Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 107
Età: 32
Sesso: Maschile
OFFLINE
08/11/2010 11:29
 
Quota

Ho finito ieri il libro, e dopo averci pensato un po' su posto le mie idee(appena parto con la rilettura faccio i thread dei capitoli restanti)
Dunque, come detto anche nelle recensioni di Jason e Leigh Butler ho trovato ToM decisamente superiore a TGS. Per tutti i libri si ha l'impressione che TGD si avvicini, in ToM la si comincia a vivere. La Luce sembra messa davvero male, una borderland è già caduta, Maradon e la Saldea sarebbero state perse non fosse stato per SuperRand e Caemlyn è data alle fiamme e invasa da Shadowspawn. Spero vivamente che l'ombra non trovi i dragons e che soprattutto non distruggano troppo Caemlyn, la mia città preferita [SM=x494539]
Riguardo ai personaggi, finalmente Perrin è passato nel mio gradimento da "ti prego muori muori muori" a "figo, un capitolo di Perrin!". Il suo arco nel libro è fatto davvero bene, poi con il martello forgiato col potere che sembra dar fuoco ai trolloc fa molto dio nordico XD
Mat è come sempre un idolo, ho riso davvero tanto sulla lettera ad Elayne e poi il pezzo alla ToG è fantastico.
Elayne ha delle piccole parti ma l'ho trovata abbastanza piacevole, a differenza di Egwene che per quanto sia intelligente politicamente non ha davvero capito niente. Il comportamento riguardo a Rand e ai sigilli per esempio è molto da Elaida :S
Rand mi fa impazzire ogni volta che lo vedo, riconosce gli amici delle tenebre guardandoli negli occhi o addirittura li costringe al suicidio/follia con la sua presenza(tra l'altro avevo ragione di Weiramon, peccato mi stava simpatico). Quello che fa in a Storm of Light è pazzesco, soprattutto visto il commento di Naeff, ma soprattutto si prende la responsabilità di tutti i danni fatti in TGS e riguadagna la fiducia dei suoi seguaci; ora è davvero il campione della luce. Poi quando dice a Cadsuane "You may call me Rand Sedai" sono quasi caduto dal divano [SM=x494596]
Le uniche due cose che mi hanno fatto dubitare del Rand di Nazareth sono la profondità dell'oscurità sulla sua mente(pazzia+true power) e il sogno nell'epilogo, in cui sente desiderio per Mierin-Lanfear
Infine Moiraine...che dire. E' fantastico rivederla, è decisamente meno di ghiaccio di prima e non vedo l'ora che riincontri Rand. Una cosa che mi ha colpito è come la sua situazione nel potere ora sia molto simile a quella di Siuan; la Ruota non è stata molto gentile con le due amiche.
Come detto da altri l'esito dell'ultima battaglia viene rimesso in discussione: a parte gli shadowspawn che sembrano colpire quasi a piacimento si vede che Moridin, al pari di Rand, è sempre più simile al DO. In più, alla fine c'è la profezia dell'ombra che è alquanto disturbante! Oltretutto, anche in caso di vittoria se il futuro si realizzasse come visto da Aviendha sarebbe davvero [SM=x494572] [SM=x494572]
Ultimi pensieri sparsi: povero Hopper e povero Noal, mi erano davvero simpatici tutti e due [SM=x494552]
Lan finalmente accetta il suo destino, e la carica finale è fantastica, anche se prevedo arrivi di rinforzi quando la situazione diventa più grave(anche se 150k trolloc contro 12k uomini è già abbastanza grave [SM=x494540] )
Il personaggio più bello del libro personalmente è Ituralde: il povero generale si scontra con eserciti decisamente più grandi da libri e ne esce sempre vittorioso, lo trovo fantastico.
Detto questo, scusate il wall of text ma c'era tanta carne al fuoco °_°
A voi è piaciuto?

__________________________________________________________________________
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
08/11/2010 13:09
 
Quota

per gli spoiler ed i commenti che ho letto, deve essere sicuramente considerato tra i libri migliori della saga, ma ovviamente un giudizio vero lo potrò dare solo dopo averlo effettivamente letto.

mi fa piacere sapere da te che Elayne non è così tremenda, dai pochi commenti che la riguardavano, trasparivano giudizi piuttosto negativi

una delle cose che invece mi hanno convinto di meno è il fatto che i 'Finn abbiano assorbito gran parte del potere di Moiraine, di tutte le spiegazioni possibili su quanto le è capitato passando oltre alla soglia, questa sinceramente mi pare la più improbabile e quella costruita peggio (ma magari leggendo direttamente il libro, potrei ricredermi...)

che mi dici di Siuan? Non ho trovato nulla su di lei... non compare proprio mai nel libro?

