Cyborg 009 Forum




 

Iscriviti anche tu al forum, troverai altri fans di Cyborg 009 con cui fare amicizia

 
                                                                                                                                    

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Hokusai

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2014 19:20
14/05/2012 21:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.222
Registrato il: 24/05/2006
Città: SESTRI LEVANTE
Età: 51
Sesso: Femminile
Utente Gold


Katsushika Hokusai (葛飾北斎; Edo, 23 settembre 1760 – 10 maggio 1849) è stato un pittore e incisore giapponese realizzatore di Ukiyo-e. I suoi lavori furono un'importante fonte di ispirazione per molti impressionisti europei come Claude Monet e Vincent Van Gogh.
Hokusai nacque a Edo nel nono mese del decimo anno dell'era Hōreki (ottobre-novembre 1760), da una famiglia di artigiani. Suo padre, Nakajima Issai, era un fabbricante di specchi. All'età di diciotto anni, dopo un po' di pratica come intagliatore di legno, entrò nello studio di Katsugawa Shunsho, un pittore e disegnatore di stampe a colori. Il disprezzo per i principi artistici del suo maestro causò la sua espulsione nel 1785.
Anche se di volta in volta Hokusai studiò stili diversi, egli mantenne da allora in poi la sua indipendenza stilistica. Per un certo periodo visse nella povertà estrema, e se pur guadagnò modeste somme che gli assicurarono un minimo di benessere, rimase povero e verso la fine si descrisse orgogliosamente come un contadino.

FONTE:Wikipedia

Ishinomori ha tradotto in fumetto la biografia di questo grande artista, J-Pop ha fatto uscire il volume a febbraio ma a quanto pare sono in pochi ad essere riusciti ad averlo tramite fumetteria, chi fosse interessato può comperarlo direttamente dal sito della J-Pop in questa pagina:http://www.j-pop.it/hokusai/1651-hokusai.html

Cyborg 009 [SM=x1155377]

[Modificato da cyborg009 14/02/2014 18:39]
Cyborg 009


14/02/2014 18:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.222
Registrato il: 24/05/2006
Città: SESTRI LEVANTE
Età: 51
Sesso: Femminile
Utente Gold
Qualcuno mi dirà certamente era ora! Si è vero sono riuscita a reperire Hokusai ormai un anno fa e ancora non avevo finito di leggerlo. Avevo iniziato ma vuoi mettere avere il tempo di gustartelo tutto in un fiato?
L'unica nota positiva di essere intrappolati in casa quando si sta meglio è proprio che le prime cose a cui ti dedichi sono quelle che hai dovuto lasciare indietro e la lettura è sempre una di queste.
Dire che è stata una lettura intensa da una fan di Ishinomori mi sembra poco credibile ma è così...è inutile!!! Quest'uomo riesce ad accontentarmi in ogni sua sfaccettatura. C'è un qualcosa di "puro" nella sua narrazione sia visiva che letteraria che ti coinvolge nell'immediato, sia che tu ne conosca le opere o meno o che conosca l'argomento di cui tratta.
Credo siano autori molto simili, una delle prime similitudini che casca all'occhio è che entrambi abbiano modificato il loro nome in più riprese sebbene uno lo abbia fatto in maniera più contenuta rispetto all'altro sono comunque l'espressione delle mille vite e delle mille rinascite che la loro creatività ha subito. Come Hokusai si è dedicato alle varie espressioni artistiche alla ricerca infinita di se stesso come artista, allo stesso modo Ishinomori ha sempre rinnovato se stesso sia nel tratto grafico che nella continua differenza di storie trattate. Capace di trattare ogni argomento e di cimentarsi con ogni forma di espressione che il suo tempo gli ha fornito, dalla musica alla televisione e via dicendo. Non mi stupisce che Ishinomori sia rimasto così folgorato dalla storia di Hokusai da decidere di raccontarlo a modo suo, ponendo l'accento su quello che i libri non possono raccontarti, su ciò che altro non sono le sue riflessioni e il suo approccio con il lavoro di questo grandissimo pittore, il tutto condito dal suo impagamile umorismo. Ho trovato bellissimo il tormento di Hokusai che cerca di carpire l'anima della natura con ostinata intelligenza, di diventare un tutt'uno con essa, mi sembrava di essere in quelle tavole, vicino a lui sulla riva del mare ad "ascoltare quelle onde".
Sono maniacalmente attratta da ogni singola parola tradotta uscita dalla bocca o dalla penna di Ishinomori e nella postfazione vorrei sottolineare un problema comune all'arte in generale. L'utilizzo della parola deplorevole quando si riferisce al fatto che le opere siano all'estero e non in patria, sembra passare inosservata buttata lì nel dialogo ma a parer mio è estremamente significativo. L'Italia è forse tra le nazioni che maggiormente può capire cosa significa essere defraudata delle proprie opere d'arte. Ne abbiamo in quantità spaventosa ma le più famose rimangono in mano estere, allo stesso modo gli impressionisti francesi che io amo tantissimo, ricordo la sofferenza nel ritrovarmi tutti quei quadri che avevo studiato e apprezzato in un museo di San Francisco, ricordo ancora il disorientamento e la tristezza che mi procurò.
L'arte è di tutti e deve essere fruibile a tutti ma è giusto che ogni paese preserva la propria il più possibile.
Trovare il fumetto dovrebbe essere semplice se uscite dallo schema della fumetteria. Io l'ho ordinato direttamente sul sito della J-Pop e mi è arrivato nel giro di 3 giorni. Non ho controllato ma suppongo ci sia ancora. So di chi ancora lo sta aspettando dalla fumetteria e chi invece è stato così fortunato da averlo immediatamente. Io consiglio di comperarvelo on line, scegliere una bella giornata con una luce naturale ideale e leggerlo tutto senza fermarvi. [SM=x1155454]
Ho avuto la fortuna di vedere le tavole originali a una mostra a Milano la scorsa estate e l'emozione di vederle in quel formato è stata molto intensa. So che hanno provato la stessa cosa le persone che erano con me e so per certo che una di loro ha letto Hokusai spero che questo mio intervento la spinga a coprire le lacune della mia presentazione. [SM=x1155398]

