Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

[Originali] Il PAROLIERE - Contest Plurivalutato

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2016 11:31
Autore
Stampa | Notifica email    
12/11/2012 10:54
 
Quota

Scadenza iscrizione: 22/11/2012 o al raggiungimento di 20 iscritti. Scadenza contest: 22/03/2013


[Originali] IL PAROLIERE - Contest Plurivalutato









Facciamola breve, anzi brevissima: questo contest nasce con due scopi precisi.
Quello di scrivere storie ORIGINALI che ricevano un giudizio sincero e un parere altrettanto sentito da parte degli STESSI partecipanti al contest e quindi da più voci, veicolo di opinioni e gusti diversi fra loro.
Quello di riscoprire/scoprire PAROLE di difficile uso comune, spesso di matrice filosofica, aventi significati vasti e indubbiamente affascinanti.



Tempistica e sviluppo del contest:

Il contest si svilupperà nell’arco di quelli che saranno quattro mesi solari. Ergo, QUATTRO turni.
Ogni mese proporrò quattro parole non di uso comune. Ognuno di voi sceglierà UNA parola. La parola scelta dalla maggior parte dei partecipanti fungerà da prompt per il mese/turno in questione.

Ad ogni turno verranno eliminate un tot. di storie che permetteranno di arrivare all’ultimo turno con non più di cinque finalisti. Sarete VOI a scegliere le storie che passeranno il turno, postando il TITOLO delle DUE storie che prediligete per il turno in questione QUI SUL FORUM.
Ovviamente sarebbe saggio, oltre che sportivo, NON votare la propria storia.
Gli autori delle storie che avranno ricevuto il minor numero di preferenze verranno eliminati dal contest (ma alle loro storie in gara saranno assicurati dei commenti costruttivi, forniti dagli altri partecipanti).

Per una scelta oggettiva, ho pensato di garantire l’anonimato agli autori delle varie storie fino allo scadere del turno.
Le storie dovranno essere inviate come allegato doc. TRAMITE un indirizzo mail che vi fornirò IO (su FFZ o su EFP, come preferite) alle caselle mail dei vari partecipanti. In questo modo TUTTI i partecipanti invieranno la loro storia attraverso un STESSO indirizzo mail ANONIMO.

Alla fine del mese, prima dell’inizio del secondo turno, gli autori delle storie eliminate si “smaschereranno”, pubblicando la loro storia su EFP e postando qui sul forum il link.
I partecipanti (sia eliminati che non) saranno TENUTI a lasciare alle storia eliminate un commento/giudizio positivo o negativo che sia, ma di natura STRETTAMENTE COSTRUTTIVA.
Non prendete questo aspetto del contest come un surplus o un premio di consolazione, i commenti sono a tutti gli effetti PARTE del contest. I partecipanti che non lasceranno commenti alla storie eliminate saranno ESCLUSI dal contest.

All’ultimo turno i partecipanti in gara dovranno esprimere UNA sola preferenza e stilare un vera e propria valutazione delle altre storie postandola qui sul forum.

Avviso che io stessa parteciperò al contest, sottoponendomi al vostro giudizio. Ed essendo l’autrice dell’elenco di parole NON voterò mensilmente per scegliere gli stessi.
Se, in quanto concorrente, venissi eliminata anche al primo turno, non mi esimerò dal continuare a “mediare” questo contest e preparare i banner per i tre podisti.




Come partecipare:
- Inserite nel commento al bando la vostra MAIL, il vostro NOME UTENTE su EFP (se diverge da quello del forum) e scegliete UNA PAROLA dall’elenco che troverete qui sotto.

- Allo scadere dei dieci giorni oltre i quali non sarà più possibile iscriversi, iniziate a scrivere la vostra storia.

- Prima dello scadere del primo turno, accedete all’indirizzo mail del contest tramite la password che vi fornirò e inviate la vostra storia come ALLEGATO cumulativo a tutti gli indirizzi mail (COMPRESO il vostro) dei partecipanti. L’elenco delle mail sarà postato allo scadere dei dieci giorni.

- Quando avrete ricevuto tutte le storie del primo turno, leggetele e postate QUI i titoli delle DUE storie che più avete apprezzato.

