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Realtà Alternative, La spada di Shannara e suggestioni varie

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2012 00:43
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Cos'è il "sense of fonder"?
Si mangia?


Tralasciando gli inglesismi, devo dire che il discorso "ci sono delle lacune, riempiamole inventandoci qualcosa" mi lascia perplesso, se non terrorizzato se poi penso che è lo stesso che sta spingendo il CiccionAZZO a fare un terzo film sullo Hobbit.

Per quanto alcune ipotesi, tipo la resistenza estrema al male che vince, siano molto affascinanti, non sento alcune bisogno dei bivi alternativi (i "what if", come dici tu), nè di derive e commistioni successive che rampollano più dal nostro melangé culturale di generi e suggestioni disparatissime che non dall'idea che sta alla base delle opere di Tolkien.
La Terra di Mezzo non può diventare il mondo di Ken Shiro o di Mad Max, perché non è nata per questo: se cerchiamo mondi del genere, ne esistono già altri.
E poi alcuni scenari, a ben leggere, sono in realtà già potenzialmente creabili stando perfettamente all'interno del quadro tolkeniano.
Faccio un esempio: vogliamo giocare la resistenza al male, con i nostri pg che fanno i partigiani in montagna? Sbattiamoli nel Rhudaur mentre viene conquistato de facto dal Re Stregone.
In tre Ere, ce ne sono di scenari inseribili, che non serve proprio andare in cerca di soluzioni che finiscono semmai col dare la stura a ibridazioni sempre fuori dallo spirito dell'ambientazione.
--------------------------

Altrove, qualcuno ha scritto:
"...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
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Re:
Alester, 22/08/2012 16.11:

Cos'è il "sense of fonder"?
Si mangia?


it.wikipedia.org/wiki/Sense_of_wonder



Tralasciando gli inglesismi, devo dire che il discorso "ci sono delle lacune, riempiamole inventandoci qualcosa" mi lascia perplesso, se non terrorizzato se poi penso che è lo stesso che sta spingendo il CiccionAZZO a fare un terzo film sullo Hobbit.


Beh aspetta un attimo. Lui sta facendolo elaborando su una storia già scritta. E conosciuta già, così come è stata scritta, da migliaia (centinaia di migliaia, forse milioni) di persone. E' un po' più pesante come "licenza poetica" che inventare eventi e luoghi in zone oscure e poco dettagliate della TdM e in epoche "lontane dal riflettore" ovvero delle quali Tolkien non abbia mai scritto. E soprattutto ad uso e consumo di 4,5 giocatori ad un tavolo...


Per quanto alcune ipotesi, tipo la resistenza estrema al male che vince, siano molto affascinanti, non sento alcune bisogno dei bivi alternativi (i "what if", come dici tu), nè di derive e commistioni successive che rampollano più dal nostro melangé culturale di generi e suggestioni disparatissime che non dall'idea che sta alla base delle opere di Tolkien.
La Terra di Mezzo non può diventare il mondo di Ken Shiro o di Mad Max, perché non è nata per questo: se cerchiamo mondi del genere, ne esistono già altri.


E' vero, ne esistono di altri. E infatti se leggi non ho mai suggerito di giocare a "Ken Shiro nella Terra di Mezzo"; quanto piuttosto di vedere se, e fino a che punto, si possa modificare il "tono" dell'ambientazione rimanendo nel rispetto del canon, Dopotutto lo stesso Tolkien ha proposto tantissimi diversi registri narrativi: dal cupo e disperato (la Guerra dell'Anello, le vicende di Turin, la Nirnaeth Arnoediad) a quello più "favolistico" (l'intero Hobbit, Tom Bombadil) a quello epico delle battaglie campali, a quello mitologico di buona parte del Simlarillion...
Si tratta di usare queste suggestioni nel rispetto delle stesse, non di introdurre elementic he chiameremmo "ad cazzum" per il puro gusto di "inquinare" un continuum letterario che non si presta per definizione ad ibridazioni "estreme".


E poi alcuni scenari, a ben leggere, sono in realtà già potenzialmente creabili stando perfettamente all'interno del quadro tolkeniano.
Faccio un esempio: vogliamo giocare la resistenza al male, con i nostri pg che fanno i partigiani in montagna? Sbattiamoli nel Rhudaur mentre viene conquistato de facto dal Re Stregone.
In tre Ere, ce ne sono di scenari inseribili, che non serve proprio andare in cerca di soluzioni che finiscono semmai col dare la stura a ibridazioni sempre fuori dallo spirito dell'ambientazione.


Su questo concordo 100%, vedi sopra.
Si discuteva qui, a livello "accademico", di cosa sarebbe potuto accadere se...