Cyborg 009 [SM=x1155377]

Cyborg 009


18/02/2014 13:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.264
Registrato il: 04/10/2009
Città: SESTO FIORENTINO
Età: 20
Sesso: Femminile
Utente Veteran
A dire il vero, nn credo ke ci siano lacune nel tuo commento! ^.^ ho trovato ke tu abbia definito alla perfezione anke il mio pensiero!

E' una lettura molto intensa, ma è normale visto ke cque si tratta di una biografia ... di un personaggio di un tale calibro! ^.^ Hokusai è considerato gloria nazionale ... uomo simbolo x il Giappone! ... e all'estero, cm sapete, sn molto amate e apprezzate le sue opere! ... ke sn di una bellezza unica! ... se ci pensate poi, in molti identificano il Giappone proprio nei suoi lavori!

Tornando al manga ... è molto bello e sec me, pone la stessa intensità di lettura ke ti rikiede una biografia scritta, nonostante l'ausilio delle immagini, ke a mia opinione, ti aiuta a gustarti ancora di più l'opera!
Trovo inoltre ke tu Nico, abbia suggerito il contesto perfetto x leggerlo! ... ^.-

Qndo lo lessi, ai suoi tempi(ammetto ... ero una delle poke fortunate lettrici ad averlo in anteprima!!!! :P ), pensai la tua stessa cosa ... sia Ishinomori ke Hokusai avevano mutato il loro nome! ... qndi, nn dico qsi fosse ovvio, ma anke sì ... ke lui avesse scelto di narrare la sua storia! ... tuttavia, poi, appresi ke in Giappone, in particolare x gli artisti, è cosa comune fare un cambiamento simile ... ki più o ki meno, vedendo il Maestro e Hokusai! ... è un pò una sorta di buonauspicio e cm hai detto tu, indice di un rinnovamento nella propria vita! ... una sorta di rinascita spirituale e artistica! ^.^
La parte ke mi ha colpito di più della biografia( ... x te, se ho capito bn ... molto, sn le parole ke sn state usate... ) ... nel bene e nel male, riscuotendo sensazioni ed emozioni in me, è stata l'ultima vicenda della storia ... l'ho trovata molto delicata e forte allo stesso tempo ... sucitando in me vari sentimenti ... dalla rabbia, al disgusto ... dalla compassione, al sorriso ... dal dispiacere, ad uno spiraglio di speranza ...

