Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Come creare GIF e immagini glitter (PESANTE) - di suinogiallo

Ultimo Aggiornamento: 26/05/2008 22:08
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 7.777
Webmistress
Utente Master
OFFLINE
09/09/2006 11:51
 
Quota

Come realizzare una GIF animata (di SUINOGIALLO)


Prima di tutto occorre decidere cosa si vuole visualizzare e scegliere le immagini da inserire.
In una animazione classica abbiamo circa 24 immagini al secondo, troppe per una animazione in GIF, per questo le immagini da inserire devono essere scelte con cura per far si che l'animazione rimanga fluida, ma con un numero di fotogrammi minore.
Per prima cosa vediamo come realizzare una GIF partendo da una animazione già esistente.
In questo caso il procedimento è più semplice in quanto abbiamo già tutte le immagini che ci occorrono.

Partiamo come al solito dalla nostra GIF di Da Capo.
I fotogrammi li ho ottenuti aprendo il file originale dell'animazione con VirtualDub e selezionando la parte che volevo estrapolare chiedendo poi al programma (liberamente scaricabile a questo indirizzo: http://www.virtualdub.org/download) di salvare come immagine ogni singolo fotogramma. Fate attenzione a che la vostra selezione non sia troppo ampia. Rischiate di vedervi realizzare una sequenza di immagini davvero molto ampia.
Fatto questo avrete ottenuto tutti i fotogrammi che andranno a realizzare la vostra GIF.
Per comodità vi consiglio di salvare questi fotogrammi in una cartella dedicata dandogli un nome che vi permetta di riconoscerli facilmente. Il programma automaticamente darà ad ogni immagine un numero progressivo.
A questo punto passate ad un programma per realizzare le GIF.
Io utilizzo animation shop 3.0 della jasc che, però è un programma commerciale. Tuttavia, per iniziare potete scaricare la versione trial e provarla per 30 giorni.
Questo programma contiene un ottimo wizard per realizzare le animazioni che vi guiderà passo passo dicendovi di volta in volta quello che dovete fare.
Aprite il wizard (file->animation wizard) e seguite le istruzioni. Per la prima volta potete avanzare fino alla richiesta dei file da inserire senza modificare nulla.
Quando vi chiederà le immagini da inserire cliccate su add image... e scegliete la cartella dove avete salvato le immagini prese dal filmato, selezionate tutte le immagini e date l'OK.
A questo punto dovete continuare con il wizard arrivando fino al punto in cui vi dirà che il programma è pronto per creare l'animazione. Concludete con il wizard ed attendente un po' di tempo (a seconda della potenza del computer e del numero di immagini).
Se non volete usare il wizard potete comunque inserire a mano tutte le immagini una per una.
Terminata questa fase avrete una striscia di immagini che corrisponderanno alla vostra GIF.
Ora potete anche salvarla in formato GIF seguendo le istruzioni che vi verranno date (sull'ottimizzazione della GIF ho già parlato altrove), ma prima di questo conviene darle un'ulteriore occhiata per vedere se ci sono fotogrammi che si possono eliminare. Se volete comunque salvare per avere una copia di sicurezza tenete presente che il programma potrebbe darvi un errore di memoria insufficiente per completare l'opera. In questo caso tentate prima di ridurre le dimensioni dell'animazione e poi, se ancora non fosse sufficente, iniziate subito a togliere qualche frame.
In linea di massima potete eliminare tutti quei fotogrammi adiacenti che sono abbastanza simili e che pur rendendo l'animazione più fluida possono essere eliminati senza perdere troppo in termini di qualità.
Sempre usando come esempio la GIF di Da Capo, questi sono tutti e 40 i fotogrammi dell'animazione originale:






Ci sono vari fotogrammi che si differenziano poco da quelli adiacenti ad esso. In questa striscia ve ne ho cerchiati alcuni:

Come potete vedere sono fotogrammi molto simili tra loro (le differenze sono davvero minime) e la loro eliminazione non comporta una grossa caduta di qualità nell'animazione. Ovviamente riducendo il numero di fotogrammi se volete mantenere la stessa durata dell'animazione dovrete modificare il timing, ma in questo modo rallenterete l'animazione.
Ricordatevi che più fate durare un frame più l'animazione vi apparirà a scatti.
Il mio consiglio è quello di provare ad eliminare qualche frame e di vedere come viene l'animazione facendo varie prove fino a trovare la soluzione che più si adatta a quello che volete.
Finita questa parte salvate di nuovo la GIF (volendo potete salvarla con un nome diverso in modo da non danneggiare la GIF di sicurezza, quella da cui siete partiti), ed eventualmente ottimizzatela seguendo le istruzioni nell'altra guida.

