Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

X-1999 La serie animata

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2013 13:06
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
12/01/2006 16:02

X 1999




GENERE: Azione, Avventura, Fantasy


Le profezie stanno per avverarsi, la fine del mondo non è lontana. Due squadre di potenti guerrieri sono pronte a scontrarsi nella battaglia finale: i Sette Draghi della Terra hanno giurato di sradicare l'umanità intera dal mondo, mentre i Sette Draghi del Cielo sono l'ultima speranza per il genere umano. Ma le cose sono realmente in questo modo? Il destino della Terra è in mano ad una sola persona; prenderà la decisione giusta? Riuscirà Kamui a proteggere Fuma e Kotori, le uniche persone a lui rimaste?

Questa la premessa di questa serie fantasy, le cui autrici sono il gruppo CLAMP.
Non avendo letto il manga (se non pochi numeri ai tempi dell'edizione Jade), tra l'altro ancora incompiuto, ho preferito ripiegare sull'anime.

Ho visto i 24 episodi, l'oav che funge da prologo e il movie, cioè tutto il materiale uscito. Inizio col dire che il lungometraggio, pur mantenendo la trama di base, si discosta molto dalla serie e anche dal manga per vari episodi. La regia è di Rin Taro e le animazioni Mad House, di conseguenza l'aspetto tecnico è ottimo. Tuttavia dopo aver visto la serie, questo movie non mi ha entusiasmato molto, vuoi per la sua inconcludenza (la serie ha una vera e propria fine), vuoi per il ritmo troppo lento.

Parlavo della serie. Questa mi è davvero piaciuta, sia dal punto di vista tecnico (musiche veramente bellissime!), sia da quello narrativo. Ai numerosi colpi di scena si alternano pause e silenzi, in cui i personaggi affrontano le loro paure e ricercano i propri obiettivi. Non mancheranno di certo momenti drammatici e capaci di coinvolgere lo spettatore, così come ogni singolo personaggio si rivelerà ben definito e con un preciso ruolo, quasi mai marginale per l'importanza della storia.
Tema principale e filo conduttore di X risulta essere il destino. E' veramente già scritto e deciso o gli esseri umani hanno il potere di cambiarlo? Veramente dalla scelta di Kamui (il protagonista) dipenderanno le sorti dell'umanità e del pianeta? E ancora, conservazione o cambiamento?
Ogni singolo individuo coinvolto nella battaglia finale per decidere le sorti del mondo, si troverà più volte a porsi tali questiti, così come si domanderà se effettivamente lo schieramento per cui combatte sia quello giusto.

Sicuramente una storia avvincente dalle tematiche complesse e capaci di far pensare, che vale la pensa di essere vista.

KAMUI SHIRO: il protagonista della serie, l'uomo su cui grava il peso del pianeta e dell'umanità, l'ago della bilancia che farà vincere l'uno o l'altro schieramento. Kamui avrà una forte maturazione nel corso degli eventi, imparando a fidarsi delle persone e a convivere con chi lo circonda. Non vi dico altro, altrimenti potrei sbilanciarmi..

Passo velocemente in rassegna ad illustrare i due schieramenti:

DRAGO DEL CIELO - SETTE SIGILLI
(combattono per la conservazione del genere umano e del pianeta, per questo difendono le barriere protettive di Tokyo):

Sono guidati dalla Principessa Hinoto, una sognatrice in grado di vedere il futuro senza però poterlo cambiare. Ma per la legge "non tutto è come sembra", sarà un personaggio ambiguo.

SORATA ARISUGAWA: anche se non si direbbe è un monaco proveniente dal monte Koya; simpatico ed estroverso, il suo destino è quello di proteggere Kamui e morire per la donna che ama. Elemento: elettricità.

KAREN KASUMI: domatrice del fuoco e donna molto sensuale. Ha un passato doloroso alle spalle e trova conforto nella religione cristiana.

SEIICHIRO AOKI: riservato, cordiale e altruista. Domatore del vento, non esiterà ad allontanarsi dalla propria famiglia per evitare di coinvolgerli nella battaglia.

SUBARU SUMERAGI: già protagonista di un altro manga targato Clamp, Tokyo Babilon, Subaru è il capofamiglia Sumeragi, antichissima e ben nota famiglia di sciamani. Profondamente segnato dalla morte della sorella, vive solo per vendicarsi, rimanendo quasi estraneo a ciò che lo circonda.

