Cyborg 009 Forum




 

Iscriviti anche tu al forum, troverai altri fans di Cyborg 009 con cui fare amicizia

 
                                                                                                                                    

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Mi ritorni in mente: I Robottoni

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2012 11:14
02/09/2012 20:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.252
Registrato il: 31/01/2010
Città: CASERTA
Età: 45
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Vestivano con i pantaloni a zampa ...



Salve truppa, come va? Fatto buone vacanze? [SM=x1155509]


D’accordo, ehm, non sono qui per parlarvi di vacanze, ma, bensì, di un argomento che per noi appassionati di cartoni anni 70/80, sia che si tratti di quelli di noi più grandi che di quelli più giovani, è vitale: I Robottoni!

Visto che da oggi sono di nuovo sola nel paterno ostello, il parentame si è dileguato del tutto e non tornerà prima di Natale, mi sono ritrovata a pensare a cosa farne di questo mio tempo libero, perciò, mi sono collegata ad internet per cercare quei vecchi robottoni degli anni 70, quelli che, per implicito, i miei fratelli mi raccontavano con tanta enfasi quando ero piccina.
Alcune di quelle serie, quelle più famose, infatti, giunsero in Italia che io ero davvero piccolissima, perciò, visto che per anni furono poi sospese dalle reti televisive in quanto giudicati troppo violenti (evidentemente all'epoca avevano un altro target di riferimento, date le mostruosità che trasmettono oggi!), dunque, dicevo … ah, che per anni li sospesero dalle TV e, dunque, ne ho potuto vedere qualcuna solo molti anni dopo, quando qualche emittente regionale decideva di trasmetterli, perciò, il primo robottone del quale seguì le storie fu “Il grande Mazinger”, e devo ammettere che a quel tempo la storia mi piacque davvero, ammirai lo stile del robottone e sognai di guidarne uno simile, per lungo, lungo tempo. [SM=x1155497]

Il secondo robottone che vidi alla Tv fu “Jeeg Robot”, nel programma “Junior TV” e lo seguivo perché lo trasmettevano poco prima dei nostri Cyborg 009.

Se ci pensate bene, a parte tutta la seguente e stragande serie di vari robottoni trasmessi nei primi anni 80 ed oltre, i capostipiti di questi furono proprio Ufo Robot, Mazinger Z, Mazinger e Jeeg Robot.
Dei quattro ho visto l’intera serie solo di due, come dicevo prima; "Ufo Robot" lo hanno trasmesso poco alla TV e lo stesso dicasi di "Mazinger Z", schiacciato dal successo del suo omonimo senza la consonante.

La trama di queste serie è più o meno sempre la stessa: una civiltà aliena invade la terra per sottometterla, per questo costruisce malefici mostri di metallo che sfracassano un po’ tutto, dunque, uno scenziato terrestre o un gruppo di tali, risponde all’attacco costruendo a sua volta un robottone metallico all’apparenza indistruttibile, che di solito risale dall’acqua ed è pilotato da un pilota simil adolescente, dapprima arrogante e rompiballe, che poi col tempo diventa maturo e responsabile per via della lotta contro gli invasori.

Nei due Mazinger ed in Jeeg Robot troviamo anche la figura dell’antagonista, che con pochi mezzi cerca di costruirsi un robot goffo e mezzo scassato, col quale cerca di imitare le gesta del robottone-eroe, aiutandolo spesso e volentieri, ma comunque, restando sempre un catorcio senza speranza.

Le figure femminili sono anch’esse sempre presenti: nei Mazinger ed in Jeeg Robot sono rappresentate da ragazze carine (la dolce Miwa di Jeeg Robot era uguale a mia sorella da bambina!) e sono le degne compagne di lotta dei piloti dei robottoni ed anche loro, in qualche caso, guidano delle robottone maggiorate, le quali, spesso, lanciano delle bombe al silicone esplosivo, direttamente dai loro petti; anche in "Ufo Robot" avviene una cosa simile con Venusia, ma solo a metà serie.


E' innegabile, le trame di questi robottoni non sono articolate come quella del nostro cartone preferito, ossia, Cyborg 009, nonostante siano più o meno coetanei ed anche i dialoghi sono deboli, per non parlare dell’animazione, ma hanno un loro effetto.

Ammetto la lacuna, non conosco benissimo le varie storie, le ho lette un po’ in giro per internet, delle tante mi piace molto quella di “Jeeg Robot”, pur ridendo ancora di tutte le battute che nei decenni hanno rovinato la drammaticità della serie e del fatto che Miwa doveva necessariamente lanciare i componenti del robottone al povero Hiroshi, che in questo caso è LUI stesso il robottone, nel senso che, quella testa matta di suo padre, scienziato, lo aveva, in pratica, geneticamente modificato perché potesse trasformarsi in un uomo d’acciaio, poi completato dalle braccia, le gambe, eccetera, che la collega, appunto, gli lanciava.

