Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
UTILITA'
METEO | FOTO in RETE | BENVENUTI su WIKIPEDIA | MAPPA/PERCORSO | NEWS ANSA | BORSA ITALIANA | LA GAZZETTA dello SPORT | TRADUTTORE On-Line | FORUM
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Le Mans 2012

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2012 13:18
21/05/2012 13:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.652
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
Il Ducati Team affronta la pista “stop and go” di Le Mans

Dopo aver trovato perlomeno un giorno di pioggia in ogni test e gara della stagione tranne che in Qatar, il Ducati Team spera in un fine settimana di tempo stabile a Le Mans per continuare a lavorare sulla messa a punto della GP12.

Cancellati i test post-race in Portogallo a causa del maltempo, Valentino Rossi tornerà in azione venerdì prossimo, sulla pista dove l’anno scorso è salito sul podio, utilizzando gli assetti usati all’Estoril e con l’obiettivo di migliorare il recente settimo posto.

Fare meglio che in Portogallo è anche l’obiettivo di Nicky Hayden che, pur non amando molto la pista francese, pensa che alcune caratteristiche siano particolarmente adatte alla sua Ducati

VALENTINO ROSSI, Ducati Team
“E’ stato un peccato aver perso i test post-race in Portogallo perché da un lato avremmo portato avanti il nostro lavoro di sviluppo e, dall’altro, avendo i riferimenti recentissimi della gara, avremmo potuto ottenere dei riscontri interessanti. La cosa non ha comunque influito molto dal punto di vista tecnico per quanto riguarda Le Mans dato che eventuali aggiornamenti sarebbero arrivati più avanti. In Francia prepareremo la gara lavorando sulla moto come abbiamo fatto all’Estoril, partendo dalla base che adesso conosciamo un po’ meglio e cercando di proseguire con la messa a punto un passo alla volta, in modo che si possa arrivare a domenica al meglio del nostro potenziale attuale. Le Mans è un altro posto dove il meteo, soprattutto in questa stagione, può essere difficile ma è anche la pista dove l’anno scorso ho fatto il mio miglior risultato con la Ducati. Vedremo, ci piacerebbe fare un po’ meglio che in Portogallo”.

NICKY HAYDEN, Ducati Team
“Non posso dire che Le Mans sia una delle mie piste preferite in calendario ma ha anche qualche caratteristica che mi piace. E’ vero che non offre un gran “grip” ma d’altro canto ci sono molti punti di frenate forti dove penso la nostra moto possa essere competitiva. Sarà poi interessante guidare su una pista molto diversa da quelle dove siamo stati finora con la GP12. Mi spiace solo che non abbiamo potuto fare i test all’Estoril, sarebbe stato bello provare qualche cosa di nuovo. In ogni caso guardiamo avanti, pensiamo alla gara in Francia, al tempo che troveremo e a cercare di fare un bel risultato”.

VITTORIANO GUARESCHI, Team Manager
“Le Mans è un po’ particolare, una classica pista stop and go, molto diversa dall’Estoril. Questo ci darà modo di confermare il lavoro che stiamo facendo sulla messa a punto della GP12: Valentino nell’ultimo GP l’ha utilizzata per tutto il fine settimana quindi andremo avanti così cercando di fare dei progressi anche a Le Mans, dove l’anno scorso ha fatto davvero una bella gara. Anche Nicky, pur non essendo questa una delle sue pista preferite, potrà contare sull’esperienza che ha acquisito utilizzando queste regolazioni della GP12 sin dall’inizio del mondiale”.
21/05/2012 13:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.653
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
IL TEAM PRAMAC PRONTO PER IL ROUND DI LE MANS


Il Campionato del Mondo MotoGP si ferma in Francia questa settimana e il tracciato di Le Mans si prepara a ospitare il quarto round della stagione 2012.

La pista Francese è uno dei circuiti meno tecnici presenti nel calendario MotoGP, ma non mancano le emozioni quando si guida su questo tracciato, come quando si affronta la prima curva, una delle più veloci dell’intero Campionato.
Il disegno della pista, su cui si corre anche la famosissima 24 Ore di Le Mans, è dato da un insieme di corti rettilinei e tornanti molto stretti e particolari, che obbligano i piloti a fare brusche frenate e improvvise accelerazioni.

E il pilota del Pramac Racing Team è qui per raccogliere la sfida.