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 107
Età: 32
Sesso: Maschile
OFFLINE
08/11/2010 13:21
 
Quota

Sinceramente non ho letto le altre teorie che c'erano sui Finn, ma leggendo il capitolo mi suonava abbastanza bene la storia del succhiare il potere considerato che altrimenti non avevano ragione di tenerla in vita. A quel proposito ora sarei davvero interessato a sapere gli altri due desideri che ha espresso
Di Siuan ci sono un paio di pov, uno quando Rand arriva a Tar Valon e la ringrazia di essersi preso una freccia per lei in TGH e un altro in cui nota che il cibo ecc. non andava più a male(per via della visita di Rand). Forse ce ne sono altri ma sono molto corti e ora come ora non ne ricordo

__________________________________________________________________________
Email Scheda Utente
Post: 2.032
Età: 35
Sesso: Maschile
OFFLINE
08/11/2010 17:20
 
Quota

davvero un libro fantastico! pur avendolo ascoltato invece che letto (non sono riuscito ad aspettare che mi arrivasse il libro... ) e avendo quindi perso qualcosa, devo dire che mi ha preso come pochi altri!

tarmon'gai'don arriva, e l'azione nel libro è sempre presente. concorto con i giudizi di Axelk, soprattutto quello che riguarda Perrin: aspettavo con ansia i suoi capitoli, ed ora il personaggio è stupendo, prontissimo per l'ultima battaglia! Finalmente è diventato un leader e in Tel'Aran'Rihod se la cava almeno tanto quanto egwene!
Egwene, d'altra parte, è partita favorita perché mi piaceva, ma sembra che da elaida non ha ereditato solo la stola... per fortuna alla fine si viene a sapere che è stata giocata da Rand, che la ha lasciato (suppongo) il lavoro noioso di radunare tutti per lui. ovviamente, spezzerà i sigilli. Nota di merito lo"spezzamento"(come si dice?) di mesaana, anche se più che altro per l'idea di Sanderson/Jordan di trovare un'alternativa a mio modo plausibile al balefire per estromettere un reietto, e perché senza perrin da una parte con il dome e gawyn (altro personaggio veramente redento, mi piaceva leggerlo!) a rockeggiare nel mondo sveglio, sarebbe stata fatta a pezzi, probabilmente anche in tel'aran'rhiod.
Rand è una macchina da guerra, o meglio un umano da guerra a questo punto. Non so cosa pensare della sua esibizione a Maradon: senza angreal ecc. mi sembra eccessivo, insomma... avrebbe dovuto avere qualche supporto... ha fatto il genere di cose che ci si aspetterebbe con callandor in mano. Tuttavia, ho goduto appieno la scena e la rigodrô leggendola! Inoltre, quando va alla Torre è fantastico, schermato da un circolo, paralizza tutte le Aes Sedai tranne Egwene solo con l'effetto Ta'veren, che ora sembra pienamente in suo controllo. La minaccia a Cadsuane nel 12 non era vana!
I manti bianchi mi hanno deluso, così come Galad. Anche se comincia a vedere le cose più chiaramente, non è per niente intelligente dare per scontato che gli occhi gialli di Perrin ne fanno una shadowspawn... andiamo! Altra pecca, la sua capacità in battaglia come generale è davvero scarsa! È vero che siamo abituati a vedere Mat in azione, ma Galad sembrava non avere nessun'idea. Sarà l'inesperienza. E questo mi porta ad un'altro generale: Ituralde.
Terribile. Mi piace troppo! Penso sia il più grande generale vivente, eccezion fatta per Mat che per ora cmq non abiamo ancora visto impegnato in battaglie della dimensione di quella in cui si è imbattuto Ituralde, con imprevisti (i corni che suonano la ritirata prima, ad esempio, errore o manovra di darkfriends? tendo per la seconda)devastanti. Tanto che si è guadagnato la stima di Bashere!
Altro personaggio: Faile. Mi piace, non ce l'ho mai avuta con lei come altri, anche se nella prigionia i suoi POV, quasi come quelli di Perrin, erano temuti... Cmq, in questo capitolo si rivela ancora grande. Non sarebbe una cattiva regina, soprattutto visto il comportamento di Tenobia.
E dei regnanti Borderlanders in generale. Come Rand fa notare, avrebbero rischiato l'annientamento se fossero arrivati poco prima, e anche così, una strigliata ci sarebbe stata. Terribile quando Rand gli dice che il guardiano può schermare SOLO l'UNico Potere. Ovviamente loro non capiscono, ma le implicazioni... complimenti a Demandred, se, come probabile, è lui dietro a tutto ciò! (Inoltre il fatto che la persona assassinata menzionata nella profezia di Paitr era stata uccisa da Demandred stesso, o cmq in relazione con lui. Cosa a parte, non sono convinto troppo della profezia, potrebbe trattarsi di compulsione di Demandred stesso per indurre Rand a usare il True Power o cmq ad annientare l'esercito).
Elayne non mi è dispiaciuta, anche se dimostra una dose di masochismo e stupidità inaudita quando va da sola a cercare di carpire informazioni alle nere... soprattutto dato che poi nemmeno riesce a decifrare l'informazione ricevuta sull'attacco ad andor. anche se penso che il ritorno di mat riuscirà a metterci una pezza. se dopo averci fatto sognare i Dragons ce li fanno rubare dall'ombra, mi incazzo! :D (notare pure il terângreal, per fortuna copia, che si è fatta rubare e che sicuramente avrà qualche ruolo)
Quindi riguardo a mat... mi è piaciuto, mi sembra più mat rispetto a quanto accaduto nel 12, e mi ha fatto sbellicare in varie occasioni! La caccia al golam è stata una figata, ma la torre mi è piaciuta ancora di più. Non ci posso fare niente, mi piace leggere di eroi e sbruffoni! E il ritorno di Moiraine, unitamente al comportamento di Thom, è stato molto toccante. Una morte onorevole per Jain Farstrider, e chissà che invidia per Birgitta, eroina del corno, che ha fallito dove il Figlio delle Battaglie ha invece trionfato (anche se menomato... ma sembra non contare troppo, alla fine dei conti).
La parte più tragica è stata a mio avviso la scena di Aviendha: per lei più di tutti penso che le visioni siano state scioccanti, ma il fatto che a vederle sia lei e non una qualsiasi mi lascia - al contrario di molti - ottimista sul fato del mondo dopo Tarmon'gai'don. Sono sicuro che Aviendha lavorerà estremamente duro per cambiare le cose e ce la farà. Anche se questo dipende da cosa faranno i seanchan.
Grazie ad Elaida sanno ora viaggiare... l'attacco alla torre... non so. Ci sarebbe la possibilità che attacchino una torre vuota, in quanto tutti saranno a Tarmon'Gai'Don, ma non ci spererei, probabilmente l'attacco beccherà tutte, ma qualcosa secondo me - forse ci sarà Rand? - li farà cambiare rotta e andare a Tarmon'Gai'Don. E sono abbastanza sicuro - o meglio, spero fortemente - che Rand non si inginocchierà all'imperatrice, visto quanto visto da Aviendha. Dubito che lei lasci che ciò accada!
Finalmente poi si vede la Torre nera... cose che già ci aspettavamo, divisione ecc., ma due cose che mi preoccupano in particolare: la scomparsa di Logain: in missione per Rand o catturato dagli altri? Ma soprattutto, credo che abbiamo visto li effetti dei 13 myrdraal per"convertire"gli incanalatori, anche se mi sembra più che altro che siano stati svuotati come uomini grigi, solo che, beh, incanalano e sono visibili. Brtta storia, anche Tarna è sta cambiata, e mi piaceva... Auguro a Pevara e il gruppetto di Asha Man leali di riuscire a scappare, anche se sembra che un'altro dome sia sulla torre nel mondo dei sogni. Alla luce di tutto, l'assenza di Rand dalla Torre pesa tantissimo: sulle centinaia di incanalatori non sembra che 50, inclusi quelli già con rand, siano schierati con la luce...
Poi un breve commento sugli aiel velati di rosso... sono un lavoro di Fain anche loro? sono davvero curioso di vedere che ruolo avrà nell'ultima battaglia! non penso che il suo potere sia di molto inferiore a quello di rand (dubito cmq che sia superiore... )
Lan finalmente accetta quello che è... ci ha messo ca 40 di più di perrin, ma per fortuna ci siamo risparmiati 40 anni di"seghe mentali"e siamo arrivati subito al dunque, quindi mi è piaciuto e sarà interessante leggere della battaglia del passo. Rand ha promesso rinforzi... spero che arriveranno prima rispetto a quanto fatto con quelli promessi a ituralde.
E questo mi porta a Nynaeve, che pur apparendo meno che negli altri libri l'ho amata in questo libro. Con Min, è l'unica veramente vicina a Rand. Anche l'idea di rompere i sigilli pur spaventandola non la scompone, ma forse per la sua natura di Curatrice riesce a capire meglio di altri la necessità di questa operazione. Inoltre Rand la sceglie per il circolo con callandor, e lei ne è fiera tanto da dire chiaramente all'Amyrlin che nell'ultima battaglia starà con Rand e non con le Aes Sedai (anche se suppongo che alla fine saranno tutti con rand, Aes Sedai incluse... penso che l'altra nel circolo alla fine sarà Aviendha, essendo elayne incinta). E questa lealà si riscontra anche nel test per"confermare"il suo scialle, quando si vede quanto tenga alle persone, soprattutto quelle in difficoltà. Soprattutto bellissima l'ultima scena quando riempiendo il ter'angreal di balefire porta Lan con se pur raggiungendo la stella! (altra parola di biasimo qui per Egwene... va bene dimostrare che non fai favoritismi, però non devi uccidere la tua amica a tutti i costi, basta che sia equa...). Poi riesce a curare la pazzia, cosa che stando a LTT non era mai stata nemmeno lontanamente eguagliata!
Nota finale per i reietti: sono stati patetici, anche se ora sembra che si abbia la conferma di chi ha ucciso asmodean, graendal.

