicche ?

Ho pensato, quindi, di fare un po' il punto della situazione sulle rehearsals di Elvis.
Quando disponibile, inserirò notizie tratte dal libro "Recording sessions III" di Tunzi, per farci venire ancora di più l'acquolina in bocca.

Buona lettura !
[Modificato da marco31768 24/01/2013 20:13]
27/11/2012 20:06
Post: 2.481
Registrato il: 23/05/2011
Utente Veteran
OFFLINE
Grazie Marco,
Un altro stupendo inserimento,
che,naturalmente seguirò con molto,
moltissimo interesse [SM=g8431] [SM=g8146]

27/11/2012 20:21
Post: 10.713
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
Grazie, Ivan. Conto su di te anche per eventuali correzioni. [SM=g8431]
27/11/2012 20:34
Post: 10.714
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
SUN RECORDS

Non è facile stabilire esattamente quali siano state le prove eseguite da Elvis durante questo periodo in quanto le notizie sono poco dettagliate perché Elvis non era ancora esploso a livello mondiale.
Se aggiungiamo il fatto che Sam Phillips cancellò diverse cose registrate per risparmiare sui nastri, la frittata è fatta!

Nel settembre del 1954 (la data esatta è incerta; pare fosse il giorno 10), durante la seduta di registrazione dalla quale nacquero "Tomorrow night", "Good rockin' tonight", "I'll never let you go", "I don't care if the sun don't shine" e "Just because", Elvis registrò anche una versione di "SATISFIED" della quale non c'è più traccia anche se il titolo aleggia fra gli appassionati da un trentennio.
Scritto da Martha Carson nel 1951, questo pezzo fu registrato per la prima volta dalla stessa autrice nel medesimo anno e, nel corso del tempo, fu inciso da parecchi altri artisti.

Eccola nella versione di Martha Carson, quella originale:






Il 6 gennaio 1955 al Cotton Club di Lubbock, Texas, Elvis, Scotty Moore e Bill Black incidono due demos (dischi dimostrativi) per un'eventuale incisione professionale.
I pezzi sono "FOOL, FOOL, FOOL" e "SHAKE, RATTLE & ROLL". Quest'ultima sarebbe stata poi registrata per la RCA un anno dopo.
Ambedue le canzoni vennero pubblicate nel 1992 all'interno del cofanetto di 5 CD "The king of rock'n'roll-The complete 50's masters".
Eccole qua:

FOOL, FOOL, FOOL





SHAKE, RATTLE & ROLL






Nel febbraio 1955, negli studi della Sun Records, Elvis registra una versione di "I GOT A WOMAN" ed una di "TRYING TO GET TO YOU" ma non vengono ritenute soddisfacenti (ecco perché tutte queste incisioni le definisco "prove").
In questa session Elvis registrò anche "Baby let's play house", nella versione a noi nota.
La RCA ricevette i nastri con la session di questa giornata che includevano due takes di “I got a woman”, due di “Baby let’s play house” (incluso il master) ed una di “Trying to get to you”, ma questi nastri vennero smarriti.
Generalmente, la data di registrazione è menzionata come 5 febbraio ma poichè quella sera Elvis si esibì al "Louisiana Hayride Show", è più probabile che la recording session sia avvenuta qualche giorno prima.
Molto probabilmente le due canzoni ancora inedite vennero cancellate dai nastri.
"Trying to get to you" sarebbe stata registrata in modo definitivo qualche mese più tardi mentre "I got a woman" fu incisa l'anno seguente per la RCA.


Chiude la parte che ho definito "prove" della "Sun Records" un blues, "WHEN IT RAINS, IT REALLY POURS", datato novembre 1955.
La registrazione fu ritenuta insoddisfacente ed essa rimase inedita fino al 1983 quando vide la luce in "A legendary performer, volume 4".

Eccola, preceduta da due false partenze, definite come takes 7 e 9...



[Modificato da marco31768 28/11/2012 09:33]
27/11/2012 20:58
Post: 5.552
Registrato il: 03/12/2003
Utente Master
OFFLINE
Marco sei incredibile.

The king will never die....Elvis forever!!
27/11/2012 21:15
Post: 5.147
Registrato il: 30/04/2005
Utente Master
OFFLINE
Argomento interessantissimo, amo ascoltare Elvis durante le prove!!!!
Bellissima idea Marco, come ho già detto in altra occasione "una ne fai e cento ne pensi" [SM=g7576]
Ti seguirò con molto interesse anche in questo nuovo viaggio.

28/11/2012 09:10
Post: 10.725
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
RCA. 1956-1957 e 1958

In quel meraviglioso cofanetto che è "Platinum-A life in music", emesso nel 1997, ascoltiamo una vera e propria sorpresa: una prova nientemeno che di BLUEBERRY HILL !
Questa rehearsal fu registrata il 18 gennaio del 1957 negli studi Paramount Soundstage di Hollywood, nel bel mezzo delle incisioni per la soundtrack di "Loving you".
Elvis avrebbe registrato definitivamente questo brano il giorno dopo e sarebbe poi stato inserito come bonus nell'album "Loving you".

Ecco la registrazione...






Il 23 gennaio 1958, negli studi Radio Recorders di Hollywood, alla fine delle sedute di registrazione per "King Creole", Elvis prova due brani: MY WISH CAME TRUE e DONCHA' THINK IT'S TIME.
La prima era stata incisa già a settembre dell'anno precedente ma evidentemente Elvis non era soddifatto dell'esito; ben presto ci avrebbe riprovato, questo era il suo desiderio.
"Doncha' think it's time" sarebbe poi stata registrata l'1 febbraio.
Queste due prove sono inedite in quanto nessun nastro è mai stato rinvenuto.

L'1 febbraio del 1958, nei Radio Recorders Studios, Elvis registra "Doncha' think it's time" come accennato in precedenza, "Your cheatin' heart" e "Wear my ring around your neck".
Ma ritenta anche MY WISH CAME TRUE però senza esiti soddisfacenti.
Anche in questa occasione, però, non abbiamo nessun nastro con le prove del brano.
28/11/2012 17:32
Post: 10.727
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
24 e 25 giugno 1968. Burbank.

Con un balzo temporale di parecchi anni, eccoci giunti alle registrazioni per il "TV Special" della NBC a Burbank, California.
Le incisioni in studio iniziarono il 20 giugno ma la parte che riguarda il nostro discorso "rehearsals" è quella dei giorni 24 e 25, nel camerino di Elvis.
Ormai tutte queste prove sono disponibili su emissioni ufficiali, grazie anche alla FTD.
Il 24 giugno 1968 Vengono provate:

I GOT A WOMAN





WHEN IT RAINS, IT REALLY POURS





ARE YOU LONESOME TONIGHT? / THAT'S MY DESIRE





BLUE CHRISTMAS / SANTA CLAUS IS BACK IN TOWN





BLUE CHRISTMAS





BLUE MOON / YOUNG LOVE / OH HAPPY DAY





LOVE ME





Queste registrazioni sono tutte disponibili nel CD della FTD del 2006 "Let yourself go" anche se "I got a woman" e "When it rains it really pours" esordirono nel cofanetto del 1997 "Platinum-A life in music".