Bisogna riconoscere che Tolkien è stato, degli scrittori della sua epoca e di quelli del genere fantastico, uno dei più autoreferenziali e meno permeabili alle influenze esterne. Questo costituisce sicuramente la sua forza e la sua "debolezza" in qualche modo.
Altri come Lovecraft, Howard, Ashton Smith, Spargue de Camp, Leiber, Moorckock eccetera si sono influenzati fra di loro mentre scrivevano, "prestandosi" idee e spunti narrativi, o a distanza di tempo riprendendo l'opera di loro predecessori e diventandone prosecutori. Questo non è accaduto per Tolkien: se si fa eccezione per le scopiazzature, più o meno dichiarate (da Star Wars ad Eragon passando per il -pessimo a mio avviso- Shannara, arrivando alla metà del fantasy-spazzatura moderno alla Terry Goodkind), la sua opera è rimasta sempre intonsa.
Sicuramente questo corpus di opere monolitico, unitamente alla "fama" del Professore e alla apparente impenetrabilità dei suoi scritti, così perfettamente coerenti internamente (a ben guardare poi non sempre, come sappiamo) ha probabilmente disincentivato chiunque dal cimentarsi con delle prosecuzioni della sua opera. Questo, unitamente anche alla politica terribilmente protettiva e restrittiva che la Tolkien Society e il figlio hanno sempre attuato nei confronti dei suoi scritti.
L'unico elemento che si scosta dal canon che mi pare di ricordare è appunto la vasta e ottima produzione di moduli di avventura e espansioni per MERP editati dalla ICE nel corso di venti anni, prima di perdere i diritti. Ecco, quelle erano spunti sicuramente non-tolkieniani nel 90% dei casi (molte avventure erano delle rescue o dei dungeon-crawl di basso livello) ma non privi di un certo fascino. Almeno per me...

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Re:
Alester, 22/08/2012 16.11:

Cos'è il "sense of fonder"?
Si mangia?


Tralasciando gli inglesismi, devo dire che il discorso "ci sono delle lacune, riempiamole inventandoci qualcosa" mi lascia perplesso, se non terrorizzato se poi penso che è lo stesso che sta spingendo il CiccionAZZO a fare un terzo film sullo Hobbit.

Per quanto alcune ipotesi, tipo la resistenza estrema al male che vince, siano molto affascinanti, non sento alcune bisogno dei bivi alternativi (i "what if", come dici tu), nè di derive e commistioni successive che rampollano più dal nostro melangé culturale di generi e suggestioni disparatissime che non dall'idea che sta alla base delle opere di Tolkien.
La Terra di Mezzo non può diventare il mondo di Ken Shiro o di Mad Max, perché non è nata per questo: se cerchiamo mondi del genere, ne esistono già altri.
E poi alcuni scenari, a ben leggere, sono in realtà già potenzialmente creabili stando perfettamente all'interno del quadro tolkeniano.
Faccio un esempio: vogliamo giocare la resistenza al male, con i nostri pg che fanno i partigiani in montagna? Sbattiamoli nel Rhudaur mentre viene conquistato de facto dal Re Stregone.
In tre Ere, ce ne sono di scenari inseribili, che non serve proprio andare in cerca di soluzioni che finiscono semmai col dare la stura a ibridazioni sempre fuori dallo spirito dell'ambientazione.



Il mio pensiero, espresso meglio di come ho fatto io nel mio post [SM=g27811]



(uhm...mi avrà mica scopiazzato [SM=g27820] ?)



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Concordo con Solid Tom. E' un esperimento interessante. La Terra di mezzo classica e' intrisa di valori, che sono cio' che ne anima il fuoco. Come reggerebbero quei valori a carichi e stress diversi da quelli previsti? E se le avventure non fossero solo fatte di nobilissimi dunedain che in gran segreto danno la caccia ai servi del nemico?

IO vedo un potenziale, anche solo dal punto di vista dell' immaginare un paesaggio o un quadro o una copertina di White Dwarf davvero enorme, e proprio perche' il mondo di Tolkien e' cosi ' dettagliato e ben compreso.

"359 V Era. Il pellegrino avanzava nella sabbia sostenendosi al suo bastone. Davanti a lui, le rovine di una citta' che un tempo doveva essere stata maestosa. Una giglia, scintillante come di diamanti, si ergeva dalla cima di un bianco monte, la base fusa con le sabbie bianchissime. L' uomo sapeva che il Santo Guaritore che poteva ridare la vista a sua figlia Idriel stava la', da qualche parte, a meno che non fosse tutta una leggenda sparsa dai mercanti. Quel che era certo, era che i narblaths avevano fatto il nido sotto quelle sabbie. Lui veniva dal grande Lago Acido del nord, la fortezza di Rame di Asgarroth, e non ne aveva mai visto uno, ma aveva sentito dire dai mercanti di ferro del Rochand che potevano raggiungere i dieci metri. Strinse forte il bastone, e si avvio'"


