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Nuova stagione, considerazioni su kart cross e accorpamento divisioni

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2012 14:11
05/11/2012 17:20
 
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apro questa discussione perchè, nelle ultime gare si sono viste tante novità e new entry..!
spero che qualche pilota o appassioneto di Kart scriva x condividere le novità x il futuro!!

le gare sono finite quindi il tempo non manca. daii!

cmq, sono sempre più convinto che sia il futuro, e che tanti piloti anche rellisti finiscano col culo su un kartcross...
sono impegnativi veloci di brutto e sono abbordabilissimi !!!

tra le novità che ho visto e (spero che scrivano commenti e sensazioni),
il ritorno di Nino col suo potente christec.

il definitivo ritorno di Vercelli con un bellimo e nuovissimo xtrem, con problemi però alla gara di esordio.

nuovo entrato Nicoletta (campione italiano di fuoristrada) con un mezzo non all'altezza x adesso...

altro nuovo Giacomotti che aveva iniziato bene poi via via sempre più dietro, preblemi di affidabilità..

sarà in bagarre Zoppetti che finalmente lascia la monotipo x un kart, mi sembra xtrime, buona fortuna!

i francesi a Maggiora non mancano mai e sono sempre di più e più competitivi, chiedetelo a Firenze.

i 2 fratelli Grieco hanno lasciato la Div1, x i kart, bravi, manca ancora esperienza..

Pigato che ha venduto, è in cerca di qualcosa di competitivo, sarà un osso duro x tutti!

col camotos Berto ha dimostrato di saperci fare , ma anche x lui manca esperienza .

ritornerà Graziana col christec ex Pellicone..

e appunto Pellicone le ultime dicono abbia preso anche lui un xtrem..

beh ragazzi x adesso non mi vengono in mente altre news, ma curioserò qua e la... [SM=g27989]

se avete novità non esitate a scrivere!!!!

x adesso complimenti e tutti x i vari acquisti, x i Kart cross sarà un grande 2013!!




05/11/2012 21:03
 
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ciao
ciao sergio...dopo averlo venduto ero convinto di smettere ma frequentando sempre questo mondo ho deciso di riprovarci....io non sono un gran pilota perche' nei tempi faccio sempre pena ma l'a drenalina che si prova quando si e' in griglia in partenza....non ha paragoni...
05/11/2012 21:19
 
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Sicuramente sarà la categoria del futuro come detto da Sergio, mi auguro che in quasi tutti l'anno prossimo facciano tutte e 5 le gare e vedere più di 20 kartcross pure a Gonars [SM=g27988]
Poi basterebbe rintrodurre gli junior e accorpare la div 1a con il gruppo 1 ed ecco che potremmo avere dei fantastici elenchi iscritti!!!
06/11/2012 13:03
 
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Mat9494, 05/11/2012 21:19:


basterebbe rintrodurre gli junior e accorpare la div 1a con il gruppo 1 ed ecco che potremmo avere dei fantastici elenchi iscritti!!!


su questo punto sono daccordissimo e sono un paio di anni che lo penso ma secondo me nessuno vuole prendere la briga di unire le 2 categorie che secondo me potrebbe fare solo bene a tutte e 2
06/11/2012 14:03
 
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Vediamo di coinvolgere Tom, magari lui può dirci o fare qualcosa.
E per la questione reintroduzione degli Junior a regolamento 2004?
Cosa ne pensate?
06/11/2012 14:52
 
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non ho capito!
vorreste mettere insieme Kart cross e i vecchi junior??

vi prego assolutamente no! 1) i junior sono grossi il doppio dei kart e molto più pesanti, in caso di incidenti poveri kart... 2) i junior prendono 4 secondi in un giro , sarebbero doppiati.. 3) non centrano niente, con i kart che sono belli e stilosi .

secondo me potreste proporre di ripristinare la categoria, penso non ci sia nessun problema, ma accorparli ai kart anche no.


non ti sei firmato in un post precedente, ma penso tu sia Graziana..
complimenti x l'acquisto e in bocca al lupo x il 2013 !
dai che sei un grande, non ti abbattere! [SM=g27988]



