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Sd.kfz. 234/2 Puma

Ultimo Aggiornamento: 06/06/2014 10:03
02/02/2013 11:59
 
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Mmmmmh...scolta, del Puma non so, ma per esempio la 222 che aveva un sistema analogo, la sospensione post. si poteva bloccare rendendo l'assale rigido ( cioè non sterzante..) e credo che questo valga anche per la retromarcia...credo...ma non prenderlo per oro colato.. [SM=g27819] [SM=g27819]
Comunque l'inclinazione del semiasse è corretto come l'hai fatto tu,
verso lo scuffiotto... [SM=g27811] considera che anche l'altra parte del semiasse poteva ruotare...( dove c'è la palla...) sistema tipo
Land Rover... [SM=g27823] o CMP... [SM=g27828]

Ciao.
Marino
04/02/2013 08:24
 
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Basta poltrire! [SM=g27828]
Francesco

- Tutti avevano la faccia del Cristo
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e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo

05/02/2013 12:03
 
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Qualche altro piccolo avanzamento... ora viene il difficile di capire come era organizzato quello che manca...







Ma il buon vecchio "cappello-da-prestigiatore" Paolo mi ha trovato qualcosa di un po' meno nebbioso di quello che avevo io...
Francesco

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05/02/2013 12:41
 
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Cioè....un coniglietto? [SM=g27828]

Spiegare, spiegare...prego.

Ciao.
Marino
05/02/2013 13:08
 
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Re:
Klanfa 61, 05/02/2013 12:41:


Cioè....un coniglietto? [SM=g27828]

Spiegare, spiegare...prego.

Ciao.
Marino



Appena ho le definitive le posto ad uso e consumo dei Pumettari...
Francesco

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08/02/2013 22:44
 
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Bel lavoro Francesco [SM=g1865391] [SM=g1865391]

Ciao
Giuliano
18/02/2013 18:30
 
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Piano, ma procediamo...
Le sospensioni nn sono una passeggiata, ma x contro, a parte qualche bullone, nn hanno bisogno di grandi interventi. Ho cominciato con gli organi di sterzo posteriori che sono in posizione neutra giusto x capire come funzionano: gli anteriori comporteranno un po' di lavoro in più. Visto che pochissimo di tutto questo ben di dio nn sarà visibile a ruote e parafanghi montati nn ho cercato il pelo nell'uovo: l'unico extra di un certo rilievo saranno le tubazioni dell'impianto frenante.











ecco il fine corsa modificato x la posizione abbassata di questo asse

Francesco

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19/02/2013 07:56
 
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Urca che roba... [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]

Tutto molto bello, e anche già ben dettagliato... [SM=g2915736]

Ciao.
Marino
19/02/2013 09:56
 
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Re:
Klanfa 61, 19/02/2013 07:56:


Urca che roba... [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]

Tutto molto bello, e anche già ben dettagliato... [SM=g2915736]

Ciao.
Marino



Sì il drangon è fatto proprio bene... [SM=g27811]
Francesco

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19/02/2013 11:30
 
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Mi sono accorto adesso... [SM=g27837]

come mai il modello nelle prime due foto è giallo sabbia, e nelle altre è grigio chiaro [SM=g27833]
Cosa gli hai gia dato il colore di fondo? Oppure c'è un barbatrucco?

Ciao.
Marino
19/02/2013 11:41
 
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ne sta facendo due in parallelo...
setta la camera in maniera diversa dall'uno all'altro per distinguerli, poi alla fine decide quale gli piace di più e ci vende che ne ha fatto uno solo perfetto. [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
19/02/2013 12:20
 
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Ufffff ma nn vi si può nascondere nulla... [SM=g27828]
Volete che mi metta in un teatro di posa x fare le foto? [SM=x1765924] il cell ha i suoi limiti... Marino tranquillo, il modello è uno solo! [SM=g27828]
Francesco

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21/02/2013 15:43
 
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Secondo voi come è fissato il cerchio ruota al mozzo?
colonnette fisse e dadi svitabili (come mi pare di intuire dalla seconda foto) o bulloni interi (prima foto, anche se ho l'imppressione che quelli che si vedono servissero a fissare la campana del freno, qui assente)?




