È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
QUESTO FORUM E' CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO... A LUI OGNI ONORE E GLORIA NEI SECOLI DEI SECOLI, AMEN!
 
Innamoriamoci della Sacra Scrittura! Essa ha per Autore Dio che, con la potenza dello Spirito Santo solo, è resa comprensibile (cf. Dei Verbum 12) attraverso coloro che Dio ha chiamato nella Chiesa Cattolica, nella Comunione dei Santi. Predisponi tutto perché lo Spirito scenda (invoca il Veni, Creator Spiritus!) in te e con la sua forza, tolga il velo dai tuoi occhi e dal tuo cuore affinché tu possa, con umiltà, ascoltare e vedere il Signore (Salmo 119,18 e 2 Corinzi 3,12-16). È lo Spirito che dà vita, mentre la lettera da sola, e da soli interpretata, uccide! Questo forum è CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO e sottolineamo che questo spazio non pretende essere la Voce della Chiesa, ma che a Lei si affida, tutto il materiale ivi contenuto è da noi minuziosamente studiato perchè rientri integralmente nell'insegnamento della nostra Santa Madre Chiesa pertanto, se si dovessero riscontrare testi, libri o citazioni, non in sintonia con la Dottrina della Chiesa, fateci una segnalazione e provvederemo alle eventuali correzioni o chiarimenti!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Vergine Maria e i Vangeli del canonico Leon Cristiani libro del 1934

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2012 22:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.222
Sesso: Femminile
07/09/2012 22:18