Il 25 giugno, invece, Elvis prova i seguenti pezzi:

BABY WHAT YOU WANT ME TO DO [strumentale]





TIGER MAN





LAWDY MISS CLAWDY





DANNY BOY [strumentale]





LOVE ME





SANTA CLAUS IS BACK IN TOWN





ONE NIGHT





BLUE CHRISTMAS





BABY WHAT YOU WANT ME TO DO





WHEN MY BLUE MOON TURNS TO GOLD AGAIN






BLUE MOON OF KENTUCKY





Tutte queste prove del giorno 25 sono disponibili nel CD della FTD del 1999 "Burbank '68" (il primissimo compact disc emesso dall'etichetta danese).
Da segnalare che "Tiger man" esordì nel 1997 in "Platinum-A life in music";
"Lawdy miss Clawdy" in "Memories-The '68 Comeback Special", 1998, così come "Baby what you want me to do".
[Modificato da marco31768 06/12/2012 22:37]
29/11/2012 19:40
Post: 10.747
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
1969

Dal giugno 1969 al marzo 1976, Elvis eseguì numerose prove per parecchi ingaggi dal vivo, in particolar modo a Las Vegas.
Ecco, anno per anno, le indiscrezioni disponibili su queste prove, grazie al libro "Elvis sessions III" di Joe Tunzi, sperando che salti fuori qualcosa, pmima o poi (anche un po' alla volta: noi Elvis fans abbiamo una pazienza, ma una pazienza...).

Studi della RCA di Hollywood dal 18 al 23 luglio.

International Hotel, Las Vegas. Dal 24 al 31 luglio.
# Yesterday / Hey Jude
# Matchbox
# I need you so
# Such a nigh
# Slow down
# Green green grass of home
# You're the reason I'm leaving
# 18 yellow roses
# Release me
# Reconsider baby
# Memphis, Tennessee
# In the ghetto
# Suspicious minds
# Judy
# Are you lonesome tonight?
# I can't stop loving you
# Blue suede shoes
# I got a woman
# All shook up
# Love me tender
# Jailhouse rock / Don't be cruel
# Heartbreak hotel
# Hound dog
# Mystery train / Tiger man
# Baby what you want me to do
# Runaway
# Words
# Funny how time slips away
# This is the story
# What'd I say
# Inherit the wind
# Rubberneckin'
# Can't help falling in love
# My babe
# Johnny B. Goode
# Memories
# When the snow is on the roses
# Folsom prison blues
# Hello Josephine
# Wabash Cannonball
# Love letters in the sand
# I walk the line
# From a jack to a king
# That's all right (mama)
# Any day now
# Everybody's talking
# Suzie Q
# Little green apples

Semplicemente incredibile, vero??? Mi riferisco ai titoli in grassetto che, a mio parere, sono i più "appetitosi"...
Chiudete gli occhi e provate ad immaginare Elvis che canta "Love letters in the sand" o "Everybody's talking"... Una favola...

Non ci resta che incrociare le dita e sperare che prima o poi salti fuori un nastro con queste prove.
Sempre ammesso che Joe Tunzi non fosse ubriaco quando ha scritto queste cose nel suo libro...





01/12/2012 21:54
Post: 2.503
Registrato il: 23/05/2011
Utente Veteran
OFFLINE
marco31768, 01/12/2012 21:54:



Semplicemente incredibile, vero??? Mi riferisco ai titoli in grassetto che, a mio parere, sono i più "appetitosi"...
Chiudete gli occhi e provate ad immaginare Elvis che canta "Love letters in the sand" o "Everybody's talking"... Una favola...

Non ci resta che incrociare le dita e sperare che prima o poi salti fuori un nastro con queste prove.
Sempre ammesso che Joe Tunzi non fosse ubriaco quando ha scritto queste cose nel suo libro...



C'è veramente da diventare matti.
Se hanno in mano questo materiale e
non lo pubblicano...in qualsiasi resa
sonora...come sempre grande Marco [SM=g8146] [SM=g8146]

01/12/2012 22:02
Post: 2.607
Registrato il: 24/10/2010
Utente Veteran
OFFLINE
Fantastica questa nuova cartella!!!!
da rifarsi le orecchie........ mmmmmmmmmmmmmmmmmm! che meraviglia!
01/12/2012 22:33
Post: 5.168
Registrato il: 30/04/2005
Utente Master
OFFLINE
Sarebbe grandioso se pubblicassero tutto questo bendidio.


02/12/2012 10:38
Post: 10.754
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
1970 (prima parte)

Dopo il trionfale ritorno ai concerti a Las Vegas, il 31 luglio 1969, Elvis ed il Colonnello azzardano un'altra stagione di esibizioni nella stessa città, a partire dal 26 gennaio. Questa mossa rende molta gente perplessa: il pubblico risponderà ancora in modo entusiatico come l'anno precedente? Ovviamente la risposta è sì...
Ed ecco un'altra serie di trionfali e splendidi spettacoli nella capitale del gioco d'azzardo.
Si sa che ci furono delle prove negli studi della RCA ad Hollywood fra il 10 ed il 16 gennaio 1970 (tranne il giorno 11). Purtroppo non sappiamo altro riguardo ad esse.

Altre rehearsals furono eseguite da Elvis a Las Vegas fra il 19 ed il 26 gennaio e qualcosina è saltato fuori...

# Portrait of my love
# Holly holy
# I was born about ten thousand years ago
# Delta Lady
# Proud Mary
# Polk salad Annie
# Walk a mile in my shoes
# Sweet Caroline
# Don't cry daddy
# Teddy bear
# Long tall Sally
# Let it be me
# Walk a mile in my shoes
# True love travels on a gravel road
# It's now or never
# Blueberry hill
# Crazy arms
# Kentucky rain [18 febbraio]
# The wonder of you [18 febbraio. Esistono su nastro 4 tentativi]
# See see rider [18 febbraio]
# Release me (and let me love again) [18 febbraio]

"The wonder of you", "See see rider" e "Release me (and let me love again)" sono state pubblicate nel 1997 nel cofanetto "Platinum-A life in music".

THE WONDER OF YOU:





SEE SEE RIDER:





RELEASE ME (AND LET ME LOVE AGAIN):






Nell'elenco sopra citato ci sono delle vere e proprie "ghiottonerie"... Ed anche in questo caso, restiamo in attesa di un "miracoloso" ritrovamento...
"Holly holy", "Delta Lady", "I was born about ten thousand years ago", "Crazy arms", "Blueberry hill"... Alzi la mano chi non le vorrebbe ascoltare!!!
Un discorso a parte meritano "Portrait of my love" e "True love travels on a gravel road".
Recentemente la FTD ha pubblicato una prova di "Portrait of my love", disponibile su numerosissimi bootlegs fin dal 1979. Essa fu registrata il 3 agosto 1972 a Las Vegas. Non vorrei che la versione citata fosse questa, recentemente datata in modo esatto per la sua pubblicazione nel CD della FTD del 2011 "Stage reherasal"... Chi lo sa?
Stesso discorso per "True love travels on a gravel road"... Emessa in "Stage rehearsal" lo scorso anno. Si tratta della stessa prova o di un'altra?


Per quanto riguarda il 1970, Elvis provò anche in occasione delle sue trionfali esibizioni all'Astrodome di Houston. Le prove sono datate 26 febbraio (ovviamente nell'immenso impianto texano) ma di esse non si sa null'altro.

