Prima che me ne scordi, vi segnalo il server scelto per GW2: Gunnar's Hold. Se si vuole giocare insieme, dovrete scegliere questo.
E' vero che si puo' cambiare in seguito, ma, a quanto pare, l'operazione non e' gratuita.
Ho iniziato a familiarizzare con GW2.
Posso solo riportare le mie sensazioni iniziali, limitate a 3-4 ore di gioco. Sensazioni che sono contrastanti, anche se e' troppo presto per esprimere un parere definitivo.
Procedo con ordine. Grafica e animazioni piu' che buone, buona scalabilita’, anche a dettagli medio-alti il mio vecchio PC non ha tentennamenti.
Grande cura ai dettagli, come al solito, il gioco trasuda professionalita'.
Non mi aspettavo di meno dagli sviluppatori di ArenaNet, che al solito soddisfano le aspettative.
E' molto cambiato il sistema abilita'/caratteristiche, sulla carta dovrebbe consentire una personalizzazione molto piu' spinta del proprio PG.
Non approfondisco qui questo aspetto, e' davvero molto vasto. Mi pare pero' un sistema molto ben pensato.
Ho creato un ranger test e un necro test. La creazione del PG e' standard, ricorda skyrim. Il difetto principale e' che i volti sono davvero molto simili: difficile caratterizzarli.
E' vero che si possono modificare tutti i tratti somatici, ma la variazione e' davvero minima: ad esempio, se porto l'altezza delle sopracciglia dal minimo al massimo, il cambiamento e' quasi inavvertibile. Idem per il corpo.
La maggior parte delle acconciature sono ridicole. Prevedo centinaia di PG cloni come aspetto...
Interessante invece il background di ogni PG, dipendente da razza/professione, che sara' la base per missioni personalizzate.
Nessun problema di accesso o lag, ne' di stabilita'. Solo una sera ho avuto qualche disconnessione, ma ci puo' stare.
Al solito ArenaNet e' impeccabile da questo punto di vista, a differenza della quasi totalita' della concorrenza.
Prima di partire, cerco di familiarizzare con l'interfaccia: inventario, pannello PG, barra abilita', etc.
Non e’ immediata come in GW1.
Nell'inventario non e' chiaro cosa e' equipaggiato o no: invece del classico "paper-doll", cosi' chiaro, c'e' un elenco di icone in verticale che corrispondono agli oggetti equipaggiati. Ma che razza di idea.
Anche il pannello del PG, con tutte le caratteristiche del personaggio, non mi pare ben organizzato: troppo dispersivo e con troppi dettagli. Sara’ questione di farci la meno, credo.
La barra delle abilita' e' divisa in parti: armi, guarigione, utilita' e specifiche del personaggio. C'e' in altre parole una disposizione fissa: non posso mettere un'abilita' di attacco nello slot 8, ad esempio. Credo (non ho verificato) che comunque sia possibile cambiare l'assegnazione dei tasti nel pannello di controllo.
Per il resto, l'interfaccia e' simile a quella di GW1, ma piena di pulsanti, icone, messaggi, etc., la trovo un po' caotica e poco pulita, almeno all’inizio. Occorre tempo per familiarizzare.
Mi ha stupito l’uso di alcune armi. Esempio: il mio necro parte con un'ascia (??? si' un'ascia). Quando attacco un nemico, l'attacco e' comunque a distanza. Ma perche' diavolo??? L'ascia e' un'arma da lancio? Oddio se vogliamo si', ma sono un po' confuso.
L'azione e' caotica: faccio un po' fatica a capire quanti danni sto facendo, e persino se colpisco il mio avversario, in certi casi. Quando si muore, appare un nuovo pannello, "Fight to Survive" o qualcosa del genere, dove sono disponibili quattro abilita' che si possono usare per un tentativo estremo di cavarsela (es. getta polvere negli occhi e cerca di scappare). La prima volta non te l'aspetti: appare il pannello e un contatore, e devi decidere in fretta senza nemmeno il tempo di leggere cosa fanno le varie abilita', ed e' quasi certo che ci rimani secco. Almeno io.
