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Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 

MANUALE DI OFFICINA CERCASI PER RZR 800S '09

Ultimo Aggiornamento: 01/12/2021 08:25
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06/12/2012 12:53
 
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Re: Re:
Matteo74., 29/11/2012 22:16:


ho fatto un po di foto ma non ho ancora trovato il tempo di caricarle qui...

Oggi mi sono dedicato alla ricerca dell'albero motore.
Prima di tutto ho chiamato in Egimotors nella (VANA!) speranza di sentirmi dire che il componente c'era ed aveva un prezzo umanamente sostenibile.... 2350€!!!!! Iva inclusa, trasporto escluso.

Gentilissimo e molto disponibile il Sig. gianluca di Egimotors si è dato da fare e mi ha anche richiamato per dirmi che aveva trovato un motore nuovo intero presso un concessionario in Italia e che soli 3500€ potevo acquistarlo. Ho ringraziato e declinato l'offerta.

Qualche ricerca sul WEB ed ho trovato negli USA un venditore su e-bay che propone l'albero completo di bielle e cuscinetti NUOVO a 774.01$
Con il cambio e le spese di spedizione e lo sdoganamento dovrei avermo per poco meno di 800€. Rispetto al ladrocinio proposto dall'importatore italiano, direi che ci può stare.

In alternativa ho trovato anche un albero AfterMarket da competizione che prevede un peso inferiore di 5lb e bielle più lunghe di 2mm. E' possibile acquistarlo a 2200€ (SS e Dogana incluse). Lo stesso preparatore probone pistoni racing che aumentano la compressione fino a 10,5:1 (ci sono anche quelli da 12.5:1 ma mi sembrano un tantino esagerati per il vecchio aste-bilanceri Polaris). I pistono costasno circa 480€. Inoltre per circa 950€ si potrebbe acquistare un kit che aumenta la cilindrata a 857cc e che include anche i pistoni a 10.5:1 di compressione.

Insomma un bel supermarket delle golosità.
Dovrò lavorare tutta la notte per aprire la cassaforte della mia banca! [SM=x544956]





ocio che .... se allunghi le bielle e non usi pistoni piu' bassi .... per me pesti di brutto ! ;-) Quindi credo che bielle piu' lunghe viaggino con il kit pistoni.

Per il resto grande lavoro Matteo ! ;-) Bravo.

E gia' che ci sei, vedi anche se riesci a trovare dissipatori di calore aggiuntivi da utilizzare per aumentare la capacita' di raffreddamento del radiatore e vedi se ti e' possibile fare anche la prova di apertura del termostato nel pentolino di acqua, questo aiuterebbe non poco la discussione sui termostati del Razzo ... ;-)

Il massimo lo otterresti se riuscissi a dotare il mezzo anche di un radiatore dell'olio ,...... allora potresti sicuramente scannarlo senza distruggerlo .....

Gia' che ci sei e considerando la tua esigenza di "GASSSSSSSS a cannone" ...... forse ne varrebbe la pena ;-)
[Modificato da ilfero 06/12/2012 12:56]

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06/12/2012 15:08
 
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Re:
maxrace, 05/12/2012 19:15:

complimenti per il lavoro,il fare da soli è sempre una bella soddisfazione!

ho una curiosità:una volta smontato testa cilindri e pistoni...per rimontare il tutto c'è bisogno della messa in fase?

sul motore ad aste e bilanceri non sono molto documentato! :)






no se ti fermi ai cilindri e non apri i carter (come invece devo fare io) perchè l'albero a camme è nel basamento quindi fino a quando non disaccoppi l'albero a camme e ,l'albero di equilibratura dall'alpbero motore non devi rifasare nulla.


06/12/2012 15:10
 
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Re:
(Millino), 05/12/2012 20:55:

Se smonti testa e cilindri no, se cambi l'albero motore va rimontato in fase......

