Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Rock degli anni 50

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2021 19:12
Autore
Stampa | Notifica email    
27/08/2012 16:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Ciao a tutti

Con la discussione del Summer Jamboree, ho fatto nascere sicuramente un po’ di curiosità. Sia in me, ma penso anche in molti altri. Fenomeno da molti conosciuto, ma da molti altri quasi del tutto sconosciuto. Questo fenomeno è una rivisitazione della musica fine anni 40 e anni 50.

Ma questo fa sorgere una domanda: Quando è nato veramente il rock?

Rispondiamo subito, dicendo che il rock è nato negli anni 50 con la forma definita Rock and Roll. Ma il Rock and Roll, affonda le sue radici nel Blues nato negli Stati Uniti nei primi anni del 1900, nel Bluegrass, nel Country, nel Jazz, nel Gospel, nel Folk e soprattutto nel Rhythm and Blues nato a fine anni 40.

Si dice che il Rock and Roll abbia avuto inizio a fine anni 40, più o meno in contemporanea con il Rhythm and Blues o come ulteriore trasformazione e evoluzione di questo genere. Molti artisti si cimentavano già in questi nuovi sound. Soprattutto artisti di colore. Ma il Rock and Roll fu riconosciuto ufficialmente come genere musicale negli anni 50.

Ma anche molto prima degli anni 40, ci sono stati dei precursori che hanno sperimentato nuovi sound. Questi compositori furono considerati al tempo poco più (o poco meno) che bizzarri individui e furono del tutto ignorati dalle istituzioni musicali. In realtà questi musicisti non facevano altro che precorrere i tempi. Senza le loro idee, oggi non esisterebbero l'ambient, l'elettronica, la musica industriale o la disco music.

Negli anni 30 furono introdotti due strumenti che sarebbero diventati essenziali per i gruppi rock: nel 1931 Adolph Rickenbacker inventò la chitarra elettrica e nel 1933 Laurens Hammond inventò l'organo omonimo.

Gli anni quaranta furono testimoni di progressi sia tecnici sia stilistici. Appena gli strumenti elettrici si diffusero influenzarono subito il modo di suonare dei musicisti.

All'inizio degli anni '50 vennero commercializzati ed accolti con successo i primi modelli di chitarra elettrica a corpo solido: la Fender Telecaster e la Gibson Les Paul, tutt'oggi famosissime.

L’inizio degli anni cinquanta furono importanti anche per la musica classica d'avanguardia. Sia in Europa che negli Stati Uniti, alcuni compositori erano intenti a sperimentare tecniche che, di nuovo, non sarebbero state pienamente comprese se non alla fine del secolo. Nel 1939 John Cage aveva già composto Imaginary Landscape N.1 per nastri magnetici. Quando nel 1946 la città di Darmstadt in Germania istituì una scuola per compositori d'avanguardia i nastri magnetici divennero uno dei loro "strumenti". Nel 1948 Pierre Schaeffer creò a Parigi un laboratorio per la "musica concreta" (musica realizzata interamente attraverso l’utilizzo di rumori) esibendosi in concerti a tema. Nel 1949 Joseph Schillinger pubblicò "A Mathematical Basis of the Arts" nel quale teorizzò che la musica popolare avrebbe potuto essere composta tagliando e incollando frammenti di musica esistente. Inutile dire che in pochi lo capirono, ma, 50 anni più tardi, quel procedimento (rinominato "campionamento") sarebbe diventato di uso comune. Karlheinz Stockhausen si unì alla scuola musicale di Darmstadt nel 1951 e iniziò a comporre "elektronische musik". Lo stesso anno, la radio nazionale francese istituì uno studio di registrazione per musica elettronica a Parigi e la West Deutsche Radio creò uno studio simile a Colonia (il NWDR). Dall'altra parte dell'oceano, John Cage componeva musica utilizzando frequenze radio (1951) e pièce multimediali che includevano l'utilizzo di un computer (1952) mentre, sempre nel 1952, gli ingegneri elettronici Harry Olsen e Hebert Belar crearono il primo sintetizzatore nei laboratori della RCA Princeton, il cosiddetto "Mark I".

Ma dobbiamo dire che ciò che fa affermare un nuovo genere musicale è l’essere pronti ad accettarlo, o meglio che la gente sia disposta ad accettare un nuovo tipo di pensiero. Come sempre accade in ogni forma di pensiero. Sia esso scientifico, artistico, sociale, musicale, i tempi devono essere maturi perché tutti possano accettare la nuova forma di pensiero. Per il rock è sempre stata dura la strada, perché ritenuta una musica scatenata in confronto a generi più melodici. Questo ha dato al rock sempre la sfortuna di essere etichettato come cattiva musica. Ma a parte quei casi dove i testi sono discutibili o lo stile di vita di alcuni artisti è discutibile, si può dire con certezza che non è una musica cattiva. E’ solo una questione di digerire il nuovo tipo di pensiero che sempre si evolve in campo musicale come in altri campi. Poi c’è anche il fattore di gusti musicali. Ma questa è tutta un’altra cosa.

www.scaruffi.com/history/icpt10.html

it.wikipedia.org/wiki/Blues

it.wikipedia.org/wiki/Bluegrass

it.wikipedia.org/wiki/Country

it.wikipedia.org/wiki/Jazz

it.wikipedia.org/wiki/Gospel

it.wikipedia.org/wiki/Musica_popolare

it.wikipedia.org/wiki/Rhythm_and_blues

it.wikipedia.org/wiki/Rock_and_roll

Ciao
anto_netti
[Modificato da anto_netti 27/08/2012 16:57]
28/08/2012 14:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Ciao a tutti

Vediamo quali possono essere alcuni artisti di questo rock anni 50.