E mi ricordo quella testa che volava in attesa di agganciare i componenti ... [SM=g27994]


Stasera, visto che ne stavo vedendo il primo film fino a qualche minuto fa, voglio parlare di "Ufo Robot", che in Italia conosciamo come "Goldrake", pilotato da Actarus, che poi si chiamava in realtà Duke Fleed, ed era un principe di un pianeta alieno, distrutto dal perfido Re Vega e finito sulla terra per scappare dalla sua furia.

Non mi accusate di avere lo sbavo facile, ma Actarus, ovvero Duke, ovvero Daisuke (il nome giapponese prima dell’inutile cambio dei dialoghisti europei!), era davvero … davvero cauino, ma no … bello … era … (deglutisco!), cioè, è stato il primo vero figliolo ben fatto del mondo dei robottoni; questo a mio avviso, qualcuna vuole forse dire il contrario? [SM=x1155458]

D’accordo, quei pantaloni a zampa, sempre gli stessi, quel gilet a frange che manco Patty Pravo … ed anche i capelli un po’ alla Renato Zero, però …



Innegabile il merito del doppiaggio di Malaspina, belissimo timbro vocale che poi ritroviamo in Hiroshi di Jeeg Robot, ad ogni modo … anche senza quella voce …

Rimando al link di Wikipedia per conoscere la storia di Ufo Robot, per quelli che di voi non la conoscessero, mi riferisco ai ventenni del Forum, se poi, anch’essi la conoscessero già, beh … tanto di cappello!!!! [SM=x1155472]

UFO ROBOT


Per quanto mi riguarda, ho visto il film, come scritto poc’anzi, ma non è che mi abbia regalato quelle emozioni folli che mi aspettavo, ho riso solo come una matta per quello sfigato di Alcor, nonché Ryo, nonché Koji, ossia, il pilota del Mazinger Z, che come sfigatimma è secondo solo a Megaro, col quale condivise la pettinatura.

Le corna che ornano la testa di Ufo Robot mi ricordano i riccioli di Shirley Temple, comunuqe, il Robottone è di per se carino, mai come Mazinger, ma si difende!!! [SM=x1155557]

Fatemi sapere anche le vostre opinioni [SM=x1155514]



[Modificato da cyborg009 06/09/2012 04:16]





03/09/2012 03:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.222
Registrato il: 24/05/2006
Città: SESTRI LEVANTE
Età: 51
Sesso: Femminile
Utente Gold
Devi sapere che tra di noi ci sono fan accaniti di Go Nagai che potrebbero snocciolarti ogni arcano mistero su queste serie che ricordiamo in realtà sono strettamente correlate sebbene la televisione italiana ci abbia al solito messo del suo per scollegarle.
Jan correggimi se sbaglio ma il primo fu Mazinga Z il cui vero nome del pilota è Koji e non Rio o Alcor come ci ha abituato il doppiaggio malandrino. In successione c'è Il grande Mazinga e infine Goldrake che tra le sue puntate ha anche uno scontro con il Grande Mazinga, puntata mai vista perchè non faceva tornare i conti con la storia e successivamente ripresa come film a se. Insomma tutto per non far capire niente a noi poveri bambini di allora! Ricordo, che già all'epoca notavo le varie dissonanze e speravo nei passaggi cinematografici per chiarire i punti oscuri, peccato che questi alla fine non erano altro che taglia e cuci da cui uscivi ancora più confusa.

Cyborg 009 [SM=x1155377]
Cyborg 009


03/09/2012 10:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 12/09/2007
Città: CECINA
Età: 46
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Aaaaaaaaaaa (sospirone...) Jojo... con me sfondi una porta aperta... io adoravo i robottoni e li adoro tutt'ora! Quand'ero piccola c'avevo pure i giocattoli dei vari Mazinga, Jeeg ecc ecc... e pensa che tutte le estati da me veniva una giostra dove c'erano le macchinine di Jeeg e Goldrake e io obbligavo sempre i miei (poveretti!) ad andarci e guai a chi saliva sulla macchinina di Goldrake al posto mio! [SM=x1155511]
Le storie erano meravigliose davvero! Altro che oggi!
Su Actarus ti do ragione in pieno! Tetsuya poverino non se poteva vede... però anche Hiroshi era passabile dai...
Ti sei comunque dimenticata un robottone anche lui mitico: il Daitarn 3! [SM=g27988] ... che pure il suo pilota non era niente male [SM=x1155399]
mmmhhh... non saprei quale scegliere tra i due [SM=g27988] :






[Modificato da cyborg009 06/09/2012 04:15]
03/09/2012 12:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.252
Registrato il: 31/01/2010
Città: CASERTA
Età: 45
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Re:
michiredfox, 03/09/2012 10.00:


Ti sei comunque dimenticata un robottone anche lui mitico: il Daitarn 3! ... che pure il suo pilota non era niente male
mmmhhh... non saprei quale scegliere tra i due :