Dal 4 all'8 giugno, Elvis è nello Studio B della RCA a Nashville per una storica, monumentale seduta di registrazione.
Nascono oltre 30 pezzi, uno più bello dell'altro e fra una registrazione e l'altra, esistono (e sono disponibili) varie prove.
Ecco una versione strumentale di MYSTERY TRAIN / TIGER MAN:





Ecco una breve prova in chiave country di FADED LOVE, che avrebbe poi registrato definitivamente il giorno 7:





Ora parliamo di A HUNDRED YEARS FROM NOW. Questa canzone country non fu mai registrata definitivamente da Elvis ma provata il giorno 4 un paio di volte. Esordì nel cofanetto "Walk a mile in my shoes" nel 1995 ma in versione allacciata delle uniche due takes esistenti. Eccola nella sua forma originale, edita dalla FTD in “The Nashville marathon”:
A HUNDRED YEARS FROM NOW (takes 1 e 2):






Il 6 giugno Elvis e la band effettuano un warming-up (riscaldamento) con un pezzo intitolato I DIDN'T MAKE IT ON PLAYING GUITAR:






Prossimamente analizzerò le prove del luglio/agosto 1970 per "That's the way it is" che sono davvero numerose.
[Modificato da marco31768 06/12/2012 22:40]
02/12/2012 21:18
Post: 10.790
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
ELVIS - THAT'S THE WAY IT IS. Prima parte

Le prove per questo film-documentario iniziano il 14 luglio a Culver City, nello studio MGM Stage 1, per proseguire il giorno seguente.

Del 14 luglio 1970, nella discografia ufficiale, ascoltiamo due canzoni:
THE NEXT STEP IS LOVE ["The way it was", FTD, 2001]:






WORDS ["The way it was", FTD, 2001]:





Ecco le restanti canzoni provate quel giorno (tra parentesi, le eventuali emissioni pirata dove è disponibile)):
MYSTERY TRAIN
SWEET CAROLINE [Happy days-That's the way it is rehearsals"]
BRIDGE OVER TROUBLED WATER [Happy days-That's the way it is rehearsals"]
I'VE LOST YOU
YOU DON'T HAVE TO SAY YOU LOVE ME [Happy days-That's the way it is rehearsals"]
LOVE ME
BRIDGE OVER TROUBLED WATER
THE NEXT STEP IS LOVE #2
POLK SALAD ANNIE
PATCH IT UP
I'VE LOST YOU
BRIDGE OVER TROUBLED WATER
I'VE LOST YOU
YOU DON'T HAVE TO SAY YOU LOVE ME
YOU DON'T HAVE TO SAY YOU LOVE ME [reprise]
THE NEXT STEP IS LOVE #3
YESTERDAY
YESTERDAY
POLK SALAD ANNIE


Le prove del 15 luglio, invece, sono disponibili in forma completa nell'imperdibile CD della "Gravel Road Music" del 2010, GET DOWN AND DIRTY.


Esse erano state pubblicate, però, fin dal 1998 dalla "Fort Baxter" in GET DOWN AND GET WITH IT anche se in forma leggermente incompleta poiché mancavano alcuni accenni.


Ecco la scaletta del CD "Get down and dirty", con tutte le canzoni di quella giornata (si tratta di un doppio compact disc). Tra parentesi, la loro eventuale disponibilità in precedenti emissioi:
CD 1:
01 Stagger Lee/Any day now (accenno) ["A profile-The king on stage" bootleg] 1’24″
02 Got my mojo working ["A profile-The king on stage", "Get down and get with it !", "Touring in the 70's, vol. 1" bootlegs] 4’19″
03 Mary in the morning/Stranger in the crowd [inedita] 0’30″
04 I’ve lost you ["Get down and get with it !" bootleg] 3’47″
05 I’ve lost you [retry ending] 0’45″
06 Stranger in the crowd ["Get down and get with it !" bootleg] 4’50″
07 The next step is love ["Get down and get with it !" bootleg] 5’18″
08 You don’t have to say you love me [inedita] 1’01″
09 You don’t have to say you love me [inedita] 2’42″
10 You don’t have to say you love me ["Get down and get with it !" bootleg] 2’26″
11 Sweet Caroline ["Get down and get with it !" bootleg] 2’59″
12 Yesterday ["That's the way it is-Special edition" BMG box del 2000 e bootlegs "Get down and get with it !" e "Electrifyng Elvis"] 2’41″
13 Hey Jude ["Get down and get with it !" e "Electrifyng Elvis" bootlegs] 1’29″
14 I can’t stop loving you ["That's the way it is-Special edition" BMG box del 2000. Inoltre è reperibile nei bootlegs "The lost performances", "I was the one", "Electrifyng Elvis !" e "Get down and get with it !"] 2’19″
15 It’s your baby, you rock it ["Electrifyng Elvis !" e "Get down and get with it !" bootlegs] 0’59″
16 Crying time ["Get down and get with it !" bootleg] 1’13″
17 Ghost Riders in the sky ["Get down and get with it !" bootleg e "The way it was" CD della FTD] 2’35″
18 Runaway ["Get down and get with it !" bootleg] 2’21″
19 It’s now or never ["Get down and get with it !" bootleg] 3’41″
20 Peter Gunn theme [strumentale. "Get down and get with it !" bootleg] 1’05″

CD 2:
01 Walk a mile in my shoes [inedita] 1’02″
02 Love me ["The way it was" della FTD; "Electrifyng" e "Get down and get with it !" bootlegs] 4’23″
03 One night ["Get down and get with it !" bootleg] 2’27″
04 Alla en el rancho grande ["Walk a mile in my shoes-The essential 70's masters" RCA/BMG box; "A profile-The king on stage, volume 1" box, "Get down and get with it !"; "Touring in the 70's, vol. 1" box; "Twenty days and twenty nights" bootlegs] 4’16″
05 Thats’s all right ["That's the way it is-Special edition" RCA/BMG box; "Elecrtifying", "Get down and get with it !", "Bilko's gold cuts", "Special delivery from Elvis Presley", "That's the way it is" bootlegs] 3’09″
06 Twenty days and twenty nights ["Twenty days and twenty nights" e "Get down and get with it !" bootlegs] 2’47″
07 That’s all right [si tratta di una reprise del brano. Vedi traccia precedente per le emissioni] 1’42″
08 Roll out the barrel/That’s “Warner brothers” theme [inedita] 4’16″
09 Twenty days and twenty nights [inedita] 3’20″
10 Twenty days and twenty nights [inedita] 0’53″
11 Suzie Q [strumentale. Inedita] 3’48″
12 Patch it up ["Electrifying", "Get down and get with it !", "Twenty days and twenty nights" bootlegs] 1’52″
13 Cotton fields ["That's the way it is-Special edition" RCA/BMG box; "A dinner date with Elvis" seconda edizione 1996 come bouns, "Twenty days and twenty nights", "Touring in the 70's, vol. 1" box, "A profile-The king on stage, vol. 1" e "Get down and get with it !" bootlegs] 1’20″
14 Sylvia ["Get down and get with it!" bootleg. Elvis canta senza microfono] 0’59″
15 Stranger in the crowd [falsa partenza] 4’42″
16 Stranger in the crowd ["Get down and get with it !" bootleg] 0’44″
17 Mona Lisa [versione strumentale. Inedita] 2’18″
18 How the web was woven [Elvis canta senza microfono. Presente nei bootlegs "The king: from the dark to the light", "That's the way it is", "International heatwave", "A profile-The king on stage, volume 2", "Get down and get with it !" e "Touring in the 70's, volume 1" box] 2’10″
19 I’ll take you home again Kathleen/My wish came true [Ambedue sono brevi versioni con Elvis che canta senza microfono. "A profile-The king on stage, vol. 2" box e "Get down and get with it !" bootlegs. La seconda canzone, un breve frammento, era inedita] 3’41″


Ed ora ascoltiamo le canzoni edite in pubblcazioni ufficiali.
YESTERDAY:





I CAN'T STOP LOVING YOU:





GHOST RIDERS IN THE SKY:





LOVE ME:





ALLA EN EL RANCHO GRANDE:





COTTONFIELDS:







Di queste, sono in evidenza due pezzi che in precedenza, nessuno di noi aveva mai pensato che Elvis potesse aver cantato: "Alla en el rancho grande" e "Cottonfields".
"Alla en el rancho grande" venne registrata per la prima volta da Pilar Arcos nel 1927, un cantante di origine cubana mentre "Cottonfields" venne incisa per la prima volta dall'autore del brano, Huddie Ledbetter, nel 1947.