scusate il post lungo, ho appena finito il libro e mi sono fatto prendere! : )
[Modificato da -The O- 08/11/2010 17:28]

""I call a question before the Hall," she said in a loud, firm voice. "Who will stand to declare war against the usurper Elaida do Avriny a'Roihan?""
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
08/11/2010 18:58
 
Quota


Poi un breve commento sugli aiel velati di rosso...



dai commenti che ho letto non mi pare che siano Aiel: quando attaccano si tolgono il velo anziché tirarselo su, inoltre hanno occhi neri...

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 2.032
Età: 35
Sesso: Maschile
OFFLINE
08/11/2010 20:08
 
Quota

Re:
-kay-, 08/11/2010 18.58:


Poi un breve commento sugli aiel velati di rosso...



dai commenti che ho letto non mi pare che siano Aiel: quando attaccano si tolgono il velo anziché tirarselo su, inoltre hanno occhi neri...




boh... hanno armi ed equipaggiamento come gli aiel, e il fatto che attacchino levandoselo... beh, direi che è perfetto per degli aiel malvagi.

quello che non so è chi ne ha il controllo...alcuni pensano siano gli incanalatori maschi che vanno nella macchia da soli, ma non ha senso che uccidano (o almeno, provino) il tizio con un pugnale (non la lancia... questo è strano effettivamente).

propendo per fain dato che hanno dei denti a punta, cosa che fain potrebbe fare per divertirsi, ma che non vedo uno dei reietti o chi per loro farlo, anche se chiaramente anche loro con il trucco dei myrddraal potrebbero convertirli facilmente...

