Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Oggi è il 20° anniversario della strage di Capaci

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2013 16:45
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
23/05/2012 10:50
 
Quota
Post: 4.817
Registrato il: 27/10/2009
Città: BARI
Età: 38
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Come da titolo, il 23 maggio 1992 Giovanni Falcone veniva assassinato con la moglie e la scorta nella strage di Capaci. Alla luce di quanto accaduto nei giorni scorsi e di quanto il nostro Paese non sia cambiato in questi 20 anni, esprimiamo i nostri pensieri. Mai come in questi casi è pertinente il detto 'felice la terra che non ha bisogno di eroi'....io ero bambina, avevo appena compito 7 anni, ma ricord benissimo le facce atterrite e piangenti dei miei genitori davanti alle immagini che scorrevano in tv, l'incredulità, la rabbia...allora non capivo, non sapevo, ma avvertivo che fosse successo qualcosa di terribile...me lo ricordo come se fosse ieri....
23/05/2012 11:18
 
Quota
Post: 2.945
Registrato il: 12/04/2007
Sesso: Maschile
Dangerous Fan
OFFLINE
archiviostorico.corriere.it/1992/maggio/24/orrore_ucciso_Falcone_co_0_920524114...















[Modificato da Keep the faith 23/05/2012 11:39]

Ah Avvocà io un termine per note ve lo concedo...però non scrivete troppo perchè io non ce la faccio a leggere
23/05/2012 11:24
 
Quota
Post: 2.946
Registrato il: 12/04/2007
Sesso: Maschile
Dangerous Fan
OFFLINE

Ah Avvocà io un termine per note ve lo concedo...però non scrivete troppo perchè io non ce la faccio a leggere
23/05/2012 11:27
 
Quota
Post: 2.947
Registrato il: 12/04/2007
Sesso: Maschile
Dangerous Fan
OFFLINE
Tutti coloro che sono iscritti a questo forum DEVONO entrare in questo topic e lasciare almeno un piccolo segno della loro presenza e coloro che non sono iscritti dovrebbero iscriversi al solo fine di poter inserire un messaggio qui




[Modificato da Keep the faith 23/05/2012 11:30]

Ah Avvocà io un termine per note ve lo concedo...però non scrivete troppo perchè io non ce la faccio a leggere
23/05/2012 11:37
 
Quota
Post: 2.948
Registrato il: 12/04/2007
Sesso: Maschile
Dangerous Fan
OFFLINE
Strage a Capaci
povero Falcone


di ATTILIO BOLZONI
PALERMO - E' morto, è morto nella sua Palermo, è morto fra le lamiere di un'auto blindata, è morto dentro il tritolo che apre la terra, è morto insieme ai compagni che per dieci anni l'avevano tenuto in vita coi mitra in mano. E' morto con sua moglie Francesca. E' morto, Giovanni Falcone è morto. Ucciso dalla mafia siciliana alle 17,58 del 23 maggio del 1992. La più infame delle stragi si consuma in cento metri di autostrada che portano all'inferno. Dove mille chili di tritolo sventrano l'asfalto e scagliano in aria uomini, alberi, macchine. C'è un boato enorme, sembra un tuono, sembra un vulcano che scarica la sua rabbia. In trenta, in trenta interminabili secondi il cielo rosso di una sera d'estate diventa nero, volano in alto le automobili corazzate, sprofondano in una voragine, spariscono sotto le macerie. Muore il giudice, muore Francesca, muoiono tre poliziotti della sua scorta. Ci sono anche sette feriti, ma c'è chi dice che sono più di dieci. Alcuni hanno le gambe spezzate, altri sono in fin di vita. Un bombordamento, la guerra. Sull'autostrada Trapani-Palermo i boss di Cosa Nostra cancellano in un attimo il simbolo della lotta alla mafia.

Massacro "alla libanese" per colpire e non lasciare scampo al Grande Nemico. Una tonnellata di esplosivo, un telecomando, un assassino che preme un tasto. Così uccidono l'uomo che per dieci anni li aveva offesi, che li aveva disonorati, feriti. La vendetta della mafia, la vendetta che diventa morte in un tratto di autostrada a cinque chilometri e seicento metri dalla città, la città di Giovanni Falcone, la città dove pochi lo amavano e molti lo odiavano.

La cronaca della strage comincia all'aeroporto di Punta Raisi quando su una pista atterra un DC 9 dell'Alitalia e subito dopo un jet del Sisde, un aereo dei servizi segreti proveniente da Roma. Sopra c'è Giovanni Falcone con sua moglie Francesca. Sono le 17,48 quando il jet è sulla pista di Punta Raisi.

