UTILITA'
METEO | FOTO in RETE | BENVENUTI su WIKIPEDIA | MAPPA/PERCORSO | NEWS ANSA | BORSA ITALIANA | LA GAZZETTA dello SPORT | TRADUTTORE On-Line | FORUM
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Assen 2012

Ultimo Aggiornamento: 07/07/2012 23:51
07/07/2012 23:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.685
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
Inizio promettente per il Ducati Team nelle libere del Dutch TT GP


Il primo giorno di prove libere del Dutch TT GP di Assen ha visto il Ducati Team ridurre le distanze dalla testa della classifica con entrambi i suoi piloti: Nicky Hayden, al terzo posto assoluto, è infatti ad un decimo dalla pole provvisoria mentre Valentino Rossi, ottavo, è staccato di circa quattro decimi. Il pilota italiano, inoltre, ha ottenuto il suo miglior tempo con la gomma dura.

Entrambe le sessioni si sono svolte sull’asciutto e sia Rossi sia Hayden sperano che continui così anche domani per provare a migliorare il ritmo anche sulla distanza.

Nicky Hayden: Ducati Team, 3° (1'34.968)
“Assen mi piace davvero molto e oggi anche il meteo è stato perfetto. La squadra ha lavorato bene e abbiamo tirato fuori un paio di idee valide. La moto era bella da guidare ed è filato tutto liscio. Questa mattina abbiamo usato la gomma dura per tutto il turno e, nell’ultima uscita ho migliorato il mio tempo. Nel pomeriggio non abbiamo fatto grosse modifiche perché la moto al momento va molto bene ma domani cercheremo di migliorare nei cambi di direzione e continueremo a lavorare per fare un passo in avanti anche sulla distanza di gara”.

Valentino Rossi (Ducati Team) 8° (1'35.296)
“Oggi è andata abbastanza bene, soprattutto nel pomeriggio: sono ottavo ma il distacco è solo di quattro decimi rispetto al primo e per noi è un discreto passo in avanti. La moto con gomme nuove si guida bene ma dobbiamo continuare a lavorare sul passo di gara perché sia io sia Nicky, quando la gomma posteriore si consuma e comincia a scivolare tanto, dobbiamo rallentare troppo rispetto agli altri. Domani dovremo quindi provare ad aumentare il “grip” posteriore, senza perdere il feeling con l’anteriore, per poter essere più costanti e migliorare sul passo. In ogni caso come inizio non è male”.


DISCRETA PRIMA GIORNATA DI PROVE PER IL TEAM PRAMAC AD ASSEN

Il primo giorno di prove libere per la classe MotoGP sul circuito di Assen si è concluso positivamente per il Team Pramac, che vede il suo pilota Hector Barberà nono con il tempo 1.35.298, a soli 0.432s da Ben Spies che ha ottenuto il miglior tempo di giornata in 1.34.866.

In mattinata Hèctor Barberà e il Team Pramac hanno lavorato per cercare una buona messa a punto per essere competitivi soprattutto in ottica qualifiche. I tecnici del Team Bianco Verde stanno lavorando gradualmente con il pilota alla ricerca di una messa a punto che renda Hèctor il più competitivo possibile.

Una scivolata all'inizio del secondo turno delle prove libere, non ha rallentato il lavoro della squadra e di Barberà che è stato capace di contenere il suo distacco dai primi sotto al mezzo secondo.

Hèctor Barberà - Pilota Pramac Racing Team - Nono tempo in 1'35.298

"Sono contento per come sono andate queste prove, peccato solo per la scivolata nel secondo turno. Stavo cambiando marcia, ma la terza non è entrata e c'è stato quella piccola esitazione che mi ha fatto scivolare. Non fa niente, l'importante è il risultato, sono nono ma solo a poco più di 4 decimi dai primi, non è male. Il mio team sta lavorando benissimo e sono fiducioso per le prove di domani".

Francesco Guidotti - Pramac Racing Team Manager -

"Peccato per la scivolata nel secondo turno di prove libere, ma la cosa positiva certamente è che Hèctor non abbia avuto problemi. Il team sta lavorando sempre meglio in sinergia con il pilota e i risultati testimoniano che stiamo andando nella direzione giusta. Il tempo di Hector è lontano solo 4 decimi da Spies, questo significa che siamo vicini. Ora lavoriamo per domani e per ottenere un buon posto in griglia di partenza".
07/07/2012 23:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.685
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
Ad Assen Hayden sesto, Rossi penalizzato da un problema


Ad Assen il Ducati Team ha vissuto un fine settimana di alti e bassi sia in prova sia in gara, in una giornata caratterizzata dal bel tempo e da temperature miti. Nicky Hayden e Valentino Rossi sono scattati bene allo spegnimento del semaforo ma entrambi hanno poi dovuto superare delle difficoltà.

