Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Ufologia: l'epoca oscura

Ultimo Aggiornamento: 03/12/2012 17:23
03/11/2012 10:52

Articolo di Roberto La Paglia
Fonte: www.ufosigns.org/index.php?mod=read&id=1351870023

Mi sono spesso ritrovato a parlare del famoso avvistamento di Kenneth Arnold, non tanto per rimarcarne il ruolo in quella che fu, in seguito, la nascita della moderna ufologia, quanto per i vari risvolti che ruotano intorno all’avvenimento.
Uno di questi, di certo quello che più di tutti contribuì a creare i contorni dello scenario di contrapposizione tra le istituzioni militari e il fenomeno Ufo, fu quello caratterizzato da un lungo periodo di duro confronto che, sintetizzato brevemente, ho scelto di chiamare “l’epoca oscura”.
Se esiste un ben identificato evento che può segnare la fine di tale epoca (la pubblicazione “The Ufo Evidence” da parte del NICAP), non è altrettanto facile identificarne uno che ne segni indiscutibilmente l’inizio; per superare questo “inconveniente”, prenderemo come riferimento iniziale il caso Roswell.
I fatti accaduti in Nuovo Messico, quale che sia l’interpretazione ufologica o meno che gli si voglia attribuire, posero sulla scacchiera una nuova pedina che, fino a quel momento, era stata del tutto ignorata; si trattava di un gioco che fino al mese di luglio del 1947 era stato condotto senza grossi traumi o particolari colpi di scena.
Gli americani conoscevano già i “dischi volanti”, esisteva una consistente letteratura in merito, sia pure quasi esclusivamente incentrata sul tema della fantascienza; ciò nonostante l’idea non era del tutto nuova, molti credevano già nella presenza di misteriosi velivoli che si muovevano nei cieli americani, velivoli che in quel periodo venivano accostati alla figura dei “marziani”, cosa che non sempre identificava in maniera assoluta gli abitanti del pianeta Marte ma, molto più in generale, degli esseri di provenienza extraterrestre.
Questa idea strisciante non era certo passata inosservata ai militari, la situazione veniva costantemente monitorata ma non era tale da dover ricorrere ad altri mezzi che non fossero l’indifferenza oppure un semplice, ironico, commento ufficiale.
L’avvistamento di Arnold e, a pochi mesi di distanza, il caso Roswell, ebbero un effetto devastante su questo “pacifico” scenario; quando i media si impossessarono del racconto di Arnold per poi rincarare la dose con il crash in Nuovo Messico, non soltanto indirettamente confermarono le voci che si rincorrevano da anni, ma senza volerlo diedero coraggio a centinai di persone che finalmente sperarono la fobia di essere descritti come dei pazzi visionari e iniziarono a raccontare le proprie esperienze.
L’effetto fu deleterio; tutta l’abilità nel nascondere quanto accadeva da tempo stava per disintegrarsi contro una marea di testimonianze che sembrava del tutto inarrestabile, forse non tutte genuine, molte sicuramente frutto di una euforia collettiva, ma pur sempre in grado di far sorgere un inquietante quesito: se da anni accade tutto questo perché ci è stato taciuto? Perché ci è stato sempre detto che si trattava delle allucinazioni di qualche folle o di qualche visionario?
La strada che verrà scelta sarà una complicata ed estenuante via di mezzo tra verità e bugie, un gioco finemente diplomatico che segnerà le basi della moderna disinformazione ufologica.
Il 23 settembre del 1947 il generale Nathan Twining (Intelligenze dell’Aeronautica Militare), scrive una lettera al comandante dell’Air Force; nella missiva si preannunciano i risultati di uno studio condotto sugli Ufo; i risultati sono che i “flying saucers” sono reali così come molti dei testimoni degli avvistamenti.
Il 30 dicembre dello stesso anno nasce il Project Sign, affidato alla base aerea di Wright Patterson, conosciuto con il nome più “popolare” di Project Saucer.
Il progetto dovrà ben presto occuparsi di casi alquanto inquietanti; il primo avviene quasi a ridosso della sua apertura, il terribile incidente nel quale perde la vita il capitano Thomas Mantell, precipitato con il proprio aereo nei pressi di Godman Field dopo essersi messo a caccia di un Ufo.
Viene convocato in fretta e furia J. Allen Hynek per risolvere il caso, ma la mossa non sortisce l’effetto sperato e bisogna ripiegare sulla spiegazione che vede Mantell a “caccia” del pianeta Venere.