Nonostante il dolore alla spalla, avuto durante la gara di Estoril, Hector ha stretto i denti, portando a casa punti preziosi per continuare ad essere nella Top Ten in classifica generale e arriva a Le Mans fiducioso e con la voglia di riscattarsi, lottando per delle posizioni che gli si addicono di più.

Nelle prime gare di questo 2012, Hector e tutto il Green Team, sono stati capaci di migliorare costantemente il set-up della moto, raccogliendo dati molto importanti sul comportamento della loro Ducati GP12 in diverse situazioni, anche di meteo talvolta avverso.
Ora, il Pramac Racing Team, è pronto ad iniziare questo nuovo week-end di gara, sperando di lottare per raggiungere risultati sempre più brillanti.

Il test MotoGP programmato per il lunedì dopo la gara di Estoril è stato cancellato a causa di un acquazzone, che ha reso la pista inagibile.
In una riunione con i rappresentanti dei Team presenti, è stato deciso di posticipare il test a Mercoledì 6 Giugno sul tracciato del Motorland Argon, in Spagna.

Hèctor Barberà - Pilota Pramac Racing Team

“Le Mans è un circuito che mi piace moltissimo e so di poter far bene.
La pista ha tante chicane e mi sono sempre divertito a guidare su questo tracciato. Qui ho avuto uno dei miei risultati migliori, lo scorso anno e sono sicuro che se è andata bene nel 2011, quest’anno posso fare ancora meglio.
Il nostro obiettivo principale è combattere sempre, per rimanere nella Top-Ten.
Sappiamo di poter ottenere ottimi risultati, direi attorno al settimo posto, e stiamo lavorando con determinazione per soddisfare le nostre ambizioni.
Le Mans è una di quelle piste in cui di solito piove, ma io spero che in questo week-end saremo fortunati e che ci sarà il sole..!!."

Francesco Guidotti – Team Manager Pramac Racing –

“Abbiamo lasciato Estoril portando a casa dei punti importanti per continuare a rimanere nella Top-Ten in classifica generale, raccogliendo anche nuovi dati sulla nostra DucatiGp12, durante il week-end di gara, ma devo ammettere che il test cancellato per la pioggia proprio non ci voleva!
Dobbiamo guardare avanti e arriviamo in Francia determinati nel continuare il lavoro sulla nostra moto e con il nostro pilota, puntando a raggiungere risultati sempre più consistenti.
Spero che sarà un bel weekend, questo francese, ricco di soddisfazioni che ci permettano di caricarci, per affrontare il periodo impegnativo che ci aspetta tra Giugno e Luglio, quando il Campionato entrerà in una fase molto intensa".
21/05/2012 13:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.658
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
Splendido podio per Rossi a Le Mans, determinato sesto posto per Hayden

Sulla pista bagnata di Le Mans Valentino Rossi è stato protagonista di una gara appassionante e combattuta che lo ha visto risalire, dalla terza fila, fino al secondo gradino del podio. Nicky Hayden, dopo una partenza sfortunata, alla fine del primo giro si è ritrovato undicesimo ma ha recuperato con determinazione fino alla sesta posizione.

Scattato bene al semaforo, alla fine del terzo giro Rossi era invece già risalito al terzo posto, per il quale ha ingaggiato un lungo duello con Cal Crutchlow e Andrea Dovizioso. A circa sette giri dalla fine ha aumentato ulteriormente il ritmo, facendo nel contempo segnare il tempo più veloce in gara, e ha recuperato anche il distacco su Casey Stoner, passandolo nell’ultima tornata. Il secondo posto alle spalle del vincitore Lorenzo è il suo miglior risultato con la Ducati fino ad oggi.

Hayden, come altri piloti sul lato interno della pista, in partenza è rimasto attardato dal “pattinamento” delle gomme ma ha continuato a spingere per tutta la gara, recuperando e portando a casa buoni punti.

