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Guild Wars 2

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2012 14:48
10/09/2012 19:45
 
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Prima che me ne scordi, vi segnalo il server scelto per GW2: Gunnar's Hold. Se si vuole giocare insieme, dovrete scegliere questo.
E' vero che si puo' cambiare in seguito, ma, a quanto pare, l'operazione non e' gratuita.

Ho iniziato a familiarizzare con GW2.
Posso solo riportare le mie sensazioni iniziali, limitate a 3-4 ore di gioco. Sensazioni che sono contrastanti, anche se e' troppo presto per esprimere un parere definitivo.

Procedo con ordine. Grafica e animazioni piu' che buone, buona scalabilita’, anche a dettagli medio-alti il mio vecchio PC non ha tentennamenti.

Grande cura ai dettagli, come al solito, il gioco trasuda professionalita'.
Non mi aspettavo di meno dagli sviluppatori di ArenaNet, che al solito soddisfano le aspettative.

E' molto cambiato il sistema abilita'/caratteristiche, sulla carta dovrebbe consentire una personalizzazione molto piu' spinta del proprio PG.
Non approfondisco qui questo aspetto, e' davvero molto vasto. Mi pare pero' un sistema molto ben pensato.

Ho creato un ranger test e un necro test. La creazione del PG e' standard, ricorda skyrim. Il difetto principale e' che i volti sono davvero molto simili: difficile caratterizzarli.
E' vero che si possono modificare tutti i tratti somatici, ma la variazione e' davvero minima: ad esempio, se porto l'altezza delle sopracciglia dal minimo al massimo, il cambiamento e' quasi inavvertibile. Idem per il corpo.
La maggior parte delle acconciature sono ridicole. Prevedo centinaia di PG cloni come aspetto...
Interessante invece il background di ogni PG, dipendente da razza/professione, che sara' la base per missioni personalizzate.

Nessun problema di accesso o lag, ne' di stabilita'. Solo una sera ho avuto qualche disconnessione, ma ci puo' stare.
Al solito ArenaNet e' impeccabile da questo punto di vista, a differenza della quasi totalita' della concorrenza.

Prima di partire, cerco di familiarizzare con l'interfaccia: inventario, pannello PG, barra abilita', etc.
Non e’ immediata come in GW1.
Nell'inventario non e' chiaro cosa e' equipaggiato o no: invece del classico "paper-doll", cosi' chiaro, c'e' un elenco di icone in verticale che corrispondono agli oggetti equipaggiati. Ma che razza di idea.
Anche il pannello del PG, con tutte le caratteristiche del personaggio, non mi pare ben organizzato: troppo dispersivo e con troppi dettagli. Sara’ questione di farci la meno, credo.

La barra delle abilita' e' divisa in parti: armi, guarigione, utilita' e specifiche del personaggio. C'e' in altre parole una disposizione fissa: non posso mettere un'abilita' di attacco nello slot 8, ad esempio. Credo (non ho verificato) che comunque sia possibile cambiare l'assegnazione dei tasti nel pannello di controllo.
Per il resto, l'interfaccia e' simile a quella di GW1, ma piena di pulsanti, icone, messaggi, etc., la trovo un po' caotica e poco pulita, almeno all’inizio. Occorre tempo per familiarizzare.

Mi ha stupito l’uso di alcune armi. Esempio: il mio necro parte con un'ascia (??? si' un'ascia). Quando attacco un nemico, l'attacco e' comunque a distanza. Ma perche' diavolo??? L'ascia e' un'arma da lancio? Oddio se vogliamo si', ma sono un po' confuso.

L'azione e' caotica: faccio un po' fatica a capire quanti danni sto facendo, e persino se colpisco il mio avversario, in certi casi. Quando si muore, appare un nuovo pannello, "Fight to Survive" o qualcosa del genere, dove sono disponibili quattro abilita' che si possono usare per un tentativo estremo di cavarsela (es. getta polvere negli occhi e cerca di scappare). La prima volta non te l'aspetti: appare il pannello e un contatore, e devi decidere in fretta senza nemmeno il tempo di leggere cosa fanno le varie abilita', ed e' quasi certo che ci rimani secco. Almeno io.

