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Realtà Alternative, La spada di Shannara e suggestioni varie

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2012 00:43
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"Gmail" è "dot com" (come direbbero quelli che fanno finta di esser bravi) e non "punto it".

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Re:
Admin-Geko, 17/07/2012 11.50:

"Gmail" è "dot com" (come direbbero quelli che fanno finta di esser bravi) e non "punto it".




ghghghgh me lo aspettavo ma volevo esserne sicuro [SM=g27811] grazie Capo [SM=x294596]
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Re: Re:
Kardoss, 17/07/2012 11:52:




ghghghgh me lo aspettavo ma volevo esserne sicuro [SM=g27811] grazie Capo [SM=x294596]




me sto a rincojjoní. Corvo ricevuto [SM=g27828]

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OT hardcore abbestia
Ossian77, 17/07/2012 12.12:


me sto a rincojjoní.


Lezione n°1 di "calata romana":
- la "j", utilizzata come sostituta di "gli", NON si raddoppia;
- le parole si troncano sulle vocali utilizzando un apostrofo e non un accento.
Fine della "Lezione n°1 di calata Romana".

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Re: OT hardcore abbestia
Admin-Geko, 17/07/2012 12:17:

Ossian77, 17/07/2012 12.12:


me sto a rincojjoní.


Lezione n°1 di "calata romana":
- la "j", utilizzata come sostituta di "gli", NON si raddoppia;
- le parole si troncano sulle vocali utilizzando un apostrofo e non un accento.Fine della "Lezione n°1 di calata Romana".




Abbisogno di esempio Admin. Scrivimene uno.

Osso
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Ossian77, 17/07/2012 12.19:


Admin-Geko, 17/07/2012 12:17:

Ossian77, 17/07/2012 12.12:


me sto a rincojjoní.


Lezione n°1 di "calata romana":
- la "j", utilizzata come sostituta di "gli", NON si raddoppia;
- le parole si troncano sulle vocali utilizzando un apostrofo e non un accento.Fine della "Lezione n°1 di calata Romana".


Abbisogno di esempio Admin. Scrivimene uno.

Osso


Nun potemo continua' a scrive' sti post: semo OT. La gente poi se rompe li cojoni a legge' ste khatsate.

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Re:
Admin-Geko, 17/07/2012 12.33:

Ossian77, 17/07/2012 12.19:



Abbisogno di esempio Admin. Scrivimene uno.

Osso


Nun potemo continua' a scrive' sti post: semo OT. La gente poi se rompe li cojoni a legge' ste khatsate.




Visto che il post è mio te lo correggo io [SM=x294596]

"continuà" (è vero che non si mette l'accento ma ci sono le eccezioni [SM=x294598] )

"'ste" l'apostrofo si mette [SM=x294596]

Ora vedete di tornare IT spammoni che non siete altro [SM=x294601]
[Modificato da Kardoss 17/07/2012 13:19]
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Ebbene sì, lo abbiamo fatto (molte volte) anche noi.

Però, dobbiamo innanzitutto definire cosa intendiamo per "contaminazione". La semplice introduzione di elementi diversi e "non canon" nel continuum giocoruolistico-letterario della TdM? Oppure l'ibridazione di generi a livello più ampio, come appunto quella che propone Kardoss con Shannara (va beh in questo caso tanto ibridazione non è nemmeno, visto che Shannara è una turpe scopiazzatura del SdA)?

Del primo caso posso citare una miriade di esempi e tutto sommato non trovo che sia nulla di trascendentale da farsi, anzi il gioco non può che migliorare. Ho inserito un sacco di mostri, NPC e quant'altro proveninenti dalle più diverse ispirazioni ludiche, letterarie, fumettistiche. Da NPC ispirati ai combattenti dei picchiaduro a mostri creature ed incantesimi presi di peso da videogames, altri giochi di ruolo eccetera.
Ovviamente l'importante è poi cercare di "contestualizzarli" in qualche modo, di dargli una spiegazione coerentemente "Tolkieniana".