Valentino Rossi (Ducati Team) 2°
“Sono molto, molto contento. Oggi sapevo di avere una possibilità speciale sul bagnato e ho cercato di guidare in maniera perfetta per non buttarla via. Sono partito bene, ho recuperato subito diverse posizioni e poi ho passato le due Yamaha arrivando dietro a Stoner. Riuscivo a tenere bene il suo passo ma poi mi si è appannata la visiera e ho dovuto rallentare per un paio di giri fino a quando, sollevandola leggermente, sono riuscito ad asciugarla con l’aria. Quanto ho ricominciato a vedere bene ho ripassato prima Cal e poi Dovi. A quel punto ho visto che potevo spingere davvero forte, che potevo riprendere Stoner, e sono andato. E’ stata una gran gara e una bella battaglia. Mi sono divertito e sono contento per il mio team e tutti i ragazzi della Ducati che stanno lavorando tantissimo per me. Adesso dobbiamo continuare a mettercela tutta per arrivare ad essere competitivi anche sull’asciutto. Dal Portogallo abbiamo trovato una buona base su cui lavorare e anche qui, sull’asciutto, non andavo male. Però non siamo competitivi come sul bagnato e il nostro primo obiettivo adesso è fare un altro step per recuperare qualche altro decimo”.

Nicky Hayden (Ducati Team) 6°
“Doveva esserci qualche cosa sulla linea interna della pista, subito dopo la partenza, perché altri piloti che sono passati su quel lato hanno rischiato di cadere o sono effettivamente caduti. Io stesso, quando ho messo la seconda marcia, ho sentito che la moto perdeva aderenza e che cominciava a “scodare”. Sono quindi rimasto imbottigliato nel gruppo e nei primi giri ho fatto fatica perché non vedevo bene. Appena sono riuscito a passare qualcuno, e ho avuto pista libera, ho preso un ritmo non male. Ho chiuso il “gap” su Bradl e Pedrosa fino ad arrivare a circa due secondi, poi sono quasi caduto è ho dovuto ricominciare tutto daccapo. Alla fine sono tornato sotto a Bradl ma non sono riuscito a passarlo. E’ stato frustrante perché avevamo un ottimo assetto da bagnato e un potenziale migliore del sesto posto ma ho perso troppo in partenza. In ogni caso congratulazioni a tutto il team per il podio di oggi. Se lo meritano davvero”.

Vittoriano Guareschi, Team Manager
“Siamo molto contenti del podio di Valentino che è, naturalmente, frutto della sua bellissima gara, ma anche del gran lavoro di tutta la squadra durante il fine settimana. E’ un “grazie” anche a tutti coloro che, a casa, hanno fatto e stanno facendo tanto per risolvere i nostri problemi, che vanno sistemati un poco alla volta e che quindi adesso richiedono altri passi. Ne siamo consapevoli e, dopo aver lavorato bene sulla ciclistica, adesso continueremo a concentrarci su altre aree importanti della moto. Oggi Vale era nelle condizioni di poter guidare come sa, non ha perso l’occasione, e ci ha offerto un grande spettacolo. Peccato per Nicky che poteva a sua volta lottare per posizioni più importanti ma è incappato in una brutta partenza e poi, pur girando con un bel ritmo, non ha potuto recuperare oltre la sesta. In ogni caso Nicky ha dimostrato, come Vale e come tutta la Ducati, che non molla mai”.

GARA DIFFICILE,MA CON RIMONTA PER HECTOR E IL TEAM PRAMAC A LE MANS



Una delle gare più complicate degli ultimi anni a causa della pioggia che ha reso ancor più viscido l'asfalto del Bugatti di Le Mans. Il team Pramac porta a casa punti preziosi, ma la domenica di Hector Barbera è iniziata in salita fin dalla partenza. Positiva rimonta del pilota nella seconda parte, ma oramai i primi erano lontani

Hector Barberà - Pramac Racing Team Rider -
Nona posizione finale, decimo in classifica mondiale
E' stata una gara molto difficile, non riuscivo a guidare come piace a me a causa di un set up un po' troppo rigido che a inizio gara rendeva la moto brusca. Avevamo fatto queste modifiche nel warm up e ci erano piaciute, in gara, però, c'era più acqua e la moto si intraversava anche a gas chiuso. Nel finale le cose sono andate meglio, ma non poteva migliorare la mia classifica. Mi aspettavo di più e penso solo a rifarmi a Barcellona.

Francesco Guidotti - Team manager Pramac Racing -

Oggi le condizioni erano davvero estreme e non era facile guidare, in più la gara di Hector è iniziata male, con Spies che gli si è intraversato davanti facendogli perdere tempo. Si è ritrovato in mezzo al gruppo e, a causa dell'acqua sollevata dalle altre moto, non vedeva quasi nulla. Quando la situazione è migliorata, gli altri erano già lontani. Davanti a noi ci sono due settimane prima del prossimo GP, dove puntiamo ad un risultato migliore.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com