Cosa trovera' quest uomo nella sala del sovrintendente? Chi vive a Minas Tirith? Cosa diavolo e' successo? Cosa resta della razza dei raminghi? Possiamo prendere a prestito da Miyazaki (Mononoke) per i temi dell ecologia, o trasformare il tutto in un inferno di lotta per le risorse alla Dark Sun, ma il giocatore , avventurandosi per quelle sale, SAPRA' di essere al cospetto delle statue dei re di GOndor, eppure sara' costretto ad uscire dallo schema, a usare un registro meno classico e meno arcaico (forse) di quello che, per esempio, stiamo usando noi nel PbF di Salk. Cambiare angolo, aggijnge un nuovo livello alla sfida senza per questo rinunciare al mondo a cui si e' affezzionati. Si puo ' anche chiamare il gioco "Dark Sun" e ambientarlo su Athas, se si vuole, ma che fine farebbe tutta la storia della terra di mezzo? Di colpo non sarebbe piu' sullo sfondo, e smetterebbe di sussurrare, subconsciamente, alla mente di masters e giocatori...
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Re:
Ossian77, 23/08/2012 11.52:

Concordo con Solid Tom. E' un esperimento interessante. La Terra di mezzo classica e' intrisa di valori, che sono cio' che ne anima il fuoco. Come reggerebbero quei valori a carichi e stress diversi da quelli previsti? E se le avventure non fossero solo fatte di nobilissimi dunedain che in gran segreto danno la caccia ai servi del nemico?

IO vedo un potenziale, anche solo dal punto di vista dell' immaginare un paesaggio o un quadro o una copertina di White Dwarf davvero enorme, e proprio perche' il mondo di Tolkien e' cosi ' dettagliato e ben compreso.

"359 V Era. Il pellegrino avanzava nella sabbia sostenendosi al suo bastone. Davanti a lui, le rovine di una citta' che un tempo doveva essere stata maestosa. Una giglia, scintillante come di diamanti, si ergeva dalla cima di un bianco monte, la base fusa con le sabbie bianchissime. L' uomo sapeva che il Santo Guaritore che poteva ridare la vista a sua figlia Idriel stava la', da qualche parte, a meno che non fosse tutta una leggenda sparsa dai mercanti. Quel che era certo, era che i narblaths avevano fatto il nido sotto quelle sabbie. Lui veniva dal grande Lago Acido del nord, la fortezza di Rame di Asgarroth, e non ne aveva mai visto uno, ma aveva sentito dire dai mercanti di ferro del Rochand che potevano raggiungere i dieci metri. Strinse forte il bastone, e si avvio'"


Cosa trovera' quest uomo nella sala del sovrintendente? Chi vive a Minas Tirith? Cosa diavolo e' successo? Cosa resta della razza dei raminghi? Possiamo prendere a prestito da Miyazaki (Mononoke) per i temi dell ecologia, o trasformare il tutto in un inferno di lotta per le risorse alla Dark Sun, ma il giocatore , avventurandosi per quelle sale, SAPRA' di essere al cospetto delle statue dei re di GOndor, eppure sara' costretto ad uscire dallo schema, a usare un registro meno classico e meno arcaico (forse) di quello che, per esempio, stiamo usando noi nel PbF di Salk. Cambiare angolo, aggijnge un nuovo livello alla sfida senza per questo rinunciare al mondo a cui si e' affezzionati. Si puo ' anche chiamare il gioco "Dark Sun" e ambientarlo su Athas, se si vuole, ma che fine farebbe tutta la storia della terra di mezzo? Di colpo non sarebbe piu' sullo sfondo, e smetterebbe di sussurrare, subconsciamente, alla mente di masters e giocatori...


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Per chi è interessato (Ossian, Kardoss?) ne stiamo parlando molto a livello di primo brainstorming qui su questo topic: www.gdrzine.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=19932

Scusate se faccio crossposting, ma non mi andava di copiare-incollare ogni singolo intervento qui. Inoltre essendo una trattazione di roba decisamente non "canon" non vorrei potesse "offendere" gli appassionati Tolkieniani (non sono ironico: io rispetto molto le opinioni altrui, specie se vengono da gente perspicace ed educata come quella che vedo popolare questo forum).
Se fosse contrario al regolamento, chiedo venia e cancellate.
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Re:
SOLIDToM, 23/08/2012 12:25:

Per chi è interessato (Ossian, Kardoss?) ne stiamo parlando molto a livello di primo brainstorming qui su questo topic: www.gdrzine.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=19932

Scusate se faccio crossposting, ma non mi andava di copiare-incollare ogni singolo intervento qui. Inoltre essendo una trattazione di roba decisamente non "canon" non vorrei potesse "offendere" gli appassionati Tolkieniani (non sono ironico: io rispetto molto le opinioni altrui, specie se vengono da gente perspicace ed educata come quella che vedo popolare questo forum).
Se fosse contrario al regolamento, chiedo venia e cancellate.