Molto interessante anche "Stagger Lee", una canzone tradizionale registrata per la prima volta dal gruppo "Waring's Pennsylvanians" il 16 ottobre 1923, basansosi su "Stack O' Lee Blues", un brano del 1895.





Entro breve inserirò tutto il doppio CD "Get down and dirty", così ve lo potrete ascoltare quando vorrete.
[Modificato da marco31768 31/10/2013 20:36]
06/12/2012 22:33
Post: 5.188
Registrato il: 30/04/2005
Utente Master
OFFLINE
Non si possono non avere questi CD!!

06/12/2012 23:29
Post: 2.552
Registrato il: 23/05/2011
Utente Veteran
OFFLINE
vali/g52, 06/12/2012 23:29:

Non si possono non avere questi CD!!


Assolutamente d'accordo

P.S. Release Me è sempre meravigliosa...
doveva riproporla anche così dal vivo...
è stupenda...solo ELVIS [SM=g8431] [SM=g8146]

07/12/2012 21:30
Post: 5.196
Registrato il: 30/04/2005
Utente Master
OFFLINE
Re:
aldesian65, 07/12/2012 21:30:

vali/g52, 06/12/2012 23:29:

Non si possono non avere questi CD!!


Assolutamente d'accordo

P.S. Release Me è sempre meravigliosa...doveva riproporla anche così dal vivo...
è stupenda...solo ELVIS [SM=g8431] [SM=g8146]


Una carica di dinamite.
E cosa mi dite di The Wonder Of You.....mi fa impazzire.....!!!!



08/12/2012 10:08
Post: 10.836
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
Prove del 15 luglio 1970

Direttamente dal CD bootleg "GET DOWN AND DIRTY".

Parte 1:





Parte 2:





Parte 3:





Parte 4:



09/12/2012 20:07
Post: 10.875
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
ELVIS - THAT'S THE WAY IT IS. Seconda parte. 24 luglio 1970.

Stavolta siamo nello studio della RCA ad Hollywood.
A differenza delle due giornate esaminate in precedenza e di quella del 29 luglio che esaminerò prossimamente, nessun filmato venne girato di queste prove ma per fortuna fu tutto inciso professionalmente.
Si tratta di rehearsals davvero molto belle ed interessanti.
Ovviamente, a livello ufficiale, hanno pubblicato ben poco ma i pirati ci hanno permesso di ascoltarcele tutte...
La mitica "Fort Baxter", nel 1998, pubblica due CD:
THE BRIGHTEST STAR ON SUNSET BOULEVARD, VOL. 1 (Fort Baxter 2205)


THE BRIGHTEST STAR ON SUNSET BOULEVARD, VOL. 2 (Fort Baxter 2205)


Nel 2008, la bravissima "Gravel Road Music" fa una meravigliosa riedizione in un doppio CD cartonato.
In questa stupenda emissione della Gravel Road, l’audio è ancora migliorato. Questa cosa e la grafica eccellente, fanno sì che questo bootleg sia davvero imperdibile in ogni nostra collezione !

THE BRIGHTEST STAR ON SUNSET BOULEVARD (Gravel Road Music. GRCD-7003/4-2).


CANZONI:

CD 1:

That’s All Right
I Got A Woman
The Wonder Of You
I’ve Lost You
The Next Step Is Love
Stranger In The Crowd
You’ve Lost That Lovin’ Feelin’
Something
Don’t Cry Daddy #1
Don’t Cry Daddy #2
You Don’t Have To Say You Love Me
Polk Salad Annie
Bridge Over Troubled Water
I Can’t Stop Loving You
Just Pretend/Don’t it makes you wanna go home [accenno]
Sweet Caroline/Love me tender [accenno]
Words

CD 2:
Suspicious Minds
I Just Can’t Help Believin’ #1
I Just Can’t Help Believin’ #2
Tomorrow Never Comes/Running Scared [accenno]
Mary In The Morning
Twenty Days And Twenty Nights
You’ve Lost That Lovin’ Feelin’
I Just Can’t Help Believin’ #3
Heart Of Rome
Memories
Johnny B. Goode
Make The World Go Away/Delilah [accenno]
Stranger In My Own Home Town
I Washed My Hand In Muddy Water


A livello ufficiale, ecco le canzoni pubblicate:
THAT’S ALL RIGHT (MAMA) [The way it was, 2001]
I GOT A WOMAN [The way it was, 2001]
THE WONDER OF YOU [That's the way it is-Special edition, 2000]
I’VE LOST YOU [The way it was, 2001]
I CAN’T STOP LOVING YOU [The way it was, 2001]
JUST PRETEND [The way it was, 2001]
MARY IN THE MORNING [That's the way it is-Special edition, 2000]
JOHNNY B. GOODE [That's the way it is-Special edition, 2000]
STRANGER IN MY OWN HOME TOWN [Walk a mile in my shoes-The essential 70s masters, 1995]
I WASHED My HANDS IN MUDDY WATER [That's the way it is-Special edition, 2000]


Ora potete ascoltare tutte queste canzoni emesse a livello ufficiale:

THAT'S ALL RIGHT (MAMA)





I GOT A WOMAN





THE WONDER OF YOU





I'VE LOST YOU





I CAN'T STOP LOVING YOU





JOHNNY B. GOODE





JUST PRETEND





MARY IN THE MORNING





I WASHED MY HANDS IN MUDDY WATER





STRANGER IN MY OWN HOME TOWN






A breve, pubblicherò tutte le prove tratte dal CD della "Gravel Road".
Questo era solo un assaggio...
[Modificato da marco31768 31/10/2013 20:38]
12/12/2012 22:15
Post: 10.896
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
The brightest star on Sunset Boulevard. Tutto in 19 clips
Clip 1:

The brightest star on Sunset Boulevard 1 from marco31768 on Vimeo.



Clip 2:

The brightest star on Sunset Boulevard 2 from marco31768 on Vimeo.



Clip 3:

The brightest star on Sunset Boulevard 3 from marco31768 on Vimeo.



Clip 4:

The brightest star on Sunset Boulevard 4 from marco31768 on Vimeo.



Clip 5:

The brightest star on Sunset Boulevard 5 from marco31768 on Vimeo.



Clip 6:

The brightest star on Sunset Boulevard 6 from marco31768 on Vimeo.



Clip 7:

The brightest star on Sunset Boulevard 7 from marco31768 on Vimeo.



Clip 8:

The brightest star on Sunset Boulevard 8 from marco31768 on Vimeo.



Clip 9:

The brightest star on Sunset Boulevard 9 from marco31768 on Vimeo.



