Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
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Alternative Money Script

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2016 10:34
12/04/2012 21:22
 
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Re:
_Keter_, 12/04/2012 02.40:

primo senza alcun dubbio.
Per il post di prima che ho scritto, se vuoi la vita facile allo puoi anche pagare 10 ma è giusto che la difficoltà ci sia. Pagare 1000 al 10 insediamento io lo trovo quantomeno buono (se non riduttivo) e se pensi che lo script di ora sia uguale ti sbagli perche io con i pisani, avendo 7 o 8 regioni mi trovo a pagare 2500 al turno quindi siamo ben lontani dai 1000 fiorini al 10 insediamento da me proposto. Altro contrappunto ai fanatici di bisanzio, scusate ma iniziate la campagna con 16 insediamenti e vi lamentate che in 15 o 20 turni non potete conquistare nulla e quindi non potete avere 20 regioni al 30 turno? Ma non vi sembra una polemica un pò ridicola?? Sia dal punto di vista di gioco perche se ti piace vincere facile ci sono i trucchi appositi e non c'è bisogno di truccare un intero mod perche non potete conquistare 4 insediamenti in 30 turni e arrivare a 20. Sia perche bisanzio era un regno enorme e ciò che si sviluppava e imperversava era la completa e totale corruzione che riduceva di un casino gli introiti, quindi se non volete vedere come "tassa" i 1000 fiornidi al decimo insediamento, storicamente lo dovreste cmq accettare come "integrazione di corruzione". Ripeto per giocare easy c'è la modalità facile o autowin e via.. -.-



Guarda che qui c'è gente che gioca a BC da tempo (tanto per fare un esempio io e Crown facciamo pure i betatester) e di sicuro non ci serve giocare a facile o fare autiwin (che centra quest'ultimo, che riguarda le battaglia, con il money script? [SM=g27972] ) o usare trucchi vari. Poi, non sapevo che aumentare o diminuire i costi fosse "truccare" il gioco [SM=g27983] . Qui l'unico che fa polemiche ridicole sei tu, tutti gli altri mi pare stiano mantenendo la stessa linea di idee (cifra più o cifra meno). E il punto non è il numero di insediamenti o la conquista di essi... a me non interessa il numero che ho, anzi se proprio vuoi saperlo nella mia campagna con SRI ho conquistato 6 regioni entro i 30 turni e la mia economia è ottima. Nessuno si sta lamentando che in 30 turni non può conquistare 4 città... Semplicemente non vedo il motivo di restare fermi e lasciare posizioni strategiche all'ia o subire malus di proporzioni assurde per esse. Bisanzio è stata presa solo come "metro" avendo più regioni di tutte, ma il discorso vale per tutte le fazioni. Per esempio, perchè tu con i pisani con 8 insediamenti devi pagare 2500 bisanti quando l'impero con più regioni paga di meno? a livello reale ti sembra sensato? Lo script serve principalmente a rendere i costi uguali per tutti e progressivi e niente di più, non perchè ci piace vincere facile...
Tra l'altro ho scelto il primo script perchè è più "presente" rispetto agli altri, pagare 10 o 100 bisanti alla 10 regione effettivamente è poco ma 1000 per una fazione in via di sviluppo sono troppi. Trovo la soluzione di Crow più che corretta. Poi se parliamo di storicità i 1000 bisanti a turno non reggono, anche perchè dove sta scritto che si pagasse ogni mese/anno la stessa cifra di manutenzione? e così alta? e anche se fosse noi qui dobbiamo badare al gameplay e al bilanciamento e non fare le cose a cavolo solo perchè così ci piace.
Per quanto riguarda la corruzione è già presente... forse si potrebbe aumentare, su questo possiamo pure essere daccordo, ma per il momento basiamoci solo sui costi "effettivi" di manutenzione.

Ovviamente sono solo mie idee, ma credo che trovino riscontro anche negli altri, e non perchè le dica io che non sono nessuno, ma perchè penso che le condizioni con il quale si stia progettando questo script siano le più sensate. Come dicevo ognuno ha le sue idee, ma dire di "truccare" il gioco per conquistare 4 città, di fare autowin, usare trucchi o giocare a facile o meglio ancora che ci piace vincere facile mi sembra una mancanza di rispetto verso gli altri player e alle loro idee di gioco, specie di gente che tra l'altro non è per niente alle prime armi (sinceramente almeno su questo topic non ne ho visto e non parlo di me) [SM=g27960]
[Modificato da Tancredi d'Altavilla 12/04/2012 22:38]
12/04/2012 23:53
 
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Domanda da incompetente: ho già piazzato nella mia versione il recruitment submod e la renovatio italiae (che tra loro non entrano in conflitto); sarebbe possibile per me inserirci anche questo script o rischio di distruggere tutto?
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13/04/2012 12:57
 
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Re:
Panzergrenadiere, 12/04/2012 23.53:

Domanda da incompetente: ho già piazzato nella mia versione il recruitment submod e la renovatio italiae (che tra loro non entrano in conflitto); sarebbe possibile per me inserirci anche questo script o rischio di distruggere tutto?