06/11/2012 15:09
 
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Re:
No Sergio non hai capito quello degli junior era solo una parentesi ( di riformare la categoria) nessuno ha parlato di mischiarli con i kartcross ci mancherebbe altro [SM=g27987]

06/11/2012 15:46
 
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ciao a tutti ,
mi sembra che tom avesse riaperto la categoria degli junior , nel rpg di gonars erano menzionati cosi come la categoria sport...
Poi concordo di non mescolare le categorie ecc ecc (junior con kartcross e' assurdissimo , e si creano solo confusione)
Creod che chiunque intenda iniziare a correre , debba prima di tutto vedere i regolamanti e decidere dove vuole correre , senza creare mescolare regolamenti o categorie per accontentare tutti .
All'estero dove sembra che le cose funzionino meglio ci son son 4 categorie , idem la FIA ha 4 categorie , troppe possono far male allo sport , poi capisco che a tutti piace correre ma per iniziare bisogna per prima cosa leggere i regolamenti tecnici e poi decidere si risprmia tempo e denaro (forse...) ma si e' sicuri al 100% di non aver problemi in nessun tipo di campionato e di superare le verifiche tecniche

Ciao Marco T.
06/11/2012 15:51
 
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ah ok, ho male interpretato, allora fai finta che non abbia scritto niente! [SM=g27988]

tra le novità che mi sono venute in mente, c'è Leuratti anche lui su xtreme, che forse è ex vercelli, o no?! bella novità, speriamo di vederlo fare tutte le gare.

poi Fontana che ha usato una spycar di sternieri.

sternieri lo scorso anno l'avevo visto più aggressivo, invece nel 2012 guardando le classifiche ha sempre lottato nelle retrovie...

poi Campanino con il suo cfr,che deve crescere ancora.. tra l'altro l'ho visto in vendita su internet, cosa avrà in mente?! non mollare!!!


06/11/2012 16:53
 
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Sergio non ho intenzione di mollare anzi!
vendendo il kart stiamo raccimolando i fondi per la prossima stagione, per finire il kart evoluzione e portare un secondo kart in pista fatto da noi!
io nei kart ci credo e sono sicuro ce ne saranno sempre di più.

____________

-----------------------------
****Scuderia CFR****
-----------------------------
--Mechanic/Driver--
-----------------------------

--> www.scuderia-cfr.it <--
07/11/2012 14:41
 
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Possibili Categorie:
Riassumendo:

GRUPPO 1 e GRUPPO 1/A insieme (GRUPPO 1 MIX)
TAX 4000
BUGGY 1600 (regolamento 2004)
BUGGY 1600 4X4
SUPER BUGGY 4000
SPORT (motori motociclistici su carrozzeria produzione.. si potrebbero chiamare SILOUETTE CROSS [SM=g27985] )
KART CROSS

Ci potrebbe essere un sensibile aumento di isritti a tutto vantaggio della specialità e dello spettacolo!
07/11/2012 15:56
 
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ciao manu ,
l'idea e' ottima , ma poi per quanto riguarda le prescrizxione di sicurezza :
Serbatoio , cinture , sedili, tute , sottotute , caschi .
Credo che sulla sicurezza dei piloti sia necessrio fare un bel discorso anche se fortunatamente in autocross gli incidenti son pochi ..... Ma i piloti accettranno , con quale federazione ??
Poi con la FIA ??
Non so se e' cosi facile come sembra bisognerebbe sentire Tommaso o Giovanni che si facessero da portavoce
Ciao Marco T.
07/11/2012 17:17
 
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Ciao Mark.

Il problema sulla sicurezza è fondamentale.
Bisognerebbe mettere a norma almeno col pacchetto cinture e sedile le vetture che non lo sono (dico questo perchè ho voluto omettere le paratie anti intrusione obbligatorie per le vetture recenti dove si aprirebbe un' altro capitolo..). Poi la tuta ed il casco per completare l' opera.

Detto questo mi collego alla tua affermazione: ma i piloti accetteranno visto la scarsità di risorse??

Federazione? Al momento penso FIA.

Non è così semplice, anzi ma... attendiamo novità in merito.

