Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

34° Giornata Nocerina - Empoli

Ultimo Aggiornamento: 10/04/2012 13:58
OFFLINE
Post: 5.105
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
10/04/2012 13:58
 
Quota

Capitan Stovini non riesce a darsi pace

«Una sconfitta che non sta né in cielo né in terra e il calcio di rigore non c’era»


Non se la spiega proprio questa sconfitta capitan Stovini. Una sconfitta assurda e d’altronde pesantissima. «Perdere così in un momento del genere e per di più dopo aver condotto una gara in trasferta contro una diretta concorrente per la salvezza non sta né in cielo né in terra – commenta il centrale difensivo dell’Empoli – purtroppo queste cadute dimostrano che ancora ci manca qualcosa per poter dire che siamo usciti definitivamente dalla crisi che ci ha accompagnato per buona parte della stagione. Detto questo rimane tanta amarezza per tre punti sfumati all’ultimo secondo, ma dobbiamo farci scivolare addosso questo ko il prima possibile perché c’è un obiettivo da centrare e che non ci può scappare».

Stovini, poi, passa a commentare l’episodio che ha fatto piombare nell’iferno gli azzurri, il rigore fischiato a Coppola. «Ero abbastanza vicino all’azione e sinceramente non mi sembrava che ci fossero gli estremi per concedere il penalty – sottolinea – dal vivo almeno la sensazione è stata questa. Inoltre anche Manuel (Coppola, ndc) negli sposgliatoi ha confermato che non aveva toccato l’attaccante della Nocerina. Peccato, anche per la palla sfiorata da Dossena che aveva quasi respinto il tiro. Comunque adesso dobbiamo cominciare già a pensare alla prossima trasferta di Bergamo. Contro l’Albinoleffe non possiamo fallire, dobbiamo andare là e fare risultato per riprendere il nostro cammino e allontanare Ascoli e Vicenza in classifica»


iltirreno.gelocal.it/empoli/sport/2012/04/07/news/capitan-stovini-non-riesce-a-darsi-pace-1...
[Modificato da Avanti Ultras 10/04/2012 13:58]
OFFLINE
Post: 5.104
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
10/04/2012 13:55
 
Quota

www.rangers.it
OFFLINE
Post: 5.103
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
10/04/2012 13:52
 
Quota

Saponara espulso dopo la fine del match: rischia due giornate

Riccardo Saponara è stato espulso dal direttore di gara dopo il triplice fischio finale, sembrerebbe per ripetute proteste nei confronti del signor Tommasi di Bassano.



Poi è lo stesso calciatore, chiamato intorno alle 23 al cellulare per fare chiarezza, che spiega : ” Ho protestato con vigore dopo il fischio finale, perchè quello che è successo nel recupero, e parlo ovviamente del rigore, è inaccettabile. Noi abbiamo le nostre colpe nel non aver chiuso il match, ma cosi proprio non va. Non sono uno abituato a questi atteggiamenti ma mi sono sentito defraudato. Ho protestato in maniera netta, aspettando volutamente la conclusione della partita, ma non ho usato nessun termine offensivo verso il direttore di gara.“

.

Questo cartellino rosso potrebbe pesare molto per il giovane attaccante azzurro che ora rischia anche due giornate di squalifica. Ficagna, ammonito a Nocera, era in diffida e così salterà la trasferta di Bergamo di sabato prossimo contro l’Albinoleffe. Torneranno a disposizione, dopo aver scontato il turno di squalifica, Buscè e Ze Eduardo.


pianetaempoli.it


IL RIGORE INESISTENTE!!!!!


www.youtube.com/watch?v=bTSuFFTXX40&feature=player_embedded


[Modificato da Avanti Ultras 10/04/2012 13:56]
OFFLINE
Post: 5.102
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
10/04/2012 13:49
 
Quota

OFFLINE
Post: 5.101
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
10/04/2012 13:48
 
Quota

5 minuti fatali: Nocerina-Empoli 2-1
06-04-2012 21:13 - News Prima Squadra
NOCERINA - EMPOLI 2-1




RETI:26′ Maccarone; 85′ Di Maio; 93′ Merino (R)

NOCERINA: Concetti; Pomante; Di Franco (46′ Giuliatto); Di Maio; Laverone; Bruno; Parola (66′ Bolzan); Catania (60′ Barusso); Farias; Castaldo; Merino.
A Disp: Russo; Alcibiade; Suarino; Rea.

