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Linea 2 Piazza della Vittoria - Stazione P. Principe

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2012 15:03
27/11/2012 11:53
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Ho immaginato questa nuova linea che riprende un po delle vecchie proposte presenti in altri topic del forum.
Ho pensato al capolinea in Via Armando Diaz perché non sarebbe di difficile realizzazione ne in superficie ne in sotterranea ed intercetterebbe un buon flusso di passeggeri (inoltre se costruito in superficie non avrebbe problemi di allagamenti su nessun punto della linea).
La prima stazione sarebbe in Via Mura di Santa Chiara, così da poter servire anche l'ospedale Galliera, poi dopo una piccola curva si arriverebbe a Via Nino Bixio (unica stazione di dubbia utilità); la Stazione successiva dovrebbe servire la zona dei parcheggi del Quadrilatero, Piazza Dante e la parte bassa di Via Fieschi; Poi arriverebbe a De Ferrari dove avverrebbe l'interscambio con la Linea 1; dopo aver proseguito verso nord, la linea curverebbe verso ovest con una fermata tra Portello e Fontane Marose, così da interconnettersi con la Funicolare Portello - S.Anna e con l'ascensore Portello - Spianata (dando un accesso alla metropolitana da castelletto); la stazione successiva potrebbe essere Zecca - Nunziata così da potersi collegare con la Funicolare Zecca - Righi e con il sottopassaggio davanti al palazzo Flotta Lauro; Poi, dopo aver fatto una fermata in Via Balbi, potrebbe raggiungere il capolinea a Principe.
Come deposito si potrebbe usare (ingrandendolo) quello di Dinegro.
Ovviamente farei una metropolitana leggera come la linea 1.


Cosa ne pensate?
27/11/2012 12:21
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Capotreno
Beh, che bello ritrovare qualche sogno!

Ti do un paio di flash:

1) Una metro non serve solo il centro, ma è deputata a collegare le periferie al centro: quindi quello che ipotizzi dovrebbe essere a mio parere un tratto centrale di una più estesa linea.

2) Troppe stazioni, molto vicine fra loro!: prova ad accorparne alcune.
27/11/2012 12:34
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Lo so che la metro dovrebbe raggiungere le zone periferiche per poi congiungerle in centro. il fatto è che a Genova la metro in sotterranea al di fuori delle zone collinari/montuose è di difficile realizzazione per via della pericolosità di allagamenti in molti quartieri della città. Oggi pomeriggio faccio un altro progetto con stazioni più distanziate ma credo che questo tracciato per una linea 2 sia uno dei pochi realizzabili. Praticamente il Bisagno funzione come un asintoto....
27/11/2012 13:45
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Capotreno
Idea interessantissima, mi collego tuttavia alle considerazioni di Eugenio. Oggi la nostra metro ha la necessità di arrivare alle medie periferie, magari anche con tracciati protetti in superficie.

Comunque la tua idea mi pare sulla carta intelligente ed un buon punto di partenza. Siamo nel campo dei sogni, ma proviamo a ragionarci [SM=g27988]
27/11/2012 16:35
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NUOVO PROGETTO
Ho rifatto il progetto mettendo anche le varie stazione con banchine (marroncino) lunghe 80m.
Ho eliminato la stazione BIXIO che da subito mi è sembrata inutile.
Credo che così possa andare meglio.
Ho anche aggiunto le possibili estensioni ma il progetto che secondo me conta è soprattutto quello giallo che collegherebbe finalmente tutti i punti importanti della città.

Che ne pensate? quali potrebbero essere le estensioni per questo progetto? Soprattutto verso ponente?!?!
27/11/2012 17:10
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Capotreno
In che modo attraversi il Bisagno? O sei molto profondo, cosa difficile in quella zona, oppure sei sopra e allora sei tram.
Come ti connetti con la metro esistente per far passare i treni per il deposito?
Tieni poi presente che il deposito in costruzione, a Dinegro, ha spazio giusto per i veicoli della linea che va da Canepari a Terralba, non di più. Altro spazio per espandersi lì non ce n'è.
Verso Ponente dovresti proseguire per Sampierdarena, con le difficoltà del caso. Nel sottosuolo a S. Benigno c'è ogni genere di gallerie che passano lì sotto.

