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Allegato J questo sconosciuto..

Ultimo Aggiornamento: 06/06/2012 00:48
03/06/2012 22:21
 
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Buonasera a tutti,
sono un nuovo "vecchio" del forum..
Mi sono quasi deciso a progettare un kart cross, ma prima vorrei avere ben chiaro il regolamento, il problema mi si è presentato quando, al regolamento www.autocrossitalia.it/REGOLAMENTO%20KK.pdf si rimanda all'allegato J.

Ne ho trovato uno riguardante l'autocross sul sito csai:

www.csai.aci.it/fileadmin/doc/ALLEGATO_J/279.pdf

ma qui non fa nessun riferimento ai kart cross..

Se qualche buon anima potesse aiutarmi gliene sarei molto grato.

Ciao a tutti!

@lo@
Denix
05/06/2012 13:34
 
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ciao, non è essenziale studiarsi tutto l'allegato J per costruire un kartcross, basta seguire il regolamento dedicato.

L'allegato J, a quanto ho capito io, è una serie di articoli che riguardano la sicurezza delle vetture va competizione, e penso sia riferito alle vetture da rally.
Il regolamento kartcross prende solo qualche riferimento a questo allegato, come fanno anche altri regolamenti di altre classi.

Ad esempio, riguardo al carburante, il regolamento kart rimanda agli articoli 252.9.1, 9.2, 9.3 dell'allegato J riguardo ai carburanti che possono essere utilizzati.

Ora, non sono riuscito a trovare tutto l'articolo 252 e quindi non so dirti cosa ci sia scritto sopra... ti posso però dire che nel vecchio regolamento kart c'era scritto che era possibile utilizzare solo carburanti normalmente reperibili in commercio, quindi dai distributori. Erano vietate le "ricette della nonna" fatte con benzina e varie cose poi aggiunte in casa... (metanolo, nitrometano ecc...).

Si fa poi riferimento nell'articolo 7, dove si parla del telaio.
Se il telaio lo disegni tu, la concezione può essere libera, tranne per l'arco posteriore, ossia quello che sta dietro il sedile.
La forma di questo arco la devi fare in accordo ad una delle figure che ci sono nell'articolo 7 kart, che sono state copiate dall'articolo J. Questo è molto importante perchè fare l'arco seguendo una di queste forme ti garantisce che in caso di ribaltamento l'abitacolo non si schiacci [SM=g27991] .

Un ultimo riferimento lo si fa nell'articolo 7.13 che riguarda le canalizzazioni della benzina in pressione.
Anche qui, non ho l'allegato J che viene richiamato... però basta usare un pò di buon senso... L'impianto di iniezione dovrebbe essere sui 2,5 bar di pressione... quindi usare dei buoni tubi fatti apposta per lo scopo; dall'autoricambi vendono quello per macchine che va benissimo, oppure i più fighi usano quello con la treccia esterna di acciaio... però i costi cresono.
Tutte le estremità strette bene con fascette e poi fare attenzione che i tubi non raschino contro spigoli taglienti.
Sembrano cose ovvie, ma è sempre meglio ripeterle ogni tanto! [SM=g27987] .

Spero di esserti stato utile nel chiarire i dubbi! [SM=g27988]

____________

Cesare Zuanazzi

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--www.scuderia-cfr.it--
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05/06/2012 14:46
 
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Utente Gold
Qui trovi anche i disegni della gabbia, che sono le prime cose da vedere bene:

www.fia.com/sport/regulations/appjregs.html

In particolare:

private.fia.com/FIA/annexej/2007/P06-2007.pdf

Il roll bar è obbligatoriamente da 40x2, così come tutta la struttura che al davanti e al dietro, tranne il fondo che può essere da 30. Ci sono molte altre discussioni a tal proposito ma gari dagli un'occhio.

Denis, fammi sapere se hai bisogno di una consulenza, se hai qualche bozza del disegno mandamelo, mi raccomando! E' bello risentirti!
06/06/2012 00:48
 
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Utente Junior
@Markciccio: è bello anche per me ritornare a parlare di autocross e siccome sono lontano dai posti dove lo fanno volevo (con calma) provare a buttar giù un progettino..

A questo proposito ho letto parecchie discussioni qui nel forum che riguardano la progettazione dei kart cross, ma nessuna fa cenni di come cominciare a progettare la "gabbia" dell'abitacolo.
Io avevo intenzione di partire con un'altezza dal suolo di 130-140 mm e un'altezza complessiva fuori tutto di 1,20 m, detto questo sto ancora valutando a quale modello ispirarmi o meglio, sto valutando Camotos e il Raptor che è sempre stato il mio preferito.

Ad ogni modo sarà difficile partire senza alcuna base di progettazione, ma non demordo e so che in questo forum gli appassionati con la voglia di aiutare non mancano mai, quindi non mi resta altro che ringraziare!

Ci risentiremo presto e, per intanto grazie!

P.S. Marco, appena la mia mente partorirà qualcosa ti manderó subito le prime bozze, per ora ho troppe idee e tanti schizzi a matita, devo sfoltire un po'..
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