EMPOLI: Dossena; Regini; Stovini; Ficagna; Gorzegno; Signorelli (66′ Guitto); Moro; Coppola; Saponara; Tavano (73′ Lazzari); Maccarone (80′ Mchedlidze).
A Disp: Pelagotti; Mori; Brugman; Dumitru.

ARBITRO: Sig. Tommasi di Bassano. Assistenti: Chiocchi/Santuari.

AMMONITI: 29′ Pomante (N); 30′ Parola (N); 35′ Ficagna; 37′ Moro (E); 43′ Castaldo (N); 61′ Gorzegno (E)

Extra Time: 1´ p.t., 4 s.t.

Fonte: empolifc.com
OFFLINE
Post: 5.100
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
10/04/2012 13:46
 
Quota

OFFLINE
Post: 5.098
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
05/04/2012 14:58
 
Quota

news da Nocera ....


Pomante: “vogliamo i tre punti”

Categoria: ultime-news



È uno dei veterani del gruppo, uno di quelli che c’era nella gara di Empoli che di fatto ha segnato una svolta negativa per il campionato dei rossoneri; Marco Pomante ricorda quella gara ma preferisce non parlarne, pensando piuttosto alla sfida di Venerdì sera contro i toscani: “non vogliamo pensare al passato,” spiega il centrale molosso, “pensiamo ad oggi; speriamo di trasformare questo Venerdì di passione in una giornata positiva anche per permettere ai tifosi di festeggiare la Pasqua con maggior serenità.” Alla nuova sfida contro l’Empoli si arriva, però, con tante assenze pesanti: “siamo consapevoli che il momento è difficile,” prosegue il difensore rossonero, “le assenze sono tante e pesanti ma chi scenderà in campo sarà pronto a dare il massimo ed a non far rimpiangere chi manca; tutti i ragazzi in gruppo lavorano bene e daranno il loro contributo.”
Fondamentale sarà anche sfruttare il fattore casalingo, cosa che è riuscita nelle ultime settimane ai molossi: “il pubblico può essere determinante,” prosegue il centrale rossonero, “speriamo di avere uno stadio caldo come accaduto nella gara contro il Verona perché in questo momento l’apporto del San Francesco per noi può essere determinante in chiave salvezza.” Una salvezza che, stando alle inchieste in corso, potrebbe arrivare anche fuori dal campo: “il calcioscommesse dobbiamo accantonarlo,” conclude Pomante, “è difficile non pensarci, dal momento che ogni giorno vengono fuori nuovi particolari, ma noi possiamo ancora raggiungere la salvezza sul campo e dobbiamo provarci.”




Auteri rispolvera la difesa a tre




Un ritorno all'antico, un ritorno al modulo che la Nocerina ha attuato fino ad inizio 2012: l'emergenza difensiva, con i problemi di Rea e la squalifica di Figliomeni, potrebbe costringere mister Auteri a tornare al passato, a rispolverare il 3-4-3 che era stato marchio di fabbrica della promozione della passata stagione. Nella seduta di questo pomeriggio al San Francesco il tecnico di Floridia ha provato a più riprese una linea composta da De Franco, Di Maio e Pomante che potrebbe essere schierata anche contro l'Empoli.
Ancora assenti Mingazzini, Negro e Rea; solo per quest'ultimo c'è ancora qualche speranza di recupero. Esercizi atletici ed esercizi consueti sul possesso palla e sulle ripartenza per i molossi; partitella a campo ridotto nel finale: in blu Concetti tra i pali, De Franco, Di Maio, Pomante, Barusso, Parola, Farias e Catania; in giallo Russo tra i pali, Figliomeni, Alcibiade, Laverone, Bolzan, Bruno, Castaldo, Giuliatto e Merino.






ForzaNocerina.it
OFFLINE
Post: 5.097
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
05/04/2012 14:51
 
Quota

Massimo Maccarone: “Empoli è casa mia”

Massimo Maccarone ha raccontato il suo momento positivo, dopo un 2011 davvero negativo non solo dal punto di vista calcistico.

Lo ha fatto in una bella intervista raccolata, niente poco di meno che da “La Gazzetta dello Sport“.




Ti devi riprendere da un momento di difficoltà? Vai in Toscana: le terme, il mare, le colline, la buona cucina, c’è tutto per rimetterti in sesto. E se sei un calciatore, devi andare agiocare nell’Empoli.
«Perché è una piazza tranquilla, senza pressioni. Per me era l’ideale e qui ho deciso di restare a vivere con la mia famiglia».