L’americano, nel corso del primo giro, è andato “lungo” nella chicane ma è tornato in pista e ha continuato a lottare nel suo gruppo fino a chiudere al sesto posto. Nello stesso duello era coinvolto l’italiano che però, a circa metà gara, è stato costretto a rallentare vistosamente e infine a rientrare ai box per un problema anomalo alla gomma posteriore, che la Bridgestone sta investigando. Ha comunque dimostrato la sua grande determinazione a finire la gara, tornando in pista dopo aver cambiato pneumatico e chiudendo al tredicesimo posto.

Nicky Hayden (Ducati Team) 6°
“Sono partito bene e sono riuscito ad evitare l’incidente alla prima curva ma subito dopo ho frenato troppo tardi nella chicane e sono finito nella via di fuga. Ho quasi perso il “treno” del gruppetto in cui stavo ma ho stretto i denti e ho recuperato. La moto andava abbastanza bene e sono passato davanti. Ho lottato sia con Crutchlow sia Barberà, e dopo che Cal ci ha superato, Hector ha commesso un errore e ci siamo quasi scontrati. Valentino ed altri hanno avuto un problema alla gomma, la mia invece ha tenuto abbastanza. Avrei preferito non sbagliare nel primo giro ma sapevo che dovevo dare il 100% se volevo stare con quel gruppo. Le cadute ci hanno aiutato a chiudere al sesto posto ma queste sono le gare. Non è stato un fine settimana facile ma abbiamo lavorato tutti tantissimo, continueremo a farlo sperando di ottenere presto un buon risultato”.

Valentino Rossi (Ducati Team) 13°
“Peccato per oggi perché ero partito molto bene: ero lì, stavo facendo una bella gara e penso che avrei potuto ottenere un risultato discreto. Stavo lottando con Nicky che mi aveva superato ma, dato che era un po’ più lento, stavo aspettando un buon momento per attaccarlo di nuovo. Avrei potuto fare sesto, e sarebbero stati un po’ di punti in più per la classifica. Però, a circa undici giri dalla fine, abbiamo avuto un problema grosso alla gomma e sono dovuto tornare ai box per cambiarla perché era impossibile proseguire. Sono ripartito con la morbida e ho finito la gara. Cercheremo di rifarci la settimana prossima al Sachsenring”.

Vittoriano Guareschi, Team Manager
“Nicky ha fatto una gara molto determinata, ha lottato, ha mantenuto un buon ritmo fino a quando ha potuto, ha recuperato quando ha fatto qualche sbavatura e ha dimostrato che come sempre ci mette tutto quello che ha. Valentino ha fatto altrettanto, è partito molto bene, era lì nello stesso gruppo e solo un problema alla gomma posteriore lo ha costretto a rientrare. Non ha comunque voluto fermarsi, ha cambiato la gomma ed tornato in pista, per arrivare alla fine e portare a casa anche i tre punti del tredicesimo posto”.

MIGLIOR RISULTATO DI STAGIONE PER HECTOR E IL TEAM PRAMAC
Ad Assen ottima prova di Hèctor Barberà che battaglia a lungo con le Ducati ufficiali e la Yamaha di Cal Crutchlow.
Una brutta imbarcata potrebbe aver danneggiato la gomma posteriore; l'inconveniente limita il pilota spagnolo nell'attacco alla sesta piazza.

In ogni caso resta una buonissima prestazione che fa ben sperare in vista del GP di Germania in programma la prossima settimana.

Hector Barberà -Pramac Racing Team Rider -
Settimo in gara, undicesimo nel mondiale

“Stavo bene, avevo un sacco di energia e mi sentivo a posto per fare una gran gara.
Sono riuscito da subito a stare con il gruppo di piloti composto da Rossi,Hayden e Crutchlow e avevamo tutti e quattro lo stesso passo.
A cinque giri dalla fine ho provato a superare Cal, ma ho perso grip e da quel momento, la moto si è “mossa” molto e ha iniziato ad avere problemi con la gomma posteriore, perdendo feeling e la possibilità di tenere il ritmo mantenuto fino a quel momento.
Ho tenuto i denti stretti fino alla fine e sono molto felice di aver fatto una gara così combattuta, lottatando con le Ducati ufficiali.”

Marco Rigamonti - Ingegnere di pista Team Pramac -

“Una delle migliori gare del 2012, a pari merito con quella del Qatar.
Hèctor è partito bene ed è sempre rimasto nel gruppo con le Ducati Ufficiali senza perdere tempo.
Peccato per il problema con la gomma. Adesso dobbiamo capire se il pneumatico posteriore si è distrutto nell'imbarcata fatta a pochi giri dalla fine, oppure se stava già iniziando a degradarsi. Secondo il pilota e i nostri dati, fino a quella curva tutto funzionava bene, quindi è tutto da vedere”.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com