Tra l'altro, questo offre una possibilita' scorretta ai giocatori che mirano al titolo di "sopravvissuto" (se esiste ancora): quando appare il pannello ho tutto il tempo di chiudere il gioco, e non credo che nel caso venga assegnata la morte.

La mappa del mondo mostra praticamente tutto quello che devi fare in un'area, tranne gli eventi: missioni, luoghi dove puoi prendere punti abilita', le "viste" (punto da cui parte un filmato), le miniere, etc etc. Da' una forte sensazione di "gioco guidato", che ti spinge a portare a termine tutto quanto e' disponibile in un'area. Comunque ci puo' stare. Anzi, puo' essere utile ai giocatori che amano esplorare ogni aspetto del gioco.

Una cosa che mi piace davvero poco, che descrivo con un esempio reale: una delle missioni (non svelo niente di importante..) ha i seguenti obiettivi: aiutare la contadina innaffiando le piante del suo campo, fermando i banditi che appaiono regolarmente nel suo campo, ed altre due/tre amenita' legate al lavoro nei campi.
Non e' per niente chiaro se queste obiettivi devono essere completati tutti o se uno e' sufficiente per concludere la missione. Quello che succede e' che, quando inizio un'attivita' (diciamo innaffio le piante), appare una barra che mostra la percentuale di completamento dell'obiettivo. Ogni volta che riempio il secchio e innaffio le piante, la percentuale aumenta. Al termine, appare un messaggio di completamento. Ma le altre cose? Boh.

Questo porta ad una situazione ovvia. Se le vostre scelte sono:
a) innaffia le piante
b) raccogli il mais
c) assicurati che ciccioporcello mangi il suo pastone
d) uccidi i banditi,
voi quale scegliereste?
Risposta esatta. Ed infatti tutti i PG sono li' a massacrare banditi, mentre le povere piante/porcelli/mais se ne vanno in malora.

Arrivo all'aspetto che trovo piu' fastidioso. Come sapete, GW2 non e' piu' a istanze: in ogni area trovate PG. Questo comporta che parecchi giocatori prendano la stessa missione da un NPC, con la possibilita' di generare situazioni assurde: ci sono PG che scannano banditi o altro mentre a pochi passi di distanza altri attingono acqua dal pozzo o mietono mais in tutta tranquillita'. Alla faccia della "suspension of disbelief". Capisco che in un gioco di ruolo online multigiocatore non si da' molta importanza alla credibilita' di storia e situazioni, ma questo e' ridicolo.
Devo anche dire che mi verrebbe voglia di prendere a calci la suddetta contadina: vabbe', non vuoi affrontare i banditi, ma vuoi almeno attingere acqua da quella minchia di pozzo che e' tre metri da casa tua?!?!? Ma schioda quel culone!!
Avrei apprezzato missioni un po' piu' sensate e rifinite.

Altri piccoli, fastidiosi dettagli:
- quando il mio IP cambia (ossia tutti i giorni, visto che il router lo spengo e non ho IP statico) sono costretto, prima di entrare in gioco, a aprire il client di posta, aspettare il messaggio di ArenaNet e autorizzare questo IP al login. E che palle. Si puo' comunque disabilitare da qui.
- per spostarmi da un server all'altro, devo pagare. D'accordo: GW2 non ha canone, quello che si acquista con denaro reale non e' fondamentale ne' discriminante per gli altri giocatori, server e manutenzione costano, etc etc. Ma porca l'oca, datemi almeno tre cambi di server gratis, come in GW1...

Per adesso basta. Ripeto, si tratta di sensazioni iniziali, per cui amplissimamente suscettibili di cambiamenti. Tra l'altro non ho ancora visto niente di PvP, WvsWvsWvsWvsWvsWvsWvs etc.
Pero' devo dire che l'impressione iniziale di GW1 e' stata migliore.

