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Freno motore in discesa

Ultimo Aggiornamento: 10/12/2012 15:50
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27/09/2012 10:38
 
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avrei in mente un idea
Ciao anche voi sentite la mancanza del freno motore? Quando si affrontano discese lente il variatore tende a sganciare la trazione e andare in folle.
Io avrei in mente una soluzione ma prima volevo sapere da voi se anche i vostri razzi hanno questo problema.
Ciao

paolo
29/09/2012 22:24
 
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Freno motore.
Non saprei ....Quale è la tua soluzione .
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=x544933] [SM=x544933] [SM=x544933]
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Basta tenere il motore in leggera trazione usando il gas e il freno motore agisce. Io ho imparato ad utilizzare l'acceleratore con il piede Dx e il freno con il piede Sx.
02/12/2012 17:07
 
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ciao allora vediamo chi riesce a indovinare cosa e' quello che sta in centro alla foto.
logicamente ha a che fare con l'argomento del topic.
paolo
02/12/2012 21:09
 
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ripartitore di frenata manuale oppure rubinetto che chiude l'impianto idraulico dei freni (in pratica un freno a mano idraulico)
Se fosse un ripartitore di frenata manuale (come le auto da rally), hai avuto la stessa idea di Andruet, in quanto sul veloce il razzo va di sottosterzo in curva e solo lavorando col freno con il piede sinistro si riesce a fargli chiudere la curva......
03/12/2012 08:53
 
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[SM=g27811] [SM=g27811]
Esatto, proprio così... Ora sento il Tortorally che dice, visto che la neve si avvicina... [SM=x544941] [SM=x544942] [SM=x544942]



Always flat-out...
03/12/2012 13:27
 
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Re:
Andruet, 03/12/2012 08:53:

[SM=g27811] [SM=g27811]
Esatto, proprio così... Ora sento il Tortorally che dice, visto che la neve si avvicina... [SM=x544941] [SM=x544942] [SM=x544942]




Eccolo là: ora avé' visto quella foto s'è accesa una "miccia" che neanche se l'immagina la gente........... [SM=x544948] [SM=x544891]
03/12/2012 20:57
 
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Sai come vengono i 360 su 100 lire col ripartitore? [SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544942]



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03/12/2012 22:53
 
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ragazzi attenzione ad un punto tecnico:
l'impianto frenante del razzo, non è assolutamente dimensionato per il suo peso e non ha la capacità di dissipare il calore prodotto dall'attrito tra pastiglie e dischi.

Fate quindi molta attenzione a mantenere una costante di frenatura quando affrontate le discese. Potreste trovarvi di colpo con l'olio dei freni in ebollizzione e senza poter utilizzare i freni stessi.

Colpetti sporadici non sono un problema, ma l'utilizzo costante di motore e freni sarebbero disastrosi per l'impianto del razzo. ;-)

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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03/12/2012 23:25
 
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ok ma torniamo al titolo del post
la manopola serve a ovviare ad un problema che per me e'molto grave proprio nel progetto del motore del razzo, cioe' il distacco della trazione nelle discese lente.
per esempio come si affronta una discesa ripida con terreno innevato o ghiacciato?? Frenando!! non credo proprio.
poi domani ne riparliamo
ciao buona notte
paolo
04/12/2012 13:12
 
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Re: ok ma torniamo al titolo del post
paolopoli, 03/12/2012 23:25:

la manopola serve a ovviare ad un problema che per me e'molto grave proprio nel progetto del motore del razzo, cioe' il distacco della trazione nelle discese lente.
per esempio come si affronta una discesa ripida con terreno innevato o ghiacciato?? Frenando!! non credo proprio.
poi domani ne riparliamo
ciao buona notte



Ops ..... scusami avevo dato per scontato che la risposta di Millino fosse esatta !!!!! ;-) sorry.

