Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

CITAZIONI E PENSIERI DI SCIENZIATI

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2023 21:49
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
03/04/2021 11:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


«L’uomo di scienza non può non sentirsi umile, commosso ed affascinato di fronte a questo immenso atto creativo, così perfetto e così immenso e generato nella sua integralità a tempi così brevi dall’inizio dello spazio e del tempo. Vanno ricordate le fasi successive di questa immensa trasformazione a partire dalla creazione fino al giorno d’oggi.

L’universo si è evoluto in maniera unitaria e coerente, come se fosse un unico tutto. Ricordiamo a questo proposito le parole della Genesi, dove si dice: “Dio pose le costellazioni nel firmamento del cielo per illuminare la terra e per regolare giorno e notte e per separare la luce dalle tenebre. E Dio vide che era cosa buona” […].

Oggi sappiamo che l’uomo rappresenta uno degli ultimi anelli della vita. Ciononostante la struttura dettagliata del DNA umano è solo leggermente diversa da quella degli altri esseri viventi. È questa una differenza morfologicamente piccola in sé, ma enormemente diversa per quanto riguarda le sue conseguenze. L’uomo è quindi strutturalmente fondamentalmente diverso dalle altre specie animali conosciute.

Ha caratteristiche che lo contraddistinguono profondamente e in maniera unica […]. Ma la scoperta di una eventuale vita extra-terrestre, con tutte le somiglianze e diversità rispetto alla nostra arricchiranno ancora di più l’unicità dell’uomo in tutti i suoi aspetti e ci aiuteranno a meglio percepire e apprezzare gli immensi patrimoni di umanità e di saggezza che abbiamo ricevuto e di cui dobbiamo fare il più prezioso utilizzo, così ben ricordato in quella meravigliosa immagine dell’uomo con il dito puntato verso il Creatore nel fantastico affresco di Michelangelo nella Cappella Sistina».
- Carlo Rubbia, fisico e premio Nobel -

OFFLINE
28/04/2021 12:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

"L'ateismo è logicamente la negazione stessa della razionalità come fondamento di qualsiasi conoscenza. Non esiste al mondo una posizione più contraria al processo razionale. L'ateismo fa derivare tutto, ma proprio tutto (compresa la razionalità) da una totale assenza di razionalità: una natura incosciente, che non sa nemmeno di esistere, né dove sta andando, sarebbe addirittura il fondamento costante della razionalità umana."
- Carlo Baldelli -
OFFLINE
28/04/2021 12:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La scienza può cogliere la verità della realtà,
ma la verità della realtà non potrà mai essere posseduta soltanto dalla scienza.


John Duprè
[Modificato da Credente 28/04/2021 12:18]
OFFLINE
28/04/2021 12:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

«Rendendo le guerre sempre più spaventose, combattendo l’idea di Dio, la nozione del bene e del male assoluti, negando la realtà di una meta e togliendo ogni significato alla vita e agli sforzi dell’uomo, l’intelligenza lotta contro l’evoluzione e contro se stessa. Quando non riesce ad elevarsi sulla considerazione degli interessi immediati cessa di essere un meraviglioso strumento di progresso: diventa una mostruosità. L’intelligenza a quel punto cessa di essere intelligente».

Pierre Lecomte
OFFLINE
29/06/2021 09:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Celebre scienziato di Harvard, il genetista Richard Lewontin:

Noi difendiamo la scienza nonostante l’evidente assurdità di alcune delle sue affermazioni, nonostante non riesca a realizzare molte delle sue stravaganti promesse sulla salute e sulla vita, nonostante la tolleranza della comunità scientifica per delle favole immaginarie prive di verifica, perché abbiamo un impegno aprioristico, un impegno materialista. Non è che i metodi e le istituzioni della scienza ci obblighino ad accettare una spiegazione materialista dei fenomeni, ma al contrario, siamo costretti dalla nostra adesione aprioristica alle cause materiali a creare un apparato d’investigazione e una serie di concetti che generano spiegazioni materialistiche; non importa quanto controintuitive, non importa quanto mistificanti per i non addetti ai lavori. Non solo, ma tale materialismo è assoluto, perché non possiamo aprire la porta al piede divino”.
OFFLINE
28/02/2022 22:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Fabiola Gianotti, 1960, fisico, cattolica

Tra i più importanti scienziati italiani, ha contribuito alla scoperta del bosone di Higgs e nel 2015 è divenuta direttore generale del CERN di Ginevra. Membro del comitato consultivo per la Fisica al Fermilab negli Stati Uniti e dell’Accademia dei Lincei per la classe di scienze fisiche, dal 2013 è professore onorario presso l’Università di Edimburgo. Tra i più importanti scienziati italiani, ha contribuito alla scoperta del bosone di Higgs e nel 2015 è divenuta direttore generale del CERN di Ginevra. Membro del comitato consultivo per la Fisica al Fermilab negli Stati Uniti e dell’Accademia dei Lincei per la classe di scienze fisiche, dal 2013 è professore onorario presso l’Università di Edimburgo.