______________

Note

1 Opera oratoria, Edizioni Labarq, III, 459-496
2 Opera oratoria, Edizioni Labarq, III, p. 495.
3 Su tutto questo vedi:«Gesù Cristo, Figlio di Dio, Salvatore », III, 335 e segg.
4 Sul significato di questo primo versetto vedere: «Il Vangelo secondo San Marco di Lagrange, Parigi, Gabalda 1920, pag. 3. La parola Vangelo in questo libro non significa il libro del Vangelo, ma piuttosto messaggio redentore di «Gesù ».
5 Testo sugli Agnelli di cui sarà il Pastore supremo, nell'apparizione sulle rive del lago di Tiberiade, in S. Giovanni XXI, 15. Vedere «Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore » II, 82 e II-III 360 e segg.
6 Luca XXII, 31-32. «Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore » III, 167.
7 I Doceti credevano che il Logos o Verbo Divino avrebbe subito una corruzione nell'unione colla materia o carne che essi ritenevano la fonte di tutti i mali. Questa eresia apparve nel primo secolo. Essa è stata confutata da Giovanni e dalla sua scuola: Ignazio d'Antiochia, Policarpo, Ireneo.
8 Epistola ai Cristiani di Efeso, XVIII, 2.
9 Apologia di Aristide, XV.
10 Ai Corinti, XV, 45.
11 Si osservi questa espressione: Si riferisce ai Vangeli che Giustino verso l'anno 150 chiama le Memorie degli Apostoli indicando in una parola l'incomparabile valore storico ch'egli conosceva ad essi.
12 Dialogo con Trifone.
13 Contro haereses, III, 22-4
14 Fouard, S. Giovanni, 95-96.
15 Secondo il parere del P. de la Broise, di M. Fouard e di molti altri noi rigettiamo fa tradizione poco fondata che fa vivere e morire la Vergine ad Efeso o nei suoi dintorni. La tradizione è molto più sicura in favore di Gerusalemme. La tomba della Madonna era verso il giardino del Getsemani.
16 Vedere «Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore », II, 30 e segg.
17 Sappiamo che presso i Giudei le fanciulle non erano inviate alla scuola. La loro educazione si faceva ai piedi della madre, al focolare domestico. La fanciulla ripeteva frase per frase le pagine della Bibbia, seguendo la Madre.
18 Vedere questi capitoli nel Libro del Giubileo; III, 165 e segg.
19 Su Erode Antipa vedere Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore, II, 331 e segg. Sui Farisei soprattutto il III, 63 e segg.
20 Non ci meraviglierà se mettiamo questa espressione sulle labbra di Maria parlando del suo Gesù. Nell'ordine puramente naturale le formule del rispetto sono strettamente obbligatorie anche da parte della Regina Madre quando si tratta del Re. Si pensi alla deferenza della Regina Claudia di Francia per suo figlio Francesco. Maria era una figlia di re, meglio ancora Egli era Dio. Ella non voleva essere che l'umile ancella.
21 Su Erode Antipa vedere «Gesù Cristo figlio di Dio Salvatore », II, 331 e segg. Sui Farisei soprattutto il III, 63 e segg.
22 Elevazione sui Misteri, VII elev.
23 Abbiamo citato anche noi commentando il glorioso Prologo, la frase in cui S. Ilario paragona la scienza soprannaturale di Giovanni ai più grandi miracoli di Cristo. Vedere «Gesù Cristo» I, Pag. 4. Là abbiamo tentato una spiegazione completa di questa pagina sublime, qui cerchiamo timidamente dare la spiegazione storica delle sue origini.
24 Giov. XX, 31: «Questo è stato scritto affinché crediate che Gesù è il Cristo Figlio di Dio.
25 Alludiamo al passo di Luca X, 21 e Matteo XV, 85. Vedi «Gesù Cristo … » II, 236 e seg.
26 Proverbi di Salomone VII, 22-32. Il versetto: «Era presso di lui come un fanciullo » talvolta è tradotto così: «Io ero all'opera presso di Lui ». Noi adoperiamo da questo punto la traduzione del P. Lebreton. Dopo di questo passo la nostra Volgata segna la seguente frase la cui autenticità è dubbia: «E trovando la mia delizia fra i figlioli degli uomini». I fedeli possono leggere questa pagina dei Proverbi nella liturgia della festa dell'Immacolata e in quella del S. Rosario.
27 Vedere per questo dove abbiamo trattato della vita nascosta di Gesù nel «Gesù Cristo» I, 92 e segg.
28 Siamo del parere che la parola «Donna » rivolta da Cristo a sua Madre è il più grande dei titoli onorifici. Come Egli aveva scelto per sé il nome di Figlio dell'Uomo che significava semplicemente l'Uomo più grande, il nuovo Adamo in opposizione al vecchio Adamo, come S. Paolo aveva ben intuito. Così Egli dava a Maria il nome di Donna cioè di novella Eva come i Padri della scuola di S. Giovanni, S. Giustino e S. Ireneo la chiamarono subito.
29 S. Paolo, Epistola ai Colossesi 1, 16-19 - Epistola agli Ebrei 1, 1 e segg.
30 Si possono trovare tracce dell'influenza di Matteo nella prefazione di S. Luca, ma sono poco numerose e si spiegano facilmente, vedremo più avanti come.
31 Alludiamo a Zaccaria, alla sua sposa Elisabetta, a Giovanni Battista, alla profetessa Anna ed al vecchio Simeone. Ma queste erano anime ispirate e per di più perfettamente isolate da Israele.
32 La prima volta: Luca II, 19 - la seconda in termini quasi identici, Lura II, 51: e «sua Madre conservava tutte queste cose in cuor suo».