Il secondo tipo di contaminazione è molto affascinante (anche se i puristi inorridirebbero) ma decisamente più complessa.
L'idea di mondi paralleli, di entità god-like che coesistono in diverse realtà ed hanno aspetti differenti, di piani di esistenza che si intersecano non è certo nuova, dal multiverso di Stormbringer a quello Marvel a quello dei setting TSR/WotC.
Il problema è che di base la narrativa tolkieniana è molto ben (auto)definita per cui non c'è grosso margine di manovra. Se uno si legge e studia bene il Silmarillion si vede come la cosmogonia immaginata dal professore fosse molto più definita, rigida, cronologica e precisa di quella, ad esempio, di altri autori fantasy/fantastici come Lovecraft o Leiber o Howard, che ammettevano "scambi di idee" intellettuali e anzi incoraggiavano questo scambio di idee e di suggestioni. Tolkien no. Tolkien aveva la sua idea, Arda era una sua creazione, le cose funzionavano come diceva lui.

Poi ovviamente esistono delle parti del suo lavoro che risultano oscure o incomplete o mancano di dettaglio. Ad esempio non è un problema inserire una creatura potentissima e antidiluviana e giustificarla come un maia maggiore rimasto dormiente: chi non l'ha mai fatto?
Però mettere arbitrariamente in relazione la TdM con altri setting presenta problemi di retro-compatibilità. A meno che...

A meno che non si parta da quello che accade DOPO che i giochi si son chiusi, dopo la Guerra dell'Anello. Coincidenzialmente, la Quarta Era è anche il periodo in cui preferisco giocare ed ho ambientato anche la mia ultima più recente campagna ambientata nella TdM (qui trovate quale info in più se vi interessa: Middle Earth Riders wiki)
Da questa base possiamo immaginare gli sviluppi della TdM in qualsiasi direzione plausibile. Ad esempio è affascinante l'idea di immaginare cosa potrebbe accadere ai popoli e alle culture della TdM dopo la partenza di tutti gli Eldar, dopo la scomparsa della maggior parte della magia: il setting si trasforma rapidamente in un low-fantasy stile Sword and Sorcery!
Ancora, potremmo dilettarci ad immaginare una sesta o settima era della Terra di Mezzo, con i popoli e le culture che si "evolvono", si ibridano fra di loro e, complice l'assenza della magia (in un mondo dominato dalla presenza della magia la tecnologia può IMHO avere solo degli avanzamenti marginali perchè sostituita appunto nelle sue funzioni dalla magia - in altre parole il techno-fantasy per me è una boiata nei suoi presupposti principali), ha sviluppato una tecnologia "moderna". Avremo allora una Terra di Mezzo steampunk o addirittura post-moderna o fantascientifica?

Oppure ancora, senza andare troppo lontano, potremmo immaginare un grosso "what if". Cosa sarebbe successo se, ad esempio, alla fine della Quarta Era di Arda, il Male, Melkor Morgoth, avesse vinto la sua eterna guerra contro gli altri Valar, dominando i popoli liberi sotto il suo gioco?
Qualcuno di voi ha mai letto o sentito parlare del setting della Fantasy Flight Games per d20 "Midnight"? Ebbene, sembra che sia stato concepito proprio partendo da un what if del genere. Sebbene non si chiami "terra di mezzo" il mondo in cui è ambientato, e il "cattivo" si chiami Izrador anziché Melkor, è evidente la suggestione di base tolkieniana del setting. In pratica è una Terra di Mezzo con orchi, uomini, elfi (pochi e rarissimi e che vivono nascosti) hobbit e quant'altro. Il Male ha vinto, ha cacciato tutti gli dei "buoni", e domina incontrastato in un mondo oppresso dalla tirannia e dal terrore. Ora basta cambiare qualche nome, qualche luogo... et voilà! Abbiamo la Quinta Era della Terra di Mezzo: un'era oscura e bisognosa di Eroi che possano ancora una volta combattere una battaglia, la più disperata, per riportare la Speranza nel cuore degli oppressi!