- Quando TUTTI avranno votato, un MIO post segnerà l’inizio dello “smascheramento”. Postate la vostra storia su EFP e indicatene qui il link indipendentemente dal fatto che abbia o meno passato il turno.

- Entro lo scadere del SECONDO turno, dovrete aver commentato TUTTE le storie eliminate, pena l’eliminazione dal contest.
Se verrete eliminati a vostra volta, sarete tenuti UGUALMENTE a commentare le altre storie eliminate. In questo caso non ho nessun mezzo per farvi pressione, ma troverò un altro metodo per minacciarvi.



Avvertimenti:
Sono accettate SOLO storie INEDITE. È essenziale che prima dello “smascheramento” gli altri concorrenti NON sappiano chi sia l’autore della vostra storia e viceversa. Indi per cui NON betatevi a vicenda e non parlate della vostra storia con gli altri partecipanti così da non fornire loro indizi che possano incidere sulla valutazione.
Prima di “smascherarvi”, attendete SEMPRE un mio post di via libera. NON inserite PER NESSUNA RAGIONE il vostro nickname nel documento allegato contenete la storia.

Il contest si aprirà con un minimo di sette partecipanti. Se doveste ritiravi vi pregherei di COMUNICARLO per tempo.

Non voglio dirvi come giudicare le storie, ma sarebbe importante che ognuno di noi valutasse sulla base di almeno due elementi comuni: l’attinenza della storia al prompt del turno in questione e la correttezza grammaticale/sintattica.



Storie che potranno partecipare:
- ribadisco: inedite
- SOLO storie originali
- aventi qualunque rating, avvertimento e genere
- aventi massimo di 10.000 parole, nessun minimo. NO A LONG.
- aventi come prompt la parola scelta dalla maggioranza dei partecipanti al turno in questione.
- aventi formato doc. e scritte in Times New Roman 12
- aventi uno specchietto introduttivo contenente titolo, rating, genere, avvertimenti e note. Scrivetelo cercando di essere i più impersonali e precisi possibili. E ricordate di NON INSERIRE IL VOSTRO NICKNAME.

- le mail contenenti l’allegato-storia dovranno avere come oggetto il TITOLO della stessa.



La parola :
Ogni mese fornirò un diverso elenco di parole non di uso comune con relativo significato. I concorrenti dovranno scegliere dall’elenco mensile UNA parola. La parola che riceverà più “voti” verrà utilizzata come prompt per le storie del turno in questione.

Con il termine “prompt”, intendo che la vostra storia dovrà ispirarsi al significato della parola, averla come fulcro. Non è necessario, ma neppure vietato, che la parola in questione sia effettivamente presente nel testo.


Parole del primo turno:



- Teofania: s. f. [dal lat. mediev. theophania, gr. ϑεοϕάνεια e ϑεοϕανία, comp. di ϑεο- «teo-» e ϕαν - di ϕαίνομαι «apparire»]. – Apparizione, manifestazione sensibile della divinità (anche indirettamente, attraverso nature create): la t. di Apollo, nella religione dell’antica Grecia; le t. di Yahweh, nell’Antico Testamento.

- Maieutica: s. f. ([dal gr. μαιευτική (τέχνη), propr. «(arte) ostetrica», «ostetricia», der. di μαῖα «mamma, levatrice»]. – Termine con cui viene generalm. designato il metodo dialogico tipico di Socrate, il quale, secondo Platone (dialogo Teeteto), si sarebbe comportato come una levatrice, aiutando gli altri a «partorire» la verità: tale metodo consisteva nell’esercizio del dialogo, ossia in domande e risposte tali da spingere l’interlocutore a ricercare dentro di sé la verità, determinandola in maniera il più possibile autonoma.


- Atarassia: s. f. [dal gr. ἀταραξία «imperturbabilità», comp. di ἀ- priv. e tema di ταράσσω «turbare» (cfr. τάραξις «confusione, sconvolgimento»)]. – Nella filosofia di Democrito e in quella delle scuole postaristoteliche (epicurea, stoica, scettica), lo stato di indifferente serenità del saggio, che ha raggiunto il dominio delle proprie passioni ed è imperturbabile di fronte alle vicende del mondo.