Il primo agosto 1948 il Project Sign elabora una prima stima della situazione: gli Ufo sono navi spaziali di origine interplanetaria. Il rapporto arriva sulla scrivania di Hoyt S. Vandenburg, generale dell’USAF, il quale lo rigetta completamente accusando i membri del Progetto di basarsi su semplici congetture.
Sempre nel 1948 (dicembre) nasce il Project Twinkle, con il preciso scopo di ricercare evidenze fisiche degli avvistamenti.
L’11 febbraio 1949 tutti i membri del Project Sign propensi a credere agli Ufo come velicoli di origine extraterrestre vengono rimossi dall’incarico. Nasce un nuovo piano di ricerca, il Project Grudge, con il preciso scopo di liquidare l’intera faccenda riconoscendo al fenomeno un valore puramente teorico e privo di argomenti a sostegno.
Il 16 febbraio 1949 nascono le prime paure di un “attacco alieno”; con la conseguente necessità di restringere ancora di più i livelli di segretezza.
Il 1949 si conclude con la notizia della definitiva chiusura del Project Grudge (che continuerà comunque ad operare segretamente); tutti gli avvistamenti Ufo sono ufficialmente bagliori o semplici mistificazioni.
Nel gennaio del 1950, Donald Keyhoe, un ufficiale della Marina in pensione, pubblica un articolo sulla rivista True nel quale racconta indiscrezioni e fa rivelazioni sulla politica operata in merito al fenomeno Ufo. Sulla scia di questa pubblicazione nasceranno i primi embrioni di quelli che saranno in seguito i gruppi ufologici. Sempre durante lo stesso anno, il 5 agosto, arriva il primo video a colori di un Ufo ripreso da un testimone. Nei fotogrammi sono visibili due punti bianchi che si muovono ad una velocità incredibile nel cielo di Great Falls (Montana).
Il testimone fornisce il filmato all’USAF ma quando gli viene restituito mancano proprio i fotogrammi nei quali si notavano i due punti luminosi.
Lo scontro si fa sempre più duro; nel 1951 viene pubblicata una disposizione dell’USAF (JANAP 146) per regolamentare le dichiarazioni pubbliche rilasciate dal personale militare.
La risposta arriva nel 1952, quando Coral e Jim Lorenzen costituiscono il primo gruppo privato di ricerca ufologica.
Il 6 agosto del 1952 la situazione assume toni del tutto paradossali; Winston Churchill (primo ministro inglese) invia un promemoria al Ministero dell’Aeronautica, chiedendo per quali motivo gli Ufo, che fino a pochi anni prima sembrava non esistessero, adesso sembrano improvvisamente aver invaso i cieli della capitale (questa memoria verrà resa pubblica soltanto nel 1983).
La risposta è laconica: il problema non sussiste, non crea turbative e non è un pericolo per la sicurezza!
Gli anni a seguire non sembrano discostarsi da questo scenario; il Progetto Blue Book, varato tempo prima, continua a lavorare dividendosi tra il dover dare delle risposte convincenti e la necessità di reperire prove per accedere ai finanziamenti necessari per ulteriori ricerche; in realtà lo stesso progetto ha già ricevuto l’ordine di trovare ad ogni costo una giustificazione per ogni avvistamento e di intensificare la produzione di comunicati stampa che mirino al discredito dei fatti e dei testimoni. Dalla prima metà degli anni ’50 e fino a tutti gli anni ’60 (se non addirittura oltre), un nuovo “problema” si presenterà su questo già tormentato scenario: inizia l’epoca del contattismo, un fenomeno che sembra allargarsi a macchia d’olio e del quale prontamente i militari si servono per accentuare le operazioni di discredito.
Sarà il 1964 a chiudere questa “epoca oscura”, o comunque a chiuderla almeno in senso lato; il NICAP, fondato da Donald Keyhoe, lo stesso che aveva dato l’impulso alla nascita dei primi embrioni di gruppi ufologici, esce finalmente allo scoperto e presenta il libro “The Ufo Evidence”.
Numerose copie di questo volume verranno distribuite gratuitamente ai membri del Congresso Americano.
Questo per sommi capi, e sintetizzato per ovvie ragioni di spazio, quanto avvenne in quel periodo, uno scontro che non ha mai avuto fine, con numerose perdite da entrambi i lati, numerose defezioni, e sempre più domande rimaste ancora oggi senza risposta.
07/11/2012 18:26

interessante da vedere questa bella foto di un pallone sonda



la cosa interessante non e' la forma del pallone, ma della gondola [SM=g6794] che se ne facevano di cubiche, quadrate, parallelepipede, sferiformi ma anche ovali [SM=g1420770]

beforeitsnews.com/strange/2012/08/the-real-roswell-debris-2442...