Lo spiega Massimo Maccarone, novarese con moglie di Avellino, messo alla porta dalla Sampdoria dopo un anno terribile, in campo e fuori; tornato a gennaio a Empoli, da dove nel 2002 prese il volo per la Premier League, ha ripreso come ai tempi belli: 9 presenze e 3 gol da 7 punti, l’ultimo sabato al Toro. Le mazzate
«E’ presto per direche sono rinato… Sto trovando la forma, non sono ancora al 100%: sono stato fermo troppo e qui ho avuto un piccolo stiramento. Mi serve continuità. Di sicuro sto meglio di testa e questa è la cosa più importante ».



Eh sì, perché quel 2011 Big Mac non lo dimenticherà. Prima la retrocessione della Sampdoria, poi la morte del padre dopo una lunga malattia: due mazzate che avrebbero steso chiunque.
«A Genova ci sono stati problemi e anche demeriti: mi è dispiaciuto. Quello di mio padre è un dolore che non si può descrivere: mi sonotenuto dentro quello che ho passato in quei mesi, non lo manifestavo e soffrivo».



Fuori squadra La retrocessione amaggio, la morte del padre a luglio.Ma il 2011 non era finito:
«La battaglia di mio padre mi ha rafforzato, ho visto come ha lottato lui e ho lottato anch’io per riportare la Samp in A. Mi sono messo d’impegno, non ho nulla da rimproverarmi, ma la società ha ritenuto che il problema fossi io e mi ha messo fuori squadra. C’era accanimento verso di me, fischiavano solo me, ma io non sono retrocesso da solo. Io volevo riscattarmi, ma non sono stato aiutato. Sarei rimasto a lottare (3 gol in 11 gare fino a gennaio, ndr), volevo riportare la Samp in A, ma niente: quando mi ha chiamato il presidente Corsi dell’Empoli, non ciho pensato due volte e sono venuto qui. Sono in prestito, a luglio torno a Genova: se non mi vorranno, vedremo».



Le lezioni Intanto c’è l’Empoli da salvare:
«Ci siamo tirati su: abbiamo qualche scontro diretto, ma c’è fiducia. Ho ritrovato una serie B più dura e incerta: non c’è differenza tra il Toro primo e noi che siamo in fondo, almeno dopo la partita di sabato. L’arrivo di Aglietti ci ha dato una bella scossa, ha anche lui una gran voglia di riscatto ».



Maccarone, guardandosi indietro, fa tesoro di certe lezioni:
«Al Middlesbrough, appena mi hanno messo in discussione, ho mollato: non ero abituato a stare fuori,ma facendo così ho dato ragione all’allenatore. Invece adesso è la prima cosa che spiego ai miei compagni più giovani: se stai fuori, devi dimostrare in allenamento che meriti di giocare. Bisogna lottare, nessuno ti regalanulla, nel calcio e nella vita. Io l’ho capito sulla mia pelle»


pianetaempoli.it
[Modificato da Avanti Ultras 05/04/2012 14:51]
OFFLINE
Post: 5.096
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
05/04/2012 14:48
 
Quota

Azzurri verso Nocera col dubbio Ficagna

Il difensore anche oggi ha interrotto l’allenamento in anticipo saltando la partitella: l’anca gli fa ancora male, divrebbe farcela ma intanto il tecnico Aglietti sta studiando anche qualche soluzione alternativa. L’altro dubbio sulla trequarti




Allenamento pomeridiano, per gli azzurri, che domani mattina saranno di nuovo in campo al Sussidiario per ultimare la preparazione alla sfida in casa della Nocerina (poi partenza in treno verso la Campania). A centrocampo, dove mancherà lo squalificato Zé Eduardo, le scelte sembrano fatte con Signorelli interno destro. Qualche dubbio in più per la difesa (orfana di Buscé, anche lui fermato dal giudice) visto che anche Ficagna non è al meglio. Accusa un’infiammazione all’anca e anche oggi ha interrotto in anticipo la seduta (come da programma prestabilito) saltando la partitella. Sembra in grado di giocare, ma intanto Aglietti sta studiando le possibile alternative. Oggi, ad esempio, ha provato Regini centrale, con Stovini, e Gorzegno sulla sinistra alternando proprio Ficagna e Vinci (anche lui al rientro dopo un infortunio muscolare) nel ruolo di terzino destro. L’altro dubbio sembra legato alla trequarti, con Saponara (in vantaggio) e Brugman a contendersi il posto.


iltirreno.gelocal.it/empoli/sport/2012/04/04/news/azzurri-verso-nocera-col-dubbio-ficagna-1...