""I call a question before the Hall," she said in a loud, firm voice. "Who will stand to declare war against the usurper Elaida do Avriny a'Roihan?""
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
08/11/2010 23:27
 
Quota

mah, a me mancano parecchi dettagli x non aver ancora letto tutto, alcuni ipotizzano che possano provenire da Shara, tu che dici? Io tra l'altro so solo che compaiono ad un certo punto, ma non so neppure ne' il dove ne' il quando...

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 2.032
Età: 35
Sesso: Maschile
OFFLINE
09/11/2010 13:35
 
Quota

nell'epilogo, per poco. non è nemmeno detto che siano effettivamente aiel... quindi...

in ogni caso, staremo a vedere! mi dirai poi te la tua opinione, ma shara... non lo so, è possibile, ma è random. non sapendo nulla di loro, potrebbero effettivamente essere qualsiasi cosa!

""I call a question before the Hall," she said in a loud, firm voice. "Who will stand to declare war against the usurper Elaida do Avriny a'Roihan?""
Email Scheda Utente
Post: 90
Età: 35
Sesso: Maschile
OFFLINE
13/11/2010 12:04
 
Quota

Okkei...finito ieri sera ma mi sono preso la nottata per interiorizzare [SM=x494536]
Prima di tutto leggere questo libro è stato...stunning! Non era come me lo aspettavo: non nelle cose che sono successe badate ma nel come sono successe, o come le ha descritte ecc. Ed è stato bellissimo, una sorpresa continua che mi ha tolto l'idea che ormai al 13esimo libro so cosa aspettarmi ... wow

Detto questo andiamo nello specifico:

Rand... finalmente!! Leggendo il primo capitolo mi veniva da saltare sul divano, e le altre sue apparizioni nel libro hanno olo confermato questa impressione. Finalmente un pò di PACE!! E finalmente ragiona: ci sono stati momenti dei libri precedenti in cui faceva ragionamenti logici perfetti per poi arrivare a conclusioni che non c'entravano niente. Ho letto in giro che ad alcuni sembra che si sia perso in parte il "vero" Rand, ma a me invece è piaciuto tantissimo quando ha commentato ( a Min mi pare) <<non mi sentivo così me stesso da. . >> Rand è completo adesso, forse per la prima volta e come dicono le Wise Ones ad Egwene << è quasi il momento di chiamarlo un uomo>> Avrei solo desiderato un suo POV oltre a quello dell'epilogo ci avrebbe svelato tante cose( è comunque un pò pazzo? e la sickness? è scomparsa o semplicemente ha imparato a sopportarla?!?)

Perrin( e qui non posso fare a meno di citare Leight Butler)
which was Perrin, at LONG GODDAMN LAST, finally accepting who and what he was. “About bloody time” doesn’t even really cover it; it’s only been Perrin’s central Thing for ten books now, fer crying out loud.
Iniziando il libro avevo quasi paura di quanto Perrin sarebbe stato presente, ed effettivamente -se non avessi paura di sembrare riduttivo- potrei dire che è stato quasi il suo libro. Immaginatevi la mia reazione, dopo aver letto il primo capitolo e avendo in testa la vocina che diceva " RAND RAND RAND RAND", a trovarmi a leggere di Perrin Galad e Faile...arghhh
Invece, mano a mano che la storyline procedeva, mi sono trovato a godermi i capitoli!!! (faile è una grande comunque e guai a chi dice qualcosa [SM=x494537] )
Axelk, 08/11/2010 11.29:


Riguardo ai personaggi, finalmente Perrin è passato nel mio gradimento da "ti prego muori muori muori" a "figo, un capitolo di Perrin!". Il suo arco nel libro è fatto davvero bene, poi con il martello forgiato col potere che sembra dar fuoco ai trolloc fa molto dio nordico XD


Posso solo concordare con te! E il momento in cui forgia il martellone? [SM=x494543]
Inoltre, il primo incontro tra Galad e Beralain fa morire, actually.

Parlando di Galad, a me è piaciuto molto.
-The O-, 08/11/2010 17.20:


I manti bianchi mi hanno deluso, così come Galad. Anche se comincia a vedere le cose più chiaramente, non è per niente intelligente dare per scontato che gli occhi gialli di Perrin ne fanno una shadowspawn... andiamo! Altra pecca, la sua capacità in battaglia come generale è davvero scarsa! È vero che siamo abituati a vedere Mat in azione, ma Galad sembrava non avere nessun'idea. Sarà l'inesperienza.


Non sono proprio d'accordo: è vero che anche a me veniva da dargli un pugno in testa quando ho letto " Sono venuto a vedere se quello che dicevano di te era vero blah blah blah i tuoi occhi blah blah conferma" ( si è capito?) ma devi sempre metterti nei panni del personaggio!! Per essere uno che crescendo si è costruito un codice morale assolutamente idiota tutto da se, e che fino a quall'età è riuscito a vivere senza sgarrare( ma dove viveva? ah giusto Palazzo reale E Manti bianchi) ha fatto passi avanti in modo piacevolmente veloce a mio parere, diamogli tempo.
Come generale...voto anch'io per l'inesperienza, e ricordiamo che Brandon Sanderson l'ha messo secondo nella sua classifica dei migliori spadaccini di TUTTA Randland. . .
e poi...Byar è morto!! yeppie!!!e ucciso da Bornhald...c'è forse speranza anche per lui?Pare di si. ..

Aviendha. . .la sua visione mi ha fatto, letteralmente, rabbrividire...cosa succederà? Spero che arrivi in tempo per il grande raduno, perché se come credo Rand domanderà ai regnanti di stipulare un trattato di pace(pena il suo abbandono della battaglia) ci sarà bisogno di qualcuno che gli ricordi di tenere gli Aiel in considerazione altrimenti. . .sad!!!