YUZURIHA NEKOI: la più giovane e anche la più insicura, tant'è che in alcune occasioni sembra incapace di motivare gli ideali per cui combatte. Eì sempre accompagnata dal cane Inuki, che solo gli interessati alla battaglia finale possono vedere.

ARASHI KISHU: ragazza orgogliosa, all'apparenza forte e indipendente, scoprirà l'amore (non vi dico con chi..) e si dimostrerà un'abilissima combattente.


DRAGO DELLA TERRA - SETTE MESSAGGERI
(combattono per portare il cambiamento del pianeta e farlo rinascere a nuova vita, sacrificando il genere umano, reo di averlo distrutto):

Sono guidati da Kanoe, donna bellissima, calma e seducente, nonchè sorella minore di Hinoto, verso cui prova un sentimento di odio-amore. Non è una sognatrice, ma può penetrare nei sogni; proverà più volte a convincere Kamui a schierarsi con lei, fino a quando..

SATSUKI YATOJI: ragazza genio del computer, combatte in simbiosi con Bestia, una macchina appositamente costruita per lei da Kanoe.

NATAKU: nome derivante da una divinità cinese priva di spirito. Nataku è una creatura creata artificialmente attraverso la manipolazione genetica. Ha un corpo ma non un cuore e per questo ricerca insistentemente la conoscenza dei sentimenti umani.

YUTO KIGAI: personaggio divertente e braccio destro di Kanoe, con la quale sembra avere una relazione. E' in buoni rapporti anche con Satsuki. Combatte utilizzando l'elemento dell'acqua.

SEISHIRO SAKURAZUKA: appartiene ad una famiglia di assassini che uccide per mezzo di tecniche sciamaniche. E' il responsabile della morte di Hokuto, la sorella di Subaru Sumeragi, e per questo è l'obiettivo della sua vendetta. Anche lui appare distaccato dagli avvenimenti; memorabile il suo scontro con Subaru.

KUSANAGI SHIYU: il suo destino si intreccerà con quello di Yuzuriha Nekoi. Sicuramente il personaggio che si pone maggiormente a metà dei due schieramenti, anche se di fatto il suo destino è legato ai Sette Messaggeri.

KAKYO KUDUKI: sognatore del Drago della Terra, vive in una camera d'albergo, in costante equilibrio tra la vita e la morte.
Incapace anch'esso di cambiare il futuro e per questo profondamente segnato, avrà un ruolo decisamente importante nel corso della storia.

Tralascio altri personaggi secondari e soprattutto tralascio volutamente Fuma e Kotori Momo, i due fratelli cui Kamui è legato profondamente e che infuliranno decisamente e pesantemente nella vicenda.



A breve un pò di immagini.

[Modificato da Rukkio de Ruchis 12/01/2006 16.11]

[Modificato da Rukkio de Ruchis 11/09/2009 16:32]


"..do you still live in angry days?"
12/01/2006 16:03

e non è male x niente.... [SM=x53123]
OFFLINE
Post: 37.426
Città: SORRENTO
Età: 48
Sesso: Maschile
12/01/2006 16:11

io ho visto solo il lungometraggio e mi ha entusiasmato molto, sicuramente negli oav saranno presentati meglio tutti i personaggi della storia, però rucchio. dici che il finale del film non è un finale?
quindi in realtà finisce diversamente
MANIACO DELL'IMPERO

il mio angolo di cielo
è un triangolo di pelo

Biondo, una vita per la topa !!



OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
12/01/2006 16:41

Il movie è stato prodotto nel '96 mentre la serie nel 2001, quindi anche se non ho letto il manga, presumo che la serie affronti vicende che nel movie sono state omesse o non erano ancora successe. Ti confermo che il finale è diverso, ma non svelo niente, ve lo dovete guardare.

A proposito, se qualcuno ha letto il manga e ha visto la serie, potrebbe intervenire chiarendo quali sono le differenze sostanziali?


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 6.838
Sesso: Maschile
Complottatore ZANNUTO
12/01/2006 17:53

io passo,odio le clamp e il loro modo di disegnare i personaggi sembrano tutti effemminati con quei cazzo di occhi enormi,il film mi faceva addormentare ai tempi quindi penso che sorvolerò pure sula serie tv
OFFLINE
Post: 37.426
Città: SORRENTO
Età: 48
Sesso: Maschile
12/01/2006 18:21

beh si, gli occhioni sono troppo occhioni.
però il film non faceva tanto schifo dai.
a me è piaciuto.

come doppiaggio direi poi che era azzeccatissimo.
MANIACO DELL'IMPERO

il mio angolo di cielo
è un triangolo di pelo

Biondo, una vita per la topa !!