Ciao!
07/11/2012 21:48
 
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Re:
Il problema della sicurezza è un grosso problema perchè penso tutti lo vedono come un bene per divertirsi in tranquilità ma pure una gran spesa per avere il necessario omologato.
Le categorie europee(tax,buggy 1600 e super buggy) giustamente devono essere a regolamento FIA, ma le altre categorie del nostro campionato su certi punti le trovo troppo rigide ad esempio le cinture, siccome alle verifiche viene verificata l'omologazione, se invece di l'omologazione guardassero se sono intante e funzionanti senza sfilacciamenti sarebbe la stessa cosa. Anche perchè quasi sempre vengono fatte nello stesso momento solo che dopo su un paio di cinture viene messo un omologazione e su un altro paio un altra... e questo era solo un esempio... stessa cosa vale per il sedile. INVECE riguardo l'abbigliamento lì trovo giusto dover sempre essere omologato..
Categorie:
GRUPPO 1 e GRUPPO 1/A insieme (GRUPPO 1 MIX)
TAX 4000
BUGGY 1600 (regolamento 2004)
BUGGY 1600 4X4
SUPER BUGGY 4000
SPORT (motori motociclistici su carrozzeria produzione.. si potrebbero chiamare SILOUETTE CROSS )
KART CROSS

Questa la vedo la vedo l'unica strada da prendere se vogliamo veramente salvare l'autocross!!!! Mattia
07/11/2012 22:26
 
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Re: Re:
Mat9494, 07/11/2012 21:48:

Il problema della sicurezza è un grosso problema perchè penso tutti lo vedono come un bene per divertirsi in tranquilità ma pure una gran spesa per avere il necessario omologato.
Le categorie europee(tax,buggy 1600 e super buggy) giustamente devono essere a regolamento FIA, ma le altre categorie del nostro campionato su certi punti le trovo troppo rigide ad esempio le cinture, siccome alle verifiche viene verificata l'omologazione, se invece di l'omologazione guardassero se sono intante e funzionanti senza sfilacciamenti sarebbe la stessa cosa. Anche perchè quasi sempre vengono fatte nello stesso momento solo che dopo su un paio di cinture viene messo un omologazione e su un altro paio un altra... e questo era solo un esempio... stessa cosa vale per il sedile. INVECE riguardo l'abbigliamento lì trovo giusto dover sempre essere omologato..
Categorie:
GRUPPO 1 e GRUPPO 1/A insieme (GRUPPO 1 MIX)
TAX 4000
BUGGY 1600 (regolamento 2004)
BUGGY 1600 4X4
SUPER BUGGY 4000
SPORT (motori motociclistici su carrozzeria produzione.. si potrebbero chiamare SILOUETTE CROSS )
KART CROSS

Questa la vedo la vedo l'unica strada da prendere se vogliamo veramente salvare l'autocross!!!! Mattia



Concordo pienamente con Mattia ed Emanuele sulle divisioni gruppi, dove però vi siete dimenticati la ex D1A "super 1600".
Unire gli "Junior 2004" (ossia i 1600 2wd) con i kart cross non va bene, visti sopratutto i tempi dei kart, nonché i loro numeri.
Le sport hanno ora il loro regolamento, che è stato fatto si per soddisfare le loro attuali esigenze, ma che dove servire come trampolino di lancio per un prossimo gruppo evoluto, con macchine attuali, sullo stile dei francesi.
Per quanto riguarda l'aspetto abbigliamento/sicurezza, nessuna chance, a parte il collare Hans di cui si discuteva a margine Vienna (anche i cechi hanno detto che è una esagerazione) per il resto non ci sono giustamente margini.
Lo ripeterò fino alla morte, come ben dice Mark72; in autocross per fortuna non si sono mai visti incidenti "grossi" ma a mio avviso (fortunatamente non avendo avuto modo di provarlo) nel caso in cui dovesse succedere qualcosa, io ho ben chiaro quale sarà il librone che la giustizia andrà ad aprire...
E lo aprirà per pilota, organizzatore, federazione/ente tutti assieme.
Insomma per non correre rischi io penso sia meglio sempre andare con i piedi di piombo, sopratutto di questi tempi dove chi ritiene di stare dalla parte del giusto a volte fa richieste a dir poco "inverosimili".
Vi siete mai chiesti come mai l'RPG dell'europeo prevede oltre che l'assicurazione della gara, che il pilota ceritfichi di aver contratto adeguata copertura assicurativa?
Saluti a tutti e... avanti sempre.
Tom.