[SM=x1155500] No, non ho scordato il Daitarn, è che ho voluto citare per primi i Robottoni che hanno fatto la storia, poi, ovviamente, la lista è davvero lunga e NON dimentico l'avvenenza del pilota del Daitarn!!!! [SM=g27988]

[SM=g27991] Per rispondere alla Nico, ho letto anche io delle molte inconguenze dell'adattamento italiano, anche per via del fatto che per primo qui da noi arrivò Ufo Robot, che però era, in pratica, il terzo capitolo della saga cominciata con Mazinger Z e poi con Mazinger. [SM=g27995]

[SM=g27988] Proverò a vedere altri video riguardanti Ufo Robot, poi vi farò sapere cosa ne penso ... sbavo a parte per Actarussino mio!!!! [SM=g27990] [SM=g27998]







04/09/2012 11:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 12/09/2007
Città: CECINA
Età: 46
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Beh... comunque... a parte gli sbavi più che giustificati [SM=g27990] ... questi cartoni erano meravigliosi... non ne faranno mai più così [SM=g28000]




04/09/2012 19:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.252
Registrato il: 31/01/2010
Città: CASERTA
Età: 45
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Re:
michiredfox, 04/09/2012 11.28:

Beh... comunque... a parte gli sbavi più che giustificati ... questi cartoni erano meravigliosi... non ne faranno mai più così



Decisamente no, Michi!!! [SM=x1155507]

Quelli che propinano oggi, quelli che, per inciso, guardano i miei nipotini, fanno davvero pena e compassione!
Se solo questi piccolini di oggi sapessero quanti begl'anime vedevamo noi alla loro età, li cercherebbero su internet anche loro, ma credo che col passare del tempo, le giovani generazioni li vedranno sempre di più come pezzi di antiquariato, un pò come noi consideravamo i vecchi cartoni della Disney!!! [SM=g27994]


[SM=g27988] Okay, tornando all'argomento della discussione, dunque, ho finito ieri di vedere la seconda parte del Film di Goldrake, un collage di tutti gli episodi, ovvero, era la seconda serie. [SM=x1155438]

Questa parte, devo dire la verità, mi è piaciuta di più della prima, che mi è parsa un pò noiosa, con la vera natura di Actarus che ancora doveva saltare fuori e tutte le menate del caso. [SM=g27992]

Appare la sorella di Actarus, la mitica Maria, me la nominavano sempre, anche se non avevo capito che si trattava della sorella, da come me la raccontavano, credevo che, alla fine, quel malandrino se ne tornava su Fleed con un'altra, lasciando Venusia a piedi, senza Godrake e senza il Delfino Volante (si chiamava così?)

In questa serie qui, udite udite, Actarus si cambia d'abito! [SM=x1155442]

Il segnale della luna rossa che annuncia un attacco degli alieni nemici, è qualcosa che mi genera una sorta di sussulto al duodeno, cioè, io che amo la luna rossa ed ogni volta che la vedo, canto "E 'a luna rossa me parla 'e te, io le domando si aspiette a me, e me risponne si 'o vvuo' sape', cca' nun ce sta nisciuna ... " , devo sentire dalle labbrucce di Actarus, che vordì che i nemici stanno per arrivà, eh no ... [SM=g27991]


Fatemi fare un appunto sul generale Gandal che tiene nascosta nella testa la moglie, Lady Gandal: una metafora per dire che sono le donne che guidano tutto, mentre gli uomini fano solo da figuranti? [SM=g27987]

Meraviglioso è quando lei sgrida il marito definendolo un incapace, quante ne vedo di queste scene a casa mia ... [SM=x1155500]

La flotta dei cattivoni in questa serie non è la mia preferita, preferisco quella di Jeeg Robot, mitici quei fetentoni là, però ci hanno azzeccato anche qui, quei furboni del Sol Levante, salvo per l'astronave con la faccia da pagliaccio!!! [SM=x1155458]


[SM=x1155497] Aoh, le strazianti urla di Romano Malaspina che chiama le varie armi, come "Alabarda Spazialeeeeeeee" oppure, quando, come un forsennato, chiama il Goldrake, mettono i brividi ai follicoli delle braccia!!! [SM=x1155399]

Bello, davvero bello!!! [SM=x1155557]




[Modificato da JOJO.78 04/09/2012 19:49]





05/09/2012 11:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 12/09/2007
Città: CECINA
Età: 46
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Re: Re:


Fatemi fare un appunto sul generale Gandal che tiene nascosta nella testa la moglie, Lady Gandal: una metafora per dire che sono le donne che guidano tutto, mentre gli uomini fano solo da figuranti? [SM=g27987]




Decisamente si... come si dice? Accanto ad ogni grande uomo c'è sempre stata una grande donna! E potrei fare numerosissimi esempi storici: Nefertiti-Akenaton, Napoleone-Giuseppina, Elisabetta d'Austria e Francesco Giuseppe, ecc ecc...

Mi sta venendo in mente una bella ideuzza sul genere per la prossima fic... mamma mia sto sclerando... non ho ancora finito questa e già penso alla prossima di storia [SM=g27993]






Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com