Io avevo proposto l'adozione di una soluzione diversa, una superfunicolare interconnessa con la stazione di Corvetto, che in parte ricalca il tuo progetto.

E' in questa discussione, tra le funicolari, anche se è più metropolitana

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9590264
27/11/2012 17:30
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Giambo, nel primo post ho infatti scritto
heavystone, 27/11/2012 11:53:

Ho immaginato questa nuova linea che riprende un po delle vecchie proposte presenti in altri topic del forum.

.
Allora, a Roma la metro esce fuori solo per passare sovrapassare il Tevere; tu dirai, e il traffico? girerebbe per via Diaz, non so come ma la strada è abbastanza larga e credo sia possibile.
Alla linea 1 mi connetterei sbucando davanti al palazzo del principe costeggiando il binario nord di Principe sotterranea. Io credo che se si volesse aumentare la capienza del deposito prendendo altro spazio alle ferrovie si potrebbe.
Secondo me è l'unica soluzione per la creazione di una seconda linea.

Tu come passeresti il Bisagno?
27/11/2012 18:32
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Post: 4.379
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Capotreno
Se la tua linea esce in superfice in piazza della Vittoria, allora il suo proseguimento non potrà che essere di tipo tranviario, cosa che io apprezzo molto.
Il problema è: come vai poi in sottosuolo per proseguire verso ovest?
Tieni conto che ci sono pendenze da rispettare, non puoi andare oltre il 6%, lo spazio che c'è a disposizione nel tuo disegno non lo consente.
Forse si potrebbe entrare nel muraglione in fondo a Viale Brigate liguria con un tunnel a livello strada, mi sembra che lì in fondo ci fosse un rifugio antiaereo o qualcosa del genere.
Non mi è ben chiaro come faresti la connessione con la linea 1, potresti fare un disegno?
Per il deposito, mi spiace deluderti ma quello che dici non è possibile, lo spazio fino alla sopraelevata lo abbiamo già preso tutto, oltre ci sono i due binari della linea costiera, futura metroferroviaria.
Per avere un deposito in grado di servire una rete di metropolitane, occorre raggiungere Trasta e sfruttare quell'area, che adesso però sarà utilizzata per lunghi anni per i cantieri del terzo valico.
Altre soluzioni purtroppo non ce ne sono, gli spazi adatti a Genova mancano.
Se hai qualche idea è benvenuta, anche solo per continuare a sognare.
27/11/2012 19:02
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6 per cento significa 6 metri di altezza ogni 100 di lunghezza; essendo che dalla fine delle banchina alla fine della aiuola ci sono circa 80 m, facendo una banale proporzione, significa che in quello spazio si potrebbe scendere 4.8m; sinceramente non ho idea di quanto spessore serva per permettere il passaggio delle auto sopra al tunnel.
Comunque si potrebbe prolungare la metro facendola passare al centro di via Barabino in sede protetta senza incroci e poi farla andare nuovamente sottoterra nei pressi di via Nizza.
Il deposito sinceramente non so dove si potrebbe fare, mi verrebbe da dire sotterraneo ma non credo sia possibile senza aprire completamente; a San Siro per esempio stanno costruendo quello per la M5 sotto al parcheggio dello stadio ma hanno scoperchiato tutto!

carto.metro.free.fr/documents/CartoMetroMilano.v1.5.png
27/11/2012 19:43
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Capotreno
Un deposito al Campasso?
27/11/2012 22:57
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Re:
GenoaJackson, 27/11/2012 19:43:

Un deposito al Campasso?




ma per la linea 2?
28/11/2012 12:35
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Capotreno
Beh si, una volta che ti inserisci sulla linea uno puoi immaginare un tratto che dalla valpolcevera consenta di tornare indietro per far ricoverare i treni lì. Ma rimaniamo nelle ipotesi, cosiccome si potrebbe pensare di ricavare uno spazio a Terralba.