Per fare in modo che ci sia una compatibilità massima con tutti i submod di bc, posterò solo il codice e vi spiegherò come inserirlo...in questo modo inserirete direttamente il codice nel file giusto e non dovrete perciò sostituire nessun txt...lo modificherete voi direttamente secondo le mie istruzioni...

in questo modo lo script, non solo sarà compatibile con bc e con tutti i suoi submod, ma , per uso personale, potrete addirittura adoperarlo in altri mod...






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sul vincere facile mi riferivo a ciò che hai detto riguardo al non poter conquistare insediamenti perche si paga troppo e il mio punto di vista è che se tu giochi con una fazione che ha 16 regioni allo start date può essere reputato normale dover passare 20 turni a sviluppare solo l'economia mentre magari le altre fazioni con 2 o 3 regioni hanno meno bisogno nell'immediato di sviluppare solo l'economia, perche c'è da ricordare che non è che bisanzio paga 1000 a 16 regioni mentre gli altri no, semplicemente il costo viene posticipato e quindi anche se inizio piccolo devo ugualmente sviluppare economia se voglio continuare a giocare e questa modifica che si sta facendo è appunto per evitare di spendere con 8 regioni 2500 bisanti. Ciò che io ho detto è che secondo me e anche qualcun'altro (rosso estremo mi pare) 1000 fiorini al 10 insediamento è ottimale e la tua risposta a ciò che io ho proposto è stata che se giochi con i bizzantini non è giusto che paghi 2000 fiorini alla start date perche i soldi ti servono subito per espanderti che mi sembra una obiezioni futile perchè se si ragiona così si può anche levare il malus così ti puoi espandere meglio. Ciò che si sta cercando di fare è mettere dei malus proporzionati agli insediamenti posseduti per rendere il gioco un pò più difficile e costringere il giocatore a curare anche l'economia e non solo a sfornare truppe e distruggere tutto quindi, visto che io sto giocando con il vecchio script e con 8 regioni (e 2500 fiorini di malus) mi viene leggermente stretto suppongo che con la stessa campagna se avessi un malus di 1000 fiorini con 10 insediamenti non potrei sperperare come un folle ma riuscirei a giocare abbastanza bene. Il mio riferimento sull'autowin è dovuto al fatto che se hai pochi soldi non riesci a reclutare abbastanza truppe da rimpiazare quelle che ti uccidono (e questo è stato il motivo per cui ho perso con gli abbasidi, non riuscivo a rimpiazzare le truppe che perdevo negli assedi subiti) e che quindi se vuoi giocare facile basta che fai sempre autowin, non perdi truppe e tutti i soldi che hai li usi per costruire e non reclutare, ecco spiegato.
Cmq al di la di tutto rimango dell'idea che 1000 fiorini con 10 insediamenti è il minimo ma essendo l'unico che la pensa così mi adeguo a ciò che si propone e poi, testando si vedrà se va bene o non va bene, senza contare che una volta detto cosa modificare immagino che non ci voglia poi molto a rimodificarlo secondo i propri piaceri ecco tutto.
13/04/2012 21:41
 