Clip 10:

The brightest star on Sunset Boulevard 10 from marco31768 on Vimeo.



Clip 11:

The brightest star on Sunset Boulevard 11 from marco31768 on Vimeo.



Clip 12:

The brightest star on Sunset Boulevard 12 from marco31768 on Vimeo.



Clip 13:

The brightest star on Sunset Boulevard 13 from marco31768 on Vimeo.



Clip 14:

The brightest star on Sunset Boulevard 14 from marco31768 on Vimeo.



Clip 15:

The brightest star on Sunset Boulevard 15 from marco31768 on Vimeo.



Clip 16:

The brightest star on Sunset Boulevard 16 from marco31768 on Vimeo.



Clip 17:

The brightest star on Sunset Boulevard 17 from marco31768 on Vimeo.



Clip 18:

The brightest star on Sunset Boulevard 18 from marco31768 on Vimeo.



Clip 19:

The brightest star on Sunset Boulevard 19 from marco31768 on Vimeo.

16/12/2012 09:53
Post: 2.602
Registrato il: 23/05/2011
Utente Veteran
OFFLINE
F.A.N.T.A.S.T.I.C.O.

Da ascoltare,ascoltare e riascoltare

Grazie Marco [SM=g8431] [SM=g8146]

16/12/2012 10:55
Post: 5.215
Registrato il: 30/04/2005
Utente Master
OFFLINE
GRANDIOSO!!!!
Quando si è un po' giù di corda è l'ideale per tirarsi sù.....!!!

16/12/2012 11:31
Post: 259
Registrato il: 16/09/2012
Utente Junior
OFFLINE
Marco, sei fantastico!!!!!!!Cogliere anche gli aspetti informali dell'interpretazioni di Evis durante le prove, ci fa capire che grande Artista Egli fosse..... [SM=g8431] [SM=g8431] [SM=g8431]
16/12/2012 16:08
Post: 5.652
Registrato il: 03/12/2003
Utente Master
OFFLINE
ottimo!!!!


The king will never die....Elvis forever!!
16/12/2012 16:18
Post: 10.910
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
ELVIS - THAT'S THE WAY IT IS. Terza parte. 29 luglio 1970.

Elvis ritorna negli studi della MGM a Culver City per delle ennesime prove, ovviamente sempre in vista dell'imminente ingaggio a Las Vegas che sarebbe iniziato il 10 agosto e che la Metro Goldwin Mayer avrebbe filmato in parte per il film-documentario "Elvis-That's the way it is".
Oltre ai filmati, esiste la registrazione completa di questa giornata di prove dove Elvis è sempre di ottimo umore ed in gran forma.
Come sempre, sono i bootleggers che ci hanno dato la possibilità di ascoltare tutto ma procediamo con ordine leggendo tutta la scaletta del 29 liglio 1970 con, tra parentesi, le emissioni ufficiali:

DON’T IT MAKE YOU WANNA GO HOME [accenno]
SOMETHING
WORDS
[The way it was, 2001]
I JUST CAN’T HELP BELIEVING [The way it was, 2001]
LITTLE SISTER/GET BACK [That's the way it is-Special edition, 2000]
I WASHED MY HANDS IN MUDDY WATER [Platinum-A life in music, 1997]
I WAS THE ONE [Platinum-A life in music, 1997]
CATTLE CALL [Platinum-A life in music, 1997]
BABY LET’S PLAY HOUSE [Platinum-A life in music, 1997]
DON’T [Platinum-A life in music, 1997]
MONEY HONEY [Platinum-A life in music, 1997]
A FOOL SUCH AS I [That's the way it is-Special edition, 2000]
FROGGY WENT A COURTIN’ [Walk a mile in my shoes.The essential 70's master, 1995]
SUCH A NIGHT [That's the way it is-Special edition, 2000]
IT’S NOW OR NEVER [That's the way it is-Special edition, 2000]
WHAT’D I SAY [Platinum-A life in music, 1997]
THE LORD’S PRAYER
MY COUNTRY TIS OF THEE
HAVAH NAGILAH
MY BABY LEFT ME
YOU DON’T HAVE TO SAY YOU LOVE ME
YOU DON’T HAVE TO SAY YOU LOVE ME
[reprise]
STRANGER IN THE CROWD


Come vedete, ci sono molti titoli interessanti e mai ascoltati prima e che, purtroppo, non saranno mai più eseguiti.
CATTLE CALL venne composta da Tex Owens durante la sua attesa ad una sua partecipazionead una trasmissione radiofonica della KMBC; era l'inverno del 1934 e Owens era all’undicesimo piano del Pickwick Hotel a Kansas City.
Durante quest’attesa, nel giro di 30’, egli compose la canzone che registrò egli stesso il 28 agosto dello stesso anno.
Il più grande successo con questo brano lo ebbe Eddy Arnold nel 1955 (RCA 6139) in quanto raggiunse il primo posto della classifica Country vendendo oltre un milione di copie.
Anche Slim Whitman ebbe un buon successo con questa canzone poiché nello stesso anno arrivò fino all’undicesimo posto della medesima classifica con la sua registrazione (Imperial 8281).
Elvis l'accennò scherzosamente durante queste prove del 29 luglio ed il 4 agosto dello steso anno, sempre in una rehearsal ma stavolta a Las Vegas (vedremo in seguito).
A voler essere pignoli, anche il 5 aprile 1972 nel backstage di Buffalo, Elvis accenna "Cattle call"...

Ecco la versione del 29 luglio, emessa nello splendido cofanetto del 1997 “Platinum-A life in music”:






FROGGY WENT A COURTIN’ venne registrata per la prima volta nel febbraio del 1928 da Bradley Kincaid per la label “Silvertone”.
Questa canzone è nota anche con i seguenti titoli:
“Frog Went A-Courting;” “A Frog He Would A-Wooing Go;” “The Frog’s Courtship;” "The Frog and the Mouse;" "It was a frog in a well;" “There Was a Puggie in a Well;” “There Lived a Puddie in the Well;” “The Frog's Wooing”.
Si tratta di un buffo brano western che Elvis esegue in modo molto divertito:






Altri titoli "gustosi" sono "The Lord's prayer", "My country tis of thee" e "Havah nagilah" che ascolteremo di seguito...
Ma spiccano anche prove di canzoni davvero interessanti anche perché davvero inusuali:

I WAS THE ONE:





I WASHED MY HANDS IN MUDDY WATER:





BABY LET’S PLAY HOUSE





DON’T





MONEY HONEY





A FOOL SUCH AS I





SUCH A NIGHT







Ecco le restanti canzoni disponibili in emissioni ufficiali:
WORDS





I JUST CAN’T HELP BELIEVING
<




LITTLE SISTER/GET BACK





IT’S NOW OR NEVER





WHAT’D I SAY






Solo la grande "Gravel Roas Music" ci ha dato la possibilità di ascoltare davvero tutte le prove di questo giorno.
Il CD in questione, PLUGGED IN AND GEARED UP (2008, GR CD-70-05-2) è racchiuso in un triplo pannello in digipack con un bellissimo booklet di 20 pagine in allegato.