qui' si ragiona del progetto mogul o del progetto mobydick [SM=g6794]



a parte i nomi, se non e' zuppa e' pan bagnato ingondola ovale o poco ci manca. In quest'altro link si ragiona di palloni meteoreologici ed in particolare c'e' una bella foto in bianco e nero di una gondola vamente esagonale ed un po' ovale

www.designation-systems.net/dusrm/app4/ws-119l.html

E' dal 1934 che gli americani per studiare l'atmosfera mandavano palloni sonda su nell'atmosfera [SM=g3061043] e qui' si vede parte dell'intelaiatura (che sara' a uovo o sferica) del progetto del 1934

www.flickr.com/photos/dowchemical/7937925540/

la forma della gondola esagonale / ottagonale o vagamente a doppio piatto ed i rottami sono gia' belli e che spiegati. E poiche' il progetto Mogul era segreto e non c'erano i satelliti in orbita geostazionaria, la furbizia militaresca di parlare di shape a forma di disco (in effetti la gondola era shaped disc) mi pare che faccia 1+1+1+1=4 se non proprio 4 certamente 3.99999 oppure 4.00001




[Modificato da cazz@ro6502 07/11/2012 18:37]
07/11/2012 19:05

L'avvistamento di Kenneth Arnold non vale la penna commentarlo [SM=g1420771] e non so perche' ancora di continui ad invocarlo [SM=g6794] come caso UFO alieni.

Il resto del pezzo sono date e progetti segreti [SM=g2806961] che sono stati desegretati in tutto od in parte ma che non hanno una relazione di causa ed effetto con lo shape UFO a doppio piatto di metallo in stile simil-Avrocar

www.youtube.com/watch?v=NBP7WGmFiA4
www.youtube.com/watch?v=5ISvJQCY8YA&feature=related

e non sarebbe male ricordarsi, quando si guarda nei docs declassificati, chi dice cosa per cui a pensar male, si potrebbe anche far peccato ma azzeccarci pure, chissa'?. Ecco pensare che un'eventuale clima mediatico sullo shape UFO a doppio piatto di alluminio che sarebbe stato "bevuto" dai russi che osservavano i media americani, sarebbe stata anche un'ottima copertura e camuffamento, specie se gli pseudo Avrocar fossero stati mezzi per operazioni speciali con capacita' vtol.

E chi pensa che l'avrocar (od una sua variante made in USA) non abbia mai volato [SM=g6794] o che il progetto sia stato abbandonato... non mi pare sia pragmatico [SM=g3061176] perche' il progetto dell'LRV della CIA di una data successiva, dimostra che i flying disc di alluminio sono certamente volanti e sono certamente terrestri
www.military.com/Content/MoreContent/?file=PMsaucer

perche' se la sfigata tecnologia Moller [SM=g6794] vola
youtu.be/3MwxVAZuFOs

non ci vuole molta fantasia per stimare che

1- con budget militari cospicui l'avrocar/LRV o sue varianti sono mezzi tattici vtol reali e non ancora noti alla storia aereonautica (asimmetria informativa) per ragioni politico-miltiari.

2-oltre all'elica intubata magari potrebbero aver introdotto anche propulsioni piu' sofisticate
youtu.be/KLXkwxhScj8
youtu.be/w5Wy96HU5N8

3-la tecnologia dei dirigibili (anche di dimensioni enormi) con materiali antiradar che si muovono lentamente ma hanno un'inesistente traccia radar ed una propulsione silenziosa elettrica a fuel cell, potrebbe esistere e con tante lucine potrebbe dare pure l'impressione di mega astronavi galattiche
youtu.be/Rms_hkdr--M

Per cui magari, non so [SM=g3061178] [SM=g3061043] prima di parlare di ufo alieni, si potrebbe dare un'occhiata all'enciclopedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Take_Off_-_L'aviazione

che racconta la storia dell'aereonautica ed anche se non si e' ingengneri aereonautici, si viene introdotti ad una serie di concetti da ufologia ufo e bulloni, che potrebbero essere utili come strumenti per poi avvicinarsi alla fenomenologia UFO (quelli veri degli alieni) [SM=x2976659]
[Modificato da cazz@ro6502 07/11/2012 19:08]
OFFLINE
Post: 47
Registrato il: 21/11/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Matricola
21/11/2012 15:19

