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Il Panzer III di Iacopo...

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2023 18:58
16/05/2012 17:51
 
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Re:
blitzkrieg_bop, 16/05/2012 14.53:

Da quel che è scritto sul volume "HG in Sicily" della serie "Campaign Series", la HG aveva in organico 9 Pzkw III Ausf L, ceduti però quasi immediatamente dopo lo sbarco alla Pz.Abteilung 215.

Inoltre viene riportato che il III Abteilung della HG aveva una Leichte kompanie con diversi Pzkw III, ma dalle prove fotografiche disponibili sembra fossero tutti Ausf. M.

Per la cronaca, il volume in mio possesso offre innumerevoli foto di Stug, ma Pz.III nemmeno l'ombra: ci sono però tre profili di Ausf. M, tutti in giallo sabbia, schurzen alla torretta con callsign bianco bordato di nero in tre posizioni, e insegna di divisione classica della HG a "orologio" sul retro.

HTH



Grazie!

[SM=g2758881]

22/05/2012 22:42
 
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Aggiornamenti in merito all'ambientazione:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10238837&#idm1...

Domani spero che il capo officina possa aggionrare anche l'avanzamento dei lavori....^_^

07/06/2012 14:50
 
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Che non si dica che stiamo battendo la fiacca...






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Ciao
Andrew



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07/06/2012 15:21
 
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E bravo il mio capo officina-tornitore-fotografo!

Le didascalie le aggiungo io? [SM=g1758109]

Allora, nell'ordine si possono notare:
*) i millemila tubetti di rame... [SM=g10321] ... già tagliati per assemblare le ruote del treno di rotolamento;

*) una ruota di prova in attesa di altri utensili per tornio;

*) una ruota condotta superiore lavorata al tornio in confronto con quella originale Armortek praticamnete priva di canale (e questa penso sia un'anteprima dato che al momento non ho trovato nessun Panzer III con questa modifica, ed io e Andrew abbiamo penato per farla...) e con di fianco la foto di una ruota reale;

*) panoramica dei lavori fatti ....si possono notare anche le "rondelle per completare i braccetti delle sospensioni;

*) un braccetto completato ed in attesa di primer;

*) ed infine la lavorazione della piastra anteriore, dove Armortek aveva previsto due portelli uguali... [SM=x1765912]
Peccato fossero nella realtà uno più grande dell'altro....

Ora non rimane che ripetere l'operazione per le restanti ruote e braccetti delle sospensioni. [SM=g2915781]

Un grazie di cuore al capo officina e a presto per nuovi aggiornamenti! [SM=g27811]

[SM=g8900]

07/06/2012 16:11
 
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Mi ero impegnato a postare le foto e l'ho fatto, per i commenti ho lasciato a te l'onore [SM=g2915736]
[Modificato da tigrotto1a6 07/06/2012 16:12]
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Ciao
Andrew



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07/06/2012 16:17
 
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Ti sei pure scordato delle svasature rivedute qua e la sulle piastre laterali ;)
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Ciao
Andrew



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07/06/2012 18:07
 
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Grazie Capo.... [SM=g2915747]

[SM=g1758109]

07/06/2012 18:21
 
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LA piastra riforata come l'avete fatta, avete comprato la fresa?
io di fare i fori ad alternativo e poi di lima non ne ho voglia.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
07/06/2012 18:25
 
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domanda n°2 le "rondelle" che vanno sui bracci delle sospensioni lato interno, le avete fatte d'alluminio o sono di ferro?
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
07/06/2012 18:26
 
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Re:
Marco-64., 07/06/2012 18.21:

LA piastra riforata come l'avete fatta, avete comprato la fresa?
io di fare i fori ad alternativo e poi di lima non ne ho voglia.
ciao ciao



Se intendi la piastra dei portelli....beh, è difficile da spiegare.
Diciamo che l'abbiamo fatta con una sega rotativa in miniatura, flessibile, Dremmel e tanta tanta pazienza!
naturalmente poi tanta tanta pazineza e ancora tanta tanta pazienza....dato che abbiamo rifinito il tutto a lima! [SM=g10321]

[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
[Modificato da Iacopo76 07/06/2012 18:28]

07/06/2012 18:31
 
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Re:
Marco-64., 07/06/2012 18.25:

domanda n°2 le "rondelle" che vanno sui bracci delle sospensioni lato interno, le avete fatte d'alluminio o sono di ferro?
ciao ciao



Ferro.
Siamo partiti da rondelle bisellate e poi fresate a mano con la tecnica "Iacopo reggi il trapano che io molo!" [SM=g1758109]
La fregatura è che queste rondelle sono difficili da trovare perché hanno il fro interno da 20,3 mm e larghezza esterna 33, proprio in scala 1/6 per il carro.
Io ho tampinato per settimane una fabbrica del Nord Italia per farmene spedire un campione dato che non vendono ai privati.....