NB: questa idea di Midnight/Terra di Mezzo sto coltivandola da molto molto tempo. Mi sa tanto che i miei giocatori, a settembre, dovranno fare i conti con qualcosa che non avrebbero mai immaginato... [SM=x294598]
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Salute Tom!
Credo che fondamentalmente tutto dipenda da quanto, a noi master, stia a cuore la coerenza tra i nostri scritti (leggasi: avventure, campagne, background, preludi, antefatti, PG e PnG) e le opere del Prof., da quanto siamo legati al concetto di “rispetto dell’ambientazione”, da quanto desideriamo non cambiare, ne tantomeno stravolgere, quello che è stato già scritto, di quanta e quale considerazione abbiamo nei confronti di quello che qualcuno, prima di noi, ha già creato.
Inserirsi tra le pieghe della trama, negli spazi e nei tempi “vuoti”, li dove regna il buio creativo, è una cosa che tutti fanno: taluni cercando di rimanere il più aderente possibile all’atmosfera originale, altri lasciandosi andare alla più sfrenata fantasia.
Nello specifico, parlando delle opere di Tolkien, non è semplice prevedere ed inserire qualcosa di totalmente estraneo al mondo di Arda proprio perché quest’ultimo è stato descritto in maniera piuttosto attenta (occhio all’aggettivo scelto) fin dal momento della sua genesi. Può sembrare paradossale ma il Prof., nonostante l’incredibile mole di carte che ha prodotto, non tutte ancora pubblicate, non ci ha illustrato in maniera dettagliatissima il suo universo, al contrario ha lasciato enormi lacune e punti di domanda a tutti quegli appassionati come noi che ne vorrebbero sapere di più; nonostante ciò è riuscito a fornirci un quadro completo ed assai profondo (con uno spessore notevole) di ciò che aveva in mente e questo lo si deve alla sua grande abilità di scrittore (un Maestro).
Vedo assai improbabile, quindi, la possibilità di effettuare “contaminazioni” di un determianto tipo senza far si che queste stridano nello stesso modo delle unghie passate su una lavagna.
Un'ulteriore riflessione sulla Quarta Era: a mio modesto parere, non si può ridurre quel periodo storico ad una semplice “Età post Guerra dell’Anello”. Durante la Q.E. non vengono certo a mancare i valori e gli ideali fondamentali espressi ne “Il Signore degli Anelli”, ne tantomeno le atmosfere o i personaggi dotati di spessore e carisma. Abbiamo ancora tutti gli elfi di Bosco Atro, Re Thranduil compreso. Abbiamo ancora Rivendell, con i figli di Elrond a capo. Abbiamo ancora Celeborn marito di Galadriel ed alcuni elfi di Lorien. Radagast è rimasto e la stirpe di Aragorn e Arwen regna su Gondor. L’Ithilien è tornato ad essere la regione più bella della terra di Mezzo nord-occidentale proprio grazie alla paziente opera di alcuni elfi silvani, i nani finalmente escono dalle loro montagne per prodursi in viaggi commerciali verso Arnor, Gondor, Rohan e non solo. Molte regioni si sono ripopolate. C’è un ritrovato scambio culturale con il vicino Harad ed alcune grandi città dei numenoreani sono state ricostruite. Per come la vedo io, insomma, la Quarta Era è tutta’altro che un periodo in cui “i giochi sono chiusi” …
[Modificato da Admin-Geko 09/08/2012 17:09]

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E la fine della Quarta Era?
Admin-Geko, 09/08/2012 17.07:


Un'ulteriore riflessione sulla Quarta Era: a mio modesto parere, non si può ridurre quel periodo storico ad una semplice “Età post Guerra dell’Anello”. Durante la Q.E. non vengono certo a mancare i valori e gli ideali fondamentali espressi ne “Il Signore degli Anelli”, ne tantomeno le atmosfere o i personaggi dotati di spessore e carisma. Abbiamo ancora tutti gli elfi di Bosco Atro, Re Thranduil compreso. Abbiamo ancora Rivendell, con i figli di Elrond a capo. Abbiamo ancora Celeborn marito di Galadriel ed alcuni elfi di Lorien. Radagast è rimasto e la stirpe di Aragorn e Arwen regna su Gondor. L’Ithilien è tornato ad essere la regione più bella della terra di Mezzo nord-occidentale proprio grazie alla paziente opera di alcuni elfi silvani, i nani finalmente escono dalle loro montagne per prodursi in viaggi commerciali verso Arnor, Gondor, Rohan e non solo. Molte regioni si sono ripopolate. C’è un ritrovato scambio culturale con il vicino Harad ed alcune grandi città dei numenoreani sono state ricostruite. Per come la vedo io, insomma, la Quarta Era è tutta’altro che un periodo in cui “i giochi sono chiusi”


Ciao Geko. Concordo sulla prima parte del post e sicuramente in parte anche su questa che ti ho quotato. Ma ci sono delle precisazioni da fare, e prendo spunto proprio dalla tua ultima frase...

Quello che tu descrivi è lo "status quo", immaginiamo, all'inizio della Quarta Era. Se riprendessimo a narrare gli eventi laddove il Prof. li ha lasciati con il finale del SdA.
Tuttavia è logico presupporre che la Q.E. sarà (avrebbe dovuto essere, nelle parole anche di J.R.R.) l'Età degli Uomini, e l'età dei grandi mutamenti.
Nella sua cronologia, ogni Era prende il via dalla Fine dell'epoca precedente, chiusa da un evento molto importante, generalmente catastrofico o comunque di portata globale, che sia l'inabissamento di Numenor/Atlantide o la Guerra genocida dell'Anello e la successiva disfatta dell'Oscuro Sire. Ora è lecito credere, e il Prof. fa intender,e che ci sia una ricorrente ciclicità, un movimento a spirale, nelle Ere della TdM, e pertanto anche la Quarta Era, la più mutevole come abbiamo visto (per via del dominio degli uomini, le cui brevi vite li rendono capaci di compiere grandi imprese in tempi brevissimi, e soprattutto tolgono loro la memoria storica e il senso di "conservazione delle cose e delle conoscenze" che potevano avere gli Eldar) potrebbe evolversi in maniera inaspettata.

Tu dici bene, ci sono ancora Elfi a Rivendell e altrove. Gli elfi Avari popolano Bosco Verde. Re Elessar regna su Gondor + Arnor, Rohan è una forza emergente.
Ma tutto questo è destinato a finire prima o poi. Gondor potrebbe cadere sotto gli attacchi degli haradrim, dei corsari, dei variag. Gli elfi silvani potrebbero infine decidere anche loro di partire per le Terre Imperiture. I pochi rimasti, lontani dalla luce dei Valar, potrebbero divenire più cinici, crudeli e ferali, rifugiandosi nel profondo delle foreste e guardando con sospetto le altre razze che ora dominano quello che un tempo era il "loro" mondo. I nani potrebbero cadere preda ancora una volta della loro bramosìa e isolarsi nelle profondità delle montagne. Gli orchi potrebbero continuare a moltiplicarsi e divenire nuovamente un pericolo per i Popoli Liberi. Spiriti antichi e malevoli potrebbero essere risvegliati e, senza più la magia degli Eldar a tener loro testa, chi potrebbe contrastarli?

In uno dei "what if" che avevo immaginato come presupposto per una campagna "post Quarta Era" la Q.E. finiva proprio con un evento catastrofico come quello descritto in Midnight (maggiori info QUI), ovvero con il trionfo, con sotterfugio, di Melkor Morgoth e l'inizio del suo dominio sulla Terra di Mezzo. La TdM potrebbe essere "separata" da un velo magico dal resto di Arda e specialmente da Aman impedendo il ritorno dei Valar e degli Eldar e divenire pertanto un luogo miserevole.
Avevo immaginato anche una "reincarnazione" di Melkor sotto forma di un suo nuovo "avatar" o servitore oscuro, morto e dissipato per sempre Sauron. Immaginavo che, nel lontanissimo Nord oltre Forochel, potessero nascondersi le rovine di utumno, mai sfiorate dagli occhi mortali. Lì, Melkor avrebbe potuto lasciare in epoche antichissime il suo Seme che potesse poi essere reincarnato in una creatura di carne e sangue che divenisse il suo nuovo araldo e comandante nella Terra di Mezzo nell'epoca del Suo Dominio...