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Ma penso che in ogni caso il giocatore (almeno come faccio io) si debba basare principalmente sull'economia, il malus, sempre secondo me, non ti costringe a curarla, semplicemente ti complica le cose, e quindi non ti permette di avere un gran tesoro da sperperare in truppe e conquiste (o ti "penalizza quando conquisti facendo scendere i guadagni). Come dici tu per rendere la vita facile si potrebbe pure levarli, credo che in qualcuno in passato lo avesse proposto... ma come detto l'intenzione non è questa, semplicemente si vuole adeguarli in modo che siano uguali per tutti e che, a differenza del vecchio script che Crown aveva ripreso (che praticamente ti faceva pagare il malus dalla 16 conquista) così li paghi anche se parti con due regioni (che è molto più giusto dato che ogni città ha i suoi costi e non spuntano quando conquisti la terza XD) solo che sono più progressivi. Questo per rappresentare un serio ostacolo all'economia e all'espansione (e non parlo delle prime 4 conquiste ma in senso generale) ma senza essere drastico da farti andare in rosso (per dire) nei primi turni.
Insomma, ok che dobbiamo complicare le cose altrimenti non c'è piacere, ma un minimo di libertà nello scegliere come agire pensa che non faccia male al giocatore e alla campagna... io sono per gli ostacoli, solo che li voglio affrontare quando è il momento, quando dovrò decidere se andare in guerra, quando avrò davvero un numero tale di insediamenti (non parlo di 50 ma insomma un buon numero) che metteranno davvero in crisi l'economia contando anche che dovrò avere per forza molte unità per sopravvivere, che non potrò più contare sui diritti commerciali con i vicini in guerra e dovrò pagare decime, truppe in terra straniera, assedi e malus vari.
Se paghi 1000 all'inizio quanto ne pagherai dopo? contando pure tutti questi malus?
Il problema non è l'inizio... 1000 bisanti a turno con 10 regioni si possono pure reggere... il problema viene dopo...
[Modificato da Tancredi d'Altavilla 13/04/2012 21:45]
13/04/2012 22:38
 
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Io rigetto l'idea dei 1000 fiorini su 10 insediamenti perchè, essedoci fazioni che già allo start date hanno 10 insediamenti, si rischierebbe di pagare 1000 fiorini già dal primo turno...addirittura se su dieci si pagano 1000, i bizantini che ne hanno 16 quanto dovrebbero pagare?...

Qualcuno a tal punto potrebbe propormi 2 cose:

1)perchè non differenziamo lo script per ogni fazione?

2)si può fare in modo che il malus si paghi solo dopo tot turni?

alla prima risponderei che non conviene differenziare lo script perchè altrimenti si creano disparità fra le fazioni...cioè avremmo lo stesso difetto che già è presente nell'attuale script...

alla seconda risponderei che pagare dopo tot turni è profondamente sbagliato perchè non possiamo ipotizzare a priori la situazione di una fazione qualsiasi dopo tot turni...fra l'altro incasineremmo ulteriormente le cose...

perciò, fermo restando che il sistema migliore è quello individuato, l'unica cosa che ci resta da fare per creare un money script che si adatti perfettamente al gameplay è quella di variare le cifre...ma questa è una cosa che potrebbe fare ognuno di noi: infatti quando vi posterò lo script vi accorgerete che è molto più corto dell'attuale e che è facilissimo da modificare nei valori anche per uno che di script non capisce un "h"...perciò, anche se la versione ufficiale dello script alternativo sarà una una fra le 3 postate, nulla vi vieta di creare delle vostre alternative che si adattino perfettamente allo stile di gioco di ognuno di voi...
[Modificato da UnequivocalMr.Crow 13/04/2012 22:39]






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14/04/2012 00:25
 
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Re:
UnequivocalMr.Crow, 13/04/2012 22.38:

Io rigetto l'idea dei 1000 fiorini su 10 insediamenti perchè, essedoci fazioni che già allo start date hanno 10 insediamenti, si rischierebbe di pagare 1000 fiorini già dal primo turno...addirittura se su dieci si pagano 1000, i bizantini che ne hanno 16 quanto dovrebbero pagare?...

perciò, fermo restando che il sistema migliore è quello individuato, l'unica cosa che ci resta da fare per creare un money script che si adatti perfettamente al gameplay è quella di variare le cifre...ma questa è una cosa che potrebbe fare ognuno di noi: infatti quando vi posterò lo script vi accorgerete che è molto più corto dell'attuale e che è facilissimo da modificare nei valori anche per uno che di script non capisce un "h"...perciò, anche se la versione ufficiale dello script alternativo sarà una una fra le 3 postate, nulla vi vieta di creare delle vostre alternative che si adattino perfettamente allo stile di gioco di ognuno di voi...



Beh, non c'è nessuna regola che dica di far pagare 5000 al 16° insediamento... puoi benissimo mettere 1000, 1200 1400 1600... quindi arrivi a 2200 fiorini che penso siano anche giusti. Sulle due proposte sono concorde che non servano a nulla. Sull'ultima cosa è esattamente quello che ho espresso prima :)
Cmq è esattamente come la penso io, alla fine dipende dallo stile di gioco e quindi magari per qualcuno 1000 sono pochi mentre per altri sono troppi ma si aggiusta poi per come uno vuole.
16/04/2012 10:49
 
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[SM=x1140501] [SM=x1140501] [SM=x1140501]

Fine sondaggio. Ha vinto il primo!

