Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Bellum Crucis Famous Battles

Ultimo Aggiornamento: 21/08/2013 15:08
25/04/2012 17:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 417
Registrato il: 07/02/2012
Cavaliere
Quella che vi vado a narrare è la presa dell'Urbe da parte dei loro legittimi signori. (per motivi narrativi il numero dei soldati è moltiplicato per 10)

Il Basileus Isacco I Comneno lo stratega, con il più grande esercito che l'Europa non vedeva da secoli, era sbarcato la passata stagione ad Ostia pronta a restituire ai romei la loro ancestrale città.
Sconfitto in battaglia un'esercito pontificio, riportando minime perdite, era pronto a lanciare l'assalto alla Città eterna.



Proprio nel momento in cui i difensori di Roma stavano per consegnare la città il legato pontificio Giovanni de Guardia arrivò con oltre 20000 pronto a salvare il santo padre, spariva cosi la speranza di prendere Roma senza colpo ferire.
Cosi commenterà Ariosto secoli dopo nel suo capolavoro "Il Belisario furioso", il preludio della battaglia:

Cominciar quivi una crudel battaglia,
come a piè si trovar, coi brandi ignudi:
non che le piastre e la minuta maglia,
ma ai colpi lor non reggerian gl'incudi



Il Basileus cosi incitava le truppe
"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la fede, la patria, la famiglia e il basileus.
Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrificio della mia stessa vita.
Noi oggi liberiamo la nostra patria, la liberiamo da un demone, da un usurpatore, un'apostata della fede cristiana.
Da oggi un Cesare regnerà di nuovo da Roma.
Da oggi Latini e Romani sono lo stesso popolo, uniti in Dio, e con l'aiuto di Dio libereremo Roma."

L'esercito rispose con un prolungato urlo che gelò il sangue dei difensori pontefici, lo stesso sangue che colorerà le strade di Roma.



La guardia Variaga si lanciò all'assalto con scale e torri d'assedio travolgendo i miliziani e gli arceri che si trovavano sulle mura, il Basileus era sicuro di prendere Roma senza difficoltà ma si sbagliava...



Il generale Giovanni de Guardia e i suoi 20000 uomini emersero dalla foresta alle spalle dei romei, il Basileus solo grazie alla sua grande esperienza militare riusci a girare in tempo il suo esercitò per evitare il massacro.

I Latini nella speranza di prendere alla sprovista l'esercito del Basileus si lanciarono alla carica disperdendo il loro esercito, i cavallieri pontifici furono massacrati dalla guardia del basileus e dai lanceri pesanti, ma alcuni cavallieri riuscirono ad attacare gli arceri che furono sterminati.

Cosi la fanteria fu una facile preda per i legionari romei e i pochi superstiti fuggirono all'interno delle mura seguiti dalla cavalleria del Basileus.





Mentre la cavalleria era penetrata in città e scovava il Papa, la fanteria si gettò all'assalto massacrando tutto quello che si parava sulla loro strada fino a quando...



Alla morte di Papa Piero l'esercito papale era praticamente distrutto e la vittoria romea completa. (lo so a magnu manca una M finale ma mi sono accorto dell'errore solo poco fa)



Il Basileus organizzò un trionfo degno degli antichi imperatori e le truppe sfilarono vittoriose per la città recitando la frase "Annuntio vobis gaudium magnum mortem papam".

Mentre i festeggiamenti per tutto l'impero continuavano senza sosta Isacco sapeva di non potersi riposare in 60 anni suo nonno il grande Manuele aveva piegato i turchi e crociati, mentre suo padre Giovanni il conquistatore aveva costretto alla resa siriani ed egizziani, mentre lui nei suoi 9 anni di regno aveva sconfitto i normanni e ora guardava al resto della penisola e poi se Dio avesse voluto i suoi eredi avrebberò di nuovo avuto il titolo di Imperator romanorum...



________________________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com