Esempi:
Questa è la GIF con 40 immagini:


Questa è la GIF con 30 immagini:


Da notare che entrambe durano 1.20 secondi dato che il timing di ogni singolo frame è stato portato da 3/100 a 4/100 mentre il peso in Kb va dai 160Kb della prima ai 130Kb della seconda.

La realizzazione di una GIF creando da se l'animazione è invece una cosa più complessa dato che occorre creare da se le immagini che andranno a comporre la GIF animata.
Una volta terminata la realizzazione delle varie immagini la tecnica di realizzazione della GIF sarà comunque identica a quella già vista.

Come realizzare un'immagine glitter.

Parliamo invece adesso di come realizzare un'immagine glitter, di buon effetto e di semplice realizzazione.
Anche in questo caso dobbiamo prima decidere cosa realizzare, se una scritta o qualcos'altro.
In questo primo esempio di glitter ho preso una porzione di una delle immagini per la GIF di Da Capo e vi ho aggiunto una scritta.


A questo punto a seconda del programma che utilizzate (io ho usato Paint Shop Pro, ma anche Photoshop va bene) e se supporta i layer o meno il processo può essere svolto in due modi.

Se potete lavorare con i layer (PSP e Photoshop) create tre layer sopra all'immagine di sfondo rinominandoli glit1, glit2 e glit3 (i nomi li potete anche cambiare).
Con glit2 e glit3 resi invisibili selezionate il colore che preferite e regolate il pennello per una densità molto bassa (tra 1 e 5), e passatelo sulla scritta. Un consiglio, piuttosto che muovere il pennello sopra la scritta è preferibile dare dei colpetti.
Non dovete ricoprire tutta la scritta ma applicare solo uno strato di puntini di colore molto leggero.
Fatto questo rendete invisibile glit1 e visibile glit2 mantenendo glit3 sempre imvisibile e ripetete il passaggio del pennello sulla scritta. L'ultimo passaggio di questo punto sarà con glit3 e glit1 e glit2 invisibili.
Ora avete pronti tutti e tre i frame dell'animazione.
A questo punto potete usare o il comando esporta o il comando save as (o salva con nome).
Mantenendo sempre lo sfondo visibile rendete visibile alternativamente i tre layer salvando di volta in volta in file diversi (ad esempio: frame1, frame2, frame3).
Fatto questo avete terminato la prima parte del lavoro, ovvero avete creato i frame che andranno a comporre l'animazione.

Se non potete lavorare con i layer, salvate l'immagine di sfondo tre volte dandole nomi diversi (ad esempio frame1, frame2, frame3).
Aprite frame1 ed eseguite sulla scritta la stessa tecnica descritta sopra, ovvero il passaggio del pennello sulla scritta andando a stendere il leggero velo di puntini colorati.
Ripetete la stessa cosa anche per frame2 e frame 3 ed avrete completato i tre frame che vi serviranno per l'animazione.

I tre frame:


A questo punto aprite il vostro programma per creare le GIF ed importate dentro di esso i tre frame che avete realizzato, scegliete una durata per ogni singolo frame e salvate in formato GIF.

L'effetto finale:


Stessa tecnica associata però ad una scritta:




[Modificato da egoio 09/09/2006 11.52]

Erika, webmistress del sito
martinuzza96@live.it
[Non Registrato]
04/04/2008 12:16
 
Quota

si...
si possono fare glitter senza Paint Shop?
maria
[Non Registrato]
27/04/2008 17:56
 
Quota

maria
[Non Registrato]
27/04/2008 17:57
 
Quota

mi dite perfavore
mi dite perfavore se sapete dirmi dv si possono creare le gif cn le immi su un forum
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com