Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Che ne pensate?

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2007 15:30
28/05/2004 22:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 01/05/2004
Utente Junior
Vi incollo un messaggio dal forum del mucchio;che ne pensate?
Ciao

"Come saprete quest'anno sono usciti i dischi solisti degli ex CCCP e CSI Massimo Zamboni e Gianni Maroccolo, due dischi per certi versi simili come idea (musiche composte da loro e parti vocali lasciate ad altri), ma diversissimi sia per ciò che vogliono rappresentare ("Sorella Sconfitta" mi sembra un disco carico di desiderio di riscatto, mentre "A.C.A.U." mi sembra più un disco celebrativo...), sia a livello musicale... Ora io mi chiedevo: quale dei due preferite?
Personalmente penso che non ci sia paragone: "Sorella Sconfitta" vince su tutti i fronti...musicalmente è molto vario, intrigante, originale (pur nel suo modo di ricordare il passato)...la scelta delle voci è stata molto più selettiva, a dir poco straordinarie Lalli e Nada, molto originale l'utilizzo del soprano Marina Parente, un pò sottotono Fiamma che pur avendo una bella voce, non finisce mai di piacermi...ACAU invece mi sembra più una parata di stelle, tutto uguale dall'inizio alla fine, non suonato male, ma freddo e anche a mio parere piuttosto noioso da sentire tutto insieme...e dire che le premesse erano buone, dagli ospiti alle recensioni sul libretto di Davide Sapienza e Federico Guglielmi che ne declamano le lodi... non un disco brutto in assoluto intendiamoci, ma che non mi ha preso lo stomaco come l'altro. In più da queste uscite provo un'enorme simpatia per Zamboni che mi sembra sempre più la parte lesa della vicenda CSI..."
29/05/2004 05:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 03/05/2004
Utente Veteran
che pppppalle!!
Odio chi parla senza conoscere i fatti ...

Zamboni la parte lesa? Non voglio alimentare alcuna polemica!
Accetto tutte le critiche possibili e immaginabili e lungi da me il "voler piacere a todos o l'autocelebrarmi" ... Che cazzo dovrei celebrare? Il fatto che sto invecchiando? che ho 44 anni sonati? Ma ripeto .. ben vengano critiche e mazzate ma per favore ... Nessuna ilazione su fatti privati e umani che non sono stati vissuti in prima persona, sulla propria pellaccia.
La parte lesa nei csi è stata quella dei csi tutti. Morti prematuramente non certo per mano mia! E non aggiungo altro ...
almeno per ora.

a ciascuno il suo (diceva Sciascia)
29/05/2004 11:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 01/05/2004
Utente Junior
nè buoni nè cattivi
Vedi zio Marok,quando vi è una separazione dolorosa,la prima cosa che si fa è SCHIERARSI,scegliendo sempre a proprio piacimento il buono e il cattivo;è insito nell'animo umano,penso.
se guardiamo il famoso scioglimento Piero/Ghigo scopriamo che hanno perso entrambi,e di brutto.Anche se all'inizio Ghigo era visto come un coglione.
Nel caso di Zamboni non mi sono fatto tante seghe mentali;ho comprato entrambi i cd(io preferisco A.C.A.U.,de gustibus)e sono felice di averlo fatto;ho due cd stupendi nel lettore,il resto sono solo chiacchere.
29/05/2004 13:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 33
Registrato il: 19/05/2004
Utente Junior
Se posso dire la mia, nessuno dei due dischi mi ha "preso lo stomaco", ma mentre A.C.A.U. mi sembra un bel disco, che mi capita spesso di ascoltare, quello di Zamboni direi che alla lunga è abbastanza noioso. Questo perchè secondo me la scelta delle voci in A.C.A.U. non è meno selettiva, ma più varia, e riesce a trasmettere una varietà maggiore di emozioni, sensazioni e atmosfere. Sorella sconfitta invece mi sembra un po' monotono (e anche mòno tono, e non ci vedo tutta questa originalità, mi ricorda tantissimo la vena prog italiana dei '70)... Cmq giustamente "de gustibus".

Riguardo alla storia "Zamboni-parte-lesa" neanche mi ci butto, di sicuro non mi servo delle vicendepersonali dei musicisti per esprimere pareri sui loro lavori...