Ci daro' un occhiata. nel frattempo, ti faccio una domanda: ti sei mai chiesto se la nube del Warp arrivasse anche su Endore? E se il caos iniziasse a mutarne fauna e flora magari in distanti regioni? E se nella citta' di Carn Dum, ormai in rovina, un bel giorno un gruppo di nani incocciasse un Campione di Khorne? E se Tzeentch avesse delle mire sui Gondoriani? Il caos...

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Re: Re:
Ossian77, 23/08/2012 12.45:




Ci daro' un occhiata. nel frattempo, ti faccio una domanda: ti sei mai chiesto se la nube del Warp arrivasse anche su Endore? E se il caos iniziasse a mutarne fauna e flora magari in distanti regioni? E se nella citta' di Carn Dum, ormai in rovina, un bel giorno un gruppo di nani incocciasse un Campione di Khorne? E se Tzeentch avesse delle mire sui Gondoriani? Il caos...



Ovviamente sì.
In una precedente campagna avevo presso larghi spunti dall'universo di WHFRP introducendo dei "nani del caos", che altro non erano che un Clan di nani rinnegati scacciati dagli altri nani e costretti a scavare sempre più nelle profondità della terra, fino a divenire corrotti da qualche potere antico che avevano risvegliato.

Ho anche ibridato spesso e volentieri con elementi non dichiaratamente (ma palesemente) ispirati a WHFRP le mie (vecchie devo dire) sessioni di MERP. Demoni svolazzanti (dopotutto il Mietitore di Khorne è un Balrog essenzialmente) e altre amenità varie.

Il "gusto" che ci trovo io, e se vogliamo la bravura da "demiurgo/master" è quello di fondere questi elementi nella realtà e nel sostrato tolkieniano in maniera quasi impercettibile, in modo da farli sembrare plausibili ed inseriti nel corpus dell'opera.
Ci metti il mostro cthulhoide ma non lo chiami "shoggoth": lo chiami "uno degli antichi Maiar Oscuri scacciati dalla Luce e rifugiatisi nelle Fondamenta della Pietra dopo la disfatta di Melkor nella Prima Età"...
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Vero. Molti elementi si "prestano". Altri certo no. Il post atomico con le arti marziali ed il rock metal anni '80 stona, ma una favola ecologica su un mondo al collasso millenni dopo le ere mitiche narrate nel Libro Rosso puo' funzionare.

Si possono introdurre moschetti, macchine a vapore e calzoni a sbuffo, lanzichenecchi con cappelli dalle lunghe piume e telescopi, inquisitori e 1000 altre cose senza per questo "rompere" la terra di mezzo. Resta la curiosita' di versarci sopra dei "reagenti" e, sempre assieme ai giocatori, vedere quel che succede.

Magari fare apparire uno Star Destroyer nell'alta atmosfera di Arda sarebbe una pacchianat. Ma se quello strano Dark Lord che si atteggia a Sauron nella vecchia Mordor (meno che un ombra della potenza dell Oscuro sire) fosse un sith, arenatosi senza carburante in un luogo impreganto dal potere della Forza? e se avesse deciso di fare buon viso a cattivo gioco, e gia' che c 'e' usare le sue arti oscure per costruirsi un esercito e dominare i popoli? Cosa faranno i nostri impavidi eroi in cotta di maglia e spada di mithril quando finalmente lo affronteranno e questi attivera' la sua rossa spada laser facendo dadini del fior fiore della cavalleria dunadan?
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Re:
Valandur, 22/08/2012 17.05:


(uhm...mi avrà mica scopiazzato [SM=g27820] ?)


Ma è ovvio! [SM=g27828]

SOLIDToM, 23/08/2012 12.25:


Inoltre essendo una trattazione di roba decisamente non "canon" non vorrei potesse "offendere" gli appassionati Tolkieniani.


No, no, anzi! La discussione è interessante. E poi, da vero Tolkeniano purista, trovo sempre interessante bacchettare coloro che propugnano i minestroni![SM=g27827]
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Altrove, qualcuno ha scritto:
"...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
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Ovviamente vi ho seguito e appassionatamente,
non a caso ho aperto questo post, e immagino che Geko sarà contento ora che ho creato guelfi eg hibellini anche qui! [SM=x294596]

Penso che Tolkien non abbia volutamente scritto tutto, lasciando delle aree grigie affinchè il lettore potesse ancora avere spazi per immaginare cosa sia successo in determinate aree, in determinate ere, là ove la trama principale ha appena sfiorato le aree esistono interi mondi ancora da scoprire.

L'esempio dei Maiar è perfetto, non si dice esattamente quanti siano, quanti ne siano stati corrotti da Morgoth, e dove essi si siano rifugiati.

