facco 71
BENVENUTO IN QUESTO FORUM !!!
complimenti per la scelta del tuo futuro acquisto !!!
hai scritto ....
e vero' che le vmax america prodotte prima del 1998 sono poco affidabili???
stai facendo un pò di confusione con le date .....
la VMAX è stata messa in vendita nel 1985 ...
ma aveva parecchi problemi di avantreno ,infatti montava le forcelle ed il gruppo freno al completo della FZX che pesava 210 kg con 92 hp ..
la YAMAHA ben presto si accorse che la belva che aveva costruito con i suoi 100 kg in più di peso della FZX e i 145 hp di potenza non potevano essere sostenuti da un avantreno così esile e sottodimensionato .
perciò due anni dopo incominciò a motificare l'avantreno ,raddoppiando i pistoni dei freni anteriori e aumentando il diametro delle forcelle .....
poi col passare del tempo ,modificò anche il filtro dell'olio ,da quello in cartone e sughero passò a quello odierno a cartuccia classica tipo auto .... fece altre modifiche ma di minore importanza
per arrivare ,senza più modifiche alle ultime del 2000 ....
trovare adesso una VMAX del 1985 originale in buone condizioni sarebbe un miracolo !!!
da comprare al volo !!!!
rappresenta la nascita della VMAX .....originale .....storica...
cmq se vuoi essere tecnicamente tranquillo ,basta cercarla dal 1995 in poi ....
sapete dirmi il prezzo medio per un modello 1998 tenuto bene?? cosa devo controllare per sapere se e' versione america??
una buona VMAX americana del 1998 non la trovi a meno di 3500/4000 EURO ,trovarla non è facile .....
per vedere se è americana ,la prima differenza lampante è che monta il contamiglia al posto del conta km ,però c'è una eccezione ,le VMAX canadesi di origine francofona montano il contakm ma con il faro giallo ,come si usava una volta in Francia ....
la seconda differenza ,i catarifrangenti laterali del radiatore sono di colore giallo
la terza ,quando si gira la chiave dell'accensione si accendono i fari anteriori e posteriori in presa diretta senza il pulsante .
questi sono le principali differenze che si possono a prima vista vedere ,
poi ce ne sono altre più nascoste ,come il VBOOST alloggiato in prossimità dei carburatori ,permette una spinta ulteriore dopo i 6000 giri ,diciamo un sistema di sovralimentazione senza la turbina....
anche il cardano americano rispetto a quello europeo si differenzia dal numero di denti che monta ,alla stessa velocità fa 500 giri in più ripetto a quella europea ,dunque ha più ripresa ,va bene per i percorsi misti ,magari in montagna ,ma meno per i lunghi tragitti in autostrada ...
se vuoi una VMAX per lasciarla originale ,cerca pure una americana ,ma se ne cerchi una per farci del tunning pesante ,prendi una europea ,si presta meglio a questa "disciplina "
dal nostro sito guarda questo
LINK
buona ricerca per il tuo acquisto !!!
ciao,
maleficus
[Modificato da MALEFICUS 08/05/2012 22:40]