------------------ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Celiachia: nuovo test veloce per diagnosticare l'intolleranza al glutine. Per l'analisi basta una goccia di sangue

Ultimo Aggiornamento: 14/06/2012 11:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 82.807
Post: 55.757
Registrato il: 08/11/2008
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE UNICO
14/06/2012 11:51

Entro qualche mese il test per la diagnosi della celiachia diventerà rapido, economico, preciso e molto meno invasivo di quelli in uso oggi. I dati preliminari indicano infatti che un nuovo strumento diagnostico, che sarà sperimentato in diversi ospedali sloveni entro l'estate, racchiude in sé tutte queste caratteristiche, e potrebbe quindi finalmente consentire di avere risposte certe e rapide.

[IMG]http://i45.tinypic.com/11k8aww.jpg[/IMG]

L'intolleranza al glutine, malattia causata da una reazione autoimmunitaria chiamata appunto morbo (o malattia) celiaco colpisce circa 100.000 italiani (ma le stime sono molto variabili e si pensa che ci siano fino a 5.000.000 di malati che non sanno di esserlo). Si presenta con sintomi che, almeno nelle fasi iniziali, possono essere confusi con quelli di diverse altre malattie e disturbi gastrointestinali di altro tipo: senso di gonfiore, dolore, stanchezza, irritabilità, nausea, vomito, stitichezza, ulcere in bocca, cefalea, dolore alle articolazioni, depressione e altro ancora.



A causa della scarsa specificità dei sintomi, si calcola che il tempo medio che intercorre tra le prime manifestazioni e la diagnosi sia di 12 anni e che per ogni malato riconosciuto ve ne siano almeno sette che restano privi di diagnosi. In attesa di risposta, però, poiché il glutine è presente in moltissimi alimenti e anche, come contaminante in cibi che naturalmente non ne dovrebbero contenere, i malati soffrono di numerosi disturbi e peggiorano la propria condizione, fino ad arrivare a infiammazioni e ulcere intestinali croniche.



A complicare il quadro ci si mette il metodo di analisi usato per le diagnosi di celiachia: il test che rivela la presenza di auto-anticorpi, infatti, da solo non basta, e deve essere unito a un esame che analizza specifiche alterazioni del DNA. Il tutto richiede una biopsia, nonché l'invio dei campioni a laboratori specializzati, spesso esterni. Ora però tutto questo dovrebbe finire, grazie ai progressi del team internazionale di genetisti, coordinato da Ciara O'Sullivan, docente di nanotecnologie e analisi biomolecolari dell'Universitat Rovira i Virgili di Tarragona, Spagna. Con un finanziamento europeo di 9,5 milioni di euro stanziati nell'ambito del settimo Programma quadro, gli scienziati sono riusciti a combinare le nanotecnologie applicate con l'analisi genetica più avanzata fino a ottenere un cosiddetto lab-on-a-chip, cioè un dispositivo miniaturizzato grande come una carta di credito, sul quale è possibile effettuare contemporaneamente l'analisi del DNA e quella per gli auto-anticorpi. La piastra, inoltre, non richiede alcuna biopsia né reazioni di alcun tipo, perché lavora autonomamente su una sola goccia di sangue: chiunque quindi, teoricamente anche il singolo paziente a casa propria, può usarlo e ottenere così una risposta sicura in tempi rapidissimi.



Come detto, nelle prossime settimane il test, sviluppato da una start-up pubblica creata appositamente, la CD-Medics, sarà sperimentato e confrontato con l'esame standard in Slovenia, paese scelto per l'alto livello di informatizzazione raggiunto dai suoi ospedali pubblici, e se il risultato sarà quello atteso entro pochi mesi il chip potrebbe essere disponibile a livello commerciale in tutti i Paesi. Inoltre, dal momento che il funzionamento non è legato in modo specifico alla celiachia, in futuro potrebbe essere utilizzato per la diagnosi di altre intolleranze alimentari e altre malattie su base autoimmune e genetica.


tzetze.it

ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
NUOVA DISCUSSIONE
 | 
RISPONDI

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Copyright 2008-2021 UFO LINEA DIRETTA Ogni riproduzione totale o parziale alla grafica e ai contenuti esclusivi di questo sito sarà punita a norma di legge. Parte del materiale di UFO LINEA DIRETTA è stato scelto fra il materiale di ufologia disponibile gratuitamente sul web; ogni foto e marchio è dei rispettivi autori. Se ritenete che la nostra azione abbia infranto qualche diritto di copyright siete pregati di comunicarcerlo: provvederemo a rimuovere il materiale. Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.