Secondo me è la fantasia la nostra guida conosciamo tutti il mondo di Tolkien da un tempo sufficiente ad esserne immersi così profondamente da averne praticamente assorbito ideali, valori, schemi, razze.

Nessun bravo master stravolgerebbe il tutto al punto da renderlo irriconoscibile "per caso" quindi penso che si possa tranquillamente agire sulle zone d'ombra o sugli sviluppi di molti luoghi e razze.

Sono quindi favorevole a qualsivoglia contaminazione, da Cthulu a Dune al Caos, al Nulla che avanza. [SM=g27811]

Kardoss [SM=g9711]
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Re:
Kardoss, 23/08/2012 18.10:

Penso che Tolkien non abbia volutamente scritto tutto, lasciando delle aree grigie affinchè il lettore potesse ancora avere spazi per immaginare cosa sia successo in determinate aree, in determinate ere, là ove la trama principale ha appena sfiorato le aree esistono interi mondi ancora da scoprire.


Per come la vedo io, Tolkien, che era esageratamente autoreferenziale, non ha scritto "tutto" solo perché non ha avuto tempo e modo di farlo, o non ha reputato interessante farlo. Aveva iniziato a scrivere il seguito del SdA, "Il Ritorno dell'Ombra", ma lo interruppe ben presto perché riteneva la Terra di Mezzo senza gli Elfi priva di fascino...
Secondo me quello che lui non ha dettagliato non lo ha fatto in un ottica di "lasciamo campo libero all'opera altrui" quanto piuttosto perché non sapeva nemmeno lui bene cosa volesse esprimere, che pesci pigliare.
Dopotutto, com'è logico, ha cambiato idea mille volte su concetti anche importantissimi. Aragorn inizialmente avrebbe dovuto essere un Hobbit, cugino di Bilbo, con le gambe di legno!


L'esempio dei Maiar è perfetto, non si dice esattamente quanti siano, quanti ne siano stati corrotti da Morgoth, e dove essi si siano rifugiati.


Li ho usati assai spesso, così come anche gli autori della ICE nell'"expanded universe" in effetti...


Secondo me è la fantasia la nostra guida conosciamo tutti il mondo di Tolkien da un tempo sufficiente ad esserne immersi così profondamente da averne praticamente assorbito ideali, valori, schemi, razze.


Sono d'accordo. Come già dicevo, si può "essere tolkieniani" senza essere "filologici". Certe idee, suggestioni, sono indubbiamente "tolkieniane" anche quando collegate a idee nuove che il Prof. non aveva introdotto. Alla fine mille volte mi è capitato di rubare un oggetto, un mostro, un personaggio da qualche altro universo immaginario, chiamarlo con un nome assonante in sindarin o quenya o morbeth, e inventargli un background coerente con le vicende della TdM ed ecco che ne é venuto fuori un personaggio memorabile (almeno per il gradimento dei miei).


Nessun bravo master stravolgerebbe il tutto al punto da renderlo irriconoscibile "per caso" quindi penso che si possa tranquillamente agire sulle zone d'ombra o sugli sviluppi di molti luoghi e razze.


Un esempio tipico è tutto quello che vive "oltre" la Terra di Mezzo ed è sempre stato solo accennato. Nell'Est degli Esterling, nel Sud degli Haradrim e ancora più a Sud nelle terre di Waw, nel Reame Elfico di Ardor, a Nord-Est oltre Cuiviènen... chi sa cosa si nasconde lì...


Sono quindi favorevole a qualsivoglia contaminazione, da Cthulhu a Dune al Caos, al Nulla che avanza.


Se fatte con giudizio, l'epos delle nostre campagne/avventure non puà che beneficiarne, sono d'accordo. :)


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Va bene, per l'aderenza ai canoni Tolkieniani, rassegnamoci ai due partiti [SM=g27811]:

- i Guelfi, fedeli al Papa (l'Admin) e quindi talebani per definizione;
- i Ghibellini, fedeli all'Imperatore (l'Osso) e quindi contaminatori per definizione (peggio di Nurgle).

Io evidentemente tendo a far parte (con moderazione però) dei primi, e mi sono ormai rassegnato ad essere una specie di dinosauro, che però ancora non sa di essere estinto. [SM=g27825]

Per conto mio è molto stimolante (benchè difficile e rischioso) introdurre nella Terra di Mezzo elementi narrativi, razze e creature riprese da altri mondi (sì persino il Bloodthirster di Khorne), rendendoli coerenti con l'ambientazione.
Qualcosa del genere però:

Ossian77, 23/08/2012 14.57:

Si possono introdurre moschetti, macchine a vapore e calzoni a sbuffo, lanzichenecchi con cappelli dalle lunghe piume e telescopi, inquisitori e 1000 altre cose senza per questo "rompere" la terra di mezzo.



semplicemente la rompe in automatico l'atmosfera della Terra di Mezzo. Troppo avulso dalla saga eroica cara a Tolkien. Non avrebbe senso, a mio avviso, un nano dei monti ferrosi che spara un'archibugiata ad un nobile elfo dei boschi...