2012
Ciao a tutti. E' un po di tempo che seguo questo forum dall' "esterno".
Sono anni che mi informo a 360 gradi su ciò che ancora è ritenuto inspiegabile.
Ho sempre analizzato ogni notizia cercando annessi storici, scientifici e culturali.
Questo forum comunque "uccide" ogni notizia su ogni genere di cosa.
Capisco che il 90% delle news siano Cazzate, ma non ho letto, ho non ho trovato, una discussione che parli di ciò che sta realmente accadendo nel mondo. Con questo non intendo un singolo avvenimento, non intendo un solo singolo argomento (ufo, maya, profezie, asteroidi, universo, cambiamenti) ma intendo un quadro generale a 360° che qualcosa, secondo il mio personale punto di vista e di pensiero, sta accadendo a prescindere o no da una qualunque data come possa essere questo 2012. Io sono il primo convinto che il 21 o 23 dicembre ci sveglieremo e non accadra nulla. Ma...
Vorrei sentire la vostra dato che ho notato un grandissimo piano critico su questo forum.
OFFLINE
Post: 3.331
Registrato il: 24/02/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
21/11/2012 15:34

Re: 2012
ViciousuoiciV, 21/11/2012 15:19:

Ciao a tutti. E' un po di tempo che seguo questo forum dall' "esterno".
Sono anni che mi informo a 360 gradi su ciò che ancora è ritenuto inspiegabile.
Ho sempre analizzato ogni notizia cercando annessi storici, scientifici e culturali.
Questo forum comunque "uccide" ogni notizia su ogni genere di cosa.
Capisco che il 90% delle news siano Cazzate, ma non ho letto, ho non ho trovato, una discussione che parli di ciò che sta realmente accadendo nel mondo. Con questo non intendo un singolo avvenimento, non intendo un solo singolo argomento (ufo, maya, profezie, asteroidi, universo, cambiamenti) ma intendo un quadro generale a 360° che qualcosa, secondo il mio personale punto di vista e di pensiero, sta accadendo a prescindere o no da una qualunque data come possa essere questo 2012. Io sono il primo convinto che il 21 o 23 dicembre ci sveglieremo e non accadra nulla. Ma...
Vorrei sentire la vostra dato che ho notato un grandissimo piano critico su questo forum.




Inanzitutto benvenuto, e complimenti per la simpatica scelta del nick [SM=g1950677]

Comunque la nostra aa riguardo, è che tutte quelle cacchiate sul 2012 sono storie nate solo per il gusto di farci soldi.
Ci sono tante discussioni a riguardo, una breve ricerca sul forum ti porterò sicuramente a tanti risultati.

OFFLINE
Post: 47
Registrato il: 21/11/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Matricola
21/11/2012 15:52

si si ovvio questo.
La gente specula su tutto figurati giocando sulle "paure"...
Ma ciò che intendo e che, se ci guardiamo attorno, credo che qualcosa stia realmente accadendo.
Ovvio che non ci sarà nessuna catastrofe (lo spero...) ma è talmente evidente che è in atto un "cambiamento" a livello geologico e culturale.
Se poi vogliamo prendere il tutto come semplici coincidenze ben venga.
Libera interpretazione degli avvenimenti.
Un mio caro amico è nell' esercito. Quest' estate, in congedo dopo un anno di servizio in afghanistan si parlava un po di tutte queste "disinformazioni" che circolano cosi come in rete così ormai ovunque.
Ma, lui diceva (e premettendo che da buon "soldato" è un grande scettico) qualcosa tra i militari si dice. Che siano voci di corridoio o no da quache parte avranno radice.
Comunque, non per sembrare pigro, potreste linkarmi il forum dove si parla un po di questo o se c'è una discussione in atto sugli "dei alieni"?
grazie e complimenti per il forum
21/11/2012 15:55

Ciao e benvenuto.
Ti consiglio di aprire tu una discussione a riguardo.
Qui siamo un po OT.
Direi che il posto migliore dove aprirla è questo: ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?idc=283593
OFFLINE
Post: 6.327
Registrato il: 18/07/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
21/11/2012 16:00

Re: 2012
ViciousuoiciV, 21/11/2012 15:19:

Ciao a tutti. E' un po di tempo che seguo questo forum dall' "esterno".
Sono anni che mi informo a 360 gradi su ciò che ancora è ritenuto inspiegabile.
Ho sempre analizzato ogni notizia cercando annessi storici, scientifici e culturali.
Questo forum comunque "uccide" ogni notizia su ogni genere di cosa.
Capisco che il 90% delle news siano Cazzate, ma non ho letto, ho non ho trovato, una discussione che parli di ciò che sta realmente accadendo nel mondo. Con questo non intendo un singolo avvenimento, non intendo un solo singolo argomento (ufo, maya, profezie, asteroidi, universo, cambiamenti) ma intendo un quadro generale a 360° che qualcosa, secondo il mio personale punto di vista e di pensiero, sta accadendo a prescindere o no da una qualunque data come possa essere questo 2012. Io sono il primo convinto che il 21 o 23 dicembre ci sveglieremo e non accadra nulla. Ma...
Vorrei sentire la vostra dato che ho notato un grandissimo piano critico su questo forum.



Benvenuto [SM=g1950677]

Forse hai interpretato male questo forum o meglio i componenti che lo animano non uccidono nulla, fanno solo corretta informazione documentandola in modo che chiunque possa verificare e nel caso trovasse incongruenze può tranquillamente portare la sua controanalisi.

La critica è il solo strumento che permette di evidenziare i fake e di svegliare le persone dal sonno della ragione che genera greggi di mostri pronti ad essere munti dagli squali sia dell'ufologia che del paranormale.

Girandomi a 360° gradi vedo il solito inferno che l'uomo crea da millenni al quale si sono aggiunti mostri come l'inquinamento e la tecnologia, che sta finendo di rimbecillire le masse che non possono vivere senza l'ultimo gingillo dietro sia esso hardware come ipad e tablet vari che software come aberrazioni chiamate Facebook, e meno male che si combatteva contro il grande fratello Echelon sino a poco tempo fa, ed oggi tutti trasformati in pecore a seguire i pastori.

Se prendiamo un qualsiasi libro di storia vediamo che la qualità della vita è migliaia, la durata è aumentata, non moriamo più di Morte Nera, ne sotto i pesi di una pietra costruendo piramidi, o sbranati dai leoni nei diversi circhi della Roma Imperiale.

Senza andare lontano chi ha qualche anno in più avrà sentito parlare gli anziani che ad inizi secolo scorso conobbero l'Influenza Spagnola che fece altrettante vittime della Prima Grande Guerra.

Che le cose non vadano bene è normalissimo, sono andate sempre male a parte periodi di calma illusoria come quello che ha preceduto la guerra economica nel mezzo della quale ci ritroviamo.

Riguardo i Maya come ribadito centinaia di volte si tratta di purissima speculazione new-age atta a fare business.

La speculazione comparve per la prima volta sul libro di Frank Waters, Mexico Mistique dove parlava del 21-12-2011.

www.ohioswallow.com/book/Mexico+Mystique

Poi la fakettara e squallida new-age antitetica ad ogni antica Tradizione ha fatto il resto, tra salti quantici, alieni, elevazioni kundaliniche ed ogni idiozia possibile ed immaginabile, intanto come segnalato dai media ci sono i primi casi di suicidio in questa cultura catastrofista, e chissà cosa vedramo entro la fatidica data.


Hai qualche notizia che vorresti discutere?

Pronti ad esaminarla e verificarla tutti assieme, se poi invece gradiresti un discorso che divaga su tale a disposizione.

E' un po come la notizia shock riguardante la scoperta di un qualcosa sul suolo marziano, non possiamo fare altro che ipotesi e illazioni anche se purtroppo qualcuno inizia a specularci e nel caso venga attestata la vita (lo spero vivamente) allora vedremo gli squali arrivare e dire avevamo ragione.




21/11/2012 16:51

ViciousuoiciV, 21/11/2012 15:19:

Questo forum comunque "uccide" ogni notizia su ogni genere di cosa.

E' vero, sono un assassino! [SM=g6794]

OFFLINE
Post: 47
Registrato il: 21/11/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Matricola
21/11/2012 16:52

eone nero, non volevo offendere con "uccidere".
ammiro molto il vostro lavoro come ho gia detto in un post appena aperto:
ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=1...
Cio che hai appena scritto è sacrosanto e condivido appieno.
Io nn sono qui per discutere le notizie da giornali "scandalistici" e le bufale che creano per scopi che manco immaginiamo.
Però, perché il problema e che c'è sempre un però, mi vedo intorno e leggo informazioni di nozione geologica, scientifica e astronomica che, messe assieme, aggiungendo i "credi" popolari e non le "interpretazioni" new age, beh... esce fuori un bel piatto gustoso. ;)