OFFLINE
Post: 5.095
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
05/04/2012 14:47
 
Quota

Tutti ai piedi di re Massimo l’uomo dei gol “pesanti”

I 3 acuti con la maglia azzurra hanno portato 7 punti nelle casse dell’Empoli Ma la reti sono solo uno degli aspetti positivi: Big Mac è un autentico trascinatore




di David Biuzzi

EMPOLI. «Mi chiamo Massimo Decimo Meridio e avrò la mia vendetta, in questa vita o nella prossima». È la sintesi di una delle scene-cult del film “Il gladiatore” e sembra fotografare perfettamente la situazione di un altro Massimo: Maccarone.

Già, perché Big Mac è tornato in azzurro anche per rilanciarsi, per un senso di rivalsa – se non proprio vendetta – verso chi lo aveva messo ai margini. Ha lasciato la pensione dorata della Sampdoria, cioé, per rimettersi in gioco. E la rivincita se la sta prendendo.

Lo sta facendo nel modo in cui tutto il popolo azzurro si augurava, ovvero trascinando la squadra verso il traguardo della salvezza. Lo sta facendo con quello che è sempre stato il suo pane quotidiano, il gol, ma non solo. Certo la reti sono l’essenza del calcio e allora, nell’ultimo periodo, c’è da dire che in pochi hanno fatto meglio di lui. Basta fare i conti, per rendersene conto, perché il calcio non è una scienza esatta, ma la matematica non tradisce. E così ecco l’acuto di Padova, il 18 febbraio scorso, e poi quelli interni contro Bari, il 17 marzo, e Torino, giusto sabato scorso.

Tre gol pesanti, pesantissimi. In dote, infatti, hanno portato la bellezza di 7 punti (1-1 coi veneti e doppio successo interno per 1-0 sia contro i pugliesi che contro la prima della classe). Manna dal cielo per chi, come l’Empoli, stava naufragando nel mare agitato della zona retrocessione. Certo ne serviranno altri, di spunti, perché il traguardo è tutt’altro che raggiunto. Ma, come detto, l’impatto di Maccarone sulla squadra non è misurabile solo e soltanto coi gol. «Il suo talento lo conoscevamo già – ha spiegato nei giorni scorsi il presidente Corsi – ora ci sta facendo vedere anche altre doti».

Quelle del trascinatore, del condottiero. Quelle di Massimo Decimo Meridio. «Tornare qui è stata la scelta giusta», ha detto Big Mac alla fine della sfida col Toro. Una frase che ormai appartiene a chiunque abbia a cuore le sorti dell’Empoli. Ora, dietro l’angolo, c’è la trasferta a Nocera, dove lui ha segnato 2 gol con la Samp ma perse. Un’altra rivincita da prendersi, insomma. Magari con l’aiuto del “gemello” Tavano, il re del gol e dei punti conquistati per la causa azzurra, che è tornato ad allenarsi regolarmente e ha una voglia matta di tornare a segnare.


iltirreno.gelocal.it/empoli/sport/2012/04/04/news/tutti-ai-piedi-di-re-massimo-l-uomo-dei-gol-pesanti-1...
OFFLINE
Post: 5.093
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
05/04/2012 14:42
 
Quota

Dal campo…a volte ritornano

Ultimo allenamento per gli azzurri prima della rifinitura di domani e relativa partenza alla volta della Campania.



Seduta ovviamente importante quella messa in atto quest’oggi da mister Aglietti che ha ovviamente scoperto maggiormente le carte su quello che sarà l’assetto e l’eventuale undici che scenderà in campo dal primo minuto venerdi sera a Nocera.

Allenamento che, sulla falsa riga di quello di ieri, prima della partitella tattica, ha visto la squadra impegnata in alcune esercitazioni ad hoc, con sempre la ricerca della maggiore velocità al suo nucleo.

Questo perchè il mister vuole una squadra capace di sfruttare ogni possibile contropiede che i rossoneri (obbligati a fare la partita) lascieranno possibili, con però un immediato ripiegamento dietro la linea della palla nella fase difensiva.

Molta attenzione è chiesta, oltre che a tutto il reparto difensivo, ai due interni di centrocampo, che dovranno in qualche modo essere l’elastico della squadra.



E nella partitella che ha concluso la seduta, facendo quindi intravedere chi potrà essere titolare nel match pasquale, non sono mancate le novità, una sicuramente molto importante: quella che potrebbe far tornare a giocare dal primo minuto il venezuelano Signorelli.