Ossian77, 23/08/2012 11.52:

Cosa trovera' quest uomo nella sala del sovrintendente? Chi vive a Minas Tirith? Cosa diavolo e' successo? Cosa resta della razza dei raminghi? Possiamo prendere a prestito da Miyazaki (Mononoke) per i temi dell ecologia, o trasformare il tutto in un inferno di lotta per le risorse alla Dark Sun, ma il giocatore , avventurandosi per quelle sale, SAPRA' di essere al cospetto delle statue dei re di GOndor, eppure sara' costretto ad uscire dallo schema, a usare un registro meno classico e meno arcaico (forse) di quello che, per esempio, stiamo usando noi nel PbF di Salk. Cambiare angolo, aggijnge un nuovo livello alla sfida senza per questo rinunciare al mondo a cui si e' affezzionati. Si puo ' anche chiamare il gioco "Dark Sun" e ambientarlo su Athas, se si vuole, ma che fine farebbe tutta la storia della terra di mezzo? Di colpo non sarebbe piu' sullo sfondo, e smetterebbe di sussurrare, subconsciamente, alla mente di masters e giocatori...



Questo concetto è già più interessante e certamente ha dei punti a suo favore, ma in generale (oltre ad essere DIFFICILISSIMO da rendere adeguatamente), presenta due problemi:

- il giocatore che non conosce, o conosce poco l'universo Tolkieniano (magari ha visto solo i film del Ciccionazzo) non capisce la "citazione", e quindi è fatica sprecata;
- il giocatore realmente appassionato dell'ambientazione tolkieniana, si smonta oppure la vede come un'intrusione nell'ambientazione Simil- Dark Sun che aveva deciso di giocare. Mi spiego meglio. In pratica il giocatore, una volta che scoprirà (e lo farà MOLTO in fretta) che la città sotto la sabbia è la Minas Tirith che conosce, avrà già tutte le risposte ad una serie di domande: che tipo di civiltà abitava le rovine? chi ne erano gli abitanti e come vivevano? che significato hanno le iscrizioni, le decorazioni, le tombe, le statue, le mura e gli edifici che ne popolano le rovine? Queste risposte il giocatore le ha già e rischia fortemente di perdere l'interesse per la perduta civilta sepolta sotto le sabbie, o peggio di suggerire le risposte agli altri giocatori, magari pure OFF-LINE, devastando la parte ruolistica della sessione.
Non mi convince quindi...per me é no.

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Siccome sto leggendo il Nome della Rosa sono troppo fomentato da dibattiti filosofici [SM=x294573]

Purtroppo posso rispondere solo al volo ma penso che la situazione descritta da Valandur sia comunque gestibile.



- il giocatore che non conosce, o conosce poco l'universo Tolkieniano (magari ha visto solo i film del Ciccionazzo) non capisce la "citazione", e quindi è fatica sprecata;



Scelta del master e del giocatore. Se conosce poco l universo tolkieniano, inutile farci dei crossover. Per me le contaminatio cominciano a saltare fuori dopo anni ed anni di classici. La TdM ha quasi inventato il termine cliche' fantasy, e dopo un po' va stretta (sebbene faccia poi piacere ritornare al classico).



- il giocatore realmente appassionato dell'ambientazione tolkieniana, si smonta oppure la vede come un'intrusione nell'ambientazione Simil- Dark Sun che aveva deciso di giocare.



Come sopra, la contaminazione non la farei mai a sfregio. La spiegherei e discuterei coi giocatori prima di iniziare la campagna, senza pero' scendere nei dettagli.


Mi spiego meglio. In pratica il giocatore, una volta che scoprirà (e lo farà MOLTO in fretta) che la città sotto la sabbia è la Minas Tirith che conosce, avrà già tutte le risposte ad una serie di domande: che tipo di civiltà abitava le rovine? chi ne erano gli abitanti e come vivevano? che significato hanno le iscrizioni, le decorazioni, le tombe, le statue, le mura e gli edifici che ne popolano le rovine? Queste risposte il giocatore le ha già e rischia fortemente di perdere l'interesse per la perduta civilta sepolta sotto le sabbie, o peggio di suggerire le risposte agli altri giocatori, magari pure OFF-LINE, devastando la parte ruolistica della sessione.
Non mi convince quindi...per me é no.