Lo script prevede i seguenti costi in relazione al numero di regioni posseduto:

Testo nascosto - clicca qui


Ecco lo script:

Testo nascosto - clicca qui


Come potete facilmente osservare, è generico, quindi adattabile ovunque...salvo imprevisti, sarà utilizzabile anche nella futura 7.0 senza bisogno di ritocchi...

Se qualcuno non è contento dei mauls stabiliti, può modificarli a piacimento editando per ogni regione il relativo mauls nella seconda e nella terza parte delle script (nella seconda la cifra viene aggiunta e poi rimossa per far si che venga visualizzata nel pannello dei costi...poi nella terza viene rimossa definitivamente)...credo che lo script, o almeno la relazione regioni-costi sia chiara anche ai non addetti ai lavori...basta dare uno sguardo allo script...

COME SI INSTALLA: è semplicissimo...andate in BellumCrucis6-->data-->world-->maps-->campaign-->custom...in questa cartrella troverete 4 sottocartelle (Feudal_Full, Full, Feudal_Light, Light) che corrispondono ai 4 tipi di campagna presenti in BC...scegliete quella che volete giocare, apritela e cercate il file "campaign_script.txt"...aprite il file e andate al punto 2 (c'è un comodo sommario all'inizio del file) ovvero il punto relativo al "money script"....ora dovete cancellare intaramente tutto ciò che è scritto al punto 2 e sostituirlo con lo script che vi ho postato...

ovviamente, prima di fare tutto ciò, assicuratevi di aver fatto una copia di backup del file "campaign_script.txt" in modo tale da poter recuperare l'originale quando volete...


ATTENZIONE: questa modifica non è savegame compatibile


Pregherei qualche moderatore di inserire questo messaggio nel primo post e di inserire il contenuto attuale del primo post in uno spoiler con su scritto "old post"...grazie
[Modificato da UnequivocalMr.Crow 16/04/2012 11:13]






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Bravo, bravo!
Non lo proverò subito, perchè ho una campagnetta in corso, ma a breve non mancherò di farti sapere come va.
Complimenti ancora!
16/04/2012 16:07
 
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muchas gracias!! siccome preferisco giocare con fazioni piccole questo mi farà comodo oltre ad essere più giusto :)
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Dimenticavo: un ringraziamento particolare a RossoEstremo e a Tancredi per il supporto! Grazie mille! E grazie anche a tutti coloro i quali hanno partecipato a questa discussione e hanno partecipato al sondaggio!


[SM=x1140440] [SM=x1140440] [SM=x1140440] [SM=x1140440] [SM=x1140440] [SM=x1140440] [SM=x1140440] [SM=x1140440]
[Modificato da UnequivocalMr.Crow 16/04/2012 16:09]






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Mi sono accorto solo ora di questo lavoro, quasi volevo fare io una cosa del genere ma per fortuna c'è gente che la pensa come me ma decisamente più capace a fare queste cose!
Grazie mille!
16/04/2012 17:22
 
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ho letto adesso di questa modifica.la proverò nella prossima avventura.grazie e complimenti per l'iniziativa a UnequivocalMr.Crow,RossoEstremo e Tancredi d'Altavilla. [SM=x1140522] [SM=x1140427]
24/04/2012 18:19
 
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sicuramente da provare!
finalmente qualcuno che capisce chi usa fazioni piccole :)
23/07/2012 21:06
 
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Ciao a tutti, vorrei provare lo script di Mr. Crow con una nuova campagna ma al contempo vorrei proseguire quella che ho già iniziato con i Bizantini:
cosa succede se modifico il file come da istruzioni? posso proseguire senza problemi con la mia vecchia campagna o capitano guai (tipo crash to desktop)?
23/07/2012 22:30
 
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non puoi farlo...se inserisci il mio script devi per forza cominciare una nuova campagna






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24/07/2012 08:38
 
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Re:
UnequivocalMr.Crow, 23/07/2012 22.30:

non puoi farlo...se inserisci il mio script devi per forza cominciare una nuova campagna



Bene, ho risolto facendo una copia di M2TW e bellum crucis così da poter inserire il tuo script e portare avanti in parallelo la campagna vecchia e quella nuova su due installazioni differenti.

Una domanda che spero non sia sciocca: ho cancellato il nuovo script ma come faccio a inserire il tuo? Pensavo di fare un "copia e incolla" ma non posso selezionare il testo che hai inserito nel primo post (il cursore prende solo la forma della mano).



24/07/2012 08:57
 
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Mr.Crow, puoi darmi il "campaign script" già modificato? Grazie
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