07/11/2012 22:38
 
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Re: Re: Re:
Ciao Tommaso, nessuno ha parlato di unire gli junior con i kartcross quello era stato una imcomprensione con sergio.. anke perchè sono 2 categorie diverse.
Riguardo la ex D1A "super 1600" era la categoria che noi suggerivamo di unire con il gruppo 1.
Mattia
08/11/2012 08:21
 
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Correggendo ed inserendo la Divisione 1/A potrebbero essere:

TAX 1600 2WD (Gruppo 1 insieme alla Div. 1/A)
TAX 4000 4X4
BUGGY JUNIOR 1600 2WD (Regolamento 2004)
BUGGY 1600 4X4
SUPER BUGGY 4000 4X4
SPORT (O SILOUETTE CROSS.. solo posteriore se fosse possibile.. [SM=g27985] )
KART CROSS

Tutte uniformate al Regolamento FIA (CSAI o ACI-Sport che sia)

Molto Interessante secondo me.

Ciao!



08/11/2012 12:48
 
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OTTIMO
REALIZZANDO LE CLASSI IN QUESTO MODO OTTERREMO INCREMENTO DI SPETTACOLO,
ANDANDO IN QUESTA DIREZIONE CON DEI ACCORPAMENTI I PILOTI E PREPARATORI SONO PIU' INTERESSATI A INSERIRE NUOVE VETTURE VEDENDO UN AUMENTO DI PARTECIPANTI PER CLASSI, NE SONO CERTO!!!
09/11/2012 19:08
 
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secondo me state parlando del niente assoluto, purtroppo

tutte queste congetture si fanno ogni anno, ma così è e così rimane.. l'unione di gr1 nazionale e S1600 di italiano, e l'unione di gr2 nazionale e TAX italiano sono impossibili.. sono già state proposte 10000 volte su queste pagine (prendendo ad esempio le federazioni straniere), ma la risposta è sempre stata che non si può

io ripeto che a mio modo di vedere sarebbe l'unico modo per avere iscritti a ruote coperte anche nelle piste fuori Maggiora

per quanto riguarda i Junior, io non ho ancora capito quali sono i requisiti per poter passare le verifiche..
cioè, avevo letto di regolamento del 2004 o cose così, ma dato che di junior nell'italiano non ce ne sono da anni, non ci sarà nessuno che si farà il proto per fare l'italiano, quindi la domanda a cui si dovrebbe rispondere è:
I JUNIOR DELLA UISP COL REGOLAMENTO UISP POSSONO CORRERE? e se no, cosa devono fare per poter correre? perchè se la categoria è stata reintrodotta, ma per correre bisogna spendere come con un buggy1600, non ci sarà comunque nessuno che correrà nell'italiano csai con un junior

____________

manuel
09/11/2012 19:23
 
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Ciao TOM ricordati sempre che se dovessi mai affrontare il discorso accoppiamenti categorie noi dei limted saremmo sempre disponibili x una fusione con i 1600 2wd, una categoria mista con motori da moto o da macchina ma magari con gomme libere visto che con le monotipo siamo obbligati ad usare solo gomme da neve e credimi che non aiutano un cazzo. [SM=g28002]
09/11/2012 22:53
 
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CIAO A TUTTI

Quello di cui si stava semplicemente ed ipoteticamente discutendo (a parte del nulla, purtroppo, e magari facendosi prender la mano da un leggero entusiasmo) era di una razionalizzazione delle classi.Tutto quì.
Massì... Chiamiamolo FANTACROSS ;-)
Se era la 10001 volta che veniva scritta questo non lo sò, mi dispiace.

Se poi per non sò quali oscuri motivi non dovesse succedere nulla si farà come ieri, come oggi, come domani, come sempre... Oppure con qualche nuova idea o proposta!
E' assolutamente vero che per avere piloti al di fuori di Maggiora tantissime altre soluzioni al momento non ne vedo.