Egwene...beh ho già detto nelle discussioni capitolo per capitolo che a me è piaciuta abbastanza : sa gestire bene il suo potere( come si è rigirata la Hall mi sembra un buon esempio) e anche con Gawyn non ha gestito malissimo la situazione (lui doveva crescere dopo tutto!!!sembrava un tredicenne alla prima cotta, così mind-focused!) Per come ha trattato Rand...beh a me sembra più che si sia fatta prendere in giro, era evidente che lui voleva che radunasse le truppe, e certo non la si può biasimare per essere sospettosa...noi siamo omniscienti come lettori ma fino al libro prima Rand era...beh!

La Black tower....vive la resistence! forza ragazzi!! Solo..povera Tarma!! [SM=x494578] e Logain?

Mat nella torre del Genghei...fantastico! Breve, intenso, ben risolto. Dell'occhio non penso che qualcuno sia rimasto sorpreso ma..l'ashandrei?? E Noal povero. . .
Moraine è tornata! Ma solo io, come Mat, mi ero perso il romance con Thom? Cioè si intuiva dalla lettera ma nei libri vecchi. . .illuminate la mia ignoranza
E i suoi due desideri????

Avrei ancora tantissimissimo da scrivere ma forse è meglio se mi riservo per le discussioni nei capitoli anche perché Secondo me se scrivo altro mi linciate perché arrivo ad una short story ma... la profezia dell'ombra... brrrr
Scusate il post ENORME!! se vi annoia , skip further, perdono mi sono lasciato prendere...

ps. Gli "Aiel" Rossi...anch'io epnso che vengano da Shara, anche perché altrimenti avremmo un'intera parte del mondo che non partecipa alla-ecco- possibilissima FINE DEL MONDO?Strano. . .

pps. poi la smetto davvero [SM=x494564] ma... Asmodean!!! Nel GLOSSARIO??? Ma ti pare. . . ok che dopo l'ultimo POV di Graendal di era capito però. . .
[Modificato da Garyon 13/11/2010 12:49]
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
14/11/2010 12:18
 
Quota

finalmente ho finito di leggerlo stanotte alle 4 !!! avrei da scrivere una marea di cose, tante trame sono state risolte, alcune ipotesi sono cadute, tante nuove domande ed ipotesi che si formano nella mia mente... adesso non ho molto tempo per scrivere e mi riserbo di commentare magari più ampiamente nelle discussioni sui vari capitoli. Comunque alcune cose le anticipo subito: di sicuro è da considerare tra i migliori libri della saga (anche se non lo metterei tra i primi tre della mia personale top ten);

come detto giustamente, questo è il grande libro di Perrin, il nostro Re Lupo finalmente si lascia alle spalle tutte le sue numerose e noiosissime incertezze x diventare il leader che doveva diventare! E la sua capacità nel mondo dei sogni, sembra essere diventata pari, se non superiore, a quella di Egwene!

Il secondo passaggio di Aviendha nelle colonne è la grande sorpresa del libro: apre scenari inaspettati e dolorosi, un mondo che non avremmo mai immaginato... vediamo scene toccanti, strazianti... insomma queste colonne di vetro del Rhuidean provocano sempre una forte commozione ...non dico tanto quanto nel libro 4, ma di sicuro, secondo me, anche questa volta è stato uno dei momenti più alti raggiunti dall'intera saga...


Moraine è tornata! Ma solo io, come Mat, mi ero perso il romance con Thom? Cioè si intuiva dalla lettera ma nei libri vecchi. . .illuminate la mia ignoranza



c'è stata solo una piccola scena, nel libro 4 credo, in cui i due si parlano dentro alla Pietra di Tear, ma in effetti nulla faceva presagire che ci fosse tutto questo affetto...anch'io non ricordo altri momenti

PS: mi ero sempre chiesto perché gli Eelfinn avessero dato a Mat l'Ashandarei, visto che lui non l'aveva richiesta tra i suoi tre desideri, adesso lo sappiamo!!!
[Modificato da -kay- 14/11/2010 12:24]

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 2.032
Età: 35
Sesso: Maschile
OFFLINE
15/11/2010 18:32
 
Quota

riguardo lanfear... non credo proprio che una conversione sia contemplabile... per quanto romantico ecc. possa essere, non avrebbe senso! anche perché rand non è molto single diciamo, e non ci sarebbe proprio più posto per lanfear.

ma ho come la sensazionee che moiraine salverà la situazione qua... ci starebbe, una sorta di scontro finale fra le due! penso proprio che sia per questo che moiraine avrà una parte fondamentale per il destino del mondo!

""I call a question before the Hall," she said in a loud, firm voice. "Who will stand to declare war against the usurper Elaida do Avriny a'Roihan?""
Email Scheda Utente
Post: 90
Età: 35
Sesso: Maschile
OFFLINE
15/11/2010 18:36
 
Quota

ma, dimenticavo, cosa fa Verin si affida alla CURIOSITà di Mat per salvare Caemlyn? Ma è scema?? dico io. . .se non ci fosse Olver, e proprio quando non c'è NESSUNO a difendere la città. . . bah!
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
15/11/2010 19:02
 
Quota

io spero che Caemlyn si possa ancora salvare...

in realtà il rischio di Verin mi pare piuttosto calcolato:

secondo i suoi calcoli, conta soprattutto sulla curiosità, perciò

se Mat apre la lettera prima dei famosi 30 giorni, è fatta... lui avverte Elayne ecc. ecc.

se però Mat aspetta tutti i 30 giorni, lui sarà presente a Caemlyn quando i Trolloc arriveranno, mettendo a disposizione per sconfiggerli la sua Banda, il suo essere ta'veren ed il suo genio militare

il problema è che i Trolloc arrivano in ritardo di un giorno, quando Mat è appena partito... stavolta il disegno ha deciso in modo diverso...