Se poi fai come feci io quando rimontai le aste incrociate al contrario dei bilanceri al motocoltivatore monocilindrico diesel (sui motori Lombardini le aste si incrociano).... Ti scarica dal filtro dell'aria e aspira dalla marmitta........ Ma certi sbagli li posso fare solo io.........



Non prenderti tutto il merito! potrei raccontarti di alcuni esperimenti fatti in gioventù da far rabbrividire....
Ma si sa: se non si sperimenta non si impara!


06/12/2012 15:23
 
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Re: Re: Re:
ilfero, 06/12/2012 12:53:



ocio che .... se allunghi le bielle e non usi pistoni piu' bassi .... per me pesti di brutto ! ;-) Quindi credo che bielle piu' lunghe viaggino con il kit pistoni.

Per il resto grande lavoro Matteo ! ;-) Bravo.

E gia' che ci sei, vedi anche se riesci a trovare dissipatori di calore aggiuntivi da utilizzare per aumentare la capacita' di raffreddamento del radiatore e vedi se ti e' possibile fare anche la prova di apertura del termostato nel pentolino di acqua, questo aiuterebbe non poco la discussione sui termostati del Razzo ... ;-)

Il massimo lo otterresti se riuscissi a dotare il mezzo anche di un radiatore dell'olio ,...... allora potresti sicuramente scannarlo senza distruggerlo .....

Gia' che ci sei e considerando la tua esigenza di "GASSSSSSSS a cannone" ...... forse ne varrebbe la pena ;-)



Caro Fero,
stavolta mi hai letto nel pensiero!!!!
Sicuramente installerò un radiatore olio installando una flangia apposita che si intermpone tra il filtro olio e la attuale sede. L'ubicazione del radiatore aggiuntivo è tra i sedili del Razzo.

Certamente prevedo di installare anche un dissipatore sulle tubazioni del circuito raffreddamento.

Per i Pistoni, quelli nuovi saranno fatti a misura.



06/12/2012 19:43
 
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Re: Re: Re: Re:
Matteo74., 06/12/2012 15:23:



Caro Fero,
stavolta mi hai letto nel pensiero!!!!
Sicuramente installerò un radiatore olio installando una flangia apposita che si intermpone tra il filtro olio e la attuale sede. L'ubicazione del radiatore aggiuntivo è tra i sedili del Razzo.

Certamente prevedo di installare anche un dissipatore sulle tubazioni del circuito raffreddamento.

Per i Pistoni, quelli nuovi saranno fatti a misura.






Grande ! Ricordati queste cose fondamentali:

1) di dissipatori per acqua puoi metterne quanti ne vuoi e dove vuoi ...
2) per il radiatore dell'olio tieni le tubazioni il piu' possibile corte e tienilo alla stessa altezza dei raccordi della flangia, ne sopra ne sotto. (mi raccomando perche' e' molto importante)

Dura Matteo ... e cosi potrai .. DARCI DEL GASSSSSSSSSSSSS seriamente ! ;-)

[Modificato da ilfero 06/12/2012 19:45]

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06/12/2012 20:46
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
ilfero, 06/12/2012 19:43:



Grande ! Ricordati queste cose fondamentali:

1) di dissipatori per acqua puoi metterne quanti ne vuoi e dove vuoi ...
2) per il radiatore dell'olio tieni le tubazioni il piu' possibile corte e tienilo alla stessa altezza dei raccordi della flangia, ne sopra ne sotto. (mi raccomando perche' e' molto importante)

Dura Matteo ... e cosi potrai .. DARCI DEL GASSSSSSSSSSSSS seriamente ! ;-)