Resta il vecchio probelma della meta-narrazione. Da questo punto di vista, non si potrebbero nemmeno usare dei luoghi canonini, ne dei PG. Un giocatore esperto che incontri un rude ramingo, con una traccia della regalita' di numenore etc etc nel 3000 TE forse se la sgama che si tratta di Aragorn. Stesso valga per luoghi del passato: se sono in una fortezza elfica abbandonata nell agrifogliere di certo come giocatore sapro' di essere ad ost in edhil, ma non giochero' come se ne avessi la planimetria in testa, ne sapendo che vi si forgiarono gli anelli elfici ne che vi si consumo' la cotta disperata di Celebrimbor x Galadriel [SM=g27828]
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Sonon contemporaneamente d'accordo sia con le obiezioni mosse da Valandur che con le risposte di Ossian :)

Sui moschetti e la TdM steampunk, convengo che sia troppo fuori canon anche per me. A ben guardare, se vogliamo, Tolkien progettava inizialmente di introdurre elementi di questo genere eh. Gli orchi dovevano essere inustrializzati e rappresentare il "male del nuovo che avanza" e distrugge e calpesta i vecchi valori. L'antimodernismo tanto caro al Prof...
In effetti poi ha ridimensionato il concetto e gli orchi pur essendo a tutti gli effetti una metafora di una alienata società post-industriale e gerarchizzata, non hanno più quelle tecnologie che avrebbero dovuto avere, sebbene le loro fucine, così come descritte nel SdA e efficacemente mostrate IMHO nei film dal Ciccionazzo (questa sì dai gliela concedo) siano un chiaro richiamo al concetto iniziale.
Non dimentichiamoci che gli orchi hanno la polvere nera... e la usano per bombe ed esplosivi sia per scavare nelle montagne che, come abbiam visto durante l'assedio del Trombatorrione, per smontare le fortificazioni.
Dall'avere la polvere nera ad avere primordiali spingarde, cannoni e archibugi ci passa poco...
Dunque alla fin fine... Si tratta solo di vedere come l'idea viene implementata. Può divenire orribilmente pacchiana e ridicola o essere paradossalmente perfettamente e naturalmente Tolkieniana.
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ohh!! Finalmente un punto deve posso essere utile, ovvero il punto di vista del giocatore.

Io sono un giocatore medio, non parlo di capacità interpretativa o altro, parlo di conoscenza esatta degli eventi e dei luoghi della TdM la mia conoscenza è sufficiente ad orientarmi tra i personaggi e la storia del SdA ma non mi permette di ricordare a memoria tutti gli eventi delle ere passate, la pianta esatta di Brea o di Osgiliath e quindi l'immagine dell'arrivo nei ruduri anche non levandomi la sorpresa su dove siamo mi lascerebbe ampi margini di investigazione.
Lo stesso vale per i luoghi trattati marginalmente da Tolkien, senza contare che ci sono anche argomenti che mi interessano parecchio e che cmq sono poco trattati.
Uno su tutti "la grigia compagnia" si sa che era guidata da Halbarad, che erano coloro che erano rimasti a sorvegliare l'Ithilien e che avevano risposto solo in 30 all'appello di AragornII, ma perchè sono rimasti così in pochi? Com'erano organizzati? Quali imprese hanno compiuto nei lunghi anni di sorveglianza, com'era il luogo che vigilavano? Com'erano organizzati? Insomma ci sarebbe spazio per un altro libro già solo per loro, figurarsi su quanti altri argomenti!
Non penso che colorare gli spazi grigi sia stravolgere ed in fondo è qualcosa che si potrebbe fare anche per verificare quanta fantasia abbiamo ancora in corpo, una cosa è progettare avendo come solo limite il materiale da utilizzare (la TdM) un'altra è progettare dovendo inserire un oggetto in una linea già esistente (gli eventi ben narrati e esplicati nei libri di Tolkien).

Kardoss [SM=g9711]
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Re:
Kardoss, 24/08/2012 10:27:

ohh!! Finalmente un punto deve posso essere utile, ovvero il punto di vista del giocatore.

Io sono un giocatore medio, non parlo di capacità interpretativa o altro, parlo di conoscenza esatta degli eventi e dei luoghi della TdM la mia conoscenza è sufficiente ad orientarmi tra i personaggi e la storia del SdA ma non mi permette di ricordare a memoria tutti gli eventi delle ere passate, la pianta esatta di Brea o di Osgiliath e quindi l'immagine dell'arrivo nei ruduri anche non levandomi la sorpresa su dove siamo mi lascerebbe ampi margini di investigazione.
Lo stesso vale per i luoghi trattati marginalmente da Tolkien, senza contare che ci sono anche argomenti che mi interessano parecchio e che cmq sono poco trattati.
Uno su tutti "la grigia compagnia" si sa che era guidata da Halbarad, che erano coloro che erano rimasti a sorvegliare l'Ithilien e che avevano risposto solo in 30 all'appello di AragornII, ma perchè sono rimasti così in pochi? Com'erano organizzati? Quali imprese hanno compiuto nei lunghi anni di sorveglianza, com'era il luogo che vigilavano? Com'erano organizzati? Insomma ci sarebbe spazio per un altro libro già solo per loro, figurarsi su quanti altri argomenti!
Non penso che colorare gli spazi grigi sia stravolgere ed in fondo è qualcosa che si potrebbe fare anche per verificare quanta fantasia abbiamo ancora in corpo, una cosa è progettare avendo come solo limite il materiale da utilizzare (la TdM) un'altra è progettare dovendo inserire un oggetto in una linea già esistente (gli eventi ben narrati e esplicati nei libri di Tolkien).