[Modificato da Iacopo76 07/06/2012 18:31]

07/06/2012 20:52
 
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Re:
Iacopo76, 07/06/2012 15.21:




Allora, nell'ordine si possono notare:
*) i millemila tubetti di rame... [SM=g10321] ... già tagliati per assemblare le ruote del treno di rotolamento;



[SM=g8900]



A me sembra ottone [SM=g27828]





07/06/2012 21:09
 
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Re: Re:
Tiger I, 07/06/2012 20.52:



A me sembra ottone [SM=g27828]




Era per non pagare i dirittti al grande Skorzeny... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Piccolo lapsus: sono effettivamnete in ottone. [SM=g27829]
Se è l'unica cosa che Tiger I ha da dire sui lavori svolti, posso ritenermi soddisfatto! [SM=g27828]

07/06/2012 21:55
 
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Marco, devi capire che per noi San Dremel è la salvezza, ci risolve ogni problema che non può essere risolto con il tornio e compensa la mancanza della fresa.
Il problema è stato fissare al mandrino le rondelle, per fare ciò ci è stato d'aiuto il supporto di montaggio delle frese a tazza per legno che avevo, al posto della tazza ci mettevamo la rondella, Iacopo girava il trapano a mo di tornio, io usavo il dremel a mo di utensile. :D
Poi ad occhio si raggiungono i risultati voluti. Dato che io del metodo trapano dremel sono ormai abituato, riusciamo ad ottenere una buona precisione anche su pezzi multipli.
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Ciao
Andrew



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Re:
Marco-64., 07/06/2012 18.21:

LA piastra riforata come l'avete fatta, avete comprato la fresa?
io di fare i fori ad alternativo e poi di lima non ne ho voglia.
ciao ciao




Il vantaggio di essere in 2, uno taglia e l'altro lima. Abbiamo usato il seghetto Exact saw per quel che abbiamo potuto, poi mola, dremel e lime varie.
Il portello era stato invece pre-tagliato da un fabbro ma rettangolare e un po abbondante. Anche li mola, dremel e lime. [SM=g2915736]

La fresa è un acquisto in programma, ma siccome non vogliamo prenderne una eccessivamente economica, la spesa inizia a salire parecchio e ci fa desistere al momento. [SM=g27819]
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Ciao
Andrew



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Re: Re:
tigrotto1a6, 07/06/2012 22.00:




Il vantaggio di essere in 2, uno taglia e l'altro lima. Abbiamo usato il seghetto Exact saw per quel che abbiamo potuto, poi mola, dremel e lime varie.
Il portello era stato invece pre-tagliato da un fabbro ma rettangolare e un po abbondante. Anche li mola, dremel e lime. [SM=g2915736]

La fresa è un acquisto in programma, ma siccome non vogliamo prenderne una eccessivamente economica, la spesa inizia a salire parecchio e ci fa desistere al momento. [SM=g27819]


Grazie delle risposte ad entrambi,
Una FRESA OPTIMUM BF20 VARIO, e nei miei preventivi di spesa, ma minimo parliamo del prossimo anno, mi sà che mi affiderò a qualche santo per farmi aiutare, nel frattempo.
ciao ciao
P.s. ho della lamiera di alluminio da 3 mm, mi sà che casualmente userò [SM=g2915736] quella







"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
07/06/2012 22:53
 
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Eheh, da lavorare è certamente meglio del ferro;)
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A quanto l'hai trovata la bf20? io in germania l'ho trovata a 1445€ in offerta, versione da 500mm di corsa, la versione L a 1550 (iva inclusa). Non so però ne se spedisce in Italia ne i costi per la spedizione. INel nostro paese sotto 1800 nada.
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www.top-maschinen.de/werkzeugmaschinen/fraesmaschinen/optimum-fraesmaschine-bf20-vario/i...
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