| | Post: 1 | Registrato il: 10/04/2012
| Utente Junior | | OFFLINE | |
|
10/04/2012 23:01 | |
Buonasera a tutti. Avrei bisogno di un vostro aiuto. Devo realizzare un foglio Excel con i turni mensili del personale (1 foglio x ogni mese).I lavoratori sono 9. Sulla colonna A compaiono i giorni del mese, nelle colonne a seguire i nomi di ciascun turnista (1 colonna x ciascun turnista). Ogni colonna comprende nell'arco di un mese vari turni espressi come testo: notte,smonto notte, riposo, festivo, studio,... Vorrei far corrispondere ad ogni parola il valore corrispettivo in ore per esempio vorrei che studio fosse uguale a 8 h, notte 12 h e così via. In fondo a ciascuna colonna vorrei ottenere la somma totale delle ore per singolo turnista mantenendo peró il testo e non le ore corrispondenti di modo che stampando il turno compaiano i testi per i giorni del mese e solo alla fine una cella con la somma totale delle ore. Si può fare? Grazie |
|
| | Post: 2.698 | Registrato il: 14/11/2004
| Utente Veteran | Office 2019 | | OFFLINE |
|
11/04/2012 07:35 | |
Ciao Claudio, vediamo, per il momento inserisci la tua versione Excel nella tua firma, come fare nella mia.
Ciao By Sal
se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui |
| | Post: 701 | Registrato il: 24/09/2008
| Città: LATINA | Età: 69 | Utente Senior | 2007-2010 | | OFFLINE | |
|
11/04/2012 11:39 | |
Ciao Claudio ed un grande saluto a By Sal
Leggi quanto suggerito da By sal per la versione Excel ci facilita nell'aiutarti.
Intanto ti allego un esempio di quello che hai indicato (Excel 2007)
nel caso non lo apri o non corrisponde a quanto richiesto invia tu un esempio sul quale poterci lavorare sopra
Fai sapere
Un saluto
Un saluto
Berna11
-----------
Excel-2007-2010
|
| | Post: 32 | Registrato il: 24/04/2004
| Città: TERAMO | Età: 63 | Utente Junior | 2010 | | OFFLINE |
|
11/04/2012 12:30 | |
Ciao a tutti.
Puoi usare una formula del tipo
=conta.se(A1:A9; "Notte")*OreNotte + conta.se(A1:A9; "Mattino")*OreMattino ... eccetera che però ti constringerebbe a modificare tutte le formule se il valore delle ore per un turno dovesse cambiare! Per evitare questo puoi assegnare dei nomi a una serie di celle ed inserirci i valori delle ore, poi usare i nomi delle celle nelle formule al posto delle ore. [Modificato da Zer0kelvin 11/04/2012 12:59] __________________________
[Excel 2010]
-Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.
-Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno; insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
-Il sonno della ragione genera mostri. (Francisco Goya) |
| | Post: 1 | Registrato il: 10/04/2012
| Utente Junior | | OFFLINE | |
|
11/04/2012 19:36 | |
Grazie a tutti. Un grazie particolare a Berna11 che con il suo file di esempio ha colpito nel centro! II file è stato esaustivo e l'ho utilizzato come schema x il mio foglio excel. Con il vostro aiuto ho risolto il problema o per meglio dire i numerosi problemi che si presentavano. A volte la soluzione è proprio sotto il naso ma c'è bisogno di qualcuno che te la faccia vedere!!!
Grazie ancora Excel 2011 per Mac |
| | Post: 0 | Registrato il: 11/03/2013
| Utente Junior | | OFFLINE |
|
11/03/2013 21:19 | |
organizzazione turni di lavoro Mi aggrego a questa discussione.
Sto cercando un file Excel predisposto che mi aiuti a pianificare i turni di alcuni dipendenti.
Ho svolto una ricerca nel forum utilizzando come parole chiave "turno" e "turni" e il risultato è stata una pagina con almeno una trentina di discussioni.
Dato che in questo momento non ho il tempo di leggere tutto, chiedo innanzitutto un aiuto per orientarmi. In fin dei conti chi ha realizzato quelle elaborazioni potrà forse dirmi quali sono coerenti o almeno prossime alla mia esigenza.
Vorrei predisporre un file per esercitazioni didattiche. Vorrei che il file aiutasse gli allievi a capire quanto personale è necessario per gestire determinati settori operativi e per garantire certi standard di servizio.
Nella bozza allegata è riportata una tabella classica con la codifica per le abbreviazioni e sotto la tabella che mi interessa riempire in modo automatico.