Una gran parte di queste canzoni erano già disponibili su altri bootlegs come “The cream of Culver City”, “Electrifying” e “There’s always me, vol. 4?" in mono o in falso stereo ma qui le troviamo non tagliate e tratte dai nastri originali e molto probabilmente sono state lavorate e ripulite alla grande (e sono in vero stereo).
Essendo la voce di Elvis stata registrata in maggior parte sul canale destro, essa fa un ottimo effetto all’ascolto e sembra davvero di averlo in camera nostra mentre canta.
Alcune precisazioni: diversi pezzi sono solo accenni come “Hard headed woman”, “Viva Las Vegas” e “Cattle call”.
“Are you horny tonight ?” è solo questo verso sulla falsariga di “Are you lonesome tonight ?”


Ecco tutte le prove in 9 miei video, con l'audio tratto dal CD della "Gravel Road", ovviamente...

Clip 1:

Plugged in & geared up 1 from marco31768 on Vimeo.



Clip 2:

Plugged in & geared up 2 from marco31768 on Vimeo.



Clip 3:

Plugged in & geared up 3 from marco31768 on Vimeo.



Clip 4:

Plugged in & geared up 4 from marco31768 on Vimeo.



Clip 5:

Plugged in & geared up 5 from marco31768 on Vimeo.



Clip 6:

Plugged in & geared up 6 from marco31768 on Vimeo.



Clip 7:

Plugged in & geared up 7 from marco31768 on Vimeo.



Clip 8:

Plugged in & geared up 8 from marco31768 on Vimeo.



Clip 9:

Plugged in & geared up 9 from marco31768 on Vimeo.

17/12/2012 21:19
Post: 10.998
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
ELVIS - THAT'S THE WAY IT IS. Quarta parte. 4, 7 e 10 agosto 1970.

Ed eccoci arrivati alle ultime prove per "That's the way it is".
Le date sono tre: 4, 7 e 10 agosto 1970. Ma andiamo con ordine...


4 agosto 1970. International Hotel Convention Center, Las Vegas, Nevada.

I’VE LOST YOU [Inedita]
THE NEXT STEP IS LOVE [Inedita]
WORDS [Inedita]
CATTLE CALL/YODEL [One night in Vegas]
TWENTY DAYS AND TWENTY NIGHTS [One night in Vegas]
SOMETHING [Inedita]
FARTHER ALONG [That's the way it is.Special edition]
SOMETHING [One night in Vegas]
SANTA CLAUS IS BACK IN TOWN [That's the way it is-Special edition]
DON’T CRY DADDY [Inedita]
IN THE GHETTO [Inedita]
YOU DON’T HAVE TO SAY YOU LOVE ME [One night in Vegas]
BRIDGE OVER TROUBLED WATER [One night in Vegas]


Ecco tutte le rehearsals pubblicate a livello ufficiale.
TWENTY DAYS AND TWENTY NIGHTS





FARTHER ALONG





SOMETHING





SANTA CLAUS IS BACK IN TOWN





YOU DON'T HAVE TO SAY YOU LOVE ME





BRIDGE OVER TROUBLED WATER





CATTLE CALL / YODEL






Restano alcune canzoni inedite. Nessun pirata, per ora, le ha pubblicate. Aspettiamo...
Di tutte queste che abbiamo ascoltato, le più interessanti sono una blueseggiante "Santa Claus is back in town", una "Farther along" a sorpresa ed una buffa "Cattle call" seguita nientemeno che da uno Yodel !!!



7 agosto 1970. The International Hotel Showroom, Las Vegas, Nevada.

YOU’VE LOST THAT LOVIN’ FEELIN’ ["Happy days-That's the way it is rehearsals", bootleg]
YOU DON’T HAVE TO SAY YOU LOVE ME ["Happy days-That's the way it is rehearsals", bootleg]
THE NEXT STEP IS LOVE ["Happy days-That's the way it is rehearsals", bootleg]
TWENTY DAYS AND TWENTY NIGHTS ["Happy days-That's the way it is rehearsals", bootleg]
POLK SALAD ANNIE ["The way it was", FTD]
OH HAPPY DAY [That's the way it is-Special edition, BMG]
I’VE LOST YOU ["Happy days-That's the way it is rehearsals", bootleg]
MARY IN THE MORNING ["The way it was", FTD]


Ed ecco le tre registrazioni emesse a livello ufficiale:

POLK SALAD ANNIE





OH HAPPY DAY





MARY IN THE MORNING





Bellissima "Oh happy day", un classico Gospel che Elvis avrebbe cantato solo una volta dal vivo, il 14 agosto 1970, durante il midnight show. Peccato!



10 agosto 1970. The International Hotel Showroom, Las Vegas, Nevada

YOU’VE LOST THAT LOVIN’ FEELIN’ #1 ["Stage rehearsal"]
YOU DON’T HAVE TO SAY YOU LOVE ME #1 ["Stage rehearsal"]
POLK SALAD ANNIE ["Stage rehearsal"]
I’VE LOST YOU ["Stage rehearsal"]
I JUST CAN’T HELP BELIEVING ["Stage rehearsal"]
SOMETHING ["Stage rehearsal"]
SWEET CAROLINE ["Elvis Aron Presley"]
YOU’VE LOST THAT LOVIN’ FEELIN’ #2 ["Elvis Aron Presley"]
YOU DON’T HAVE TO SAY YOU LOVE ME #2 ["Stage rehearsal"]
POLK SALAD ANNIE ["Stage rehearsal"]
I’VE LOST YOU ["Stage rehearsal"]
BRIDGE OVER TROUBLED WATER ["Stage rehearsal"]
PATCH IT UP ["Stage rehearsal"]
CAN’T HELP FALLING IN LOVE ["Stage rehearsal"]


Da segnalare che le due "Polk salad Annie" sono state allacciate assieme in "Stage rehearsal" in una scelta incomprensibile e dilettantesca, tra l'altro...
Ascoltiamo tutte queste prove...

SWEET CAROLINE





YOU'VE LOST THAT LOVIN' FEELIN' #1





YOU'VE LOST THAT LOVIN' FEELIN' #2





I'VE LOST YOU





POLK SALAD ANNIE





YOU DON'T HAVE TO SAY YOU LOVE ME #1





I JUST CAN'T HELP BELIEVING





BRIDGE OVER TROUBLED WATER





PATCH IT UP





SOMETHING





YOU DON'T HAVE TO SAY YOU LOVE ME #2





CAN'T HELP FALLING IN LOVE






E con queste prove, termina la sezione dedicata a "That's the way it is".
A presto per altre rehearsals.
25/12/2012 21:17
Post: 5.245
Registrato il: 30/04/2005
Utente Master
OFFLINE
Grande lavoro....grazie Marco!
Questo è un periodo che ascolto particolarmente volentieri.

27/12/2012 18:29
Post: 11.093
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
1971

Il 15 maggio 1971, Elvis è ancora nell'affezionato Studio B di Nashville per una seduta di registrazione che lo terrà impegnato fino al giorno 21.
Il 16 viene registrata un'improvvisazione non indirizzata ad una regolare pubblicazione, si tratta di THE LORD'S PRAYER, un Gospel registrato per la prima volta da tale B. Sunderland addirittura nel 1898, in una versione recitata.
Eccola:





Sarebbe stata pubblicata per la prima volta nel CD del 1996 “A hundred years from now-Essential Elvis, volume 4” per essere poi riproposta nel triplo album del 2000 “Peace in the valley-The complete Gospel recordings” e dalla FTD nei doppio CD del 2011 "He touched me" e “Elvis sings the wonderful world of Christmas”.