Questa lettera ed il suo contenuto mi paiono comunque ideati piuttosto male, sono molto deludenti: cosa impediva a Verin di mandare una lettera direttamente ad Elayne? Oppure arrangiare le cose in modo che Mat fosse avvertito sul pericolo imminente in un modo meno arzigogolato? Molti hanno tirato fuori il fatto che lei è legata ai voti al Tenebroso e non poteva rivelare i piani dell'Ombra senza restarci secca... è vero, però secondo me era abbastanza furba da riuscire ad aggirare questi voti...
[Modificato da -kay- 15/11/2010 19:12]

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 90
Età: 37
Sesso: Maschile
OFFLINE
22/11/2010 16:49
 
Quota

finito... da qualche giorno, ho iniziato la rilettura con più calma e nel frattempo digerito il tutto

al momento tutto sommato il mio giudizio è negativo: ho apprezzato infinitamente di più TGS, che considero un episodio di tutto rispetto (tra i miei 5 preferiti diciamo). intendiamoci, non è un brutto libro e la saga viene portata avanti con perizia, ma leggendolo è mancata davvero la magia. molto più Sandersoniano del precedente, ToM vive di alti e bassi, come sulle montagne russe. e temo proprio che quelli da me percepiti come alti siano le parti scritte da RJ! insomma, POV spezzettati, dialoghi divisi in blocchi (parte parlata-riflessione-parte parlata...) non mi sono andati troppo giù

a risollevare le sorti della scrittura altalenante ci pensano le gesta dei miei personaggi preferiti: Mat, che ho trovato sempre più incredibile, a partire dallo scontro allucinante con il gholam e finendo con la torre, e Nyn, che pur non essendo spesso protagonista stupisce ancora con l'Healing e passa il test con forza dirompente. Rand-Zen è sempre Rand, la pura gioia nel vederlo finalmente unito è disarmante. e, ragazzi, Ituralde... come uomo d'azione Mat lo supera, ma come acume tattico e tenacia non ha eguali.

Perrin non è male, soprattutto nella seconda parte... geniale Androl dalla Torre Nera, mi è proprio piaciuto. emozionante e tristissimo l'excursus narrativo di Avi

Gawyn e Galad, molto più presenti, fanno un onesto tentativo. non riuscirò mai a farmeli piacere, ma nel libro qualcosa di buono lo combinano

non ci siamo assolutamente invece per quanto riguarda Elayne (sembra maturata, poi ogni volta rovina tutto facendo, dicendo o pensando qualche idiozia) ed Egwene (nel precedente libro, grandiosa, qui quanta arroganza e quanti errori, sia sul piano umano sia sul piano politico!)

insomma, devo rileggermelo... ma a mio parere su parecchie cose Brandon deve aggiustare il tiro, soprattutto sulla scrittura dei dialoghi! la parola said, troppo spesso. Technically??? Awesome???? mah!
Email Scheda Utente
Post: 90
Età: 35
Sesso: Maschile
OFFLINE
22/11/2010 19:49
 
Quota

Re:
[QUOTE:107774795=MorphineChild, 22/11/2010 16.49
al momento tutto sommato il mio giudizio è negativo: ho apprezzato infinitamente di più TGS, che considero un episodio di tutto rispetto (tra i miei 5 preferiti diciamo). intendiamoci, non è un brutto libro e la saga viene portata avanti con perizia, ma leggendolo è mancata davvero la magia. molto più Sandersoniano del precedente, ToM vive di alti e bassi, come sulle montagne russe. e temo proprio che quelli da me percepiti come alti siano le parti scritte da RJ! insomma, POV spezzettati, dialoghi divisi in blocchi (parte parlata-riflessione-parte parlata...) non mi sono andati troppo giù

insomma, devo rileggermelo... ma a mio parere su parecchie cose Brandon deve aggiustare il tiro, soprattutto sulla scrittura dei dialoghi! la parola said, troppo spesso. Technically??? Awesome???? mah!



ma davvero non ti è piaciuto lo stile?Sinceramente io ho trovato ToM molto piacevole da leggere. . .

Si nota certamente la differenza da Jordan(nelle descrizioni soprattutto) ma dire che scrive in modo altalenante mi sembra eccessivo. Rileggevo in questi giorni KoD e mi stupivo invece di come Sanderson abbia fatto un sacco suo il mondo della WoT, magari ricalcando meno lo stile del creatore ma rimanendo fedele allo scopo.
Io certamente preferisco la minuziosità di Jordan( quasi un russo direi) ma Sanderson non è certo arido e usa un registro stilistico molto simile, cosa che gli richiede un grande lavoro secondo me perché se leggi Elantris ad esempio salta subito all'occhio l'abisso che c'è nel modo di concepire la scrittura dei due autori. Preferisco certamente che racconti a suo modo la storia piuttosto che cercare di "copiare" il Maestro, e apprezzo gli sforzi fatti per calarsi comunque fortemente nel contesto.