Insomma materiale per speculare in questo senso ce n'è in abbondanza e, dopotutto, se superiamo il "blocco creativo" dovuto al rispetto che portiamo per l'opera del Professore (che ci appare perfetta ed immutabile), possiamo senz'altro convenire che alcune soluzioni sarebbero anche non del tutto lontane dal suo spirito.
[Modificato da SOLIDToM 09/08/2012 17:34]
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Concordo in pieno nello sfruttare gli spazi ed i tempi "vuoti" della cronologia Tolkieniana per inserire personaggi, creature, storie del tutto originali. Concordo anche nello sfruttare appieno la Quarta Era, magari anche per spostare la lente d'ingrandimento su razze e popolazioni (Esterling e soprattutto Haradrim, ad esempio) che fatalmente sono difficili da conoscere compiutamente nel corso degli altri periodi "storici".
Sono però scettico su questo passaggio (e sulla concezione ad esso collegata):
SOLIDToM, 09/08/2012 16.16:

Da questa base possiamo immaginare gli sviluppi della TdM in qualsiasi direzione plausibile. Ad esempio è affascinante l'idea di immaginare cosa potrebbe accadere ai popoli e alle culture della TdM dopo la partenza di tutti gli Eldar, dopo la scomparsa della maggior parte della magia: il setting si trasforma rapidamente in un low-fantasy stile Sword and Sorcery!
Ancora, potremmo dilettarci ad immaginare una sesta o settima era della Terra di Mezzo, con i popoli e le culture che si "evolvono", si ibridano fra di loro e, complice l'assenza della magia (in un mondo dominato dalla presenza della magia la tecnologia può IMHO avere solo degli avanzamenti marginali perchè sostituita appunto nelle sue funzioni dalla magia - in altre parole il techno-fantasy per me è una boiata nei suoi presupposti principali), ha sviluppato una tecnologia "moderna". Avremo allora una Terra di Mezzo steampunk o addirittura post-moderna o fantascientifica?



Perchè sforzarci ad ogni costo di sviluppare a tutti costi la Terra di Mezzo in direzioni del tutto estranee al corpus mitico che ne rappresenta il cuore dell'ambientazione?
Io vedo fortissimo il rischio di annacquare l'ambientazione stessa, stravolgendone il significato ed i valori fondanti, ed anche quell'alone di mistero che ne circonda alcuni protagonisti; perchè privarci ad esempio della presenza, seppur appena accennata magari, di nani e/o elfi?
Non sarebbe allora meglio creare una diversa ambientazione e/o sfruttarne altre che permettono maggiore libertà di movimento?

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Perché la Terra di Mezzo è la Terra di Mezzo...
Valandur, 09/08/2012 18.44:


Perchè sforzarci ad ogni costo di sviluppare a tutti costi la Terra di Mezzo in direzioni del tutto estranee al corpus mitico che ne rappresenta il cuore dell'ambientazione?
Io vedo fortissimo il rischio di annacquare l'ambientazione stessa, stravolgendone il significato ed i valori fondanti, ed anche quell'alone di mistero che ne circonda alcuni protagonisti; perchè privarci ad esempio della presenza, seppur appena accennata magari, di nani e/o elfi?
Non sarebbe allora meglio creare una diversa ambientazione e/o sfruttarne altre che permettono maggiore libertà di movimento?