Saluti!
29/05/2004 14:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
A.C.A.U. e Sorella sconfitta
Non te la prendere zio!.."non ti curar di loro ma guarda e passa" diceva qualcuno...parole sante!Al di là delle critiche, che, a parer mio, sono incredibilmente giuste solo quando sono costruttive,chi ha ascoltato A.C.A.U. e Sorella sconfitta avrà certamente "carpito" le diverse e profonde motivazioni che stanno alla base di questi due progetti...sotto tutti i punti di vista sono due lavori molto "distanti" tra loro..per cui fare un paragone o comunque in qualche modo accostarli, risulterebbe come una "forzatura"...
29/05/2004 14:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 87
Registrato il: 29/04/2004
Utente Junior
il resto
io umilmente,non mi schiero,nè con marok,nè con massimo,e delle loro vicende personali,non me ne frega un azz,lascio parlare la musica,però vorrei dire una cosa se permettete:GRAZIE MAROK E SUPERZAMBO,PERCHè MI AVETE REGALATO EMOZIONI INTENSE,COLPITO IL CUORE!!SOLO DEL MIO CUORE,SOLO DEL MIO CUORE,DI OGNI RESTO NON Sò RICORDARE!!!!!!!!!!!!!!![SM=g27811]
29/05/2004 14:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 67
Registrato il: 28/04/2004
Utente Junior
Nonostante sia, lo ammetto, un malato cronico di classificomania (un pò come il protagonista di Altà fedeltà) per una volta non mi avventurerò in preferenze o giudizi di sorta. Zambo e Marok hanno prodotto due album intensi, ciascuno a suo modo, e non mi sento di dire se uno sia migliore dell'altro. Esprimono due sensibilità differenti, due personalità diverse, due momenti artistici che dopo un viaggio comune hanno preso strade diverse. Quello che li lega (oltre al passato) è il comune amore per la musica ed è questo che continua a farmeli apprezzare.

Byepasso invece la questione "parte lesa" perchè non trovo nessun piacere nella morbosa curiosità di avventurarsi in questioni tanto personali.



:: linea gotica ::
29/05/2004 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.591
Registrato il: 04/05/2004
Utente Veteran
Re: che pppppalle!!

Scritto da: marok-marok 29/05/2004 5.30
Odio chi parla senza conoscere i fatti ...

La parte lesa nei csi è stata quella dei csi tutti.



Anch'io non sopporto il parlare di cose che non si conoscono, tanto più se riguardano vicende personali, che per loro natura sono, e dovrebbero essere, intime ed esclusive. Credo che chi ha postato il commento non avesse intenzione di scatenare polemiche, forse un dibattito un po' più acceso ma senza voler offendere nessuno (nel primo messaggio inoltre chi scrive dice "mi sembra", non "è così", e volendo sottilizzare giornalisti di chiara fama hanno fatto, con incredibile disinvoltura, affermazioni simili se non peggiori, nei confronti, di volta in volta, di tutti voi). Capisco che si vadano a toccare vicende molto delicate, ma non prendertela troppo Marok [SM=g27817] !
Sinceramente quello che io non riesco a capire è perché in Italia (magari non solo qui, ma nel nostro paese a me sembra che il fenomeno assuma dimensioni inquietanti) ci sia, per ogni questione o dibattito, un clima da eterno derby. O con noi o contro di noi, fanculo (scusate il francesismo) alla complessità e alle vie di mezzo. Non mi riferisco all'affair Csi/Ferretti-Zamboni, parlo in generale.
In merito a Csi e dintorni, quando ho saputo dell'uscita, più o meno nello stesso periodo dei dischi solisti di Zamboni e Maroccolo, più il nuovo dei Pgr ho sinceramente temuto il peggio. Saranno anche passati ben cinque anni dalla fine del Consorzio, ma a leggere riviste specializzate e non sembra sia successo l'altro ieri. Ma è possibile che si possano basare intere recensioni su ciò che è accaduto ormai tempo fa? Capisco qualche riferimento, ma non l'utilizzo delle "vicende berlinesi" come uniche chiavi di lettura di un disco. Questo peloso eterno gossip, più che il tutto sommato innocente (e anche se così non fosse pace, nel rispetto reciproco ognuno dice quel che vuole) commento di un forumista, è quello che non accetto.
Io ho comprato entrambi i dischi (il tuo ieri Marok, finalmente, bisognava mettere assieme un po' di eurini!), mi piacciono tantissimo, quantitativamente direi allo stesso modo, ma per ragioni molto diverse. Mi godo la "grazia" che le vostre due personalità ci hanno voluto regalare, con un pizzico di nostalgia certo, per quello che il Consorzio ha rappresentato per ME, ma guardando avanti e fossilizzandomi il meno possibile.
Quanto sono logorroica da 1 a 10? Scusate... [SM=g27816]

Buona giornata!