immagini inserite a scopo di discussione
[Modificato da kekkus70 21/02/2013 15:44]
Francesco

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21/02/2013 17:06
 
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Re:
kekkus70, 21/02/2013 15:43:

Secondo voi come è fissato il cerchio ruota al mozzo?
colonnette fisse e dadi svitabili (come mi pare di intuire dalla seconda foto) o bulloni interi (prima foto, anche se ho l'imppressione che quelli che si vedono servissero a fissare la campana del freno, qui assente)?




immagini inserite a scopo di discussione




Mmmmmh....a vedere così, potrebbero essere prigionieri con dado cieco... [SM=g27825] perchè non si vede il foro in testa al dado...
e sicuramente gli stessi bulloni tenevano anche il tamburo dei freni,
anche se quasi sempre c'erano delle viti supplementeri a tener su il tamburo... [SM=g27820]

Ciao.
Marino


21/02/2013 17:23
 
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Con le debite proporzioni, ma era questo che intendevo... [SM=g27811]
Oltre ad avere i fori passanti avevano un foro per fissare solo il tamburo a ruota smontata... [SM=g27817]

Ciao.
Marino



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21/02/2013 18:14
 
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penso di aver capito... quindi secondo te se manca una ruota vedo i prigionieri ma i dadi di serraggio possono anche nn esserci...
Francesco

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21/02/2013 18:52
 
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Re:
kekkus70, 21/02/2013 18:14:

penso di aver capito... quindi secondo te se manca una ruota vedo i prigionieri ma i dadi di serraggio possono anche nn esserci...




Secondo me, si... [SM=g27823] [SM=g27811]

Ciao.
Marino


21/02/2013 18:56
 
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Re:
kekkus70, 21/02/2013 18:14:

penso di aver capito... quindi secondo te se manca una ruota vedo i prigionieri ma i dadi di serraggio possono anche nn esserci...




I prigionieri ci sono per forza (se non rotti) perchè fissavano il cerchio al tamburo freno... che a sua volta era fissato al mozzo con la campana con 10 bulloni piccoli e uno grosso centrale...

Se vuoi riprodurre un Puma senza la ruota (la seconda di dx) c'è il Puma 111 che fu catturato senza... in quanto sorpreso dai Mustang in fase di cambio ruota... Io avevo riprodotto il 111 semplicemente costruendo un mozzo "tornito" in un tondino di resina...

Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
21/02/2013 19:10
 
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Re: Re:
diegonello, 21/02/2013 18:56:




I prigionieri ci sono per forza (se non rotti) perchè fissavano il cerchio al tamburo freno... che a sua volta era fissato al mozzo con la campana con 10 bulloni piccoli e uno grosso centrale...

Se vuoi riprodurre un Puma senza la ruota (la seconda di dx) c'è il Puma 111 che fu catturato senza... in quanto sorpreso dai Mustang in fase di cambio ruota... Io avevo riprodotto il 111 semplicemente costruendo un mozzo "tornito" in un tondino di resina...





E' una delle idee che mi passano x la testa. [SM=g27828] ho anche la foto ma la qualità nn mi permetteva di capire il tipo di fissaggio della ruota...
Francesco

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22/02/2013 05:27
 
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non mi torna....
nelle foto che hai postato, i cinque dadi che servono a fermare la ruota sono ciechi... invece secondo me (e le foto che ho io) dovrebbero esserci dei prigionieri e dei dadi passanti...

facile che lì abbiano poggiato dei bulloni qualsiasi per tappare i buchi, magari per non farci entrare morchia, o vernice, o ossido...

così a occhiometro direi che i dieci daderelli al centro servono a chiudere il tappo che consente l'accesso al semiasse e ai relativi cuscinetti, non ha senso bloccare la campana dei freni con tutta quella bulloneria, mentre una tenuta dove dietro girano cuscinetti e olio in centrifuga sì....

la campana sta al posto suo tenuta dagli stessi prigionieri della ruota, e in più con un par di viti coniche, per non sbagliare...

secondo me, eh! [SM=g27829]
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