Cosi' come devo dire che ci sono cose che appaiono (stando a quel che leggo sul wiki) migliori in GW2: il World vs World pare molto interessante, tanto per dirne una, la varieta’ di cose da fare e’ stratosferica, la cura del gioco e’ maniacale, tante idee che ho visto sulla carta per ora paiono davvero interessanti.

Credo che al prossimo collegamento provero’ WvsW.

A presto per altri dettagli.
[Modificato da faerdal 11/09/2012 22:32]

Ciao
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12/09/2012 18:53
 
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Pensavo di aspettare un po' prima di prenderlo, anche perchè tra Darksiders 2, Dark Souls (che ti consiglio), Borderlands 2 e Torchlight ne avrò per un bel po'.
Mi aggiorni con una specie di recensione, se non ti scoccia? Tanto sai che abbiamo gusti simili.

Ciao
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'Tu non sei un delicato e irripetibile fiocco di neve. Tu sei la stessa materia organica deperibile di chiunque altro e noi tutti siamo parte dello stesso cumulo in decomposizione.'
12/09/2012 20:40
 
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Re:
Kharzak, 12/09/2012 18.53:

.
Mi aggiorni con una specie di recensione, se non ti scoccia? Tanto sai che abbiamo gusti simili.

Ciao


Dark Souls eh? Ci faccio un pensiero.

Per GW2, al momento non ho molto altro da aggiungere: la situazione contingente di "sfollato" mi lascia ben poco tempo per giocare, se riesco a dedicarci un paio di ore alla settimana e' gia' tanto.

Comunque, ho giocato un altro paio di ore, e posso solo ribadire che trasuda professionalita'. La giocabilita' migliora proseguendo, man mano che ti impadronisci dei meccanismi.
La curva di apprendimento e' assai piu' ripida rispetto a GW1: la personalizzazione in termini di abilita' e tratti offre molte piu' possibilita'.

Non manchero' di aggiornarti

Ciao



Ciao
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13/09/2012 16:28
 
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Re:
faerdal, 10/09/2012 19.45:

Prima che me ne scordi, vi segnalo il server scelto per GW2: Gunnar's Hold. Se si vuole giocare insieme, dovrete scegliere questo.
E' vero che si puo' cambiare in seguito, ma, a quanto pare, l'operazione non e' gratuita.



E' necessaria una precisazione ed una premessa.
Premessa - Il server che viene scelto è importante per il discorso WvsWvsW poiché ogni 2 settimane si sfidano 3 server tra loro, abbinati a caso, ed in base alle vittorie ed ai punteggi il server vincitore ha diritto per le successive 2 settimane a bonus (es. +10% exp per kill, +5% exp quando si raccolgono materiali per carfting ecc.) che sono distribuiti a tutti i pg del server stesso.
Precisazione - Per evitare che tutta la gente si riversi in massa sul server che di volta in volta ha diritto ai bonus suddetti, Anet distingue il server "home" dal server "guest": i pg hanno attivi i bonus a cui ha diritto il server "home" (nel caso di Faerdal e mio, Gunnar's Hold). Viene permesso di cambiare il server "home" dietro pagamento di 1800 "gemme" (corrispondenti a circa 18€ oppure X monetine di gioco, con X decisamente elevato). Il cambiamento del server "home" può essere fatto una volta ogni 7 giorni.
E' possibile poi cambiare server "guest" in modo gratuito: sposti il tuo pg su un altro server (di solito per giocare con altre persone che conosci) in modo gratuito, quante volte vuoi e quanto spesso vuoi. Il pg ha comunque attivi gli eventuali bonus del mondo "home" e non viene interessato dai bonus del mondo "guest" in cui si trova attualmente.

faerdal, 10/09/2012 19.45:


Ho iniziato a familiarizzare con GW2.
Posso solo riportare le mie sensazioni iniziali, limitate a 3-4 ore di gioco. Sensazioni che sono contrastanti, anche se e' troppo presto per esprimere un parere definitivo.

Procedo con ordine. Grafica e animazioni piu' che buone, buona scalabilita’, anche a dettagli medio-alti il mio vecchio PC non ha tentennamenti.