Poi ovvio, se sono qui e per confrontare le MIE idee con le VOSTRE. Che poi, sempre idee rimarranno.
21/11/2012 17:04

ViciousuoiciV, 21/11/2012 16:52:

Però, perché il problema e che c'è sempre un però, mi vedo intorno e leggo informazioni di nozione geologica, scientifica e astronomica che, messe assieme, aggiungendo i "credi" popolari e non le "interpretazioni" new age, beh... esce fuori un bel piatto gustoso. ;)

Poni un esempio concreto di codesto piatto gustoso e vediamo se è davvero così appetibile o da buttare direttamente nello scarico del cesso... [SM=g8320]

ViciousuoiciV, 21/11/2012 16:52:

Che poi, sempre idee rimarranno.

Dipende dall'argomento messo nel menù, se è già stato sviscerato in ogni dove con i giusti riferimenti, è difficile che resti solo un'idea mentre è più logico che possa diventare la "cruda realtà".


[Modificato da _INSIDER_ 21/11/2012 17:07]
OFFLINE
Post: 6.327
Registrato il: 18/07/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
21/11/2012 17:08

Tranquillo non sono prevenuto [SM=g8320] :)

So perfettamente che uccidiamo la cattiva informazione che dilaga in tutti i campi e soprattutto in quello crepuscolare dell'ufologia.

Il problema è il come vengono messe assieme le varie notizie, se vengono messe in modo cialtrone come fecero Kolosimo, Von Daniken e Sitchin o se vengono analizzate a fondo per quello che sono realmente.

Personalmente tendo a non dare quasi mai idee ed opinioni, ma a cercare di scavare a fondo sino a trovare la realtà delle cose, cosa che in campo misterico non si fa quasi mai.

I credi popolari purtroppo anche se interessanti lasciano il tempo che trovano, dato che con il passare dei secoli ed il cambio delle culture subiscono troppi rimaneggiamenti.

Non posso neanche prendere in considerazione le storpiature new-age avendole studiate a fondo e continuando a farlo.

Queste se approfondite indicano che il sincretismo è nemico della verità, anche se solletica parecchi animi.
21/11/2012 18:41

Re: 2012
ViciousuoiciV, 21/11/2012 15:19:

Ciao a tutti. E' un po di tempo che seguo questo forum dall' "esterno".
Sono anni che mi informo a 360 gradi su ciò che ancora è ritenuto inspiegabile.
Ho sempre analizzato ogni notizia cercando annessi storici, scientifici e culturali.
Questo forum comunque "uccide" ogni notizia su ogni genere di cosa.
Capisco che il 90% delle news siano Cazzate, ma non ho letto, ho non ho trovato, una discussione che parli di ciò che sta realmente accadendo nel mondo.



ciao e benvenuto sul Forum!



ViciousuoiciV, 21/11/2012 15:19:


Con questo non intendo un singolo avvenimento, non intendo un solo singolo argomento (ufo, maya, profezie, asteroidi, universo, cambiamenti) ma intendo un quadro generale a 360° che qualcosa, secondo il mio personale punto di vista e di pensiero, sta accadendo a prescindere o no da una qualunque data come possa essere questo 2012. Io sono il primo convinto che il 21 o 23 dicembre ci sveglieremo e non accadra nulla. Ma...
Vorrei sentire la vostra dato che ho notato un grandissimo piano critico su questo forum.


proponici un caso e di certo, ci fara' piacere debunkerarlo oppure inquadrarlo assieme a pochi altri "casi genuine" che non mancano nell'ufologia [SM=g3061180] [SM=g3061043] [SM=g3061178]
OFFLINE
Post: 47
Registrato il: 21/11/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Matricola
21/11/2012 19:58

non voglio proporre un singolo caso. sarebbee troppo riduttivo.Voglio capire il nesso fra più argomenti, vedere la cosa nell insieme.
Non linko nessuna notizia di cronaca e nessuna foto o video presa cissa dove.
Volevo il vostro parere su, sitchin a parte, quanto realmente è fondata la teoria degli antichi astronauti.
Quanto di vero c e dietro a "storie" come annunaki o elohim...quanto questi libri siano soltanto mitologia?
OFFLINE
21/11/2012 20:28

Personalmente ritengo che quando parliamo di Annunaki, Elohim e tutta questa simpatica robetta siamo di fronte a falsi utili a far campare grassamente prezzolati personaggi che ci lucrano sopra.
In ogni caso gli argomenti vanno affrontati singolarmente perchè generalizzando si va ad intavolare solo un confronto di opinioni degno di una birretta tra amici al Bar.
21/11/2012 23:30

@ ViciousuoiciV
Mi dispiace che non vuoi proporre un caso singolo... [SM=g2806961] anche perche' prima di generalizzare occorre prendere un caso alla volta, debunkerarlo e valutarlo e soppesarlo [SM=g3061178] e poi solo dopo che si ha un filotto di casi UFO genuine, [SM=g2806965] solo dopo si puo' provare a generalizzare qualcosa con qualche extrapolazione.