33 Vedere «Gesù Cristo Figlio di Dio » I, p. 60.
34 Diciamo confidenze intime in quanto Luca interrogando Matteo pare abbia ricevuto da Lui soltanto delle note sui discorsi di Gesù, ma nessun insegnamento sulla sua infanzia mentre Matteo ne era già in possesso.
35 Siamo sicuri che la nascita verginale di Gesù, come il profeta Isaia l'aveva annunciata, non era stata capita da alcuno, nemmeno da Maria prima dell'annunciazione. Da un lato è vero che non si trova alcuna traccia di questa generazione verginale del Messia negli scritti dei Giudei ma d'altra parte se Maria avesse conosciuto tale oracolo nel suo significato vero si sarebbe posta nella possibilità di divenire Madre del Messia facendo voto di verginità e la sua risposta all'Angelo: «come avverrà questo se io non conosco uomo»? sarebbe stata almeno un controsenso.
36 Non dimentichiamo che S. Luca non dovette conoscere da S. Matteo i racconti dell'infanzia di Gesù; egli prese da Matteo soltanto i discorsi che nel suo Vangelo non sono posti nello stesso ordine usato da Matteo. E' questo che ci fa collocare il Vangelo di quest'ultimo ad una data poco anteriore a quella di Luca e in una zona lontana da quella in cui scrisse Luca.
37 Sembrerebbe in verità che Luca abbia conosciuto le note di Matteo da Lui - pare - utilizzate in certe pagine simili a quelle del suo predecessore. Ma forse la conoscenza avvenne attraverso un intermediario a noi ignoto.
38 L'autore si riferisce alla sua opera «Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore »
39 Vedi «Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore », I, 98 e segg.
40 Vedi «Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore », I, 34 e segg.
41 Abbiamo già accennato come tale pensiero sia consolante per il Sacerdote o il Monaco che recitano l'ufficio divino.
42 Cantico di Anna:
- Il cuor mio giubila nel Signore:
Il mio corno è innalzato per lo Signore
La mia bocca è allargata contro ai miei nemici Perciocchè, o Signore, io mi son rallegrata nella tua salute.
43 Salmo 113 (Volgata 112) Il Signore è eccelso sopra tutte le nazioni La sua gloria è sopra i cieli Che riguarda a basso cielo e terra.
44 - Salmo 111 (Volgata 110) Il tuo nome è santo e tremendo
Il principio della sapienza è il timor del Signore.
45 - Genesi XXX, 13 - Grido di Lia alla nascita di Aser:
Le figlie mi chiameranno felice.
Salmo 103 - (Volg. 102):
Come un padre ha compassione dei suoi figli cosi Egli è pietoso con coloro che lo temono.
46 Vedere ciò che è stato detto nella parabola del buon Samaritano in: «Gesù Cristo » ecc. - II. - 244.
Salmo 89 (Volg. 88):
Sei tu … che disperdi i tuoi nemici con la forza delle tue braccia.
Altro canto di Davide riportato al secondo Libro di Samuele XXII, 28:
Tu salvi gli umili in mezzo al popolo.
E col tuo sguardo abbassi gli orgogliosi.
47 Cantico di Anna:
Iehova fa morire e vivere, fa discendere nel soggiorno dei morti e ne fa risalire. Iehova impoverisce e arricchisce, abbassa ed eleva.
Salmo 147 (Volg. 146):
Jheova viene in aiuto ai piccoli ed abbassa i cattivi fino a terra.
2 Giobbe V, II
Rovescia i potenti,
Esalta quelli che sono abbassati.
48 Cantico di Anna:
Quelli che erano saziati si sono allogati per aver del pane e quelli che erano affamati non hanno più fame.
Salmo 34 (Volg. 3):
Non c'è povertà per coloro che la temono … Coloro che cercano Iehova non sono privati di alcun bene ...
Salmo 107 (Volg. 106)
Ed egli ha dissetato l'anima divorata dalla sete ed ha colmato di beni l'anima sossata dalla fame.
49 Isaia XLI, 8-9:
Tu, Israele, mio servitore ...
Tu, che io ho preso per mano all'estremità della terra.
Salmo 98 (Volg. 97):
Egli si è ricordato della sua bontà e della sua fedeltà verso la casa d'Israele ...
50 Genesi, XVII, 7: «Stabilii la mia alleanza, un'alleanza perpetua, con te e i tuoi discendenti dopo di te, di età in età, per essere il tuo Dio e il Dio dei tuoi discendenti».
Genesi XVIII, 18: «Iehova disse: nasconderò io ad Abramo ciò che sto per fare? Poiché Abramo deve divenire una nazione grande e forte e tulle le nazioni della terra saranno benedette in lui».
Genesi XXII, 17: «Io ti benedirò e ti darò una posterità numerosa come le stelle del cielo e coma i granelli di sabbia in riva al mare … E nella tua posterità saranno benedette tutte le nazioni della terra....
Michea. VII, 20: «Voi farete vedere a Giacobbe la vostra fedeltà, ad Abramo la misericordia che avete giurato ai nostri padri nei giorni antichi».
51 Accenniamo di passaggio che i tre cantici contenuti nel nuovo Testamento si trovano nei «Ricordi » di Maria. Sotto un aspetto essa è l'unico salmista della Nuova Legge. Senza dubbio Ella è autrice soltanto del Magnificat ma è Lei che ci ha trasmesso il Benedictus e il Nunc dimictis. Lei che aveva un'altitudine spiccata per i canti religiosi. Li ricordava, li «conteneva nel suo cuore » per parlare come Lei. Un confronto attento fra i tre cantici dimostra che essi hanno conservato nella sua memoria il carattere proprio a ciascuno o, per meglio dire, il loro sapore d'origine. Zaccaria non canta come Simeone, né Simeone come Maria.