Prima di concludere, nn voglio dilungarmi oltre, ho un'ultima cosa da dire ... nn so a te Nico, ma l'ultima scena, qllo spaccato di primavera, mi ha donato una pace infinita dentro... ^.^
Come what may be who you are.


18/02/2014 17:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.222
Registrato il: 24/05/2006
Città: SESTRI LEVANTE
Età: 51
Sesso: Femminile
Utente Gold
Credo di capire cosa intendi, in realtà è una lettura che dall'inizio alla fine ti porta a fare un tuo percorso personale di emozioni, penso che ognuno poi reagisca sul momento a seconda del suo stato d'animo e del suo vissuto. Credo sia bello leggerla tutto in un fiato proprio perchè così riesci a gustarti anche questo aspetto. Si potrebbe definire una lettura molto "sensoriale".
Hai ragione a definirla impegnativa ma allo stesso tempo scorre...si potrebbe definire molto zen...fluisce proprio come la vita del pittore.
Una nota importante che non so se ho fatto e che ho apprezzato dal punto di vista narrativo è che non si segue lo schema fisso di una biografia partendo dalla nascita alla morte terrena. Si passa più per le varie rinascite artistiche di Hokusai.
Ritengo che, sebbene impegnativa, per chi non conosce Ishinomori possa essere una sua ottima presentazione. Se dovessi al momento regalare qualcosa di Ishinomori regalerei proprio questa biografia. In primis perchè è un volume unico e successivamente perchè più adatto ad eventuali profani dei manga in generale.

Cyborg 009 [SM=x1155377]
Cyborg 009


18/02/2014 19:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.264
Registrato il: 04/10/2009
Città: SESTO FIORENTINO
Età: 20
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Sì, sì ... nn l'avevo specificato, ma è scorrevole, solo ke ha l'intensità di una biografia vera e propria! ... onestamente, credo ke sia riuscito a rendere attraverso le tavole, perfettamente, qllo ke avrebbe reso un pezzo scritto ... era qllo ke volevo dire! ...

... nn amo molto leggere biografie, ma credo ke più o meno, cm un pò x tutte le cose, poi ci sn alcune scelte ke l'autore fa ... scegliendo un certo stile e, magari, di parlare di particolari momenti della vita della persona ... anke xkè, salvo eccezioni e cose particolari, nn tutto, credo sia di interesse del lettore!

Ishinomori si sa ... ha un modo tutto suo x comunicare cn il lettore ... ke io apprezzo moltissimo! E' in sintonia cn il mio modo di essere, probabilmente! ^.^

Sn d'accordo cn te anke sul discorso del far conoscere Ishinomori tramite un'opera simile ... diciamo ke, se volessi fare un regalo speciale e particolare, ovviamente ad una persona cn le capacità adatte, opterei anke io x qsta opera!

Beh, sì ... bisogna vedere lo stato d'animo cn cui leggi un'opera ... ma il concetto, vale un pò per tt .. sia x qsta ke x altre ... dalla musica alla poesia ... dai film alla prosa ... dice ke, c'è un tempo adatto x tt ... ed è proprio vero! ... tante volte, e qsto mi è capitato x lo più cn la musica, se devo essere sincera, cn altri stati d'animo ho apprezzato canzoni ke prima avevo o avrei disdegnato ... x qsto, nn dubito ke rileggendolo ora, rispetto a qndo l'ho fatto, nn susciti in me altre sensazioni ... magari, mi colpirebbe anke altri aspetti! ... nn so ... dovrei rileggerlo! ... se ho tempo, lo rifarò ... e a distanza di tempo, vi dirò le mie impressioi dp la seconda lettura ... in un altro mood! ^.-

Nico ... nn x essere estremista, ma ... in genere, le opere di Ishinomori sn sempre sensoriali!!! ... o almeno io le vivo così!!! ... sai ke x il tipo di persona ke sn ... io, sn estremamente, sensoriale!!!!
[Modificato da Ellen80 18/02/2014 19:22]
Come what may be who you are.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com