OFFLINE
Post: 6.838
Sesso: Maschile
Complottatore ZANNUTO
13/01/2006 00:01

guarda è un bel prodotto ma nn so mi ha sempre tediato troppo,un po come ghost in the shell bho
OFFLINE
Post: 37.426
Città: SORRENTO
Età: 48
Sesso: Maschile
13/01/2006 01:06

ma ghost in the shell è stupendo
MANIACO DELL'IMPERO

il mio angolo di cielo
è un triangolo di pelo

Biondo, una vita per la topa !!



OFFLINE
Post: 6.838
Sesso: Maschile
Complottatore ZANNUTO
13/01/2006 01:13

lo so esteticamente è figo ma nn so perchè mi fa un effetto soporifero bho [SM=x53092] [SM=x53092]
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
13/01/2006 01:24

Re:

Scritto da: vagaBIONDO reloaded 12/01/2006 18.21

come doppiaggio direi poi che era azzeccatissimo.



Il doppiaggio è sicuramente ottimo, sia quello del film che quello della serie. Anche in questo caso, preferisco il secondo, che è stato diretto dalla bravissima Dania Cericola.

I disegni, quelli del manga soprattutto, non rientrano propriamente tra i miei preferiti. Ritengo però che a livello anime siano molto belli, e soprattutto non sovrastano la storia; non c'è insomma un mero effetto estetico.


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 37.426
Città: SORRENTO
Età: 48
Sesso: Maschile
13/01/2006 01:31

Re: Re:

Scritto da: Rukkio de Ruchis 13/01/2006 1.24


Il doppiaggio è sicuramente ottimo, sia quello del film che quello della serie. Anche in questo caso, preferisco il secondo, che è stato diretto dalla bravissima Dania Cericola.




la cericola doppia kanoe anche nella serie?
MANIACO DELL'IMPERO

il mio angolo di cielo
è un triangolo di pelo

Biondo, una vita per la topa !!



OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
13/01/2006 01:33

Esatto. Poi ci sono De Palma, Prata, D'Andrea, Sabre e molti altri bravissimi doppiatori.


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 37.426
Città: SORRENTO
Età: 48
Sesso: Maschile
13/01/2006 01:36

se non ricordo male c'è anche moneta
MANIACO DELL'IMPERO

il mio angolo di cielo
è un triangolo di pelo

Biondo, una vita per la topa !!



OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
13/01/2006 01:43

Sì, ma in questo momento non ricordo chi doppia. Tieni presente però che alcuni doppiatori cambiano dal movie alla serie.


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 37.426
Città: SORRENTO
Età: 48
Sesso: Maschile
13/01/2006 01:50

mmmmmhhhhhhh credo sorata ma non ne sono sicuro manco io
MANIACO DELL'IMPERO

il mio angolo di cielo
è un triangolo di pelo

Biondo, una vita per la topa !!



OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
13/01/2006 01:55

Può essere, però nella serie Sorata è doppiato da Prata. Ti assicuro che vale la pena sentirlo perchè il personaggio risulta quasi trasformato.


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 37.426
Città: SORRENTO
Età: 48
Sesso: Maschile
13/01/2006 01:57

quante puntate sono? 24?
si trovano su dove so io o le acquistiamo?
MANIACO DELL'IMPERO

il mio angolo di cielo
è un triangolo di pelo

Biondo, una vita per la topa !!



OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
13/01/2006 02:03

Abbi fede nel somaro!
Altrimenti contattami e te li spedisco. Episodi, movie, oav ed extra, tutto in tre dvd.


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 37.426
Città: SORRENTO
Età: 48
Sesso: Maschile
13/01/2006 02:09

Re:

Scritto da: Rukkio de Ruchis 13/01/2006 2.03
Abbi fede nel somaro!
Altrimenti contattami e te li spedisco. Episodi, movie, oav ed extra, tutto in tre dvd.



interesting
MANIACO DELL'IMPERO

il mio angolo di cielo
è un triangolo di pelo

Biondo, una vita per la topa !!



13/01/2006 10:47

il fumetto è sospeso da noi.. le clamp sso lente.... è da quando andavo alle superiori che leggo x...... la serie tv ha una fine????
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com