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05/12/2012 07:12
 
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Tornando sui freni: io il "sinistro" lo metto anche nel pane, nel senso che lo uso praticamente sempre e in modo pesante e continuato... anche perchè veramente il Razzo non gira!
Ho fatto tutto il raduno del Cimone col sinistro senza sosta, però i freni per ora non mi hanno dato accenni di crisi particolari... Al primo allarme, pasticche-corsa, DOT giusto... [SM=x544938]



Always flat-out...
05/12/2012 11:24
 
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Re: ok ma torniamo al titolo del post
paolopoli, 03/12/2012 23:25:

la manopola serve a ovviare ad un problema che per me e'molto grave proprio nel progetto del motore del razzo, cioe' il distacco della trazione nelle discese lente.
per esempio come si affronta una discesa ripida con terreno innevato o ghiacciato?? Frenando!! non credo proprio.
poi domani ne riparliamo
ciao buona notte




uwè non dirmi che funziona come il freno motore dei vecchi camion.

cioè strozza direttamente il circuito di scappamento creando una riduzione del tubo di scappamento che si traduce poi in un vero freno motore.

non dirmi che è così [SM=x544944] [SM=x544944] [SM=x544944]

ciaoooooooooooooooooooo
05/12/2012 11:47
 
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Re: ragazzi attenzione ad un punto tecnico:
ilfero, 03/12/2012 22:53:

l'impianto frenante del razzo, non è assolutamente dimensionato per il suo peso e non ha la capacità di dissipare il calore prodotto dall'attrito tra pastiglie e dischi.

Fate quindi molta attenzione a mantenere una costante di frenatura quando affrontate le discese. Potreste trovarvi di colpo con l'olio dei freni in ebollizzione e senza poter utilizzare i freni stessi.

Colpetti sporadici non sono un problema, ma l'utilizzo costante di motore e freni sarebbero disastrosi per l'impianto del razzo. ;-)



Mah.... per arrivare al punto di ebollizione di un DOT 4 semplice semplice di cogliono staccate al fulmicotone!!!! vado in pista in moto molto spesso ed ho un impianto frenante di tutto rispetto con un normale DOT 4. Con le pastiglie freno non ci faccio più di 300kM perchè mi piace staccare al limite. Ti assicuro che nemmeno così ho mai raggiunto il punto di evollizione del DOT, quindi sono assolutamente certo che il RAZZO (ma anche ogni altro quad di questo pianeta) non arriverà a far bollire il DOT in una banale discesa a bassa velocità....

Secondo me hai preso una cantonata questa volta.... [SM=x544959]
05/12/2012 13:25
 
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Re: Re: ragazzi attenzione ad un punto tecnico:
Matteo74., 05/12/2012 11:47:





Secondo me hai preso una cantonata questa volta.... [SM=x544959]




può essere che sia come dici tu, ma secondo me era un modo di dire per indicare l'eccessivo sfruttamento dei freni.

poi non sono un tecnico e nemmeno un racerman.

ma io l'ho intesa così.

ciaoooooooooooooooooooo
05/12/2012 16:00
 
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Re: Re: ragazzi attenzione ad un punto tecnico:
Matteo74., 05/12/2012 11:47:



Mah.... per arrivare al punto di ebollizione di un DOT 4 semplice semplice di cogliono staccate al fulmicotone!!!! vado in pista in moto molto spesso ed ho un impianto frenante di tutto rispetto con un normale DOT 4. Con le pastiglie freno non ci faccio più di 300kM perchè mi piace staccare al limite. Ti assicuro che nemmeno così ho mai raggiunto il punto di evollizione del DOT, quindi sono assolutamente certo che il RAZZO (ma anche ogni altro quad di questo pianeta) non arriverà a far bollire il DOT in una banale discesa a bassa velocità....

Secondo me hai preso una cantonata questa volta.... [SM=x544959]



Purtroppo no caro ....:

se la temperatura sale costantemente .... all'ebollizione ci arrivi .... e anche velocemente .....

Se invece freni di bestia ma non continuamente ... difficile arrivarci ......
Ne vuoi la rirpova ??? basta che fai un giro di pista a 50 all'ora tenendo i freni in leggera pressione ,,,,,,,,, vedrai che a meta' giro di freni non ne hai piu' e l'olio sara' ben oltre l'ebollizione ..