*******************************************************************************************
«partigiano, come poeta, è parola assoluta, rigettante ogni gradualità»
(Beppe Fenoglio)


*******************************************************************************************

Dolores Ibarruri è orgogliosa di appartenere agli Ascolti Deplorevoli (sezione Ascolti Cervellotici)
"la presa della Bastiglia del nostro cuore bambino"
31/05/2004 11:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 37
Registrato il: 22/04/2004
Utente Junior
Re:

Scritto da: linea gotica 29/05/2004 14.31
Nonostante sia, lo ammetto, un malato cronico di classificomania (un pò come il protagonista di Altà fedeltà) per una volta non mi avventurerò in preferenze o giudizi di sorta.



Grande film!
A questo punto non puoi esimerti dal comunicare la tua TOP Five musicale....



-----------------------
Forum Admin
-----------------------
31/05/2004 12:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 67
Registrato il: 28/04/2004
Utente Junior
Grande libro soprattutto, Nick Hornby è uno dei miei preferiti...

Con la Top Five mi metti davvero in crisi ma mi butto senza pensarci su troppo... vado con i 5 dischi italiani che in questo momento costituiscono per me un riferimento musicale fondamentale:
(l'ordine è rigorosamente alfabetico)

Casino Royale - Dainamaita
C.S.I. - Linea gotica
Fabrizio De Andrè - La buona novella
Gang - Storie d'Italia
Litfiba - 17 Re



:: linea gotica ::
31/05/2004 12:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 67
Registrato il: 28/04/2004
Utente Junior
Vabbè già che ci sono mi lancio anche con gli stranieri:

Dire Straits - Dire Straits
Ben Harper - Welcome to the cruel world
Mark Lanegan - Whiskey for the holy ghost
Led Zeppelin - Led Zeppelin
Neil Young - Harvest


Ora però voglio TUTTE le vostre!!



:: linea gotica ::
01/06/2004 06:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 03/05/2004
Utente Veteran
esimersi? dovere direi ... e piacere !
Outitaly
1 Tuxedomoon - Desire
2 Robert Wyatt - Rock bottom
3 Pink Floyd - The dark side of the moon
4 Led Zeppelin III
5 The Sound - All fall down
Italioti!
1 Diaframma - Siberia
2 De Andrè - (tutti!)
3 Area - Gli Dei se ne vanno gli arrabbiati restano
4 Battiato - Patriots/L'era del cinghiale bianco
5 Marlene Kuntz - Catartica
Personals!
17 Re (Litfiba)
Linea Gotica (Csi)
Cccp (Epica, etica, etnica, pathos)
ma si va ... concedetemelo: Acau
Italiote!
Cristina Donà
Ginevra
Carmen Consoli
Antonella Ruggero
Patty Pravo
Outitaly-womens
PJ
Patty Smith
Nico
Kate Bush
Diana Ross (ohhhh ... e mi garbava una cifra!)
MITI
Tom Waits
Nick Drake
Iggy Pop
Neil Young
Umm Kalthum
BRIAN ENO
Frank Zappa
Jean Jacques Burnel-Peter Principle-John Paul John-

per ora ... stop
01/06/2004 11:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 01/05/2004
Utente Junior
italiani:
Marlene k: Il Vile
Max Gazzè: Contro un'onda del mare
Ginevra De Marco: Trama Tenue (?)
Litfiba: Aprite i vostro occhi (Vinile consumato!)
PGR: PGR
Tiromancino: In continuo movimento
stranieri:
The Cure: 17 seconds-Kiss me... Disintegration
Beatles: Sgt Pepper-White album
Pink Floyd: Meddle
Queens of the stone Age: l'ultimo
Tool: Aenema
Jeff Bukley: Grace
01/06/2004 11:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 319
Registrato il: 30/04/2004
Utente Senior
Italiani:

MK-Catartica
Battiato-Gommalacca
CSI-Linea Gotica
Afterhours-Quello che non c'è
Morgan-Canzoni dell'appartamento


Stranieri:

Nirvana-Nevermind
Sonic Youth-Sister
Nick Cave-No more shall...
Radiohead-Kid A
RATM-Evil Empire


01/06/2004 13:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 145
Registrato il: 28/04/2004
Utente Junior
???
MOOOORGAAAAN????????????????
MA KE KZ![SM=g27812]


bona!
01/06/2004 21:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 319
Registrato il: 30/04/2004
Utente Senior
Re: ???

