È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

I FUORIUSCITI DEI TESTIMONI DI GEOVA: TRA FENOMENOLOGIA E STATISTICA

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2019 13:08
Autore
Stampa | Notifica email    
24/07/2012 00:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Riprendo il 3D per rinfrescare le idee a vari oppositori a digiuno di statistica, e che possono essere considerati, di preferenza, o tanto ottusi da non cogliere lo spirito di argomenti ripetuti alla nausea, o tanto in mala fede da fingere di ignorarli.

- la letteratura WTS contiene, è vero, varie esperienze prive di riferimenti, ma anche 'qualche centinaio di migliaia' regolarmente corredate di riferimenti (nome, cognome, nazionalità) e foto, il che, come ribadisco, rende improponibile ogni accusa di artefazione. A questo si aggiunga il fatto che ogni anno migliaia e migliaia di testimoni di Geova compaiono come modelli nelle immagini delle riviste e delle altre pubblicazioni, fotografati in situazioni reali, o immaginarie, di ministero cristiano o di vita quotidiana; si tratta inoppugnabilmente di persone dalla identità certa.

- gli studiosi (Wilson, Kliever, Saliba, Lewis, Melton, Introvigne, Bromley e innumerevoli altri) hanno argomentato e abbondantemente comprovato che la 'somiglianza' che si riscontra nei racconti patetici (nei due sensi) degli ex ad altro non si deve che all'operato attento di regie occulte, di solito sacerdoti, membri di gruppi anti-sette o apostati inviperiti e assetati di popolarità, i quali forniscono una 'lingua franca' a tali dissidenti controllandone le emozioni e guidandole, attraverso una dialettica studiata ad arte per suscitare una commiserazione di maniera, nelle direzioni più confacenti ai propri scopi. Il fatto che tanti ex sembrino esprimere un sentire comune risulta cioè banalmente dall'operato di astuti burattinai.

- è ridicolo postulare che si dovrebbero trovare numerosi ex testimoni di Geova, individui cioè che non ripongono più alcun interesse nella loro precedente professione di fede, disposti a difenderla. Come c'insegnano Introvigne, Kliever e altri, la grande maggioranza degli ex si limita semplicemente a gettarsi alle spalle il proprio vissuto fra i testimoni aprendosi ad una nuova realtà di vita. Essi non sono dunque minimamente interessati né a difendere i testimoni di Geova, né ad appoggiare le sterili campagne diffamatorie caldeggiate dallo striminzito clan dei dissidenti. Costituiscono una nutritissima categoria neutra, refrattaria per natura a qualunque tentativo di strumentalizzazione. Inoltre dal momento che costoro non hanno nulla da dire sull'argomento, non si capisce in base a quale stravagante logica essi dovrebbero "confermare oltre ogni dubbio la veridicità delle esperienze [N.B.: "anonime"] degli ex che oramai si possono leggere a migliaia in tutto il WEB".

- un forista ha desunto, chissà come, che la percentuale di esperienze attendibili da noi determinata sarebbe di un 16%. Non ci siamo capiti, e quindi ci corre l'obbligo di ricapitolare i capisaldi del ragionamento:

1) abbiamo riscontrato la miseria di 8 (OTTO) testimonianze di identificazione certa su un totale di 82 di apostati (quasi tutte anonime, e quindi non verificabili), che ammonta ad un 10% scarso di tale tetto massimo, che è però ancora, si ricordi, un quantitativo di apostati e non di testimoni di Geova attivi;

2) commisurando le 8 esperienze al totale dei disassociati (che abbiamo stimato in circa 30.000 unità) la percentuale scende allo 0,3%; sul totale del 245.000 testimoni di Geova, la quota parte di 8 ammonta ad un miserabile 0,003%; sul totale di 460.000 aderenti e simpatizzanti dei testimoni di Geova, addirittura allo 0,0017 per cento;

3) ora dimentichiamoci del punto 2: abbiamo preso il totale delle 82 esperienze, immaginando che fossero tutte reali, e in modo completamente folle abbiamo moltiplicato questa quota per 70 unità. Risultato: prendendo per buona questa stima, che ci porta ad un totale, gonfiato oltre ogni umana decenza, di circa 5000 apostati dissidenti (di quelli che pubblicano esperienze strappalacrime, per intenderci), risulta che essi costituiscono meno del 2% del totale dei proclamatori e meno dell 1% della somma proclamatori + simpatizzanti.

Non so proprio, quindi, da dove costui avrebbe tirato fuori il suo 16%. La penosa, netta e incontrovertibile verità è che il 'grido di dolore' dei pochi ex-tdG che giocano a fare gli attivisti ricorda paurosamente, negli effetti complessivi, la proverbiale pulce con la tosse.

Come argomentato, queste speculazioni numeriche non hanno lo scopo di sminuire la sofferenza di alcuno, ma di porre in legittimo dubbio che si tratti di sofferenza reale, e non magari di interpretazioni esasperate ad arte, quando non di storie del tutto fantastiche. Riprendo l'esempio riportato in appendice 2: se in una classe elementare di 30 alunni ventinove adorano la maestra, e il trentesimo si dichiara perseguitato e angariato, viene il sospetto che quest'ultimo più che della maestra sia una vittima di sé stesso, del proprio piangersi addosso, di una fervida fantasia autocommiserante e magari pure della poca voglia di fare i compiti assegnati a casa.
[Modificato da EverLastingLife 24/07/2012 09:02]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com