Perché? Perché... uhm... era il tema del topic essenzialmente, o no? :)

Certo che, in un ottica di "purismo" filologico, una Terra di Mezzo totalmente out of canon risulterebbe grottesca e fuori dalla grazia dei Valar. Però, una "deriva", un tentare di immaginare qualcosa che Tolkien non ha definito, rispettando quei "valori" come dici, quelle tematiche fondanti e ispiratrici della sua opera, la vedo come un'operazione interessante e perché no, rispettosa, omaggiante per l'appunto l'opera dell'Autore.

Creare una diversa ambientazione è una mossa certamente ovvia. Ci sono là fuori infatta centinaia di setting che a vari livelli (da vagamente ispirati - Forgotten Realms - a bassamente scopiazzati - Shannara, Eragon) presentano similitudini con le creazioni di Tolkien. Alcuni sono molto riusciti, altri decisamente meno.
Qual'è il problema con questi setting però? Semplice. Non sono la Terra di Mezzo! Vogliono, a diversi titoli, sembrarlo… ma non lo sono! Quindi perdono (almeno per noi appassionati) una buona parte del loro fascino. Anzi, assumono quell'odiosa connotazione di "lavoro derivativo" che ammazza il sense of fonder completamente. Quante volte ho sentito i miei giocatori (ed io stesso ho commentato) di fronte ad elementi palesemente copiati dall'opera di Tolkien: "eh ma questa cosa è copiata/equivalente a quest'altra che in Tolkien però è così (migliore)"?
Alla fine, parliamoci chiaramente, gli archetipi e i topoi del genere high fantasy sono sempre quelli, così come gli stereotipi di ogni altro genere fantastico e non, dalla Sword & Sorcery alla Science Fantasy a quel che è. E sono ispirati a due, tre modelli in tutto, fra i quali Tolkien è sicuramente uno dei più importanti. Per cui i lavori derivativi abbondano… e alla fine nauseano (almeno me) per la loro piattezza nel riproporre questi stilemi senza nessuna reale innovazione stilistica e men che meno concettuale.

Ecco perché, a distanza di 20 anni, noi continuiamo a fasi alterne a giocare nella Terra di Mezzo. Perché tutti gli altri "mondi" sono infinitamente meno affascinanti!


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Ragazzi vi sto leggendo e sono davvero molto interessato, come alcuni di voi sanno io sono solo giocatore e non master, per cui ho aperto questo post proprio per conoscere la vostra "visione" di gioco e mi state dando davvero soddisfazione [SM=g27811]

Kardoss [SM=g9711]
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SOLIDToM, 09/08/2012 17.33:


In uno dei "what if" che avevo immaginato come presupposto per una campagna "post Quarta Era" la Q.E. finiva proprio con un evento catastrofico come quello descritto in Midnight (maggiori info QUI), ovvero con il trionfo, con sotterfugio, di Melkor Morgoth e l'inizio del suo dominio sulla Terra di Mezzo. La TdM potrebbe essere "separata" da un velo magico dal resto di Arda e specialmente da Aman impedendo il ritorno dei Valar e degli Eldar e divenire pertanto un luogo miserevole.
Avevo immaginato anche una "reincarnazione" di Melkor sotto forma di un suo nuovo "avatar" o servitore oscuro, morto e dissipato per sempre Sauron. Immaginavo che, nel lontanissimo Nord oltre Forochel, potessero nascondersi le rovine di utumno, mai sfiorate dagli occhi mortali. Lì, Melkor avrebbe potuto lasciare in epoche antichissime il suo Seme che potesse poi essere reincarnato in una creatura di carne e sangue che divenisse il suo nuovo araldo e comandante nella Terra di Mezzo nell'epoca del Suo Dominio...


Questo brano che ho quotato dal tuo precedente messaggio è un esempio perfetto che mi consente di ribadire un concetto espresso nella premessa del post che ho inserito ieri pomeriggio, ovvero:
Admin-Geko, 09/08/2012 17.07:


Credo che fondamentalmente tutto dipenda da quanto, a noi master, stia a cuore la coerenza tra i nostri scritti (leggasi: avventure, campagne, background, preludi, antefatti, PG e PnG) e le opere del Prof., da quanto siamo legati al concetto di “rispetto dell’ambientazione”, da quanto desideriamo non cambiare, ne tantomeno stravolgere, quello che è stato già scritto, di quanta e quale considerazione abbiamo nei confronti di quello che qualcuno, prima di noi, ha già creato.


