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Allargare carreggiata, serve?

Last Update: 5/17/2012 7:11 AM
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5/10/2012 2:19 PM
 
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Ciao a tutti,
ho una domanda che mi frulla per la testa da qualche giorno.. Visto che a breve vorrei acquistare un altro treno di cerchi in modo tale da poter montare e smontare agevolmente le gomme stradali, mi chiedevo se, visto che devo acquistare i cerchi, fosse necessario prenderli con offset tale da allargare la carreggiata del mio arctic cat 700 trv.
Sul mio precedente TGB target 550 irs avevo montato i distanziali, ma sull'arctic non vorrei farlo..
Secondo voi l'arctic cat necessita di un allargamento della carreggiata, oppure va gia bene da originale?
In base alle vostre risposte valuto che cerchi acquistare.. in quanto magari avrei trovato dei cerchi originali come quelli che gia ho ad un buon prezzo.. ma se mi dite che è il caso di allargare un pochino allora devo orientarmi su altro..

Mi dareste qualche consiglio?

Grazie in anticipo.
Alan.




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a mio modesto parere
sull'Artic non serve allargare la carreggiata perchè è già abbastanza piazzato di suo ;)
5/10/2012 2:32 PM
 
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Ti ringrazio molto per il tuo parere.
In effetti sembra molto stabile gia da originale, ma visto che non sono esperto, chiedevo appunto a voi se necessita di allargamento.. il mio tgb target 550 precedente era più o meno largo uguale da originale, in più ho aggiunto i distanziali.. ma forse era addirittura troppo largo e faticavo a passare in certi sentieri dove gli altri andavano tranquillamente.




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alan220387, 10/05/2012 14.32:

Ti ringrazio molto per il tuo parere.
In effetti sembra molto stabile gia da originale, ma visto che non sono esperto, chiedevo appunto a voi se necessita di allargamento.. il mio tgb target 550 precedente era più o meno largo uguale da originale, in più ho aggiunto i distanziali.. ma forse era addirittura troppo largo e faticavo a passare in certi sentieri dove gli altri andavano tranquillamente.




non credo che abbia le stesse misure del tgb [SM=g27828] comunque, allargarlo servirebbe solo a prendere + fango sulle spalle [SM=x544957] e rendere lo sterzo sensibile alla minima buca o sasso [SM=x544966]
tienilo così com'è il gattaccio [SM=g27811]
5/10/2012 2:58 PM
 
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Perfetto sei stato chiarissimo.
In ogni caso il TGB era forse addirittura un paio di cm più largo dell'arctic cat.. da originale intendo.. li ho misurati personalmente.. il tgb era circa 125cm di carreggiata.. l'arctic cat circa 122..anche se a libretto é dichiarato 124cm...il TGB invece a libretto è dichiarato 125cm.. misurando non in maniera precisissima.. con i distanziali sul tgb ero arrivato a 133cm.. ma era un po esagerato...
Se mi dici che con la carreggiata dell'arctic cat da originale non ho nessuna limitazione nel fuoristrada, allora sicuramente faccio di tutto per reperire dei cerchi originali a buon prezzo.




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Re:
alan220387, 10/05/2012 14.58:

Perfetto sei stato chiarissimo.
In ogni caso il TGB era forse addirittura un paio di cm più largo dell'arctic cat.. da originale intendo.. li ho misurati personalmente.. il tgb era circa 125cm di carreggiata.. l'arctic cat circa 122..anche se a libretto é dichiarato 124cm...il TGB invece a libretto è dichiarato 125cm.. misurando non in maniera precisissima.. con i distanziali sul tgb ero arrivato a 133cm.. ma era un po esagerato...
Se mi dici che con la carreggiata dell'arctic cat da originale non ho nessuna limitazione nel fuoristrada, allora sicuramente faccio di tutto per reperire dei cerchi originali a buon prezzo.



no.

Su arctic vanno bene i 4+3 ante e 4+3 poste con distanziali (30 o 45) se passo lungo.

ciaooooooooooooooooooo
5/10/2012 3:16 PM
 
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Addirittura?? cioè va allargato così tanto?




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5/11/2012 2:24 PM
 
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alan220387, 10/05/2012 15.16:

Addirittura?? cioè va allargato così tanto?




se vuoi darci gas .... si ....

se lo usi come la sciura pina .... la carreggiata non avra' alcuna importanza ....
[Edited by ilfero 5/11/2012 2:24 PM]
5/15/2012 11:07 AM
 
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beh, rispetto alla concorrenza non mi sembra che necessiti di allargamenti importanti.. i cerchi + i distanziali secondo me sarebbero veramente troppo e mi limiterebbero nei passaggi e sentieri stretti.
Per ora ho recuperato 4 cerchi originali in lega arctic cat come quelli che gia monto.. eventualmente se dovessi sentire la necessità di allargare allora monterò dei distanziali da 2,5 - 3 cm.. :)




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distanziali solo dietro ....... gli arctic funzionano in modo loro ....
non fare confronti di carreggiata con altri marchi, perche' non avrebbero senso. ;-)
5/15/2012 12:53 PM
 
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ok, volevo solo dire che se allargo troppo poi ho problemi di dimensioni nel passare in certi posti.. anche nel precedente target 550 irs avevo montato i distanziali davanti e dietro e in alcuni punti gli altri passavano mentre io ero sempre tirato con gli spazi..