Purtroppo non è posibile montare il radiatore olio alla medesima altezza dei raccordi e della flangia perche il filtro è praticament edi fronte alla ruota posteriore destra e un radiatore posizionato lì non troverebbe la giusta ventilazione e sarebbe sempre pieno di fango. Opterei per la posizione tra i sedili (in alto) in tal modo le tubazioni saranno lunghe circa 50/60cm e il motore avrà un maggior contenuto di olio. Va da se che a motore fermo il radiatore si svuoterà... Pensavo di maggiorare anche la girante della pompa olio se riesco a trovare un componente aftermarket che stia nel carter. Ovviamente adesso si tratta di idee e meterle in pratica dovrà prevedere prove e sperimentazzioni. Una possibile posizione per un radiatore olio (per tenerlo basso) è al posto del silenziatore di scarico centrale. La ventilazione non è ottimale ma almeno siamo quasi alla stessa altezza dei raccordi. La lunghezza dei tubi è quasi la medesima. Vedremo.

Intanto è arrivato l'albero Hot Road che è 5lb più leggero dell'originale! [SM=g27811]


14/12/2012 16:54
 
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Vi aggiorno sul Work-in-progress:
Oggi sono arrivati i ricambi del mio motore in EGIMOTORS quindi presumibilmente mercoledì dovrei averli in mie mani.
Il costo dei ricambi necessari alla revizione del motore è allucinante!!! Vi faccio un esempio: 4bronzine per il contralbero di equilibratura 123€. considerate che normalmente un componente analogo costa 5/7€ per un totale quindi di 20/28€.
Guarnizioni di testa, base cilindri e scarico: 147,20€ (considerate che ordinando in USA si possono avere per 63€ + la spedizione (quindi circa 110€).

Ieri ho ritirato i nuovi pistoni. Diametro 82mm rapporto di compressione 11:1
Entro mercoledì dovrei ritirare anche i cilindri alesati a 82mm con riporto interno al Nicasil. In questo modo la cilindrata totale sale a 820cc effettivi contro i 760cc originali, ma la cosa interessante è il considerevole aumento del rapporto di compressione che si tradurrà in coppia e potenza da vendere!
Ho ordinato anche il nuovo radiatore olio e la flangia da installare dietro al filtro olio. I tubi saranno in teflon con treccia metallica e pvc a protezione. La raccorderia di connessione tra i vari ocmponenti sarà in ergal. Tutte le connessioni saranno realizzate utilizzando componenti Goodridge.

Appena riesco inserisco le foto dei pistoni e dei nuovi cilindri.
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16/12/2012 11:12
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Matteo74., 06/12/2012 20:46:



Purtroppo non è posibile montare il radiatore olio alla medesima altezza dei raccordi e della flangia perche il filtro è praticament edi fronte alla ruota posteriore destra e un radiatore posizionato lì non troverebbe la giusta ventilazione e sarebbe sempre pieno di fango. Opterei per la posizione tra i sedili (in alto) in tal modo le tubazioni saranno lunghe circa 50/60cm e il motore avrà un maggior contenuto di olio. Va da se che a motore fermo il radiatore si svuoterà... Pensavo di maggiorare anche la girante della pompa olio se riesco a trovare un componente aftermarket che stia nel carter. Ovviamente adesso si tratta di idee e meterle in pratica dovrà prevedere prove e sperimentazzioni. Una possibile posizione per un radiatore olio (per tenerlo basso) è al posto del silenziatore di scarico centrale. La ventilazione non è ottimale ma almeno siamo quasi alla stessa altezza dei raccordi. La lunghezza dei tubi è quasi la medesima. Vedremo.

Intanto è arrivato l'albero Hot Road che è 5lb più leggero dell'originale! [SM=g27811]





Matteo , dici il giusto ... Considera che la pompa potrebbe non essere sufficiente, la girante diventa di primaria importanza. Se adegui la pompa il radiatore puoi metterlo dove vuoi ma fai attenzione che non crei vuoti di aria all'aspirazione della pompa.