In effetti è stato scritto di una profezia che narra del ritorno di Morgoth in Arda (e quindi nella Terra di Mezzo) prima della fine dei tempi. In quell'occasione ci sarà la battaglia definitiva (Dagor Dagorath) tra le forze dei bene e quelle del male e Melkor verrà definitivamente sconfitto. Ed è stato il Prof. a scriverlo. Morgoth non vince ne domina. Quindi, se riteniamo importante rispettare l'altrui creazione ci adegueremo con estremo piacere a quanto è stato già realizzato, altrimenti saremo liberi di inventare tutto quello che vogliamo senza porci limiti creativi di sorta.
Io sono un estremo fautore della prima scuola di pensiero e ritengo che quando qualcuno "scrive una storia" (leggete quest'ultima frase attribuendogli un'ampia accezione) quella “storia”, con i suoi protagonisti, i suoi luoghi ed i suoi eventi, assumano una sorta di “vita propria”, diventino in qualche modo “tangibili”, e quindi “esistano” (occhio alle virgolette). Questo non vuol dire che io creda alla favole, o sia un dissociato, o abbia perso il contatto con la realtà, ma semplicemente significa che non posso ne voglio arrogarmi il diritto di scrivere (magari sulla sceneggiatura di un film, o tre), per esempio: alla battaglia del Fosso di Helm è stata inviata una schiera di elfi ed Haldir di Lorien in quell’occasione è deceduto; Saruman è morto precipitando dalla Torre di Orthanc; Frodo voleva consegnare l’Unico Anello al Re Stregone di Angmar in cima ad un muro delle rovine di Osigiliath; Grima Vermilinguo è stato ucciso da una freccia scagliata da Legolas; ecc…
Non voglio ne, per come la vedo io, posso farlo semplicemente perché qualcuno prima di me ha creato quei personaggi, gli ha dato una storia, una personalità, un vissuto, gli ha conferito un determinato spessore e quei personaggi hanno avuto il loro percorso che non ha niente a che vedere con le “invenzioni” di cui sopra … ed ora “esistono” così come il loro creatore ce li ha mostrati.
Sto per andare OT, lo sento, perché adesso partirei con una disquisizione sulla “vita autonoma” dei personaggi, un concetto molto caro al Prof. che io, nel corso degli anni, ho adottato con passione e convinzione … meglio che mi fermi qui, quindi.
[Modificato da Admin-Geko 10/08/2012 11:02]

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Ok, perfettamente recpito. Sei della scuola più purista in assoluto, quindi vedi qualunque cosa che sia (realmente o anche solo ipoteticamente) out of canon come inammissibile.

Io non sono così "oltranzista", e amo credere che anche un demiurgo meticoloso e filologico come Tolkien abbia lasciato spazio per, e avrebbe forse gradito, l'opera di alcuni suoi prosecutori. Che nessuno nel tempo, a parte forse il figlio Cristopher, si sia cimentato in questo è forse un segno che il rispetto nei confronti della sua opera l'ha resa, agli occhi dei possibili prosecutori, totalmente immutabile.
Questo però non ha impedito a molti creatori di aggiungere tasselli e pennellate al suo affresco.


In effetti è stato scritto di una profezia che narra del ritorno di Morgoth in Arda (e quindi nella Terra di Mezzo) prima della fine dei tempi. In quell'occasione ci sarà la battaglia definitiva (Dagor Dagorath) tra le forze dei bene e quelle del male e Melkor verrà definitivamente sconfitto. Ed è stato il Prof. a scriverlo. Morgoth non vince ne domina.