Per quanto riguarda i Proto Junior (Regolamento 2004) guardando i video di Gonars ne ho visti circa una dozzina (macchina più macchina meno).
Dovrebbero essere messi a norma FIA per quanto riguarda la sicurezza quindi casco, sottocasco, tuta, sedile e cinture saranno quelli omologati.
Naturalmente sarò sicuro di aver scritto delle inesattezze ma, a grandi linee, è quello che ho intuito.

Buona Serata da Emanuele
10/11/2012 00:42
 
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Sì, di non obbligatorio rispetto alla buggy 1600 c'è il roll bar da 50mm, l'honeycomb nelle fiancate e il serbatoio omologato, mi sembra.
Praticamente uno junior uisp può correre se il pilota ha tutto l'abbigliamento non scaduto (cinture comprese). Dico bene o dico giusto?
10/11/2012 14:20
 
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Giusto.
10/11/2012 18:48
 
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in futuro?
visto che lavoro nel settore ( e sto riflettendo non per le categorie div. 3a e 3 , kart , sport e junior 2wd 1600) auto, ma chi pensate che prepari un auto di produzione per impegnare nell autocross, dai siate con me con questo pensiero.e impossibile che ci sono dieci piloti che preparano vetture nuove zecca per poi essere distrutte alla prima curva ! andando avanti così si continua a perdere le vere auto dell autocross che da sempre sono sempre state le vetture un po datate ma super preparate per far divertire gli appassionati! chi non è accordo?
12/11/2012 08:23
 
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Ciao Polase ,
io non sono d'accordo con il tuo pensiero.
1) Chi ha la voglia d'iniziare a fare una macchina per correre in Autocrss in maniera seria magari con un minimo di ambizione parte sicuramente da un auto di ultima generazione.... (Certo costa tantissimo come ogni hobby fatto in maniera seria)
2)Chi iizia sa che sport va a fare: Autocross, quindi sa gia' che il contatto fisico auto contro auto ci puo' essere e lo mette gia' in conto non credi , sarebbe troppo bello veder piloti che si rispettano in pista senza macchinarsi , ma l'autocrss e' anche sportellate ecc ecc magari qualche direttore di gara con piu' palle potrebbe servire a calmare gli animi dei piloti ma non lo so ... se si puo' fare...
3) Quando prepari una vettura che corre su terra sai gia' che pioggia fango polvere sono deleterie per tutto, motore sopratutto e quindi ache se la vettura ha qualche ammaccatura non penso sia un grosso problema
Io la penso cosi e credimi polase rispetto davvero le tue idee
Ciao Buona gioranta

Marco T.
12/11/2012 13:06
 
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ragionando!
grazie per capaire il mio pensiero!
Ragioniamo in questa direzione es. nei rally le vetture di scaduta omologazione possono correre, a tal punto che tra qualche anno quando ci saranno solo le gruppo R per il resto sara' tutto di omologazione scaduta, poi,nelle gare in salita le vetture partecipanti sono solo per la maggior parte vetture di scaduta omolazione pur essendo gare titolate FIA, quindi l'autocross si sta proponendo come la vetrina migliore per poter vedere vetture nuove di produzione a sfidarsi manche per manche, teoricamente e' cosi ? giusto? e allora perche'nessuna squadra ufficiale non porta vetture nuove con i loro team ufficiali nel campionato italiano di autocross?
penso che il regolamento del Campionato italino di autocross deve allinearsi con i campionati di autocross delle nazioni vicine.Il mio pensiero non vuole che le innovazioni di auto smettino di esserci ma cerco di dare delle idee per risolvere i problemi della scarsita di vetture, 2 ,3o 4 macchine non possono formare una div. di autocross vedi la classe 1a che pure a maggira e' scarna di piloti e la div1 che a parte maggiora
negl'altri circuiti c'e 1 macchina al via. scusate ma la penso cosi'!!!!!!!!!!! stefano serini
12/11/2012 14:11
 
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Ciao Serini ,
le casi automobilistiche ufficiali o meno , non faranno mai autocross per via di :
- non c'e ritorno d'immagine
- l'autocross e' considerato solo come sfascia auto vistto le sportellate che si danno i piloti e la poca "professionalita' " di questi ultimi...
- non ci son premi
- non c'e pubblicita' di eventi
- c'e guerra tra le federazioni

Ciao Marco T.
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