Diciamo anche a livello generale la proposta di Genova Mobilità 2020 propone molti spunti che, anche volendo fantasticare, si potrebbe tentare di inserire in questo contesto di idee nuove e vedere cosa ne esce.
28/11/2012 12:42
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Capotreno
Il Campasso è al servizio del porto, nell'ambito dei lavori del nodo la linea sotterrranea che porta a S.benigno verrà rielettrificata e lo scalo sarà ammodernato, non ci saranno più gli scambi a mano come adesso, ci sarà un apparato centrale che gestirà i binari, rendendo il tutto molto più funzionale e indispensabile per le merci che partono da Genova.
A Terralba sorgerà un area per la manutenzione e il rimessaggio dei treni della metroferrovia, impossibile anche qui rubare altri spazi se non quelli per una stazione.
28/11/2012 13:47
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Bhe, si potrebbe fare dai giardini di plastica e ricoprirlo con un nuovo parco...rimane esattamente sulla linea e di spazio direi che ce ne sarebbe abbastanza...
28/11/2012 14:07
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Capotreno
Intendi dire sotto i parcheggi e le strade di collegamento tra la sopraelevata e il centro?
Forse sarebbe il caso di provare ad ipotizzare anche il profilo altimetrico della linea per capire le interferenza con quanto c'e` gia` nel sottosuolo.
Anche l'interscambio a De Ferrari con la linea esistente e` un punto da chiarire. Passeresti sopra o sotto?
28/11/2012 14:39
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Capotreno
Tra l'altro mi sembra che si tenda a considerare un deposito ferroviario come una rimessa di autobus, il che ovviamente è sbagliato.
Gli spazi neccessari per rimessare dei treni sono ben diversi da quelli per mezzi su gomma, pensate soltanto agli spazi per gli scambi.
I depositi per le metro sono tutti in periferia, il nostro di Dinegro è una anomalia ed infatti è insufficente per future espansioni.
Genova purtroppo è avara di spazi, a mio avviso Trasta è l'unica soluzione possibile se veramente si vuole una metro diffusa.
Altrimenti dobbiamo rassegnarci ad una linea 1 limitata da Canepari a Terralba, al massimo.
28/11/2012 15:14
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Post: 4.147
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Capotreno
In caso di prolungamento in Val Bisagno ci sarebbe anche l'area delle Gavette.
28/11/2012 15:28
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Sinceramente non ho pensato alle altimetrie se non nel tratto iniziale. Comunque non credo sia possibile fare una stazione sopra l'attuale De Ferrari.
Giambo, secondo quello che dici quindi, non potrebbe esistere una nuova metro al di fuori di quella che abbiamo già!


Ho avuto un'altra idea... e se la linea 2 andasse a Brin e la linea 1 venisse prolungata fino a Samp? Allora a quel punto si potrebbe fare un deposito a Trasta. Così facendo si potrebbe anche magari levare la supercurva di Dinegro.
28/11/2012 15:28
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Post: 4.379
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Capotreno
Trasta come spazio è almeno il triplo di gavette, disposta in maniera da essere deposito ferroviario.
Gavette è un quadrato di circa cento metri di lato, non certo ideale per inserire scambi e sfruttare spazi con binari.
Se fai delle aste lunghe 80 metri ti manca lo spazio per mettere i deviatoi.
Ma poi nel caso i bus dove li mettiamo?
28/11/2012 15:54
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Post: 4.147
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Capotreno
Forse hai ragione, potrebbe esserci dell'altro spazio a valle del deposito dei bus (che poi potrebbero andare al piano superiore del deposito della metropolitana).
A Trasta c'e` molto piu` spazio ma mi sembra comunque problematico l'accesso.
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