Grande cura ai dettagli, come al solito, il gioco trasuda professionalita'.
Non mi aspettavo di meno dagli sviluppatori di ArenaNet, che al solito soddisfano le aspettative.

E' molto cambiato il sistema abilita'/caratteristiche, sulla carta dovrebbe consentire una personalizzazione molto piu' spinta del proprio PG.
Non approfondisco qui questo aspetto, e' davvero molto vasto. Mi pare pero' un sistema molto ben pensato.

Ho creato un ranger test e un necro test. La creazione del PG e' standard, ricorda skyrim. Il difetto principale e' che i volti sono davvero molto simili: difficile caratterizzarli.
E' vero che si possono modificare tutti i tratti somatici, ma la variazione e' davvero minima: ad esempio, se porto l'altezza delle sopracciglia dal minimo al massimo, il cambiamento e' quasi inavvertibile. Idem per il corpo.
La maggior parte delle acconciature sono ridicole. Prevedo centinaia di PG cloni come aspetto...



Segnalo:





faerdal, 10/09/2012 19.45:


Interessante invece il background di ogni PG, dipendente da razza/professione, che sara' la base per missioni personalizzate.



Confermo, anche se man mano che si avanza con i capitoli della storia personale, si converge verso un finale comune, ma si parla di misisoni per pg liv. 80 già raggiunto da parecchio tempo ovviamente.

faerdal, 10/09/2012 19.45:


Nessun problema di accesso o lag, ne' di stabilita'. Solo una sera ho avuto qualche disconnessione, ma ci puo' stare.
Al solito ArenaNet e' impeccabile da questo punto di vista, a differenza della quasi totalita' della concorrenza.



Il gioco ha presentato parecchi problemi di bilanciamento e di prestazioni dei server, oltre a bug vari. Notevole che in meno di un mese siano riusciti a rendere il tutto stabile comunque... Tra un mesetto a mio avviso il gioco sarà già rodato... Considerando la vastità del progetto è naturale la presenza di questi problemi.

faerdal, 10/09/2012 19.45:


Prima di partire, cerco di familiarizzare con l'interfaccia: inventario, pannello PG, barra abilita', etc.
Non e’ immediata come in GW1.
Nell'inventario non e' chiaro cosa e' equipaggiato o no: invece del classico "paper-doll", cosi' chiaro, c'e' un elenco di icone in verticale che corrispondono agli oggetti equipaggiati. Ma che razza di idea.
Anche il pannello del PG, con tutte le caratteristiche del personaggio, non mi pare ben organizzato: troppo dispersivo e con troppi dettagli. Sara’ questione di farci la meno, credo.

La barra delle abilita' e' divisa in parti: armi, guarigione, utilita' e specifiche del personaggio. C'e' in altre parole una disposizione fissa: non posso mettere un'abilita' di attacco nello slot 8, ad esempio. Credo (non ho verificato) che comunque sia possibile cambiare l'assegnazione dei tasti nel pannello di controllo.
Per il resto, l'interfaccia e' simile a quella di GW1, ma piena di pulsanti, icone, messaggi, etc., la trovo un po' caotica e poco pulita, almeno all’inizio. Occorre tempo per familiarizzare.



Occorre tempo per familiarizzare, hai ragione.

User Interface

faerdal, 10/09/2012 19.45:


Mi ha stupito l’uso di alcune armi. Esempio: il mio necro parte con un'ascia (??? si' un'ascia). Quando attacco un nemico, l'attacco e' comunque a distanza. Ma perche' diavolo??? L'ascia e' un'arma da lancio? Oddio se vogliamo si', ma sono un po' confuso.

L'azione e' caotica: faccio un po' fatica a capire quanti danni sto facendo, e persino se colpisco il mio avversario, in certi casi. Quando si muore, appare un nuovo pannello, "Fight to Survive" o qualcosa del genere, dove sono disponibili quattro abilita' che si possono usare per un tentativo estremo di cavarsela (es. getta polvere negli occhi e cerca di scappare). La prima volta non te l'aspetti: appare il pannello e un contatore, e devi decidere in fretta senza nemmeno il tempo di leggere cosa fanno le varie abilita', ed e' quasi certo che ci rimani secco. Almeno io.