Quest’ultimo è stato impiegato come interno destro di centrocampo, date le contemporanee assenze di Buscè e Ze Eduardo, e con un Gallozzi che non sembra per niente recuperato andando anch’egli verso il forfait. Al di la però di tre assenze che spianano sicuramente la strada a Signorelli, lo stesso calciatore ha mostrato uno stato mentale e fisico invidiabile, portando a casa una seduta di allenamento davvero positiva confortando non poco mister e staff.

L’altra sorpresa, se cosi la possiamo chiamare, riguarda il trequartista. Si va verso la conferma di Saponara, con un Lazzari ad inseguire ed un Brugman che invece sembra essere ad oggi il terzo dei tre.

Buone nuove arrivano da Tavano, oggi il bomber di Caserta ha sostenuto tutto l’allenamento e potrebbe essere quindi in grado di partire dall’inizio a fianco di Maccarone.

Ballottaggio per il ruolo di play basso tra Moro e Guitto con l’ex Livorno in vantaggio.

In difesa, appurato il rientro di Vinci a destra, si dovrebbe andare a giocare con Ficagna centrale e non Mori: questo perchè le condizioni del futuro difensore dell’Udinese non sembrano ancora dar garanzie. A sinistra Regini.



Detto di Gallozzi che, dopo il rientro in gruppo sembra aver fatto qualche passo in dietro dal punto di vista fisico, sono certe le assenze di Valdifiori e Tonelli che stanno continuando a lavorare a parte per recuperare dai loro problemi al ginocchio.



Domani verrà effettuata la rifinitura finale seguita dalla conferenza stampa di mister Aglietti, dalla quale dovremmo saperne di più sullo stato della squadra alla viglia di un incontro che si annuncia molto caldo con una vera e propria “chiamata alle armi” del pubblico nocerino.


pianetaempoli.it
OFFLINE
Post: 5.092
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
05/04/2012 14:40
 
Quota

Signorelli è il favorito per un posto in mediana

EMPOLI. Rientra l’emergenza a centrocampo. È successo nell’allenamento di ieri pomeriggio, visto che Coppola è subito tornato al lavoro coi compagni dopo lo stop di lunedì pomeriggio. Si sapeva, d’alt...



EMPOLI. Rientra l’emergenza a centrocampo. È successo nell’allenamento di ieri pomeriggio, visto che Coppola è subito tornato al lavoro coi compagni dopo lo stop di lunedì pomeriggio. Si sapeva, d’altra parte, che la misura era precauzionale (visto che il giocatore deve gestire un problema di pubalgia), ma ormai non sembrano esserci dubbi sulla sua presenza a Nocera. Meglio così, visto anche che il reparto sarà orfano di Zé Eduardo. Per rimpiazzarlo Aglietti ha provato diverse soluzioni, ieri, ma quella che su cui ha più insistito prevede l’inserimento di Signorelli. L’italo-venezuelano, dunque, potrebbe passare dalla tribuna direttamente al posto da titolare. L’alternativa è lo spostamento di Moro a interno destro, con Guitto inserito come play basso. Più remota, ma comunque c’è, la possibilità che Lazzari giochi in quella posizione. Il romano, semmai, è in corsa con Saponara (favorito) e Brugman (tornato brillante in allenamento) per il posto da rifinitore. In difesa ci sarà Vinci al posto di Buscé (l’altro squalificato che ieri ha ripreso ad allenarsi pur saltando la partitella finale). In attacco dovrebbe esserci il ritorno di Tavano dal 1’ anche se il tallone non è ancora del tutto guarito e Aglietti ha comunque ruotato tutte le sue quattro punte nella seduta di ieri. Da segnalare, poi, che Ficagna si è fermato a metà partitella. Il difensore non ha smaltito una botta a un fianco rimediata nel match col Torino, ma lo stop è stato più che altro precauzionale. Anche lui, insomma, venerdì dovrebbe esserci. Rinviato a dopo Pasqua il ritorno di Tonelli in gruppo. Ieri il difensore si è allenato a parte come Valdifiori e Gallozzi. Out Shekiladze



iltirreno.gelocal.it/empoli/sport/2012/04/04/news/signorelli-e-il-favorito-per-un-posto-in-mediana-1...
OFFLINE
Post: 5.091
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
05/04/2012 14:37
 
Quota

OFFLINE
Post: 5.089
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
02/04/2012 22:57
 