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5/15/2012 1:52 PM
 
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alan220387, 15/05/2012 12.53:

ok, volevo solo dire che se allargo troppo poi ho problemi di dimensioni nel passare in certi posti.. anche nel precedente target 550 irs avevo montato i distanziali davanti e dietro e in alcuni punti gli altri passavano mentre io ero sempre tirato con gli spazi..



Si questo e' ovvio, ma e' anche ovvio che gli arctic e l'asfalto o sterrato non vadano assolutamente d'accordo ... ;-)
5/15/2012 2:02 PM
 
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posso fare solo il paragone con il mio precedente TGB: Se uno cerca un quad per correre sull'asfalto e sullo sterrato veloce, sicuramente l'arctic cat non è così divertente.. il tgb lo si intraversava come e dove si voleva, era veramente semplicissimo..e questo immagino varrà per moltissimi altri quad (esempio ho provato un nuovo sportsman forrest solo per poche centinaia di metri, e anche sul rettilineo in slita e sterrato bastava aprire il gas e si faceva fatica a tenerlo dritto..2wd ovviamente).. L'arctic cat invece (parlo ovviamente del mio 700 TRV) sembra non voler andare di traverso e da la sensazione di avere poca potenza... dico che da la sensazione di andare poco in quanto ci si ricrede ben presto se si guarda il tachimetro.. percorrendo le stesse strade che percorrevo a canna con il TGB noto una velocità decisamente più elevata con l'arctic cat, ma la sensazione è totalmente diversa. Quest'ultimo ha un grip eccezionale e anche se apri di colpo tutto o quasi tutto il gas la potenza viene scaricata a terra alla perfezione, senza sgommate paurose o traversi impossibili... certo, se poi lo si vuole, ma bisogna essere parecchio attenti (parlo per la mia poca esperienza), si possono fare anche i traversi, nessun problema.. ma bisogna tenersi bene al manubrio.
Secondo me è solo questione di prenderci la mano anche su asfalto e sterrato, e dopo qualche km di esperienza si riesce a governare bene anche l'arctic cat.. certo, in queste situazioni una maggior carreggiata aiuterebbe un po.. ma nel complesso credo che anche da originale, se guidato con un po di cognizione, l'arctic cat possa dare parecchie soddisfazioni.




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5/16/2012 8:24 AM
 
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Sul mio 550 ho montato cerchi in lega artrax con antistallonamento che allargano di poco la carreggiata e gomme maxxis big horn [SM=x544951] secondo me un mix perfetto per andare ovunque [SM=g27811]
5/16/2012 8:32 AM
 
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Grazie della tua testimonianza.
Per quanto riguarda le gomme per ora ho le originali e finché non le finisco non penso proprio di cambiarle... poi dopo deciderò in base alle mie esigenze.. anche perché non sono un "fuoristradista" estremo. Sul precedente TGB avevo le big horn da 25 di serie e mi sono trovato molto bene, anche se probabilmente erano anche esagerate per i passaggi che facevo io..
Per quanto riguarda i cerchi sapresti dirmi circa di quanto allargano?
Oggi o domani dovrebbero arrivarmi i cerchi originali che ho trovato a buon prezzo e farò montare le gomme stradali.. vedrò se in futuro ne sentirò la necessità monterò dei distanziali.. ma se posso lasciare il tutto originale sarei contento.




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5/16/2012 10:22 AM
 
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ocio alle stradali sull'arctic .....
5/16/2012 10:28 AM
 
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Per quale motivo?
So che come guida non è il massimo.. spero solo che si comportino meglio di quando le avevo sul TGB.. li la guida era veramente difficoltosa.. molto nervoso e sensibilissimo alle variazioni del manto stradale...




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5/16/2012 10:43 AM
 
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qui peggio ..... semplicemente vanno dove vogliono loro e puntano da paura ....
5/16/2012 10:52 AM
 
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va beh.. io intanto appena arrivano i cerchi le monto e le provo.. cosi sento di persona come si comportano.. magari giocando sulla pressione riesco ad ottenere dei miglioramenti, come ho potuto verificare sul TGB..
In ogni caso non mi é chiaro come mai le gomme dovrebbero andare dove vogliono loro... che puntino sono pienamente d'accordo.. hanno un grip esagerato le gomme stradali (maxxis C9272 e C9273).. bisogna stare più attenti...




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... esperienza ..... ;-)
... hai mai guidato una "diane 2cv" ?

[Edited by ilfero 5/16/2012 6:38 PM]
5/16/2012 10:15 PM
 
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No, non in mai avuto il piacere di guidarla.. :) in ogni modo vedrò come si comporterà con le stradali... Immagino che non sia in mezzo più adatto per andare su strada ma se si va con calma e si fanno un Po di km di esperienza penso che riuscirò a guidarlo tranquillamente.. Con le gomme stradali mica devo farci le corse! È solamente per non consumare subito quelle offroad...




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... male che vada in ogni caso, se dovessi trovarmi proprio malissimo, le userò finchè possibile.. e poi andrò in cerca di un treno di gomme chiamiamole "intermedie" che non si consumino subito andando anche su asfalto... Oppure un'altra soluzione sarebbe quella di acquistare un treno di gomme offroad e utilizzare su strada le originali dell'arctic cat (Carlisle badlands.. ma sarà tutto da prendere in considerazione solamente dopo aver provato le maxxis stradali.. se tutto va bene oggi arrivano i cerchi e per sabato dovrei averle montate in modo tale da riuscire a fare qualche prova. :)




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