Tra l'altro, questo offre una possibilita' scorretta ai giocatori che mirano al titolo di "sopravvissuto" (se esiste ancora): quando appare il pannello ho tutto il tempo di chiudere il gioco, e non credo che nel caso venga assegnata la morte.



Downed State

faerdal, 10/09/2012 19.45:


La mappa del mondo mostra praticamente tutto quello che devi fare in un'area, tranne gli eventi: missioni, luoghi dove puoi prendere punti abilita', le "viste" (punto da cui parte un filmato), le miniere, etc etc. Da' una forte sensazione di "gioco guidato", che ti spinge a portare a termine tutto quanto e' disponibile in un'area. Comunque ci puo' stare. Anzi, puo' essere utile ai giocatori che amano esplorare ogni aspetto del gioco.



Explorer Achievement

Per il titolo di cartografo in realtà le cose non sono così semplici: vero che gli eventi dinamici "cuore", i way pints, i punti di interesse, le viste e gli skill points sono ben indicati, ma è anche vero che per raggiungere l'achievement si devono esplorare tutte le singole zone che formano una deterinata regione e queste comprendono grotte (anche sottomarine) o punti sopraelevati di cui non vi è traccia nella mappa fin tanto che non ti ci ritrovi dentro. Vi sono poi un sacco di jumping puzzle da trovare (e fidatevi: sono bastardi da trovare e da fare)... Il wiki aiuta, ma nonostante questo ci si deve perdere tempo se si vuole fare il titolo.

faerdal, 10/09/2012 19.45:


Una cosa che mi piace davvero poco, che descrivo con un esempio reale: una delle missioni (non svelo niente di importante..) ha i seguenti obiettivi: aiutare la contadina innaffiando le piante del suo campo, fermando i banditi che appaiono regolarmente nel suo campo, ed altre due/tre amenita' legate al lavoro nei campi.
Non e' per niente chiaro se queste obiettivi devono essere completati tutti o se uno e' sufficiente per concludere la missione. Quello che succede e' che, quando inizio un'attivita' (diciamo innaffio le piante), appare una barra che mostra la percentuale di completamento dell'obiettivo. Ogni volta che riempio il secchio e innaffio le piante, la percentuale aumenta. Al termine, appare un messaggio di completamento. Ma le altre cose? Boh.

Questo porta ad una situazione ovvia. Se le vostre scelte sono:
a) innaffia le piante
b) raccogli il mais
c) assicurati che ciccioporcello mangi il suo pastone
d) uccidi i banditi,
voi quale scegliereste?
Risposta esatta. Ed infatti tutti i PG sono li' a massacrare banditi, mentre le povere piante/porcelli/mais se ne vanno in malora.
Arrivo all'aspetto che trovo piu' fastidioso. Come sapete, GW2 non e' piu' a istanze: in ogni area trovate PG. Questo comporta che parecchi giocatori prendano la stessa missione da un NPC, con la possibilita' di generare situazioni assurde: ci sono PG che scannano banditi o altro mentre a pochi passi di distanza altri attingono acqua dal pozzo o mietono mais in tutta tranquillita'. Alla faccia della "suspension of disbelief". Capisco che in un gioco di ruolo online multigiocatore non si da' molta importanza alla credibilita' di storia e situazioni, ma questo e' ridicolo.
Devo anche dire che mi verrebbe voglia di prendere a calci la suddetta contadina: vabbe', non vuoi affrontare i banditi, ma vuoi almeno attingere acqua da quella minchia di pozzo che e' tre metri da casa tua?!?!? Ma schioda quel culone!!
Avrei apprezzato missioni un po' piu' sensate e rifinite.