- Banausico: agg. [dal ted. banausisch, che è dal gr. βαναυσικός, agg. di βάναυσος «artigiano»] (pl. m. -ci). – Di arte o tecnica puramente meccanica, o di lavoro puramente manuale; di prodotto o metodo di produzione artigianale; per estens., di cosa grettamente utilitaria.



[Treccani.it, vocabolario online]





Mi rendo conto che questo sia un contest un po’ complicato, indi per cui non siate timidi e esprimete pure tutti i dubbi e le domande del caso.







Pagina EFP: scrapheap_sama

[Modificato da scrapheap_sama 23/11/2012 13:29]
OFFLINE
Post: 382
21/11/2012 15:24
 
Quota

Mi dispiace che ad un giorno dalla scadenza io sia l'unica ad iscrivermi , mi sembra un contest veramente interessante . Forse le persone hanno paura di recensire che ne so D:
Voto per maieutica :)

alezac@live.com
[Modificato da Alex_J 21/11/2012 15:25]

http://i1238.photobucket.com/albums/ff494/alis009/alex.jpg
http://img507.imageshack.us/img507/743/alicecullenbymayamayfai.jpg
http://i48.freeforumzone.it/tinypic/m0v1w.png

OFFLINE
Post: 2.371
21/11/2012 17:49
 
Quota

Venti storie da leggere e votare, a cui lasciare recensioni costruttive e esaustive, pena l'eliminazione dal contest?Non mi sorprende affatto che non ci sia affollamento di iscritti. Anche se uno volesse realmente impegnarsi nell'impresa, sfido chiunque a prendere questo impegno con la certezza di poter portare a termine il proprio compito con scrupolo.
mi piacerebbe davvero partecipare, anche perchè l'idea di per sè è splendida. purtroppo per me, i presupposti di partenza sono tropo difficili da mantenere.
Se dovessi modificare il bando e renderlo più "morbido" allora io ci sono
23/11/2012 13:18
 
Quota


Venti storie da leggere e votare, a cui lasciare recensioni costruttive e esaustive, pena l'eliminazione dal contest?Non mi sorprende affatto che non ci sia affollamento di iscritti. Anche se uno volesse realmente impegnarsi nell'impresa, sfido chiunque a prendere questo impegno con la certezza di poter portare a termine il proprio compito con scrupolo.
mi piacerebbe davvero partecipare, anche perchè l'idea di per sè è splendida. purtroppo per me, i presupposti di partenza sono tropo difficili da mantenere.
Se dovessi modificare il bando e renderlo più "morbido" allora io ci sono



Guarda, immaginavo che sarebbe stato praticamente impossibile trovare partecipanti.
Detto questo, volevo precisarti alcune cose: non era affatto scontato che si sarebbero dovute recensire venti storie. Ed anche se il numero di iscritti fosse giunto al massimo, e quindi la somma delle storie da recensire sarebbe stata effettivamente tale, esso si sarebbe diluito nell'arco di ben quattro mesi.
Ripeto, poi, che le recensioni sarebbero state scritte per le SOLE storie eliminate (e ciò significava andare da un massimo di cinque storie al mese ad un minimo di una).
Il maggior problema, a mio avviso, riguardava il fatto di dover leggere un numero di storie considerevoli ad ogni turno (anche se mai pari a venti, ad esclusione del primo mese/turno).

Lo scopo del contest è scrivere E recensire. Non posso modificarlo sotto questo aspetto.
Al limite, potrei abbassare la soglia di iscritti, arrivando -magari- a dieci o sette. Ciò significherebbe eliminare/recensire UNA o DUE sola/e storia/e al mese, ma leggerne comunque dieci/sette al primo turno. E in ogni caso, i quattro finalisti non potrebbero evitare di recensire tre storie a testa.