E sulla pista ci sono come ogni sabato pomeriggio tre auto che lo aspettano. Una Croma marrone, una Croma bianca, una Croma azzurra. E' la sua scorta, la solita scorta con Antonio, Antonio Montanari, agente scelto della squadra mobile che appena vede il "suo" giudice che scende dalla scaletta si infila la mano destra sotto il giubbotto per controllare la bifilare 7,65. Tutto è a posto, non c'è bisogno di sirene, alle 17,50 il corteo blindato che trasporta il direttore generale degli Affari penali del ministero di Grazia e giustizia è sull'autostrada che va verso Palermo.

Tutto sembra tranquillo, ma così non è. Qualcuno sa che Falcone è appena sbarcato in Sicilia, qualcuno lo segue, qualcuno sa che fra otto minuti la sua Croma passerà sopra quel pezzo di autostrada vicino alle cementerie. La Croma marrone è davanti, centotrenta all'ora. Guida Vito Schifani, accanto c'è Antonio, dietro Rocco Dicillo. E corre, la Croma marrone corre seguita da altre due Croma, quella bianca e quella azzurra. Sulla prima c'è il giudice che guida, accanto c'è Francesca Morvillo, sua moglie, anche lei magistrato. Dietro un altro agente di scorta. E altri quattro sulla Croma azzurra.

Un minuto, due minuti, la campagna siciliana, l'autostrada, l'aeroporto che si allontana, quattro minuti, cinque minuti, il DC9 dell'Alitalia proveniente da Roma che scende verso il mare e sorvola l'A29. Sono le 17,57, Palermo è vicina, solo sette chilometri, solo pochi minuti. Lo svincolo per Capaci è lì, c'è un pò di vento, ondeggia il cartellone della "Sia Mangimi", si muovono gli alberi, il mare è increspato. Ecco, sono quasi le 17,58. La Croma marrone è sempre avanti, il contatto radio con le Croma bianca c'è, la "linea" è silenziosa, vuol dire che tutto va bene, non c'è problema. Ma dietro, intorno, da qualche parte, c'è l'assassino, ci sono gli assassini che aspettano Giovanni Falcone.

Sono le 17,58. C'è una curva larga, c'è un rettilineo di 180 metri, c'è un'altra piccola curva. E c'è un sottopassaggio prima di arrivare ad una specie di colonna grigia con su scritto "Cementerie siciliane". Il cartello che indica l'uscita per Isola delle Femmine è a qualche metro, più avanti ci sono due gallerie. Sempre buie, sempre mal illuminate. Sono le 17,58 e Salvatore Gambino, coltivatore diretto di trentaquattro anni, passeggia su un ponticello e guarda le auto che sfrecciano sull'autostrada.

Sono le 17,58 e una Fiat Uno con una coppia di austriaci va verso Trapani seguita da una Opel Corsa di colore rosso. Sono le 17,58 quando la mafia compie la sua vendetta. "Ho visto una fiammata e poi ho sentito un boato... forse prima ho sentito il boato e poi ho visto del fumo nero", racconterà un'ora dopo confuso il coltivatore Salvatore Gambino a un carabiniere. 17,58, l'ora del massacro, l'ora dell'infamia, dell'orrore, della morte. (...) l


(24 maggio 1992)

Ah Avvocà io un termine per note ve lo concedo...però non scrivete troppo perchè io non ce la faccio a leggere
23/05/2012 11:45
 
Quota
Post: 2.949
Registrato il: 12/04/2007
Sesso: Maschile
Dangerous Fan
OFFLINE

Ah Avvocà io un termine per note ve lo concedo...però non scrivete troppo perchè io non ce la faccio a leggere
23/05/2012 11:52
 
Quota
Post: 2.477
Registrato il: 17/04/2011
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Quel discorso è davvero straziante...mi scendono le lacrime [SM=g27813]
Keep:Grazie per tutti questi video ,li guarderò senza dubbio.
Grazie anche ad Antonella. [SM=g27817]



23/05/2012 12:00
 
Quota
Post: 2.950
Registrato il: 12/04/2007
Sesso: Maschile
Dangerous Fan
OFFLINE
Aveva ragione Falcone, finchè sei vivo sei vittima:




[Modificato da Keep the faith 23/05/2012 12:00]