Bill Haley
Bill Haley and his Comets
Bo Diddley
Buddy Holly
Carl Perkins
Chuck Berry
Elvis Presley
Gene Vincent
Hank Ballard
Jack Scott
James Burton
Jerry Lee Lewis
Johnny Cash
Link Wray
Link Wray and the Wraymen
Little Richard
Ray Charles
Ronnie Hawkins
Ronnie Hawkins and the Hawks
Screamin’ Jay Hawkins
Wanda Jackson

Alcuni artisti che hanno iniziato la loro carriera con il rock and roll e che poi hanno fatto altri generi musicali.

Bob Dylan
Giorgio Gaber

Alcuni artisti che si sono formati dopo gli anni 50 e attualmente e che ripropongono il rock and roll. Alcuni hanno terminato la loro carriera e altri sono tuttora in attività. Oggi il rock and roll viene riproposto da numerosi gruppi che si esibiscono anche in manifestazioni come il Summer Jamboree.

Brian Setzer
Chris Isaak
The Flying Cats
Riot Rockers

Ciao
anto_netti
25/09/2012 16:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Ciao a tutti

Bill Haley

E’ stato un cantante di rock and roll statunitense. E’ stato in attività dal 1946 al 1980.

Bill Haley, all'anagrafe William John Clifton Haley (Highland Park, 6 luglio 1925 – Harlingen, 9 febbraio 1981), è stato un cantante e attore statunitense, bandleader del gruppo Bill Haley & His Comets e primo interprete di Rock Around the Clock, uno dei brani rock and roll più conosciuti della storia della musica. Il pezzo ha avuto risonanza come parte della colonna sonora del film Il seme della violenza, distribuito nel 1955. A partire dal 1974 è stato usato come sigla della sit-com Happy Days.
Bill Haley è stato il primo divo del rock'n'roll "bianco", sviluppato in seguito soprattutto da Elvis Presley e Gene Vincent. Nel 1987 è stato inserito nella "Rock and Roll Hall of Fame".


it.wikipedia.org/wiki/Bill_Haley

en.wikipedia.org/wiki/Bill_Haley

www.scaruffi.com/vol1/haley.html

Ciao
anto_netti
25/09/2012 16:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Ciao a tutti

Bill Haley and his Comets

E’ stato un gruppo di rock and roll statunitense. E’ stato in attività dal 1949 al 1952 con il nome di Saddlemen (Bill Haley and the Saddlemen). Poi dal 1952 al 1981 con il nome di Comets (Bill Haley and his Comets). Dal 1981 con la morte di Bill Haley, fino ad oggi con il nome di Bill Haley’s Comets.

en.wikipedia.org/wiki/Bill_Haley_%26_His_Comets

www.rockabillyhall.com/BillHaley.html

www.history-of-rock.com/haley.htm

Ciao
anto_netti
07/08/2014 12:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Bo Diddley

E’ stato un cantautore e chitarrista di blues e rock and roll statunitense. E’ stato in attività dal 1943 al 2008.

it.wikipedia.org/wiki/Bo_Diddley

www.scaruffi.com/vol1/diddley.html

rockhall.com/inductees/bo-diddley/bio/

www.rollingstone.com/music/artists/bo-diddley

Ciao
anto_netti
07/08/2014 12:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Buddy Holly

E’ stato un cantautore e chitarrista di rockabilly e rock and roll statunitense. E’ stato in attività dal 1956 al 1959.

it.wikipedia.org/wiki/Buddy_Holly

www.scaruffi.com/vol1/holly.html

rockhall.com/inductees/buddy-holly/bio/

www.rollingstone.com/music/artists/buddy-holly/biography

www.history-of-rock.com/buddy_holly.htm

Ciao
anto_netti
07/08/2014 12:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Carl Perkins

E’ stato un cantante, compositore e chitarrista di rockabilly e rock and roll statunitense. E’ stato in attività dal 1946 al 1998.

it.wikipedia.org/wiki/Carl_Perkins

www.rockabillyhall.com/carlperkins.html

rockhall.com/inductees/carl-perkins/bio/

www.rollingstone.com/music/artists/carl-perkins/biography

www.history-of-rock.com/perkins.htm

Ciao
anto_netti
08/08/2014 12:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Chuck Berry

E’ un cantante, compositore e chitarrista di blues, rhythm and blues e rock and roll statunitense. E’ in attività dal 1951. E’ tuttora in attività.

it.wikipedia.org/wiki/Chuck_Berry

www.ondarock.it/rockedintorni/chuckberry.htm

rockhall.com/inductees/chuck-berry/bio/

www.rollingstone.com/music/artists/chuck-berry

www.history-of-rock.com/berry.htm

Ciao
anto_netti
08/08/2014 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Elvis Presley

E’ stato un cantante e chitarrista di rockabilly e rock and roll statunitense. E’ stato anche attore. E’ stato in attività dal 1953 al 1977.

it.wikipedia.org/wiki/Elvis_Presley

www.ondarock.it/speciali/presley_bianchi.htm

www.scaruffi.com/vol1/presley.html

www.rollingstone.com/music/artists/elvis-presley

Ciao
anto_netti
08/08/2014 12:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
21/02/2021 19:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Gene Vincent

Ecco alcuni successi di Gene Vincent







Ciao
anto_netti
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com