Email Scheda Utente
Post: 320
Età: 37
Sesso: Maschile
OFFLINE
22/11/2010 23:54
 
Quota

L'ho finito un'oretta fa, ora mi sono letto i commenti precedenti, vedrò di essere breve anche se potete ben capire che avrei un oceano di ocse da dire [SM=x494540]

Allora.. il libro mi è piaciuto davvero tanto, succedono talmente tante cose (finalmente) che la maggior parte dei capitoli nasconde una rivelazione/sorpresa/incontro/novità.. mi aspettavo parecchio da questo libro ed ho trovato di più, davvero incredibile [SM=x494544], non parlo dello stile (non ho notato nulla di malvagio ma personalmente non faccio mai molto caso allo stile) ma del contenuto.

Quoto i post precedenti nei quali si ripercorrono i numerosi avvenimenti emozionanti ed aggiungo un paio di considerazioni che vedo un poco diversamente da quanto riportato dagli altri:

- Perrin mi sembra molto superiore ad Egwene nel mondo dei sogni, in pratica è lui a mostrarle come piegare quel mondo a seconda della volontà (anche il balefire) e lo fa con una naturalezza incredibile, ben superiore a quanto mostra lei (che immagina di incanalare al posto di usare la sola volontà e che rimane sorpresa quando le dice "è solo una tessitura"). Fantastico quel combattimento.. mi faceva un poco Neo in Matrix ma in fondo quel film mi piace parecchio [SM=x494540]

- La lettera di Verin.. non ci credevo.. Non mi spiego come possa aver fatto una cosa simile, vero quanto dice Kay sul rischio calcolato ma stiamo parlando di Caemlyn non di un villaggio! Mi pare un azzardo troppo grosso, di certo un modo migliore lo poteva trovare

- Dannazione quante cose vorrei dire.. taglio e salto ad un aspetto che continua ad assillarmi, che può essere riassunto nella domanda "Ma siamo sicuri che manca solo un libro?"
Ok, si sono risolte un bel po di cose ma ne mancano parecchie altre e se ne sono aperte addirittura di nuove. In parte è un bene, siamo all'ultimo libro e quanto sta per succedere non è per nulla scontato, in parte ho il timore di vedere tutto quanto scorrere via troppo velocemente, un po come questo fantastico libro.
E' una cosa che mi ha spiazzato, non ero abituato ad un libro di wot con tanti avvenimenti e mi sono trovato diverse volte a pensare "mannaggia a te RJ, non potevi sfruttare meglio i libri precedenti e raccontarci tutto questo con più calma?" a volte ho persino avuto l'impressione che l'ultima battaglia sia solo un avvenimento secondario, a colte sembra che solo i nostri 3 ta'veren e i lupi la stiano vivendo come "obiettivo più importante", tutti gli altri stanno già pensando al dopo. Sono sicuro che è una cosa voluta, infatti nell'epilogo Rand pensa alla promessa che vuole dai regnanti in cambio del suo sacrificio (ed immagino sia il famoso "patto del drago" delle visioni di Aviendha)
Approposito.. ma lei non doveva avere dei figli? Non saranno di Rand? Lui sopravviverà? Perché nelle visioni le stirpi sono 4? Sono 2 coppie di gemelli oppure Lanfear diventerà la quarta moglie di Rand? [SM=x494580] (non che ci creda davvero, però la domanda mi è sorta)

Insomma, gran bel libro, mi è piaciuto un sacco e se ne dovessi rileggere uno sarà proprio questo. Unica pecca mi sta lasciando una sensazione di fretta, di avvenimenti trattati troppo velocemente, di troppa carne al fuoco.
[Modificato da white shadow 22/11/2010 23:57]

-----------------------------------
Aes Sedai Elv Houmei
Ajah Rosso Rubino

-----------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 1.960
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/11/2010 10:56
 
Quota

Mi son preso un giorno prima di postare le mie impressioni, vista la mole di cose accadute ci si deve un attimo riflettere sopra.

Ho letto i vostri commenti ma ricordo poco, se ripeto cose già dette perdonatemi [SM=x494540]

Per prima cosa io l'ho trovato decisamente stupendo, la superiorità (come anche voi avete fatto notare) rispetto a TGS è dovuta a mio parere al fatto che qua le cose devono succedere, tante tante trame di interi libri che arrivano a convergere necessariamente qua.
Anche se forse questo ha portato ad accelerare qualche passaggio, ma tutto sommato comprensibile e ben reso ugualmente.

Qualche commento qua e la [SM=x494536]

Rand grandioso, arriva e fa piazza pulita ad esempio a Maradon, poi quando rimette in riga Cadsuane "Ragazzo... Ho quattrocento anni eh! Chiamami Rand Sedai", ovviamente non letterale la traduzione del pezzo, ma mi è piaciuto un sacco.

Mat sempre Mat, divertente e incredibile e poi quando sono arrivato al Capitolo "The Light of the World" già solo leggendo il titolo mi è venuta l'angoscia per lui.
Cede l'occhio per Moiraine (finalmente è tornata) e poi la fuga rocambolesca veramente ti incollava al libro.
Jain Fastrider che si sacrifica, e rivela la propria identità chiedendo di riabilitare la memoria se trova dei Malkieri.

La storia dei Finn che rubano il potere a Moiraine l'ho trovata coerente tutto sommato.

Perrin è finalmente arrivato a livelli stupendi, ora sì che leggere i suoi capitoli si fa interessante, ce ne ha impiegato ma ci è riuscito, e poi quel martello [SM=x494561]

Altri personaggi bene o male si mantengono sui loro standart, quindi evito di far commenti su tutti.

Solo un paio di richiami a qualche scena sparsa.