Tra l'altro, questo offre una possibilita' scorretta ai giocatori che mirano al titolo di "sopravvissuto" (se esiste ancora): quando appare il pannello ho tutto il tempo di chiudere il gioco, e non credo che nel caso venga assegnata la morte.
La mappa del mondo mostra praticamente tutto quello che devi fare in un'area, tranne gli eventi: missioni, luoghi dove puoi prendere punti abilita', le "viste" (punto da cui parte un filmato), le miniere, etc etc. Da' una forte sensazione di "gioco guidato", che ti spinge a portare a termine tutto quanto e' disponibile in un'area. Comunque ci puo' stare. Anzi, puo' essere utile ai giocatori che amano esplorare ogni aspetto del gioco.
Una cosa che mi piace davvero poco, che descrivo con un esempio reale: una delle missioni (non svelo niente di importante..) ha i seguenti obiettivi: aiutare la contadina innaffiando le piante del suo campo, fermando i banditi che appaiono regolarmente nel suo campo, ed altre due/tre amenita' legate al lavoro nei campi.
Non e' per niente chiaro se queste obiettivi devono essere completati tutti o se uno e' sufficiente per concludere la missione. Quello che succede e' che, quando inizio un'attivita' (diciamo innaffio le piante), appare una barra che mostra la percentuale di completamento dell'obiettivo. Ogni volta che riempio il secchio e innaffio le piante, la percentuale aumenta. Al termine, appare un messaggio di completamento. Ma le altre cose? Boh.
Questo porta ad una situazione ovvia. Se le vostre scelte sono:
a) innaffia le piante
b) raccogli il mais
c) assicurati che ciccioporcello mangi il suo pastone
d) uccidi i banditi,
voi quale scegliereste?
Risposta esatta. Ed infatti tutti i PG sono li' a massacrare banditi, mentre le povere piante/porcelli/mais se ne vanno in malora.
Arrivo all'aspetto che trovo piu' fastidioso. Come sapete, GW2 non e' piu' a istanze: in ogni area trovate PG. Questo comporta che parecchi giocatori prendano la stessa missione da un NPC, con la possibilita' di generare situazioni assurde: ci sono PG che scannano banditi o altro mentre a pochi passi di distanza altri attingono acqua dal pozzo o mietono mais in tutta tranquillita'. Alla faccia della "suspension of disbelief". Capisco che in un gioco di ruolo online multigiocatore non si da' molta importanza alla credibilita' di storia e situazioni, ma questo e' ridicolo.
Devo anche dire che mi verrebbe voglia di prendere a calci la suddetta contadina: vabbe', non vuoi affrontare i banditi, ma vuoi almeno attingere acqua da quella minchia di pozzo che e' tre metri da casa tua?!?!? Ma schioda quel culone!!
Avrei apprezzato missioni un po' piu' sensate e rifinite.
Altri piccoli, fastidiosi dettagli:
- quando il mio IP cambia (ossia tutti i giorni, visto che il router lo spengo e non ho IP statico) sono costretto, prima di entrare in gioco, a aprire il client di posta, aspettare il messaggio di ArenaNet e autorizzare questo IP al login. E che palle. Si puo' comunque disabilitare da
qui.
- per spostarmi da un server all'altro, devo
pagare. D'accordo: GW2 non ha canone, quello che si acquista con denaro reale non e' fondamentale ne' discriminante per gli altri giocatori, server e manutenzione costano, etc etc. Ma porca l'oca, datemi almeno tre cambi di server gratis, come in GW1...
Per adesso basta. Ripeto, si tratta di sensazioni iniziali, per cui amplissimamente suscettibili di cambiamenti. Tra l'altro non ho ancora visto niente di PvP, WvsWvsWvsWvsWvsWvsWvs etc.
Pero' devo dire che l'impressione iniziale di GW1 e' stata migliore.
Cosi' come devo dire che ci sono cose che appaiono (stando a quel che leggo sul wiki) migliori in GW2: il World vs World pare molto interessante, tanto per dirne una, la varieta’ di cose da fare e’ stratosferica, la cura del gioco e’ maniacale, tante idee che ho visto sulla carta per ora paiono davvero interessanti.
Credo che al prossimo collegamento provero’ WvsW.
A presto per altri dettagli.
[Modificato da faerdal 11/09/2012 22:32]