Anche qui non è esattamente come hai detto, nel senso che gli eventi dei primi livelli sono per forza di cose facili ed anche banali come storia. Man mano che si avanza (da liv. 8 o 9) le cose si fanno ben diverse fidati. Sulla falsa riga di gw1 con il pre-searing di Prophecy, poi quando uscivi dal tutoria con il piffero che era la stessa cosa! [SM=g27828]

Event System

Gli eventi dinamici sono diversi e coinvolgono aree di dimensioni diverse (locale, regionale, mondiale). Per gli eventi cuore, di solito la dinamica è:

-Completi l'evento cuore in base alle richieste che ti vengono fatte
-Dopo circa due minuti si attiva un nuovo evento legato all'evento cuore
-In base all'esito del precedente evento, si attiva un secondo evento
-In base all'esito del precedente evento, appaiono uno o più boss.

Girando per le zone inoltre, si incontrano npg che hanno richieste di aiuto o misisoni da affidarti. Inoltre, si può prendere parte a qualsiasi evento già attivato da altri pg (o da npg a volte) e si riceve comunque una ricompensa, rapportata al proprio contributo dato ovviamente. La stessa conformazione della mappa della zona/regione cambia a seconda dell'esito degli eventi dinamici (i villaggi possono essere pieni di alleati o mob, così come le grotte ed i forti).

faerdal, 10/09/2012 19.45:



Altri piccoli, fastidiosi dettagli:
- quando il mio IP cambia (ossia tutti i giorni, visto che il router lo spengo e non ho IP statico) sono costretto, prima di entrare in gioco, a aprire il client di posta, aspettare il messaggio di ArenaNet e autorizzare questo IP al login. E che palle. Si puo' comunque disabilitare da qui.
- per spostarmi da un server all'altro, devo pagare. D'accordo: GW2 non ha canone, quello che si acquista con denaro reale non e' fondamentale ne' discriminante per gli altri giocatori, server e manutenzione costano, etc etc. Ma porca l'oca, datemi almeno tre cambi di server gratis, come in GW1...

Per adesso basta. Ripeto, si tratta di sensazioni iniziali, per cui amplissimamente suscettibili di cambiamenti. Tra l'altro non ho ancora visto niente di PvP, WvsWvsWvsWvsWvsWvsWvs etc.
Pero' devo dire che l'impressione iniziale di GW1 e' stata migliore.

Cosi' come devo dire che ci sono cose che appaiono (stando a quel che leggo sul wiki) migliori in GW2: il World vs World pare molto interessante, tanto per dirne una, la varieta’ di cose da fare e’ stratosferica, la cura del gioco e’ maniacale, tante idee che ho visto sulla carta per ora paiono davvero interessanti.

Credo che al prossimo collegamento provero’ WvsW.

A presto per altri dettagli.




P.S. Uccidere Vitto; Evirare Altair; De-lobotomizzare Theodus; Sensibilizzare Ramon
Cartman hai una parabola di 18 metri che ti esce dal culo!
Non ci sono disabili. Solo persone che hanno incontrato Chuck Norris.
Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta.



Passwords are like underwear.

You shouldnt leave them out where people can see them.

You should change them regularly.

And you shouldnt loan them out to strangers
13/09/2012 20:38
 
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Re: Re:
Molto interessante quanto riportato da Ansa...

Aggiungo solo una cosa: il filmato sulla creazione di "Megan Fox" conferma la mia impressione. Il risultato finale differisce in minima parte dal volto di partenza... ma non e' una cosa importante.

Altre mie impressioni, che sono limitate all'area iniziale, comunque.

Professioni e razze
Vi sono 5 razze disponibili: umani, charr, silvani, asura e norn. I charr esistono anche in GW1 (vedi zona di Ascalon). Asura e Norn vengono da Eye of the North. I Silvani sono del tutto nuovi.

La scelta di una razza non influisce in alcun modo sull'efficacia del PG: un Asura guerriero e' valido tanto quanto un Norn guerriero (fonte ).

La razza influisce invece sull'area dove si inizia il gioco, sulla storia personale e su alcune abilita' razziali.