Il 17 maggio, Elvis improvvisa LADY MADONNA, un grande successo dei Beatles. Essa è stata accorciata in quanto durante questa registrazione informale Elvis si divertì sostituendo la parola "Madonna" con "banana"
La canzone venne emessa per la prima volta nello splendido cofanetto del 1995 "Walk a mile in my shoes-The essential 70's masters" con un running time di 1'19". Nel doppio CD del 2010 della FTD "Elvis now" fu pubblicata una versione più lunga di 26 secondi.

Ecco la versione emessa nel 1995:





"Lady Madonna" venne registrata negli studi di Abbey Road dai Beatles il 3 febbraio 1968 e pubblicata su singolo il 15 di marzo in Inghilterra ed il 18 negli Stati Uniti (Parlophone R 5675) appaiaia a “The inner light”. Il brano raggiunse il primo posto nella classifica inglese ed il 4° in quella americana. In Italia fu 6° e restò in classifica per 7 settimane.
Fu l’ultimo singolo stampato prima dell’era della Apple.
La canzone fu fortemente ispirata dallo stile di Fats Domino. Lo stesso Paul McCartney dichiarò nel 1994 a Barry Miles:
“Lady Madonna è venuta fuori sedendomi al piano, mentre provavo a comporre qualcosa che assomigliasse a un “blues boogie-woogie”. Mi ricordai alcuni brani di Fats Domino per una serie di motivi, così incominciai a canticchiarla sotto questa influenza”.
La canzone piacque talmente a Fats Domino da indurlo, subito dopo, a registrare una sua versione del brano.
L’introduzione e la musicalità della canzone sono simili a “Bad Penny Blues” di “Humphrey Lyttelton” uscita nel 1956. John Lennon collaborò con la stesura del testo inserendo la frase “see how they run”.
Il testo, a parte il riferimento provocatorio, che si prestava a qualche equivoco, non venne giudicato blasfemo e osceno nemmeno dai severissimi direttori della RAI, tanto è vero che il 24 aprile venne trasmesso il filmato promozionale sul Canale nazionale nel corso del programma “Settevoci” condotto da Pippo Baudo.
Il quadretto familiare descritto era tutt'altro che idilliaco, sembrava simboleggiare lo sfacelo della famiglia moderna, con donne e prole abbandonati al loro difficile e incerto destino; l'autore pareva voler richiamare la protagonista ad una maggiore dose di realismo e di concretezza, e forse rimproverarle un'attaccamento alla fede e alla speranza fatalista.
Ma l'immagine della Lady distesa sul letto, forse per prostrazione, o per disperazione o in preda ad altri effimeri palliativi fa da controaltare a quella dei bambini ai suoi piedi che, già dotati di quella arguzia e di quella abilità, tipiche di chi lotta per la sopravvivenza, si chiedono come farà la loro madre a sbarcare il lunario.
Alcune covers famose di questo brano sono quelle di Fats Domino del 1968, e quella di Aretha Franklin (utilizzata nella colonna sonora Grace Under Fire nel 1993).



Il 20 maggio, Elvis accenna a I SHALL BE RELEASED, un grosso successo di Bob Dylan.
Durante quasi 18 mesi di sosta forzata dovuta da un incidente motociclistico, Dylan soggiornò a Woodstock nel 1967 e restò inattivo del tutto. In seguito, iniziarono a circolare dei nastri riguardanti le sessions al Big Pink, una grande casa di Woodstock, con la sua band.
“I shall be released” fu una delle canzoni che vennero registrate durante queste sedute di registrazione ma essa non venne inserita nel doppio album “The basement tapes”, pubblicato con ritardo nel 1975 (infatti venne preceduto da numerosi bootlegs in tutto il mondo). La registrazione di Bob Dylan risalente a quella session apparve solo nel 1991 all’interno del box “The bootleg series I-III” mentre il brano venne pubblicato in un’altra incisione nel 1971 nel disco “Bob Dylan’s greatest hits, volume II”.
La registrazione edita nel 1971 si differenzia un po’ dalla precedente e manca totalmente del primo verso.
“I shall be relesed” venne registrata da numerosi altri artisti nel corso degli anni; fra essi ricordiamo The Hollies, Bette Midler, The Heptones e Sting.
Alla fine della breve improvvisazione di Elvis, egli stesso esclama «Dylan!», quasi a voler mettere la firma al brano.

Ecco la registrazione di Elvis:





Essa esordì nel cofanetto de '95 “Walk a mile in my shoes-The essential 70’s masters” per essere poi riproposta dalla FTD nel doppio CD del 2010 "Elvis now".



Per terminare il 1971, ci sarebbe da segnalare la registrazione mai portata a termine di MY WAY, il 10 giugno, sempre nello Studio B di Nashville.
Non so se si può definire "rehearsal". Elvis interruppe la registrazione dopo pochissime takes, arrabbiatissimo con le coriste in quanto non facevano altro che parlare fra di loro: uscì furente dallo studio dopo aver sbattuto a terra il microfono per non farvi più ritorno.
Questa incisione in studio è la terza take che è l'unica completa esistente. Possiamo ascoltare che il pezzo è ancora imperfetto: una grossa incertezza sulla frase "...and I stood tall..." lo palesa.
Eccola...





Questa versione fu pubblicata nel cofanetto del '95 “Walk a mile in my shoes-The essential 70’s masters” per essere poi inserita anche nel doppio CD del 2005 “Elvis by the Presleys”. Da segnalare che nel doppio CD del 2010 della FTD "Elvis", abbiamo tutte e tre le takes di "My way".
Questa canzone venne composta da Gilles Thibault, Claude François e da Jacques Revaux nel 1967 col titolo francese “Comme d’habitude”.
In una piovosa giornata del 1969 a Las Vegas, Paul Anka ricordò la melodia di questa canzone che aveva ascoltato qualche tempo prima in Francia e scrisse il testo inglese, già con l’idea di proporlo a Frank Sinatra. Quest’ultimo la registrò durante quell’anno ed ebbe un grosso successo: “My way” raggiunse il 27° posto della classifica Hot 100 di Billboard e vendette oltre un milione di copie (rimase nella classifica inglese per 122 settimane).
02/01/2013 21:09
Post: 11.142
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
Elvis On Tour

Il 30 e il 31 marzo 1972, Elvis è nello Studio C della RCA ad Hollywood per le prove del suo imminente tour di aprile (che sarebbe sfociato, poi, una serie di spettacoli strepitosi).
La recording session che aveva fatto nascere "Separate ways" e "Always on my mind" si era appena conclusa e queste, ovviamente, sono le due canzoni che vengono provate, fra le tante altre.

Ecco i brani che Elvis provò il 30 marzo 1972 (tra parentesi, le eventuali pubblicazioni ufficiali):

BURNING LOVE [incompleta]
BURNING LOVE
BURNING LOVE/THE LORD’S PRAYER
SWEET SWEET SPIRIT [accenno]
FOR THE GOOD TIMES
FOR THE GOOD TIMES [incompleta]
FOR THE GOOD TIMES
FOR THE GOOD TIMES
FOR THE GOOD TIMES [falsa partenza]
FOR THE GOOD TIMES
FOR THE GOOD TIMES
FOR THE GOOD TIMES [incompleta]
FOR THE GOOD TIMES [On Tour-The rehearsals, 2004]
EL PASO [accenno]
JOHNNY B. GOODE [falsa partenza]
OH HOW I LOVE JESUS [accenno]
JOHNNY B. GOODE [falsa partenza]
JOHNNY B. GOODE [On Tour-The rehearsals, 2004]
A BIG HUNK O’LOVE [falsa partenza]
ALWAYS ON MY MIND
ALWAYS ON MY MIND [incompleta]
ALWAYS ON MY MIND ["This is Elvis", 1981, versione con overdub; "The great performances", 1990]
SEPARATE WAYS [On Tour-The rehearsals, 2004]
SEPARATE WAYS


Ben poco, stranamente, abbiamo di emissioni ufficiali ma... i pirati non sono rimasti a guardare, ovviamente !
Le prime pubblicazioni9 riguardanti queste prove sono avvenute nel 1989, grazie alle versioni in LP e CD della "Vicky Records":
"The complete On Tour sessions", volumi 1, 2 e 3.