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Re:
Matteo74., 14/12/2012 16:54:

Vi aggiorno sul Work-in-progress:
Oggi sono arrivati i ricambi del mio motore in EGIMOTORS quindi presumibilmente mercoledì dovrei averli in mie mani.
Il costo dei ricambi necessari alla revizione del motore è allucinante!!! Vi faccio un esempio: 4bronzine per il contralbero di equilibratura 123€. considerate che normalmente un componente analogo costa 5/7€ per un totale quindi di 20/28€.
Guarnizioni di testa, base cilindri e scarico: 147,20€ (considerate che ordinando in USA si possono avere per 63€ + la spedizione (quindi circa 110€).

Ieri ho ritirato i nuovi pistoni. Diametro 82mm rapporto di compressione 11:1
Entro mercoledì dovrei ritirare anche i cilindri alesati a 82mm con riporto interno al Nicasil. In questo modo la cilindrata totale sale a 820cc effettivi contro i 760cc originali, ma la cosa interessante è il considerevole aumento del rapporto di compressione che si tradurrà in coppia e potenza da vendere!
Ho ordinato anche il nuovo radiatore olio e la flangia da installare dietro al filtro olio. I tubi saranno in teflon con treccia metallica e pvc a protezione. La raccorderia di connessione tra i vari ocmponenti sarà in ergal. Tutte le connessioni saranno realizzate utilizzando componenti Goodridge.

Appena riesco inserisco le foto dei pistoni e dei nuovi cilindri.
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Matteo ... oltre i 10 di compressione non e' consigliabile usare benzina normale ...... ocio .. e rassegnati almeno alla Vpower. [SM=x544960] Per esperiena personale sul 4 tempi, a 12,2 reali, ti mangi il pistone in circa 10-15 minuti. [SM=x544946]

[SM=x544960] Dopo le prime 2 ore di uso conviene smontare la testa e verificare lo stato di usura dei bordi del pistone per controllare eventuali fenomeni di preaccensione.

[SM=x544944] Comunque se vuoi andare a 11/1 di compressione devi lavorare molto su questi due fattori:

1) tenere il motore fresco ! Se la temperatura della testa si alza l'auto detonazione e' sicura (quindi candele iridium sono necessarie per forza quanto una maggiorazione della massa radiante e l'eliminazione del termostato) {Ps: il radiatore dell'olio contribuisce a rendere le temperature generali del motore molto piu' basse, ma e' praticamente ininfluente per la temperatura di cielo pistone (che determina l'autodetonazione), dove hanno influenza solo a) carburazione, b) candela, c) circuito raffreddamento acqua.}


2) Cercare di ingrassare la carburazione almeno ad alto numero di giri .... puoi riuscirci ingannando il dbmetro .... con una resistenza .... ;-)

Concetti di equilibrio ciclistico del razzo:
il razzo ha troppo peso anteriore, indi gia' che stai riprogettando l'alloggiamento dei vari componenti e' necessario che tu agisca in modo da spostare il baricentro del mezzo verso il posteriore, alleggerendo quanto piu' possibile l'avantreno e spostando tutto quello che puoi nel cassone proprio dietro al pilota. ;-)
[Modificato da ilfero 16/12/2012 11:50]

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16/12/2012 19:01
 
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Ciao Fero,
grazie per i consigli.
In effetti il rapporto di compressione che conto di mantenere dovrebbe attestarsi tra 10.5:1 e 11:1
molto probabilente appena sotto gli 11.
Per l'arricchimento della carburazione ho già una centralina aggiuntiva Power Commander V, quindi credo che riuscirò a raggiungere facilmente il corretto punto di lavoro.

la valvola termostatica è già stata rimossa proprio come da te suggerito. Ho qualche anno di esperienza sui motori da competizione (moto) e molte delle tecniche motoristiche che ho applicato alle moto sono replicabili anche sul motore del Razzo (con i dovuti accorgimenti).
Le candele NGK Iridium sono già nel cassetto del mio banco da lavoro. Per la ridristtribuzione dei pesi non ne ho sentito la necessità.... Tra le poche cose che si possono "arretrare" c'è sicuramente il radiatore acqua (proprio come nella foto che hai inserito) e nient'altro.