«La scienza e la religione devono restare su due strade separate», ha risposto la Gianotti, «la scienza si basa sulla dimostrazione sperimentale e la religione si basa su principi completamente opposti, cioè sulla fede, tanto più benemerito chi crede senza aver visto. E la scienza non potrà mai dimostrare l’esistenza o la non esistenza di Dio. Si, io credo in Dio. La scienza è assolutamente compatibile con la fede, non ci sono contraddizioni. L’importante è lasciare i due piani separati: essere credenti o non credenti, non è la fisica che ci darà una risposta».
(F. Gianotti, intervista televisiva alla trasmissione “Otto e Mezzo”, 06/01/15)



«Scienza e religione sono discipline separate, anche se non antitetiche. Si può essere fisici e avere fede oppure no. È meglio che Dio e la scienza mantengano la giusta distanza»
(F. Gianotti, Io, tra Dio e il Big Bang”. Fabiola Gianotti, direttrice del Cern: la signora dell’Universo, intervista per Repubblica, 28/12/14)



«Non vedo nessuna contraddizione tra scienza e fede: appartengono a due sfere diverse. Saremmo troppo ambiziosi e troppo arroganti se potessimo pensare di spiegare l’origine del mondo. Quello che possiamo fare noi scienziati è andare avanti passettino dopo passettino, e accumulare conoscenza. Ma, come diceva Newton, quello che conosciamo è una gocciolina e quello che non conosciamo un oceano, quindi siamo ben lontani dal rispondere a domande di quel tipo»
(F. Gianotti, La signora dell’Universo, intervista per Famiglia Cristiana, 20/08/10)
OFFLINE
05/08/2022 09:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


La scienza è amore verso il Creato. Essa rappresenta il desiderio intimo dell'intelletto umano di decifrare la logica scelta da Colui che ha fatto il mondo. C'è quindi uno stretto legame tra amore e scienza: più forte di quello che c'è tra amore e arte.

Scienza vuol dire studio della logica del Creato. Ha inizio con un atto di fede e continua attraverso l'uso della ragione applicata alla sfera dell'immanente.

Antonino Zichichi

OFFLINE
13/06/2023 22:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


«Il Dio eterno, il Dio immenso, sapientissimo, onnipotente, è passato dinanzi a me. Io non l’ho veduto in volto, ma il riverbero della sua luce ha ricolmo di stupore la mia anima. Ho studiato qui e là le tracce del suo passaggio nelle creature, ed in tutte le sue opere, anche le più piccole, quale forza, quale sapienza, quale insuperabile perfezione».

(Carlo Linneo, naturalista, padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi, da "Systema naturae", X Edizione, 1758)
Carlo Linneo (1707 - 1778), è stato un medico e naturalista svedese, padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi, della tassonomia e precursore della moderna ecologia.
OFFLINE
14/06/2023 18:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

«Dalla religione viene lo scopo dell’uomo, dalla scienza il suo potere per realizzarlo. A volte le persone chiedono se la religione e la scienza non si oppongano l’una all’altra. Si oppongono come il pollice e le dita delle mie mani sono opposti l’uno all’altro. Si tratta di un’opposizione per mezzo della quale tutto può essere realizzato».

(William Henry Bragg, da "The World of Sound", 1920)
Sir William Henry Bragg (1862 - 1942) è stato un fisico e chimico britannico. Ha ottenuto il premio Nobel per la fisica nel 1915 per aver realizzato, assieme a suo figlio William Lawrence, il primo spettroscopio ai raggi X.
OFFLINE
14/06/2023 18:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

“Io credo in Dio, il Quale risponde alle preghiere, al Quale ci possiamo affidare e senza il Quale la vita su questa terra non avrebbe significato (sarebbe solo il racconto di un idiota). Io credo che Dio si sia rivelato a noi in molti modi e attraverso molti uomini e donne, e che la rivelazione più evidente sia quella avvenuta con Gesù e coloro che lo hanno seguito”.

(Nevill Francis Mott, Nobel per la Fisica, dal suo libro “Reminiscences and Appreciations”, E.A. Davis – editor, London, Taylor & Francis Ltd, 1998, pag. 329)
OFFLINE
16/06/2023 17:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


OFFLINE
04/10/2023 21:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

"...siamo solo una manciata di polvere di stelle sputata nello spazio da qualche supernova. Eppure, quella manciata di polvere è riuscita a comprendere l’universo che la circonda. L’umanità è speciale perché ha la coscienza della propria esistenza, l’intelletto per porsi domande sull’origine dell’universo, e la passione di perseguire la ricerca delle risposte. Questa consapevolezza ci aiuta a trovare un significato e un valore nell’esistenza umana. Il mistero della comprensibilità dell’universo resterebbe muto se non ci fosse nulla nell’universo capace di contemplarlo. La comprensione umana dell’universo dà un senso alla comprensibilità dell’universo..."

Pierfranc. Giudice, Direttore. Fisica Teorica CERN. Prima del Big Bang. Rizzoli 2023 pg 232
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:42. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com