In realtà, tutto è mescolato fra le registrazioni del 30, 31 e qualcuna del 5 aprile nel backstage di Buffalo, New York.
La "Bilko", sempre nel 1989, pubblicò anch'essa parte di queste prove negli album "Lost On Tour" e "Lost On Tour-The sequel".



In tutte queste emissioni, l'audio è stato tratto dai nastri originali e la resa sonora è, di conseguenza, ottima.
Nel corso degli anni altri bootleggers hanno attinto da queste pubblicazioni ma il top è stato pubblicato da non molto tempo, grazie alla "Madison": siamo nel 2008 e, per la prima volta, ed in resa sonora ancora migliore delle emissioni precedenti, possiamo ascoltare in un unico CD ed in modo organico, le prove di questo 30 marzo.
Sto parlando di HILLCREST BLUES.


Ecco tutte le prove, in un unico file audio. Gustatevi Elvis negli studi di Hollywood !







Il 31 marzo, stavolta nello Studio A, Elvis provò le seguenti canzoni:

PROUD MARY
NEVER BEEN TO SPAIN
YOU GAVE ME A MOUNTAIN
UNTIL IT’S TIME FOR YOU TO GO [Elvis 6363 Sunset, 2001]
POLK SALAD ANNIE
LOVE ME [On Tour-The rehearsals, 2004]
ALL SHOOK UP [Elvis 6363 Sunset, 2001]
HEARTBREAK HOTEL [On Tour-The rehearsals, 2004]
TEDDY BEAR/DON’T BE CRUEL [Elvis 6363 Sunset, 2001]
HOUND DOG [On Tour-The rehearsals, 2004]
THE FIRST TIME EVER I SAW YOUR FACE [On Tour-The rehearsals, 2004]
A BIG HUNK O’LOVE [On Tour-The rehearsals, 2004]
A BIG HUNK O’LOVE [reprise] [Elvis 6363 Sunset, 2001]
SEE SEE RIDER [On Tour-The rehearsals, 2004]
FOR THE GOOD TIMES
FOR THE GOOD TIMES [reprise]
FOR THE GOOD TIMES [reprise]
FUNNY HOW TIME SLIPS AWAY [On Tour-The rehearsals, 2004]
BURNING LOVE [On Tour-The rehearsals, 2004]
BURNING LOVE [reprise] [On Tour-The rehearsals, 2004]
HELP ME MAKE IT THROUGH THE NIGHT [On Tour-The rehearsals, 2004]
CAN’T HELP FALLING IN LOVE [Elvis 6363 Sunset, 2001]
YOUNG AND BEAUTIFUL [On Tour-The rehearsals, 2004]
LAWDY MISS CLAWDY [On Tour-The rehearsals, 2004]
RELEASE ME (AND LE ME LOVE AGAIN) [On Tour-The rehearsals, 2004]
I’M LEAVIN’ [accenno]
SEE SEE RIDER [Elvis 6363 Sunset, 2001]
PROUD MARY [On Tour-The rehearsals, 2004]
NEVER BEEN TO SPAIN [On Tour-The rehearsals, 2004]
I, JOHN [Amazing grace-His greatest sacred performances, 1995]
BOSOM OF ABRAHAM [Amazing grace-His greatest sacred performances, 1995]
YOU BETTER RUN [Amazing grace-His greatest sacred performances, 1995]
LEAD ME, GUIDE ME [Amazing grace-His greatest sacred performances, 1995]
TURN YOUR EYES UPON JESUS/NEARER MY GOD TO THEE [Amazing grace-His greatest sacred performances, 1995]

Come avrete visto, le pubblicazioni ufficiali hanno pubblicato gran parte delle prove ma non tutte...
Per quanto riguarda le relative emissioni bootleg, vi rimando a quelle citate in precedenza della "Vicky" e della "Bilko".
Ma ancora una volta è la "Madison", stavolta nel 2009, che ci dà la possibilità di ascoltarle in modo organico e completo, ed in resa audio perfetta, nel CD ROCK MY SOUL.


Ecco tutta la serie di prove, tratte dal CD underground, in 9 video:

Hillcrest blues #1 from marco31768 on Vimeo.



Hillcrest blues #2 from marco31768 on Vimeo.



Hillcrest blues #3 from marco31768 on Vimeo.



Hillcrest blues #3 from marco31768 on Vimeo.



Hillcrest blues #5 from marco31768 on Vimeo.



Hillcrest blues #6 from marco31768 on Vimeo.



Hillcrest blues #7 from marco31768 on Vimeo.



Hillcrest blues #8 from marco31768 on Vimeo.



Hillcrest blues #9 from marco31768 on Vimeo.




Elvis venne registrato anche nel backstage di Buffalo, New York, prima del suo spettacolo del 5 aprile. Nulla di ufficiale è stato pubblicato. Ecco che cosa avrebbe provato (tra parentesi, la pubblicazione bootleg dove è stata emessa la canzone):

BURNING LOVE
CATTLE CALL ["The complete On Tour sessions, vol. 1"]
FOR THE GOOD TIMES ["The complete On Tour sessions, vol. 1"]
OVER THE RAINBOW [accenno]
SEE SEE RIDER
NEVER BEEN TO SPAIN
YOU GAVE ME A MOUNTAIN
I’LL REMEMBER YOU ["The complete On Tour sessions, vol. 1"]
UNTIL IT’S TIME FOR YOU TO GO
POLK SALAD ANNIE ["The complete On Tour sessions, vol. 1"]
HOUND DOG
BRIDGE OVER TROUBLED WATER
A BIG HUNK O’LOVE
HOW GREAT THOU ART
I CAN’T STOP LOVING YOU ["The complete On Tour sessions, vol. 1"]
AN AMERICAN TRILOGY ["The complete On Tour sessions, vol. 1"]
I, JOHN

Secondo le note dei produttori dei dischi della "Vicky Records", le versioni incluse nel volume 1 e nel volume 2 rispettivamente di "You gave me a mountain" e "Funny how time slips away" proverrebbero da Buffalo ma nel libro di Joe Tunzi "Elvis sessions III" non abbiamo riscontro che Elvis abbia provato queste due canzoni nel backstage di Buffalo.
07/01/2013 20:19
Post: 5.782
Registrato il: 03/12/2003
Utente Master
OFFLINE
Dunque i seguenti brani dalle prove di buffalo sarebbero ancora inediti:

BURNING LOVE
OVER THE RAINBOW [accenno]
SEE SEE RIDER
NEVER BEEN TO SPAIN
YOU GAVE ME A MOUNTAIN
UNTIL IT’S TIME FOR YOU TO GO
HOUND DOG
BRIDGE OVER TROUBLED WATER
A BIG HUNK O’LOVE
HOW GREAT THOU ART
I, JOHN



The king will never die....Elvis forever!!
07/01/2013 21:34
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com