È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

I FUORIUSCITI DEI TESTIMONI DI GEOVA: TRA FENOMENOLOGIA E STATISTICA

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2019 13:08
Autore
Stampa | Notifica email    
27/07/2012 22:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
TB-tdg, 27/07/2012 11.24:

Ora vorrei dire la mia a chi, dopo un articolo cosi ben strutturato, ha ancora il coraggio di arrampicarsi sugli specchi aggrappandosi alla storia dell' anonimato.




Non biasimarli più di tanto: è l'unica reazione possibile. O per dir meglio, una delle due possibili. L'altra sarebbe ammettere di avere torto, ma forse equivale a sopradimensionare la loro maturità.

Già, insistono sulla questione dell'anonimato, che non è uno dei capisaldi del ragionamento, ma solo una nota a margine, per quanto rilevante. Una nota la quale però, a quanto sembra, li ha 'punti' sul vivo.

E' vero che ho sottolineato come le esperienze anonime siano la stragrande maggioranza di quelle che si possono leggere nei siti / forum di ex-tdG. Hai voglia a tirar calci, a sgolarsi a ripetere 'per forza sono anonime, c'è la WTS in agguato' e altre scuse puerili e ipocrite, l'anonimato resta lì, pesante come un macigno, a rendere 'nullo' il peso statistico delle loro rappresaglie. Si può girare e rigirare questa dolorosa verità quanto si vuole, ma rimane immutata.

Poi però

ho scelto di ignorare il problema dell'anonimato e di superarlo

(è scritto abbastanza grande?)

immaginando, per puro amore del conversare, non solo che tutte le 82 esperienze siano reali, ma che in tutta Italia fosse possibile recuperarne addirittura seimila. Non mi riferisco ai disassociati in generale che sono molti di più e che nella grande maggioranza dei casi, come registrano i sociologi, non ripongono alcun interesse nelle crociate apostate, ma allo sparuto gruppo dei disassociati dissidenti. Risultato: anche ipotizzando che ce ne fossero cinque o seimila, arriveremmo ad una quota parte irrisoria, assolutamente ridicola, assolutamente inconsistente rispetto al totale dei testimoni di Geova.

Le reazioni sembrano tutte grossomodo dello stesso segno: chi tira in ballo l'anonimato di chi scrive queste righe, come se c'entrasse qualcosa (io non sbatto in faccia a nessuno la 'mia esperienza personale' obbligando il mio prossimo a prenderla per vera a dispetto dell'anonimato, come fanno loro), e chi il fatto che anche la WTS pubblica esperienze anonime. Mi sento un po' sciocco, ma provo a rispondere. Ho qui sotto gli occhi una delle pubblicazioni uscite all'ultimo ciclo dell'assemblea di distretto, l'opuscolo 'Chi sta facendo la volontà di Geova oggi?', solo in esso vi sono foto di circa 500 persone chiaramente riconoscibili, tutte testimoni di Geova. A queste aggiungete le 'decine di migliaia' di esperienze, con nome, cognome, provenienza e foto che compaiono ogni anno su riviste, annuari, libri, DVD, calendari, siti Web e volantini assortiti... Devo continuare?

Fanno quindi 'ridere' i tentativi di replica consistenti nello snocciolare elenchi che contengono nomi e cognomi di apostati (i soliti noti, peraltro): uno di loro, anonimo pure lui, convintissimo di avere scoperto l'uovo di colombo ne ha trovati una trentina (NB: inclusi 4 espulsi - 'disassociati' - da quella comunità virtuale, famosissima per il suo elevato tasso di litigiosità, e che la contestano focosamente a distanza), come se questo cambiasse le cose. Che risate... Evidentemente sfugge l'ovvietà, di immediata comprensione anche per un bambino delle elementari, per cui un elenco, non dico di 30, ma anche di 300 o persino di 3000 persone risulterebbe irrilevante, se il termine di paragone, nella sola Italia, sfiora il quarto di milione.

Un altro cita Penton, gabellato per 'storico' attendibile, dimenticando (?) però di ricordare che costui è un oscuro ex testimone di Geova e dunque ha ogni interesse a difendere la categoria. Un altro 'dilettante allo sbaraglio' ancora si prova come può a screditare sul piano personale i vari studiosi (quello lì vende libri ai testimoni, quell'altro è contestato, quell'altro ancora fa ragionamenti strani etc.). Continua pure così carissimo, magari scoprirai che Bromley ha l'alito cattivo e che Kliever una volta è salito sul tram senza pagare il biglietto.

A proposito: l'anonimo di prima mi accusa anche di avere un handicap mentale, e probabilmente ha ragione lui. Solo un cretino dedicherebbe qualche minuto del suo tempo, come faccio io, a replicare al loro ottuso cicaleccio. Come giustamente dice la Società, è molto meglio andare di casa in casa.

Che sia questa la loro tattica? Farci perdere un sacco di tempo?
[Modificato da EverLastingLife 27/07/2012 22:33]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com