@Alex_J: a te interesserebbe partecipare anche se il regolamento mutasse coma sopra indicato?
[Modificato da scrapheap_sama 23/11/2012 13:34]
OFFLINE
Post: 2.371
23/11/2012 14:37
 
Quota

Sì, lo avevo capito ma il discorso è che quando uno si iscrive si aspetta che il contest faccia il tutto esaurito. Ecco perchè ho detto venti^^
Comunque intendevo proprio quello che hai precisato tu, non tutti hanno il tempo di leggere e recensire cinque o sei storie al mese ( anche e sopratutto se le storie in questione non rispecchiano gli interessi personali... CHe so, a me le horror non piacciono minimamente e di certo a qualcuno non piacicono le storie fantasy o quelle troppo romantiche, perciò perchè sprecare del tempo a legger eun genere che non mi piace?)
Magari potresti farlo a gironi e per ogni girone inserire un macro genere, di modo da permettere ai partecipanti di farsi i propri conti.
( è solo un'idea buttata lì magari non è neppure realizzabile)
OFFLINE
Post: 382
27/11/2012 15:28
 
Quota

Ip sono disposta ad iscrivermi in qualsiasi caso :)

http://i1238.photobucket.com/albums/ff494/alis009/alex.jpg
http://img507.imageshack.us/img507/743/alicecullenbymayamayfai.jpg
http://i48.freeforumzone.it/tinypic/m0v1w.png

OFFLINE
Post: 482
Giudice*
24/11/2013 07:37
 
Quota

Re: Scadenza iscrizione: 22/11/2012 o al raggiungimento di 20 iscritti. Scadenza contest: 22/03/2013

Con ''All’ultimo turno i partecipanti in gara dovranno esprimere UNA sola preferenza e stilare un vera e propria valutazione delle altre storie postandola qui sul forum." intendii dire che dobbiamo formulare una valutazione come faresti tu e cioè con Grammatica, Opinione Personale etc. etc.?

Vorrei partecipare anche io e ''votare'' la parola Teofania ^_^

Cercherò di fare un po' di pubblicità al contest perchè mi piace molto l'idea.

Avrei solo una domanda: accetti anche slash (non sono sicura che scriverò qualcosa del genere ma è meglio prevenire che curare u.u)?

Ciao,
Princess L

la Me su Facebook
La Me su EFP




Shippare è un'arte




Sono stata insignita dal prestigioso titolo di Cavaliere delle Torte. Difenderò le Torte al costo della mia vita. Davvero.
*musichetta epica di sottofondo*







OFFLINE
Post: 127
24/01/2014 13:34
 
Quota

rimandare
Eccomi! So che è già scaduto ma posso provare a partecipare? In fondo sono sono solo due giorni di ritardo e mi piacerebbe cimentarmi con qualcosa di così astruso(detto con un significato positivo, nel senso che è la prima volta che noto un contest simile e altamente difficile!). Se confermi la mia tardiva partecipazione mi potresti spiegare bene come funziona? Nel senso che siamo noi che dobbiamo recensire le storie? E poi, accetti storie brevi, non flash dato che sono parecchio prolissa, ma comunque non romanzi lunghi e con una trama corposa? Ti dico la verità, non ho molto tempo e ci sono altri contest che mi pressano e anche una famiglia che mi pressa [SM=g27996] , ma ti ripeto, se la mia candidatura è accettata, mi piacerebbe provare!
OFFLINE
Post: 584
Giudice*****
13/02/2014 00:39
 
Quota

Sono perplessa... ma è già scaduto o no?

Se la risposta è no, ci proverei anch'io... tanto so già che verrò eliminato al primo turno.
Allora il mio nick di EFP è Elsker e opto per atarassia. :)
OFFLINE
Post: 39
Giudice*
01/08/2014 07:25
 
Quota

Uh uh uh che bel contest!
Trovo che sia un'idea splendida **
Mi dispiace solo di non averla trovata prima [SM=g28000]
Se sono ancora in tempo (cosa molto improbabile però okay -.-) vorrei partecipare.
Il mio nick su Efp è Lullopola e come parola vorrei Maieutica.
Spero che il contest sia aperto, perché vorrei davvero partecipare [SM=g27998]
Ho una sola domanda che devo fare in quanto sono una persona molto ignorante (?). Cos'è il formato doc? *io che spunto da un buco (?)*
Grazie e scusa la domanda palesemente ridicola ^^"
[Modificato da Lullopola 01/08/2014 07:47]
OFFLINE
Post: 1.000
Giudice*****
01/03/2016 11:31
 
Quota

Mi sembra che il contest sia stato abbandonato.
Lo sposto tra gli scaduti.

Hermione Jean Granger
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com