Per caratteristiche sulle razze si puo' approfondire qui

Le professioni sono 8: ranger, necro, guerriero, elementalista, ipno, guardiano, ladro e ingegnere.
Le prime 5 sono le stesse presenti in GW1; non so praticamente nulla delle altre. Per approfondire si puo' visitare questa pagina

Il gioco
Il gioco si svolge 250 anni dopo gli eventi di GW1. Il mondo (se ho capito bene, e' noto che gli sceneggiatori di ArenaNet bevono troppo sake') e' sotto attacco da draghi che una mattina si sono alzati male e le varie razze cooperano per sopravvivere. Eh l'originalita' degli orientali...

Vi sono numerose aree, si passa dall'una all'altra con i classici portali. In ogni area vi sono parecchie cose da fare: missioni, sfide abilita', punti di interesse da visitare, viste panoramiche, eventi, etc. Ognuno e indicato sulla mappa e il giocatore e' sempre costantemente informato sui suoi progressi, in termini di missioni etc. portati a termine. E' una forte spinta a esplorare in toto la zona.

Delle missioni ho parlato nel mio post precedente. In pratica, appare una barra di completamento, che si riempie man mano che si svolge una delle attivita' indicate dalla missione.

Quando la barra e' piena, la missione termina con successo.
Come ho detto, e' sconcertante il trovarsi a fare una missione con tanti altri PG intorno a te che affrontano incarichi anche molto diversi: mentre tu innaffi le piante, altri ammazzano banditi.
Ci si abitua dopo un po', pero' non mi piace troppo.

Mentre si esplora il territorio, ci si imbatte in parecchi "eventi": si tratta di missioni di gruppo, chiamiamole cosi', dove parecchi PG affrontano insieme la situazione. Ad esempio, ci si trova a scortare un pastore e il suo gregge, costantemente attaccati, o a impedire l'avvelenamento o il danneggiamento di un acquedotto, o difendere una postazione, etc. etc.

E' molto interessante il fatto che gli eventi non si basano quasi mai su una singola situazione, ma si sviluppano in modi diversi a seconda di quello che succede. Esempio: se i banditi riescono ad avvelenare l'acqua dell'acquedotto, parte uno step successivo che e' raccogliere erbe per preparare un antidoto; in caso contrario, succede qualcosa di diverso (non lo so perche' quando vi ho partecipato non siamo riusciti a impedire l'avvelenamento...).

Gli eventi diventano vere e proprie storie, con sviluppi anche ramificati, insomma. Sono divertenti.

Le viste sono punti di interesse in cui si fa partire un filmato in-game. Spesso sono difficili da raggiungere, proprio per la morfologia della zona, cosa voluta, ovviamente. Hanno lo scopo di spingere il PG ad esplorare.

Le sfide abilita' permettono di ottenere punti abilita'. Sino ad ora, quelle 4-5 che ho trovato sono di una banalita' sconcertante: si tratta semplicemente di raggiungere il relativo punto di interesse. Spero diventino piu' articolate proseguendo.

Insomma, ci sono tante cose da fare in un'area e c'e' una forte spinta a completarle.

La cosa piu' inaspettata e' che, sino ad ora, non c'e' alcuna socialita' nel gioco. Strano a dirsi, considerato che ci sono sempre parecchi PG in gioco. Anche nel corso degli eventi, si coopera in modo disordinato, anarchico, senza nessuno che dia indicazioni. Ad oggi non ho scritto una parola in chat. Al piu' mi e' capitato di guarire un paio di PG.

Abilita'
Qui il discorso si complica, e molto. Le abilita' cambiano anzitutto a seconda dell'arma impugnata e dell'ambiente: quando si va in immersione, ad esempio, la barra cambia.
Non solo: le abilita' per un arco lungo sono diverse da quello per un arco corto, e cosi' via.
Le abilita' con le armi si apprendono automaticamente nel corso del gioco; quelle definite "Utility", invece, vanno sbloccate con i punti abilita'.
Non esiste una classe dedicata stile monk: ogni professione ha la possibilita' di guarirsi, con un'abilita dedicata.
Adesso non mi addentro in questo aspetto: basti dire che le "build" sono innumerevoli, molto piu' di GW1 direi.
Suppongo che vi saranno build standard in GW2, ma credo che i PG saranno molto piu' personalizzati.