La memoria di Maria era fedele ed essa era troppo scrupolosamente attaccata alla verità e all'esattezza per modificare sia pure il minimo di quanto ripeteva. Ci ritorneremo su questo pensiero. Consideriamo come cosa certa che Maria, nell'intervallo che separa gli avvenimenti della nascita di Gesù e la redazione dei suoi «Ricordi » avrà ripetuto nel suo cuore e forse anche a viva voce, i tre cantici ripieni di tanti e cari ricordi per Lei.
52 Vedere ciò che si è detto della parabola del buon Samaritano in «Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore ». II, 244.
53 Vedere le note 19 e 20.
54 Noi non facciamo caso del senso reale della parola ebraica che la Volgata ha tradotto per Vergine. E' affare di filologia. Noi constatiamo semplicemente che nessuno in Israele aveva intuito in questo passo un annuncio di maternità verginale messianica. Ci sembra evidente invece, e il fatto lo dimostra, che lo Spirito Santo, inspirato il testo, aveva in mira la concezione verginale del Cristo.
55 Ciò non impediva affatto al matrimonio d'essere un vero matrimonio. Poiché esso sostanzialmente è il dono reciproco degli sposi l'uno all'altro. Questo dono conferisce a ciascuno di essi un diritto sul proprio congiunto, un diritto esclusivo.
Il voto di verginità consisteva in questo caso non nel distruggere il diritto ma nel sospenderne l'uso. Va da sé che tale voto rendeva doppiamente colpevole ogni infedeltà che oltre violare il voto sarebbe andato contro il diritto del coniuge.
56 Leggi concernenti il matrimonio nel Deuteronomio, XXII e seg.
57 Certi autori hanno ammesso che Giuseppe «temeva » soprattutto di associarsi ad un atto delittuoso prendendo per sposa una fidanzata forse infedele. Me se egli avesse avuto il minimo sospetto non doveva o provocare spiegazioni o denunciare Maria? Non era questo che un uomo «giusto » doveva fare? Dal momento che «poiché egli era giusto » non voleva esporre Maria all'infamia pubblica è segno che non aveva alcun dubbio sulle sue virtù. Da ciò si intuisce che egli poteva temere di prenderla in isposa in quanto ignorava se tali nozze erano conformi alla volontà di Dio.
58 Sottolineiamo questa espressione la quale prova chiaramente che Maria, fidanzata a Giuseppe, è già legalmente la sua donna. Perché essa sia considerata come donna maritata non le rimane che di entrare nell'abitazione del marito.
59 È Maria stessa che dà queste definizioni della giustizia a proposito di Zaccaria ed Elisabetta. (Luca, I, 6).
60 Lagrange: Il Messianismo presso i Giudei, p. 263.
61 «Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore », I, p.102 e segg.
62 La frase dolorosa di Giovanni: «E i suoi non lo ricevettero» non sarebbe una eco del martirio della Vergine?
63 Lamentazioni di Geremia, II, 13.
64 Su questo punto vedere «Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore», III, p. 294.
65 Opere oratorio, Edizioni Labarq, III, p. 448.
66 Matteo XI, 29. Noi traduciamo questo come il Lagrange non come si traduce generalmente: «Imparate da me che sono dolce ed umile di cuore ».
67 Citate dal lagrange, Matteo, 230.
68 Si giudichi da questo il pericolo che corre la civilizzazione nell'ora attuale!
69 Vedere Gesù Cristo, etc. II, 336-337.
70 Quando gli umili e i semplici dispongono d'una cosa che si desidera da essi, come ad es. il loro voto elettorale, può essere che si ostenti per essi un grande amore. Ma è disinteressato tale amore?
71 «Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore », I, p. 88.
72 «Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore », I, p. 358.
73 «Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore », I, p. 96.
74 Insieme principio e frutto in quanto la grazia precede il nostro amore, ma il nostro amore attira e merita una nuova grazia. E' un'ascensione continua.
75 Sono termini usati nell'Epistola agli Ebrei (II, 3) richiamiamo le espressioni già studiate a proposito della Sapienza Increata (Proverbi, 8)
76 Abbiamo già citato queste parole di Leone il Grande, in «Gesù Cristo», ecc. I, 96.
77 È chiaro che le parole dell'Angelo «piena di grazia » indirizzate a un'altra persona che non fosse Maria, non significherebbero una pienezza pari alla sua. Essa ha ricevuto la pienezza che conveniva alla Madre di un Dio.
78 «Per un solo uomo (Adamo) il peccato è entrato nel mondo e col peccato la morte ». Vedere questo passo nell'Epistola di S. Paolo ai Romani V, 11.
79 Questa citazione e quella del capitolo precedente sono tolte dal medesimo discorso di Bossuet, per la festa dell'Assunta «Opere Oratorio» Edizione Lebarq, III, 485-488.
80 Questo passo di S. Giovanni Damasceno riportato nel Breviario romano, nella festa dell'Assunzione è riguardato oggi come un'interpolazione. Ma non vi è attestazione così antica come la credenza nell'Assunzione di Maria.

***

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com