La battaglia di Maradon bella bella, quella contro Meesana & Slayer incredibile, mi ha veramente lasciato di stucco con l'arrivo poi di Perrin fondamentale e Egwene e la sua coalizione.

Le scene con Lan mi hanno fatto venire i brividi, soprattutto quella finale stupenda.

E poi la battaglia fra Trolloc e Perrin & Galad, un'altra scena alquanto godibile.

Poi ce ne sono altre ma mi fermo per ora [SM=x494540]

Dubbi, tanti che crescono e si annidano sempre più.

Il prologo poi ne è l'emblema, lascia davvero tante domande, anche se ben rende la situazione incasinata che si forma prima di Tarmon Gai'Don.

Caemlyn e l'invasione, anche se onestamente come Kay trovo la lettera di Verin deludente e malgestita come situazione, quegli Aiel o presunti tali, l'incontro con Mierim (si questo non me lo aspettavo [SM=x494532] ), la carica dei Malkieri.

Tanta carne al fuoco insomma, e per ora mi fermo qua, ora rimugino per bene e eventualmente aggiungo altro [SM=x494536]





Mordeth





"Besides you must remember the old saying.Let the Lord of Chaos rule."




"Su le Asce e Sgombrate il campo!"...un grido di Battaglia che non veniva udito da oltre Duemila Anni
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
23/11/2010 11:11
 
Quota


Approposito.. ma lei non doveva avere dei figli? Non saranno di Rand? Lui sopravviverà? Perché nelle visioni le stirpi sono 4? Sono 2 coppie di gemelli oppure Lanfear diventerà la quarta moglie di Rand? (non che ci creda davvero, però la domanda mi è sorta)



non ricordo benissimo, ma credo che le stirpi di Rand saranno tre: quella di Elayne, quella di Min e quella di Aviendha

dalle sue visioni sul futuro Aviendha avrà 4 gemelli, 2 maschi e 2 femmine, tutti capaci di incanalare già dalla nascita (questa è la stranezza che Min aveva visto in una delle sue letture delle aure)

credo che per impedire che quel terribile futuro di avveri, Aviendha sceglierà di seguire di nuovo la Via della Foglia, insegnandola ai suoi figli...

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 320
Età: 37
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/11/2010 11:40
 
Quota

Re:
-kay-, 23/11/2010 11.11:

dalle sue visioni sul futuro Aviendha avrà 4 gemelli, 2 maschi e 2 femmine, tutti capaci di incanalare già dalla nascita (questa è la stranezza che Min aveva visto in una delle sue letture delle aure)

credo che per impedire che quel terribile futuro di avveri, Aviendha sceglierà di seguire di nuovo la Via della Foglia, insegnandola ai suoi figli...



Non ho sottomano il libro ma sono abbastanza sicuro che una delle discendenti di Aviendha, quella che inganna la discendente di Elayne mi sembra, parla di 4 stirpi. A questo punto credo che lei consideri autentiche solo le stirpi nate dai figli di Aviendha, infatti considera un oltraggio il fatto che la discendente di Elayne si consideri sua pari.

Credo pure io che Aviendha cercherà di convertire gli aiel da guerrieri a persone pacifiche, immagino sia l'unico modo per impedire quel futuro. Potrebbe anche aiutare Rand a gestire il rapporto con i Senchan. Se non fosse per le visioni di Min crederei quasi che Aviendha potrebbe rinunciare ad avere figli da Rand.
Queste visioni sono state davvero una perla inaspettata [SM=x494523]

-----------------------------------
Aes Sedai Elv Houmei
Ajah Rosso Rubino

-----------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 90
Età: 37
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/11/2010 11:47
 
Quota

uh, un altro paio di cosette, oltre ad una risposta

Garyon, non sto dicendo di essere deluso dal libro, che alla fine mi è piaciuto e nemmeno poco. semplicemente, la mia lettura ha sofferto della disarmonia di alcune parti. tanto per fare un esempio: capitolo 5. la prima parte è tutta scritta a dialoghi serrati, veloci, e la cosa ha senso. c'è un indagine di mezzo, gente che muore, bisogna agire. ugualmente, lo scontro verbale tra Gawyn ed Egwene è serrato, e funziona. e poi? e poi si apre una finestra su Graendal, scollegata dal resto del capitolo, scritta in maniera lampante da RJ dove il ritmo rallenta e si percepisce palpabilmente la tensione. entrambe le parti prese singolarmente funzionano. personalmente però leggerle unite in un capitolo, suona stonato... è come una bella canzone: se la strofa è calma e la tensione sale fino ai chitarroni e al ritornello, funziona. se però la strofa è calma ed all'improvviso entrano i chitarroni, ti viene da dire "eccheccazz", anche se la strofa e il ritornello restano bellissimi (e chiariamoci, di capitoli e momenti stupendi ce ne sono a mucchi in questo libro: Nyn, Maradon, Mat, le battaglie di Perrin, ovunque ci sia Rand, Avi, la battaglia con Mesaana)

dimenticavo: il brano di Loial è perfetto, la profezia dell'Ombra in chiusura anche! due chicche, autentiche. e a proposito di quinto capitolo, mi pare evidente che la profezia dell'Ombra in chiusura è quella che Moridin fa leggere a Graendal. e ho due o tre ipotesi al riguardo. una veloce: Graendal, riguardo a "the last days of the Fallen Blacksmith's pride shall come", afferma che la morte di Perrin è profetizzata. solo io ho visto improvvisamente una grossa lama sospesa sul collo di Faile?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:46. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com