La prima ipotesi di lavoro che intendo sottoporre agli studenti è la seguente: 3 turni giornalieri da 8 h coperte con un addetto per turno. Orario settimanale di 40 h distribuito su 5 giornate (nelle ipotesi seguenti potrebbero diventare 6h40 per 6 giorni settimanali).
E' necessaria almeno una IV persona per gestire i riposi settimanali. Probabilmente ci vorrà anche un part-time per gestire ev. malattie, ferie e alcuni riposi.
Negli esempi successivi, introdurrei delle varianti e delle complicazioni: più persone nello stesso turno, part-time, giorni settimanali vincolati (es. tizio non svolge mai turno domenicale), ... .
C'è già qualche elaborazione che si avvicina a queste richieste (almeno a quelle della prima ipotesi di lavoro)?
Grazie per l'aiuto.
|
| | Post: 1 | Registrato il: 11/03/2013
| Utente Junior | | OFFLINE |
|
11/03/2013 21:37 | |
Re: organizzazione turni di lavoro Allego il file.
Giovanni
Excel2007
grmail4@tiscali.it, 11/03/2013 21:19:
Mi aggrego a questa discussione.
Sto cercando un file Excel predisposto che mi aiuti a pianificare i turni di alcuni dipendenti.
Ho svolto una ricerca nel forum utilizzando come parole chiave "turno" e "turni" e il risultato è stata una pagina con almeno una trentina di discussioni.
Dato che in questo momento non ho il tempo di leggere tutto, chiedo innanzitutto un aiuto per orientarmi. In fin dei conti chi ha realizzato quelle elaborazioni potrà forse dirmi quali sono coerenti o almeno prossime alla mia esigenza.
Vorrei predisporre un file per esercitazioni didattiche. Vorrei che il file aiutasse gli allievi a capire quanto personale è necessario per gestire determinati settori operativi e per garantire certi standard di servizio.
Nella bozza allegata è riportata una tabella classica con la codifica per le abbreviazioni e sotto la tabella che mi interessa riempire in modo automatico.
La prima ipotesi di lavoro che intendo sottoporre agli studenti è la seguente: 3 turni giornalieri da 8 h coperte con un addetto per turno. Orario settimanale di 40 h distribuito su 5 giornate (nelle ipotesi seguenti potrebbero diventare 6h40 per 6 giorni settimanali).
E' necessaria almeno una IV persona per gestire i riposi settimanali. Probabilmente ci vorrà anche un part-time per gestire ev. malattie, ferie e alcuni riposi.
Negli esempi successivi, introdurrei delle varianti e delle complicazioni: più persone nello stesso turno, part-time, giorni settimanali vincolati (es. tizio non svolge mai turno domenicale), ... .
C'è già qualche elaborazione che si avvicina a queste richieste (almeno a quelle della prima ipotesi di lavoro)?
Grazie per l'aiuto.
Giovanni
Excel2007
|
| | Post: 0 | Registrato il: 24/08/2013
| Città: COSTERMANO | Età: 69 | Utente Junior | | OFFLINE | |
|
24/08/2013 16:11 | |
Sono un caposala che deve fare i turni degli infermieri di un reparto. Vorrei sapere se qualcuno ha già pensato ad un programma che li svolga in automatico tenendo presente le esigenze dei vari infermieri |
| | Post: 0 | Registrato il: 17/12/2013
| Età: 56 | Utente Junior | | OFFLINE | |
|
17/12/2013 10:56 | |
Ciauz |
| | Post: 0 | Registrato il: 18/08/2015
| Città: VENEZIA | Età: 50 | Utente Junior | | OFFLINE | |
|
18/08/2015 23:16 | |
|
| | Post: 0 | Registrato il: 18/11/2007
| Città: OLBIA | Età: 77 | Utente Junior | | OFFLINE |
|
06/01/2016 18:08 | |
Come organizzare turni di lavoro operai Ciao anche io cerco un programma Come organizzare turni di lavoro operai
grazie
|
| | Post: 0 | Registrato il: 13/05/2016
| Città: MILANO | Età: 36 | Utente Junior | | OFFLINE | |
|
13/05/2016 15:25 | |
Ottime spiegazioni ho risolto gran parte dei mie problemi
Grazie mille |
| | Post: 0 | Registrato il: 16/05/2017
| Città: TORINO | Età: 36 | Utente Junior | | OFFLINE | |
|
16/05/2017 13:26 | |
Grazie, sono bloccata anche io. |
|
|