In specifico: [SM=x2976646]
-Sitchin racconta frottole.
-Kolosimo era troppo superficiale, non basta un mito per fare un paleocontatto.
-Von Daniken e le sue guerre stellari vale quanto Sitchin.
-Gli annunaki sono miti
-Gli elohim non sono alieni.

[SM=g3061200] La teoria di Hancock & Bauval: Il mistero di Orione e' interessante, sono partiti da ottimi quesiti poi pero' non hanno contestualizzato, hanno sbagliato con il software di astronomia e si sono persi dietro ad elucubrazioni astratte sui canali della piramide senza concentrarsi nel coordinare un sistema di prove su un paleocontatto.

[SM=g3061180] La teoria degli antichi astronauti e' invece qualcosa di piu' di una teoria (a patto che la teoria sia razionale) e spiega perfettamente la piccola percentuale di eventi UFO inspiegabili o sporadici casi di UFO alieni che regolarmente incrociano per la terra.

[SM=g3061180] Hai dato una sbirciata al "paleocontattone" ?!

[SM=g6794] Ti faccio notare che e'una teoria misurabile, verificabile e falsificabile ed e' "science friendly" (a differenza delle patacche di Sitchin, Kolosimo, Von Daniken) e sta producendo anche delle conferme scientifiche di ricerche che sono "parallele"

paleocontatto.blogs.it/2012/10/23/conferme-in-ordine-sparso-sul-paleocontattone-1...


@ fabik
sottoscrivo!, prima bisogna parlare e discutere i casi, poscia quando si hanno un certo numero di casi "genuine" o ritenuti "genuine oltre un ragionevole dubbio" si puo' incominciare a provare a tirare qualche extrapolazione.
[Modificato da cazz@ro6502 21/11/2012 23:33]
OFFLINE
Post: 47
Registrato il: 21/11/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Matricola
22/11/2012 01:57

ok. Grazie per le rapide e efficaci spiegazioni.
Continuo a credere che è il forum giusto per dibattere e confrontarsi.
Quando avro tempo materiale stendero due righe serie.
Una sola cosa, come anticipo: tutti sti cambiamenti ambientali (lo dicono anche i nonni) sti "scherzi del sole" e sti raggi cosmici, pensate, o meglio, avete fonti attendibili per stroncarle?
Bufale o coincidenze?
OFFLINE
Post: 6.327
Registrato il: 18/07/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
22/11/2012 02:02

ViciousuoiciV, 21/11/2012 19:58:

non voglio proporre un singolo caso. sarebbee troppo riduttivo.Voglio capire il nesso fra più argomenti, vedere la cosa nell insieme.
Non linko nessuna notizia di cronaca e nessuna foto o video presa cissa dove.
Volevo il vostro parere su, sitchin a parte, quanto realmente è fondata la teoria degli antichi astronauti.
Quanto di vero c e dietro a "storie" come annunaki o elohim...quanto questi libri siano soltanto mitologia?



Ti ringrazio per lo spunto, Sitchin era un fakettaro, o detto in linguaggio normale uno che aveva mangiato la foglia. [SM=g6794]

Nessuna laurea in sumerologia, nessuna certificazione, sulla falsa riga di Kolosimo, Von Daniken, Charroux e soprattutto l'eccelso fakettaro Charles Berlitz, Sitchin ebbe una fortuna eccelsa l'aver millantato di essere un accademico.

Ti lascio solo questo documento per capire lo spessore infimo di un Sitchin, preciso che l'autore dell'articolo è presente su questo forum.

www.eclisseforum.it/2012/03/31/esclusiva-eclisseforum-it-sitchin-e-limbroglio-dellastronomo-f...