Ho gia' detto di grafica e stabilita', buona la prima, anche se non fa gridare al miracolo, ottima la seconda.

La giocabilita', punto fondamentale, mi pare buona. Al di la' della situazione poco credibile relativa alle missioni che ho descritto prima, c'e' molta varieta' e spinta ad esplorare, con situazioni (per ora) varie e inaspettate. Gli eventi sono divertenti, anche se spesso caotici (vedi link a immagini sotto: questo e' un evento tipo "difendi l'avamposto").

1: www.webalice.it/fazmag/immagini/gw001.jpg
2: www.webalice.it/fazmag/immagini/gw002.jpg

Un'ultima osservazione. Pare molto probabile che ArenaNet NON tradurra' il gioco in italiano. Peccato

Ciao
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Re: Re:
ckvans, 13/09/2012 16.28:


Anche qui non è esattamente come hai detto, nel senso che gli eventi dei primi livelli sono per forza di cose facili ed anche banali come storia. Man mano che si avanza (da liv. 8 o 9) le cose si fanno ben diverse fidati. Sulla falsa riga di gw1 con il pre-searing di Prophecy, poi quando uscivi dal tutoria con il piffero che era la stessa cosa!



Ma il mio punto e' un altro... Mi da' fastidio vedere decine di PG impegnati in attivita' assolutamente incompatibili.
Non e' credibile nemmeno in un videogame il fatto che il mio PG stia pacificamente innaffiando delle piantine mentre a un metro di distanza altri si massacrano allegramente.
Si poteva almeno fare apparire i nemici in zone piu' distanti.

Aggiungo che i jumping puzzles sono una minchiata solenne. Per fortuna non sono obbligatori per finire il gioco.

Bello invece il nuovo "forziere", che si usa da uno sportello bancario... mi ha fatto sorridere.

ckvans, 13/09/2012 16.28:

E' possibile poi cambiare server "guest" in modo gratuito: sposti il tuo pg su un altro server (di solito per giocare con altre persone che conosci) in modo gratuito, quante volte vuoi e quanto spesso vuoi.


Quindi e' sufficiente selezionare un nuovo server nella casella a discesa in game che ho visto da qualche parte? Per fortuna.
[Modificato da faerdal 14/09/2012 12:00]

Ciao
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Il Grande Ciaparche Verde
20/09/2012 14:48
 
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Il Grande Ciaparche Verde
Re: Re: Re:
Allora..... devo dire che comincio a essere stanco gia' al livello 16. Oh intendiamoci, e' un problema mio, non c'e' la voglia. La frammentazione del sistema di gioco di GW2 e' eccessiva, per quanto mi riguarda.

Sara' anche la componente "Supermario Bros" (vorrei conoscere il genio che ha avuto questa pensata per stringergli la mano, in una morsa da fabbro pero') e il downsizing dei gia' scarsissimi componenti di coinvolgimento di GW1, come storia, trama (????) e cosi' via. Boh.
Mi pare che si sia preso molto da WoW. Mossa certamente azzeccata per ArenaNet, che avra' incrementato la base di utenza (o "utonza"?? ).

Mi sembra che il sistema di gioco, all'inizio almeno, non favorisca in alcun modo la socializzazione, anzi.
A livelli alti ci sei costretto, a quanto ho letto i dungeon sono impossibili senza gruppo.

Come sapete, la mancata socializzazione non e' un problema per me, anzi e' un plus :), pero' datemi modo di proseguire anche da solo, con seguaci o eroi. Macche'. Mi mancano davvero gli eroi di GW1.

In definitiva: chi ama wow lo apprezzera' certamente, cosi' come lo apprezzeranno gli amanti dei "tecnicismi"; mi riferisco con questo alle build da studiare e provare, estremamente piu' variegate e complesse rispetto a GW1, considerata la dipendenza dall'arma usata e le numerose abilita' e tratti disponibili.
[Modificato da faerdal 20/09/2012 16:45]

Ciao
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