Quota

Empoli, Aglietti: "Restiamo coi piedi per terra"
31.03.2012


Alfredo Aglietti, allenatore dell'Empoli, dopo la vittoria sul Torino cerca di tenere coi piedi per terra i propri ragazzi: "Cerco sempre di trasmettere la mia voglia di vincere alla squadra, anche se non sempre ci riesco. Nelle ultime gare ci siamo rimboccati le maniche e stiamo facendo bene, ma dobbiamo restare coi piedi per terra perché manca ancora tanto alla fine. Pensiamo partita per partita. Oggi i ragazzi hanno dimostrato di avere grande voglia di far bene e dimostrato l'attaccamento alla maglia, mettendo a tacere certe critiche".


www.tuttomercatoweb.com/?action=read&id=342057
www.rangers.it
OFFLINE
Post: 5.082
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
02/04/2012 21:52
 
Quota

Dal campo…dopo il Toro il Molosso

E’ ripresa ieri, subito dopo la strepitosa vittoria contro il Torino, la preparazione degli azzurri al prossimo incontro, ovvero la prima di due trasferte importantissime, che potrebbero esere lo spartiacque definitivo di questo benedetto (o maledetto) campionato. Si parte da Nocera nel venerdi di Pasqua.




Oggi in campo quindi per la seconda seduta settimanale, che di fatti è stata sicuramente più intensa rispetto alle altre del lunedi, anche se è prestissimo per poter far valutazioni di carattare tattico se non per il modulo, che, almeno in partenza, sarà il solito e collaudato 4-3-1-2. Cosi infatti si è dispostata la squadra nella partitella tattica che ha chiuso la pomeridiana seduta.



Prima di questa però c’è stata una lunga parte atletica con diverse esercitazioni e ripetute; testate su tutte la rapidà di movimento.

Finita questa parte si è quindi, come già detto, dato vita ad una interessante partitella tattica dove mister Aglietti ha escluso dagli pseudo-titolari i sicuri assenti (domani arriveranno le squalifiche di Buscè e Ze Eduardo) ma dove si è divertito a cambiare tanto e spesso.

Sta meglio Tavano che sicuramente ha voglia, come detto da lui nell’intervista riportata stamani, ma ad oggi parrebbe essere ancora formata da Dumitru-Maccarone la coppia iniziale d’attaccanti, ovvio che se le condizioni del bomber di caserta saranno tali da non dare preoccupazioni, sarà lui in campo dal fischio iniziale.

Dietro, nel rombo di centrocampo, è ancora tutto da scrivere, annotiamo solamente la maggiore presenza di Brugman (tribunato sabato scorso) dietro i suddetti attaccanti, e con un ritorno anche di Signorelli che potrebbe tornare a giocarsi una maglia da titolare come play basso, situazione che vede anche un Guitto in grande spolvero, oltre all’esperto Moro.

Arrivano buone notizie per il reparto difensivo che ha visto tornare in gruppo contemporaneamente sia Mori che Vinci, e soprattutto il secondo sarà fondamentale perchè li a destra sarà tutto sulle sue spalle.

A parte invece ancora Valdifiori e Tonelli, con ambedue in netto progresso ma con un punto interrogativo sul quando potremmo rivedergli parlondo di loro come papabili giocatori da mandare in campo. Out anche Gallozzi che difficilmente recupererà per venerdi.

Tornando alla seduta, da dire che, pur non vedendo ritmi altissimi, che cominceremo magari da domani ad essere alzati, la squadra si è mossa bene, soprattutto (anche se adesso rischia di essere un luogo comune) mentalmente si vede che sta bene ed i fraseggi, cosi come le finalizzazioni appaiono più fluide e facili.

Nonostante la vittoria di Torino però, come giò detto anche da noi, la guardia resta alta, ed il tecnico Aglietti si è soffermato molto con i vari reparti per puntulizzare con fermezza cio’ che a suo modo non veniva svolto bene. Un ‘attenzione maniacale verso la difesa, venerdi non prendere gol sarà ancor più che mai fondamentale.