A proposito di questa tua giusta affermazione.
Il Prof. scrive appunto che Morgoth tornerà a minacciare Arda e che sarà definitivamente sconfitto. Ma non dettaglia esattamente né il quando, né il come: si parla solo di un'ultima grande alleanza fra Valar, Eldar, uomini e altri popoli liberi contro Morgoth, Sauron reincarnato, e le creature dell'Ombra. Poi sappiamo come ci siano molte, diverse versioni anche contrastanti della Seconda Profezia, e pertanto non è forse lecito immaginarsi gli eventi che "riempiranno" quel lasso di tempo fra la fine della narrazione dei SdA e i primi eventi della Q.E. e il ritorno dell'Ombra per la battaglia finale?

Purtroppo, il Prof. non potrà più dettagliare questi eventi che aveva in mente. Nessuno sa come li avrebbe narrati né se lo avrebbe mai fatto. L'unica cosa che pare evidente è che li abbia preconizzati, ma per quale fine non si sa.
Non sarebbe lecito immaginare che prima della Dagor Dagorath vi sia un (lungo, anche) periodo di oscurità e sofferenza che cali sulla Terra di Mezzo, prima che i Valar e i Maiar e gli Eldar tornino a dar man forte ad un'umanità incapace con le sue solo forze di risollevarsi.
Naturalmente, l'esito finale del conflitto sarà comunque la sconfitta di Morgoth e l'inizio del Secondo Canto della Creazione (ovvero in qualche modo la fine del mondo e la sua rinascita)...

La questione di fondo è certamente se noi (che siamo ammiratori e appassionati dell'opera di Tolkien e -dopotutto- "solo" dei giocatori di ruolo) siamo o non siamo autorizzati a immaginare questi eventi?
Ci sono tante e tali cose lasciate incompiute, volutamente o non, dall'autore, che forse io direi di sì: siamo autorizzati. Ovviamente sempre nel rispetto di premesse e conclusioni, quando presenti. Oppure non avrebbe senso, come detto precedentemente, chiamare questo mondo che immaginiamo Terra di Mezzo: avrebbe più senso derivare verso un'altro universo immaginifico, originale o meno.

Per la verità io trovo più "grave", allora, quello che tu giustamente citi: ovvero il prendersi inspiegabili (e inutili) "licenze poetiche" durante una narrazione cinematografica (pur di grande livello) quando il materiale originale è ben chiaro e noto a milioni di appassionati nel mondo.
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Riassumendo il mio pensiero in una frase stringata: sono per l’integrazione coerente con l’ambientazione (altrimenti non potrei scrivere ne, in generale, fare il master) e non per la modifica di quanto già creato da altri.
Questo è un concetto che ho maturato nel corso degli anni e con l’accumularsi dell’esperienza, ovvio.

P.S.
E' stato (ed è) un piacere scambiare post di questo tipo con te, era tanto che non mi capitava! Grazie per l'opportunità, Tom!

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Re:
Admin-Geko, 10/08/2012 12.00:


E' stato (ed è) un piacere scambiare post di questo tipo con te, era tanto che non mi capitava! Grazie per l'opportunità, Tom!


Piacere mio! Siamo qui per questo, no?
E' raro trovare un forum di persone appassionate, intelligenti e soprattutto che non attaccano oltranzisticamente posizioni differenti dalle loro!

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Ave Tom,

Dalla firma Howardiana al contenuto dei post fino ai link a DA e Midnight sento che potremmo fare delle luuuuuuuuuuunghe chiacchierate, tu io e Kardoss.

Peccato essere lontano da internet ed un pòdi tempo libero o avrei scritto qualcosa in questo thread. Ma tornerò prestissimo, quindi non sparire!

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Re:
Ossian77, 10/08/2012 12.47:


Dalla firma Howardiana al contenuto dei post fino ai link a DA e Midnight sento che potremmo fare delle luuuuuuuuuuunghe chiacchierate, tu io e Kardoss.

Peccato essere lontano da internet ed un pò di tempo libero o avrei scritto qualcosa in questo thread. Ma tornerò prestissimo, quindi non sparire!


Tranquillo non vado da nessuna parte (purtroppo aggiungerei in periodo di ferie per tutti... ma a me tocca lavorare!)


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