Scritto da: campus00 01/06/2004 13.33
MOOOORGAAAAN????????????????
MA KE KZ![SM=g27812]



Morgan è arrivato in un momento particolare della mia vita e ho trovato le atmosfere molto vicine al mio stato d'animo e per tre mesi il disco ha girato ininterrottamente nel mio lettore.
A distanza di tempo non ho nemmeno il coraggio di guardarlo, ma dovendo dire cinque titoli di getto, per quello che mi hanno dato, non ho potuto esimermi dal citarlo.

Non ho mai apprezzato fino in fondo la produzione bluvertigo ma non capisco perchè questa avversità nei confronti di Morgan.

E adesso fai la tua lista sparasentenze [SM=g27826] [SM=g27838]
02/06/2004 12:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 799
Registrato il: 06/05/2004
Utente Senior
Re:

Scritto da: jurij 01/06/2004 11.47
Italiani:

MK-Catartica
Battiato-Gommalacca
CSI-Linea Gotica
Afterhours-Quello che non c'è
Morgan-Canzoni dell'appartamento


Stranieri:

Nirvana-Nevermind
Sonic Youth-Sister
Nick Cave-No more shall...
Radiohead-Kid A
RATM-Evil Empire





Caro JuriJ, vedo che hai buoni gusti musicali: per gli italiani concordo su tutti a parte Morgan, del quale non ho mai sentito niente (non so compiere una scelta su pre-durante-post C.S.I. ma devo ammettere che Linea Gotica è grandioso). Per gli stranieri ti seguo fino ai Sonic Youth (sostituendo In Utero a Nevermind), di Nick Cave e Radiohead ho sentito parlare molto bene ma non li ho mai ascoltati, RATM non so chi sia/siano.
Aggiungo in ordine sparso:
Ramones-Ramones
The Stooges-The Stooges
Iggy Pop-Lust For Life
The Clash-The Clash
Patti Smith-Easter
Vinicio Capossela-Canzoni a Manovella
Battiato-La Voce Del Padrone
De Andrè-Storia di un Impiegato
Guccini-Via Paolo Fabbri 43

so che aggiunta alla tua lista non è più una top-ten, ma non me ne frega niente[SM=g27818]
buon proseguimento



====================================
"la mia forza è nell'ombra" come disse il re dei goti
====================================
02/06/2004 12:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 67
Registrato il: 28/04/2004
Utente Junior
RATM = Rage Against The Machine
un Grande gruppo!



:: linea gotica ::
02/06/2004 14:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.055
Registrato il: 01/06/2004
Utente Master
anche a me piacciono i rage against!!!
qualcuno di voi ascolta punk italiano (punkreas, derozer, pornoriviste...)?
03/06/2004 14:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 766
Registrato il: 29/04/2004
Utente Senior
Top five
anch'io ho letto il libro di Hornby ed ho poi visto il film..
anch'io nella mia vita faccio continuamente classifiche anche se non riescio quasi mai ad inserire solo 5 o 10 dischi..non ci riesco è il mio limite...e poi le classifiche sono sempre legate al momento diciamo "storico" ed oggi potrei stilarne una ma solo dopo averla contrassegnata con la data...infatti domani potrebbe già essere diversa...la butto giù senza pensarci ed è la mia top five dei BRAni per me indispensabili alla mia vita:
Italiani:
1. In Quitete (CSI)
2. Univers (Litfiba)
3. Sonica (MK)
4. Nomadi (Battiato)
5. mentre le scrivo me ne vengo n mente tante tante altre e al solito mi blocco e vorrei cancellare anche quelle appena scritte...purtoppo non ci riesco...
Kaos.....


..."in tempi come questi la FUGA è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare..."
(H. Laborit)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com