Per domani seduta pomeridiana a partire dalle ore 15:00.


pianetaempoli.it

OFFLINE
Post: 5.081
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
02/04/2012 21:50
 
Quota

Era un gladiatore è diventato un torero Maccarone sorride

L’attaccante: «Tornare qui è stata una scelta giusta» Intanto Moro e Regini invitano a non mollare la presa


EMPOLI. A Siena dopo ogni gol lo acclamavano al grido di "Massimo, Massimo", come nel film “Il gladiatore”. Oggi, però, Massimo Maccarone lascia a casa l'armatura e indossa i panni del toreador. Scarpini rossi quasi a provocarlo, quel toro, e una stoccata al minuto 24 del primo tempo che per i granata è un colpo mortale. Per matarlo, il toro, serviva un Empoli compatto e impenetrabile per tutta la partita ma è stata la rete di Big Mac a cambiare gli equilibri dell'incontro. «Questa partita era troppo importante – spiega il bomber azzurro – e portare a casa i tre punti è una gioia immensa. Ci tenevo tantissimo a fare gol, soprattutto un gol che fosse decisivo e che portasse un risultato positivo. Abbiamo giocato un' ottima prima mezzora, poi però il Torino è cresciuto ma noi siamo stati bravi a difenderci e a tenere il risultato anche se nel finale eravamo un po' stanchi». Maccarone poi parla delle due trasferte consecutive che aspettano gli azzurri. «Sono due partite difficilissime, contro due squadre che lottano per la salvezza, noi dovremo mettere in campo la stessa mentalità che abbiamo messo contro il Torino, ma soprattutto rimanere sempre umili e non pensare di aver già centrato l'obiettivo». Infine un piccolo bilancio su questi primi mesi ad Empoli: «Tornare è stata un' ottima scelta, venivo da un anno difficile, adesso riesco a fare quello che mi piace di più: giocare con serenità». Serenità che secondo Davide Moro ha ritrovato tutto l'Empoli. «Il gruppo è molto unito – dice il centrocampista – oggi siamo riusciti a fare tre punti importanti, stiamo mettendo un mattoncino dopo l'altro per arrivare alla salvezza, ora però non dobbiamo fermarci. Una sconfitta, visto anche la vittoria in trasferta del Vicenza, può farci ripiombare subito nelle zone critiche della classifica». Anche Moro poi si complimenta con Maccarone per la splendida prestazione. «Si sta sacrificando molto per la squadra, si è calato perfettamente nella situazione e sta diventando sempre più decisivo». Un Empoli, dunque, trasformato su più fronti anche in difesa come spiega Vasco Regini: «Abbiamo preso solo 1 gol nelle ultime 4 partite, col ritorno di mister Aglietti siamo tornati ad avere un buon equilibrio difensivo. Col toro ci siamo trovati di fronte giocatori fortissimi, in particolare io ho dovuto fronteggiare prima Surraco poi Stevanovic, ma ce la siamo cavata tutti egregiamente. Ora andiamo ad affrontare due scontri diretti con Nocerina ed Albinoleffe – dice Regini – cercheremo di prendere ancora meno gol e di portare a casa punti importanti per arrivare al più presto alla salvezza».

iltirreno.gelocal.it/empoli/sport/2012/04/01/news/era-un-gladiatore-e-diventato-un-torero-maccarone-sorride-1...
OFFLINE
Post: 5.080
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
02/04/2012 21:48
 
Quota

Francesco Tavano: “Voglio tornare a segnare”

All’indomani del bellissimo ed importantissimo successo contro il Torino, ha parlato il bomber azzurro Francesco Tavano.

Tavano è stato protagonista dello spicchio finale del match che ha regalato agli azzurri l’insperato successo contro la prima della classe, ma il suo contributo sarà fondamentalissimo in questa fase finale del campionato.

A raccolto le sue dichiarazioni il collega de “La Nazione”, Carlo Salvadori, nel pezzo uscito stamane sulle pagine del giornale fiorentino.




Partiamo da te, come stai?
«Il gol un po’ mi manca, però sto ritrovando la condizione fisica ottimale. Sono dunque sereno e fiducioso di poter dare il mio contributo nelle restanti nove giornate del torneo».



Il taglio alla caviglia destra è cicatrizzato?
«Sì, nonostante l’infortunio sia stato più grave di quanto si prevedesse in un primo momento. Ma ho fatto di tutto per essere in panchina con il Torino».



Quando sei entrato, hai pure sventato un’azione pericolosa…
«E’ vero. La fase difensiva non è la mia specialità ma, in quel frangente, ho protetto il pallone nella nostra area di rigore, impedendo così un loro tiro verso la porta di Dossena da buona posizione. Sono davvero felice di essere stato utile alla squadra in un compito per me inconsueto».



Questo tuo intervento è indice del ritrovato spirito di gruppo?
«In realtà siamo sempre stati uniti, tuttavia adesso giochiamo molto meglio rispetto ai mesi scorsi e abbiamo quindi acquisito maggior convinzione nelle nostre qualità».