Eppure di staccate rabro rabro al fulmicotone non ne avrai fatta neppure una .... ;-) Ps: e considera che le moto abbiano i dischi scoperti .... non dentro i cerchi ....... figurati un razzo ... ;-)

;-)

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06/12/2012 20:59
 
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Re: Re: Re: ragazzi attenzione ad un punto tecnico:
ilfero, 05/12/2012 16:00:



Purtroppo no caro ....:

se la temperatura sale costantemente .... all'ebollizione ci arrivi .... e anche velocemente .....

Se invece freni di bestia ma non continuamente ... difficile arrivarci ......
Ne vuoi la rirpova ??? basta che fai un giro di pista a 50 all'ora tenendo i freni in leggera pressione ,,,,,,,,, vedrai che a meta' giro di freni non ne hai piu' e l'olio sara' ben oltre l'ebollizione ..

Eppure di staccate rabro rabro al fulmicotone non ne avrai fatta neppure una .... ;-) Ps: e considera che le moto abbiano i dischi scoperti .... non dentro i cerchi ....... figurati un razzo ... ;-)

;-)



concordo, ma in discesa lenta prima di arrivare ad ebollizione ce ne vuole! solo se scendi dallo stelvio frenando arrivi a cuocere la carne sui dischi freno. Dato il mediocre impianto frenande del Razzo (e di tutti i quad in genere) credo che ti abbandonino prima le pastiglie dell'olio.


06/12/2012 21:04
 
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Per tornare all'argomento del topic, non capisco dove stia il problema trazione/freno motore in discesa. Anche se affronto discese ripide a bassa velocità, mi basta tenere un filo di gas in modo che la trazione ci sia sempre e frenare col sinistro. non sono mai stato in difficoltà con Razzo.

Idem per le curve. è vero che il razzo è sottosterzante ma se derapi e giochi di pendolo, lo fai girare come vuoi e dove vuoi su qualunque fondo. Certo che se ti aspetti di avere un mezzo preciso con il differenziale bloccato, hai sbagliato mezzo!

avete provato a fare manovra spingendo il Razzo a motore spento? Vi trasformerete nel "re della bestemmia".... Il differenziale è il vero ostacolo delle curve.
Scusate l'OT
06/12/2012 21:22
 
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Ma ancora non ho capito: il "manicchio" come agisce?? Frena leggermente le ruote come se si preme leggermente il pedale del freno o cosa????
07/12/2012 12:54
 
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Re:
(Millino), 06/12/2012 21:22:

Ma ancora non ho capito: il "manicchio" come agisce?? Frena leggermente le ruote come se si preme leggermente il pedale del freno o cosa????




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07/12/2012 14:36
 
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Razorissimo....
Il mio RZR e un SD ...a motore spento basta girare il quadro ed il differenziale e sbloccato....e più leggero di una bici ...provare per credere. [SM=x544954] [SM=x544954] NULLA VIA INVIA
08/12/2012 10:36
 
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va bene ora ve lo dico a cosa serve la manopola:
praticamente e' semplicemente un acceleratore a mano girando la manopola secondo le proprie esigenze tiene il motore in trazione tanto basta per evitare che vada in folle.
molto semplice e anche abbastanza efficace
ciao ciao
paolo
08/12/2012 12:12
 
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se vai piano e i freni reggono ... si' e' molto efficace ! ;-)

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08/12/2012 12:43
 
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Re:
paolopoli, 08/12/2012 10:36:

va bene ora ve lo dico a cosa serve la manopola:
praticamente e' semplicemente un acceleratore a mano girando la manopola secondo le proprie esigenze tiene il motore in trazione tanto basta per evitare che vada in folle.
molto semplice e anche abbastanza efficace
ciao ciao




Utile anche quando ci si tira col verro........ [SM=g27811]
09/12/2012 09:40
 
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si; diciamo che e' un cruise control all' amatriciana non vi ho detto che la manopola resta nella posizione nella quale si decide di metterla cioe' io regolo su 15 km orari e lei sta bloccata li' cosi' per tutte le velocita'.
E' molto utile anche quando si affronta un tracciato molto dissestato e impervio e dunque il piede sull'acceleratore e' molto "ballerino" per cui si procede a sobbalzi con questo sistema si va via lisci come l'olio.
paolo
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