Kardoss [SM=g9711]




Difendo il guelfo bianco seppur ghibellino io stesso dicendo che nelle pieghe della storia e nelle aree grigie quasi ogni membro della crew ha detto la sua. E' uno spazio che consideriamo tutti legittimo da usare. Secondo me il dibattito verte piu sullo stile che sul luogo e la data. Nell esempio della grigia compagnia, un guelfo direbbe che vi erano divisioni interne, tra i rangers del nord, forse fomentate da gente malvagia, forse da servi di Sauron stesso. Un guelfo nero (fedele al papa, ma a favore della separazione dei poteri temporali e secolari) potrebbe invece osare di pu e dire che "una nuova forza si stava gia' affacciando nel nord della terra di mezzo, vedendo i raminghi come potenziali nemici...." ovvero qualcunoi che non abbia nulla ma proprio nulla a che vedere con Sauron o il re Stregone o Saruman. Un Ghibellino direbbe forse che tale forza oscura poteva essere comandata da uno stregone, o che vi fosse un caso di licantropia tra i membri della compagnia e che a ridosso della partenza strane morti avessero iniziato a decimanarne i membri (crossover con ambientazione Inquisizione/Witch Hunt/Fratelli Grimm). Un eretico ci metterebbe il dr. Doom di Spider Man dietro al problema (non uno COME il Dr. Doom, ma proprio lui). Oppure Loki, se non fosse che Melkor stesso e' UGUALE a Loki....
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OT MOde on:

Quindi mi fai un'avventura sulla Grigia Compagnia coronando i miei sogni di ramingo??? [SM=x294596] [SM=x294596] [SM=x294580]

OT MOde off:


Kardoss [SM=g9711]
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Re:
Kardoss, 24/08/2012 11:01:

OT MOde on:

Quindi mi fai un'avventura sulla Grigia Compagnia coronando i miei sogni di ramingo??? [SM=x294596] [SM=x294596] [SM=x294580]

OT MOde off:


Kardoss [SM=g9711]




basta che paghi hahahahah




No, seriamente, ne possiamo parlare ma le avventure portano via tempo (tanto tempo) che spesso ricavo solo di notte al posto del sonno. Di solito ne abbiamo 2 all anno su cui lavorare. Il KOC e ENDORE. Potremmo usare lo spunto per parlare di una nuova avventura sui raminghi, ma escluderei il KOC per l intrinseca linearita' che le deve caratterizzare. La mettiamo in cantiere per la primavera del 2013, ok ?

Back OT now...

EDIT: doverosa precisazione. Nelle 2 avventure annue siamo sempre tra 4 e 8 mani a lavorarci. Magari per endore ci lottiamo piu io ed il gekozzo, almeno recentemente, e magari per il KOC uno di noi ha il soggetto ed un altro interviene per commentare un nodo della trama ed un altro, con gli occhi ancora freschi, per il debug. Cambia di anno in anno, ma alla fin fine siamo sempre tutti a bordo del vascello (mica "crew" vuol dire equipaggio per coincideza, kevvekredete...). Poi ci sono sempre tanti altri amici che, invisibili, sono comunque sempre pronti a dare consigli e commenti [SM=g27811]
[Modificato da Ossian77 24/08/2012 14:48]
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Re: Re:
Ossian77, 24/08/2012 11.04:




basta che paghi hahahahah


No, seriamente, ne possiamo parlare ma le avventure portano via tempo (tanto tempo) che spesso ricavo solo di notte al posto del sonno. Di solito ne abbiamo 2 all anno su cui lavorare. Il KOC e ENDORE. Potremmo usare lo spunto per parlare di una nuova avventura sui raminghi, ma escluderei il KOC per l intrinseca linearita' che le deve caratterizzare. La mettiamo in cantiere per la primavera del 2013, ok ?

Back OT now...



Ovviamente np Osso! Tanto la vorrei masterizzata da chi la scrive quindi può essere anche nel 2015, solo l'idea di un soggetto così già è musica per le mie orecchie.

Massima stiva a tutti voi master che ricavate nelle ore sottratte al riposo il tempo per farci divertire! [SM=x294586]
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