Ah Avvocà io un termine per note ve lo concedo...però non scrivete troppo perchè io non ce la faccio a leggere
23/05/2012 12:34
 
Quota
Post: 6.300
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
E' da tanto che ci penso, ma mentre ricordo esattamente come ho ricevuto la notizia dell'attentato a Borsellino, non riesco proprio a ricordare il momento in cui ho saputo di Capaci. Ricordo però bene lo sgomento per le modalità, davvero da attentato mediorientale, e l'impressione per le immagini.
Non ne sono certissima, ma credo di aver preso coscienza dell'esistenza di Giovanni Falcone solo tre anni prima, quando cercarono di farlo fuori all'Addaura.
Nella primavera/estate del 1992, nel pieno della mia esperienza teatrale [SM=g27823] , la compagnia con la quale "lavoravo" stava proprio preparando lo spettacolo che sarebbe stato la produzione ufficiale del Festival si Santarcangelo, casualmente ambientato su un'autostrada e con riferimenti al terrorismo tedesco.
Dopo il 23 maggio diventò per noi obbligatorio, in un certo senso, inserire espliciti riferimenti alla vicenda- l'audio del messaggio di Rosaria Schifani mi è particolarmente caro non solo umanamente ma perchè faceva parte dello spettacolo - ma gallina beccami se la maggior parte dei critici cnon scrisse che era uno spettacolo tutto incentrato sulla vicenda Falcone, mentre lo era solo "in corner" diciamo così.


Anche l'Fbi lo ricorda sul suo sito, da qualche giorno


In occasione del 20/mo anniversario della strage di Capaci, l'Fbi dedica sul suo sito ufficiale un tributo al Giudice Falcone, definendolo "un coraggioso avversario della Mafia e uno dei primi sostenitori della cooperazione internazionale nella lotta al crimine organizzato".

L'Fbi ricorda che "il 23 maggio 1992, un uomo della mafia fece esplodere una bomba sulla strada uccidendo Giovanni Falcone, sua moglie e tre agenti della sua scorta, mentre si trovavano vicino a Palermo. L'assassinio era una vendetta per tutti i criminali dell'organizzazione che Falcone aveva messo dietro le sbarre come giudice istruttore".

Nel corso di una cerimonia, il direttore dell'Fbi Robert Mueller ha sottolineato come "molto prima che la parola 'globalizzazione' divenisse un termine diffuso, il giudice Falcone capi' che nessun dipartimento o Paese puo' combattere il crimine da solo e fece infatti di tutto per coltivare rapporti forti, amicizie, qui negli Stati Uniti e altrove nel mondo". L'Fbi ricorda anche che "il legame speciale tra Fbi e Giovanni Falcone è stato forgiato decine di anni fa", con due storiche inchieste, a cui partecipo' negli Usa Louis Freeh, un procuratore federale di New York City, che sarebbe poi diventato direttore dell'FBI e amico personale del giudice italiano

E Freeh era presente alla cerimonia, dove affermato che la mafia ha commesso un "una grave errore di valutazione uccidendo Falcone: non ha intimorito la polizia italiana, e anzi ha fatto in modo che polizia e Fbi lavorassero insieme nell'inchiesta sul suo assassinio". Il Federal Bureau riferisce anche che alla cerimonia ha partecipato il procuratore Liliana Ferraro, "amica e collega di Falcone che ha preso il suo posto dopo il suo assassinio, e che ha detto: 'La polizia italiana e l'FBI continuano a lavorare a stretto contatto insieme contro nemici comuni. E per combattere la criminalità organizzata insieme, si utilizzano ancora molti insegnamenti di Falcone, come ad esempio l'importanza della cooperazione internazionale e la protezione dei testimoni chiave"'.

www.rainews24.rai.it/it/foto-gallery.php?galleryid=165466

Sito dell'FBI www.fbi.gov/news/stories/2012/may/falcone_051712


Keep: buona grazie se sei vittima, di solito sei considerato un rompicoglioni che provoca problemi e basta!!
Santoro e Costanzo insieme non me li ricordavo, e Cuffaro [SM=x47934] ....
[Modificato da (Miss Piggy) 23/05/2012 12:42]
23/05/2012 12:36
 
Quota
Post: 764
Registrato il: 26/11/2010
Città: ROMA
Età: 109
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Invincible Fan
OFFLINE
La strage di Capaci è una delle pagine più tristi della storia d'Italia. Onore a uomini come Falcone e Borsellino che hanno perso la loro vita per difendere la democrazia della mafia.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com