Comunque cammin facendo, vedrò cosa fare ancora. Quando si smonta il motore di un mezzo molto spesso si parte con una idea e si dinisce per metterne a punto un'altra, quindi mi aspetto di applicare qualche altra diavoleria al mio motore prima di richiuderlo.
17/12/2012 11:37
 
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Re:
Matteo74., 16/12/2012 19:01:

Ciao Fero,
grazie per i consigli.
In effetti il rapporto di compressione che conto di mantenere dovrebbe attestarsi tra 10.5:1 e 11:1
molto probabilente appena sotto gli 11.
Per l'arricchimento della carburazione ho già una centralina aggiuntiva Power Commander V, quindi credo che riuscirò a raggiungere facilmente il corretto punto di lavoro.

la valvola termostatica è già stata rimossa proprio come da te suggerito. Ho qualche anno di esperienza sui motori da competizione (moto) e molte delle tecniche motoristiche che ho applicato alle moto sono replicabili anche sul motore del Razzo (con i dovuti accorgimenti).
Le candele NGK Iridium sono già nel cassetto del mio banco da lavoro. Per la ridristtribuzione dei pesi non ne ho sentito la necessità.... Tra le poche cose che si possono "arretrare" c'è sicuramente il radiatore acqua (proprio come nella foto che hai inserito) e nient'altro.

Comunque cammin facendo, vedrò cosa fare ancora. Quando si smonta il motore di un mezzo molto spesso si parte con una idea e si dinisce per metterne a punto un'altra, quindi mi aspetto di applicare qualche altra diavoleria al mio motore prima di richiuderlo.



Grande Matteo ! ;-)

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01/01/2013 11:18
 
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I cilindri sono tornati dalla rettifica e sono stati nechelati internamente. Il mio BIG BORE totalmente Hand Made è pronto ad essere inserito al suo posto!!
La testata ha subito le seguenti attenzioni:
-rettifica guide valvola
-barenatura sedi valvola
-lavorazione condotti aspirazione e scarico e relativo flussaggio
-sostituzione gommini valvole aspirazione (sullevalvole di scarico non ci sono gommini)
-misurazione di tutti i componenti per ottenere il miglior accoppiamento e bilameciamento del motore.
- rialesati tutti i passaggi olio per togliere eventuali impurità e sedimenti

I componenti originali (pur essendo prodotti in serie dagli americani (notoriamente piuttosto spartani nelle lavorazioni meccnaiche!) sono di buona qualità. Non è stato necessario inteevenire in modo significativo sui singoli componenti/accoppiamenti anche per evitare inutili e costose lavorazioni che non avrebbero portato ad alcun migliramento percepibile.
Le punterie idrauliche erano in buono stato enon sono state sostituite o revisionate. Semplicemente spurgate e pulite per ricevere il nuovo olio motore che intendo utilizzare (CASTROL 10W40 100%Sintetico o BARDHALL: ancora non ho deciso).

In alternativa alle candele NGK Iridium ho acquistato anche delle candele a triplo elettrodo più fredde. In fase di collaudo vedrò quali danno i migliori risultati. Considerando il regimendi rotazione del bicilindrico polaris non credo che le candele Iridium siano necessarie...

Le bobine saranno probabilemnte sostitute in luogo di altre con un maggiore picco di voltaggio, che unitamente alle candele offriranno certamente un fronte di fiamma più efficiente. Purtroppo la posizione della candela nella testa non è ottimale e le aree di squish non sono lavorabili visto che la camera di scoppio è ricavata nel cielo del pistone e non nella testa. La trsta piatta offre davvero poche possibilità di ottimizzazione... Peccato!