Abbiamo discusso delle fakettate di Sitchin in diversi spazio qua sopra, l funzione "cerca" ti permetterà sia di vedere quanto apportato, sia se trovi la discussione idonea puoi apportare nuovi elementi, anche se onestamente dal punto di vista della ricerca seria è stata posta la parola Game Over sulle speculazioni profuse dal pseudo Sumerologo [SM=g2854183]

Per quanto riguarda la teoria degli antichi astronauti, dobbiamo fare un passo indietro sino ai Padri della Clipeologia.

Anche in questo campo i fake si sono profusi.

Vorrei ricordare per spezzare una lancia a favore della ricerca che mi vede coinvolto oserei dire da tempo immemore, le parole del Prof. Solas Boncompagni, uno dei padri dell'Ufologia Italiana ormai ignoto ai più.

In una delle sue ultime apparizioni pubbliche ebbe a dire, abbiamo flebili indizi che lasciano basi per ipotizzare un probabile incontro uomo alieno in epoche remote.

Flebili non vogliono dire prove come hanno cercato di far credere i fakettari.



Perdonami se la frase non è quella precisa ma non ho sotto mano il cartaceo, anche se penso di non aver tradito il pensiero dell'eccelso Prof. Boncompagni.

C'è una abissale dissonanza tra quanto detto da uno dei padri sia dell'Ufologia che della Clipeologia, ed le esotiche elucubrazioni che abbiamo visto in quella che a ragion veduta chiamo (F)ufologia.

Se ti può essere utile chiedo a Simplicio di darti una visione accademica delle incongruenze di Sitchin, per qaunto riguarda il campo delle traduzioni dal sumero falsate penso che possa darti argomentazioni accademiche più esaustive delle mie.

A disposizione. [SM=g8320]

OFFLINE
Post: 6.327
Registrato il: 18/07/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
22/11/2012 02:19

ViciousuoiciV, 22/11/2012 01:57:

ok. Grazie per le rapide e efficaci spiegazioni.
Continuo a credere che è il forum giusto per dibattere e confrontarsi.
Quando avro tempo materiale stendero due righe serie.
Una sola cosa, come anticipo: tutti sti cambiamenti ambientali (lo dicono anche i nonni) sti "scherzi del sole" e sti raggi cosmici, pensate, o meglio, avete fonti attendibili per stroncarle?
Bufale o coincidenze?



Vedo ora, che dirti, nulla di anomalo anche qua, abbiamo due teorie contrapposte, una che parla di riscaldamento dovuto allo scempio dell'uomo sulla natura, l'altra che teorizza un ritorno ad una Piccola Era Glaciale

it.wikipedia.org/wiki/Piccola_era_glaciale

Vedo molto più infidi i media asserviti al sistema, come un tempo lo erano i tramiti ta divino ed il popolo leggasi Chiesa.

Niente complotti solo storia ciclica.




OFFLINE
Post: 3.661
Registrato il: 22/03/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
22/11/2012 09:09

Re:
ViciousuoiciV, 22/11/2012 01:57:


Una sola cosa, come anticipo: tutti sti cambiamenti ambientali (lo dicono anche i nonni) sti "scherzi del sole" e sti raggi cosmici, pensate, o meglio, avete fonti attendibili per stroncarle?
Bufale o coincidenze?



Credo che questi problemi a livello meteorologico e astronomico ci siano sempre stati, l'unica differenza sta nel fatto che 50 anni fa' non c'erano le stesse strumentazioni e le stesse informazioni che abbiamo oggi ! Quindi puoi vedere e notare che, se il sole domani avra' uno starnuto, tutta la terra amplifichera' la notizia e pensera' che il sole abbia la tubercolosi!

Pensi realmente che una volta quando non c'era tutta questa tecnologia, fregava a qualcuno se arrivava una tempesta elettromagnetica e distruggeva tutto?

Luce non ne avevano, al calar del sole erano gia' tutti a nanna, mezzi agricoli non ne avevano, quindi nessun pericolo di bruciare gli avvolgimenti dei vari componenti elettrici (solo zappa e olio di gomito) macchine non ce n'erano (qualcuna c'era ma era solo un lusso), gli unici mezzi di trasporto erano le biciclette, i carretti e tutto cio' che la forza animale poteva trainare!

Quindi vedi come sostanzialmente, tutti questi caxxo di problemi e paure le abbiamo create noi stessi con la voglia di progredire ed andare avanti tecnologicamente!
Il vero Incubo dell'uomo, e' secondo me, il terrore di dover rinunciare a tutti i confort della vita d'oggi, a causa di un evento catastrofico che per un motivo o per un'altro debba eclissarci!
Era meglio prima, quando si stava peggio!




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.