Maccarone ha risolto la sfida alla capolista con una rete delle tue..
«In effetti ne ho segnate parecchie da quella posizione, tuttavia Massimo non è certo alla prima prodezza di questo genere. Lui è un grande giocatore che è riuscito a risollevarsi dal periodo difficile vissuto in autunno nella Sampdoria. Ne so qualcosa, visto che ne ho attraversato uno simile nella passata stagione al Livorno».



Quanto conta per il morale la vittoria sui granata?
«Tanto, però sotto l’aspetto pratico vale tre punti come qualsiasi altra. Ad ogni modo, ci ha permesso di rimanere al di fuori della zona retrocessione e di essere dunque padroni del nostro destino».



Ma l’1-0 del Vicenza in casa dell’Albinoleffe non vi ha favorito…
«Non dobbiamo dare troppa importanza ai risultati delle nostre avversarie, poiché sarebbe un errore guardarsi alle spalle. Inoltre si trattava di uno scontro diretto che ha reso più complicata la situazione dei bergamaschi».



Anche voi avrete venerdì una sfida con una concorrente come la Nocerina…
«D’ora in poi saranno tutte finali, ma il prossimo confronto presenta molte insidie. Sebbene siano in fondo alla classifica, i campani sperano ancora di raggiungere almeno i play-out e, davanti al proprio pubblico, si esaltano. Non a caso, nell’ultima partita interna, hanno battuto il Verona…».


pianetaempoli.it
OFFLINE
Post: 5.079
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
02/04/2012 21:47
 
Quota

C’è aria nuova, parola di fantasisti

Saponara e Lazzari spiegano la crescita della squadra, Ficagna esalta la difesa




EMPOLI. «Da quando è tornato Aglietti è sotto gli occhi di tutti come la squadra abbia cambiato totalmente mentalità». Parla chiaro Riccardo Saponara dopo l’importante successo coi granata. «Durante la settimana ci siamo preparati benissimo per la sfida e siamo stati ripagati. Aglietti ha molto merito, ci ha fatto ritrovare serenità e carica agonistica». Sulla sfida col Toro Saponara ha le idee chiare. «Siamo stati molto bravi ad aggredire gli spazi e non lasciare giocare troppo l’avversario – continua – abbiamo giocato benissimo anche in fase di non possesso. L’unica nota negativa sono i risultati delle concorrenti che non mi fanno stare troppo tranquillo».

«Quando batti la prima della classe sei al settimo cielo – spiega Flavio Lazzari – acquisti fiducia in quello che stai facendo. Sapevo che questa squadra aveva grandi qualità e adesso, purtroppo in ritardo, le stiamo tirando fuori». Anche Lazzeri premia l’atteggiamento della squadra e ringrazia il pubblico del Castellani. «Qualcosa è cambiato in noi, inutile nasconderlo – spiega – da diverse settimane siamo un’altra squadra e nello spogliatoio regna un altro clima rispetto a qualche mese fa. Il pubblico? Strepitoso, adesso lo sentiamo davvero vicino. Ha vissuto con noi il momento peggiore della stagione e non ci ha mai abbandonato. Questa vittoria va dedicata ai nostri tifosi».

Per Daniele Ficagna il successo dell’Empoli col Toro è dipeso tanto dalla fase difensiva. «Abbiamo concesso poco – spiega il giocatore – occasioni veramente pericolose il Torino ne ha create pochissime. Io e i miei compagni di reparto abbiamo dato il massimo e quando è entrato Bianchi ancora di più, arginandolo nella sua arma migliore che sono le palle alte». Per Ficagna la salvezza a questo punto dipende solo dall’Empoli. «È salda nelle nostre mani – conclude – cerchiamo di non rovinare tutto. Vincere col Torino ci ha ridato quello che ingiustamente abbiamo lasciato col Sassuolo. La squadra adesso è serena, tranquilla e con questo carattere ritrovato si salverà».


iltirreno.gelocal.it/empoli/sport/2012/04/01/news/c-e-aria-nuova-parola-di-fantasisti-1...
OFFLINE
Post: 5.079
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
02/04/2012 21:42
 
Quota

NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO !


Stadio “San Francesco” - Nocera Inf.

Venerdi 6 aprile 2012 –

Ore 19:00




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Home Page Rangers 1976 Empoli

Sei il visitatore numero   You are visitor number 
570.921 +  

Scriveteci