Vi aggiornerò sul Work-in-Progress
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03/01/2013 19:20
 
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MOTORE RZR
Allora Matteo hai poi rimontato il tuo polaris?
Hai ancora bisogno del manuale di officina?
03/01/2013 20:00
 
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Sono ancora a "cuore aperto".
Il manuale ce l'ho grazie a due amici del forum che me lo hanno inviato.
Prima di chiudere il motore e rimontarlo sul Razzo ci vorranno ancora tre settimane.
24/01/2013 15:37
 
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a che punto sta il mezzo?
24/01/2013 15:53
 
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Re:
lucabsxxx, 24/01/2013 15:37:

a che punto sta il mezzo?



Sta sera chiudo il motore e nel fine settimana inizio il rimontaggi osul mezzo.
Per necessità familiari e lavorative me la sono presa comoda, ma quasi due mesi senza Razzo iniziano a pesarmi...... [SM=x544966]



24/01/2013 18:05
 
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Questo razzo adda parti.
Allora dicci poi come và il tuo razzo . Ciao [SM=x544891] [SM=x544891] [SM=x544891] [SM=x544891] NULLA VIA INVIA
24/01/2013 18:10
 
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Radiatore oilo
Puoi postare delle foto del radiatore olio che vuoi installare . Grazie Ciao e buon lavoro
25/01/2013 15:23
 
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Re: Radiatore oilo
Lions5961, 24/01/2013 18:10:

Puoi postare delle foto del radiatore olio che vuoi installare . Grazie Ciao e buon lavoro



Non ho una foto precisa.
Attingo da un catalogo di un "commerciante" della mia zona che tratta tutti componenti racing per auto da Rally, da turismo o prototipi.
Non ho ancora ritirato il componente ma pensavo di proporre un kit di montaggio. Dovendo fare il prototipo per me credo sarebbe immediatamente replicabile anche per altri utenti. Non so ancora il costo esatto, comunque occorre una flangia da posizionare tra carter motore e filtro olio (si installa facilmente solo smontando il filtro olio e rimontandolo sulla flangia stessa), poi le due tubazioni di raccordo in treccia metallica con raccorderia ergal e infine lo scambiatore Aria/olio da posizionare presumibilmente tra i due sedili e staffato al RollBar.

Appena ritiro tutto faccio qualche foto e la invio.
Per ora considerate che tubazioni e raccorderia sono Goodridge e lo scambiatore di calore aria/olio è in alluminio

26/01/2013 16:48
 
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ecco una immagine per darvi una idea:
26/01/2013 17:11
 
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ecco un dettaglio della flangia che si interpone tra filtro olio e basamento:
26/01/2013 17:13
 
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Ecco una valida alternativa per il raffreddamento olio. La flangia ed i tubi serbono sempre, ma invece di un classico radiatore si potrebbe usare un dissipatore come questo:
29/01/2013 18:46
 
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Raffreddamento motore .........radiatore supplementare RZR .
Ciao Matteo cosa ne pensi di questa soluzione per aiutare il raffreddamento del RZR. gurda la foto e dimmi .
05/02/2013 09:12
 
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Non vorrei sbagliare ma credo che si tratti di un radiatore aggiuntivo sul circuito acqua e non sul circuito olio.

Sono dell'idea che se si riesce a tenere più bassa la temperatura dell'olio, anche il circuito di raffreddamento ad acqua lavorerà meno. Sui modelli di Razzo prima del 2011 il radiatore è parzialmente coperto dal cofano in plastica e la ventola parte continuamente. Nei modelli successivi il radiatore è investito da un maggior flusso aria.

Per poter avere efficienza nello scambio termico con la soluzione da te postata, devi rimuovere la vasca porta oggetti sotto il cofano e viaggiare sempre senza cofano (oppure montare un cofano con presa aria adeguata).

16/02/2013 20:38
 
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Oggi speravo di poter installare il motore sul razzo, invece un test di rotazione a freddo ha evidenziato una anomalia alla pompa dell'olio. In pratica la pressione misurata era intorno agli 0,7bar mentre al minimo avrebbe dovuto essere almeno 1,3bar.
Domani approfondirò la cosa.
Cavolo!!!! Ho una voglia incredibile di provarlo!!!!!!
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