Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Regolamento della sezione "Memorabilia e Collezionismo / Cerco, Vendo, Scambio"

Ultimo Aggiornamento: 24/06/2019 19:25
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
02/04/2012 14:25
 
Quota
Post: 2.978
Registrato il: 18/07/2009
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
Dangerous Fan
Direzione
OFFLINE
--- Compravendite, Piazzetta, Vetrine, WikiCatalogo ---
In seguito all'opera di ampliamento e ristrutturazione della sezione "Memorabilia e Collezionismo - Cerco, Vendo, Scambio", lo Staff ha ritenuto necessario redigere un nuovo Regolamento che, tra le altre cose, introduce novità per chi vende, compra o scambia oggetti. Esso si suddivide in quattro paragrafi: "Compravendite", "La Piazzetta del Collezionismo", "Collezioni in Vetrina", "Il WikiCatalogo di MJFS".



- COMPRAVENDITE -


L'utente che, all'interno del forum, voglia vendere, comprare o scambiare materiale jacksoniano, dovrà attenersi alle seguenti regole.

1) Sono ammesse due sole forme di compravendita:

* Formato "prezzo fisso" (clicca su "Testo nascosto" per leggere i dettagli).
Testo nascosto - clicca qui

* Formato "asta" (clicca su "Testo nascosto" per leggere i dettagli).
Testo nascosto - clicca qui


2) La descrizione degli oggetti in vendita, se richiesta dal potenziale acquirente, deve risultare chiara e possibilmente accompagnata da almeno una foto.

3) I metodi di pagamento accettati (Postepay, Paypal, Bonifico, Vaglia, Contrassegno, ecc.) e i metodi di spedizione offerti (Prioritaria, Raccomandata, Pacco Ordinario, Paccocelere, ecc.) vanno obbligatoriamente specificati nell'inserzione. Si consiglia di utilizzare sempre metodi di spedizione tracciabili.

4) Le spese di spedizione sono sempre a carico dell'acquirente. E' invece responsabilità del venditore imballare la merce nella maniera più accurata possibile. Fatta salva l'accuratezza dell'imballaggio, in nessun caso il venditore può essere considerato responsabile di eventuali disservizi da parte di Poste Italiane o altre aziende di servizi postali.

5) Se la merce risulta danneggiata a causa di un imballaggio inadeguato o non corrisponde alla descrizione contenuta nell'inserzione, l'acquirente ha il diritto di richiedere al venditore un rimborso parziale o totale della somma pagata. Prima di ottenere un rimborso totale, egli ha l'obbligo di restituire la merce al mittente, accollandosi le spese di spedizione per il ritorno.

6) E' vietata la vendita di materiale scaricato illegalmente o che non abbia nulla a che fare con l'artista Michael Jackson. E' consentita la vendita di materiale bootleg e amatoriale, ma solo se debitamente contrassegnato come tale.

7) E' consentita la vendita simultanea su altri siti, forum o negozi fisici, purché almeno una delle due inserzioni sia a prezzo fisso (sono dunque vietate le aste simultanee). In tal caso, il venditore deve specificare questo dettaglio fin dall'inizio. Se uno degli oggetti in vendita nel forum viene venduto su altre piattaforme, il venditore ha l'obbligo di contrassegnare immediatamente l'oggetto come "venduto su altre piattaforme". Se il venditore contrassegna l'oggetto come "venduto su altre piattaforme" dopo aver ricevuto una prenotazione pubblica da un utente del forum, quest'ultimo ha la possibilità di assegnargli un feedback neutro o negativo nell'apposito topic.

8) E' vietato effettuare l'UP di un'inserzione prima di 72 ore dall'ultimo aggiornamento effettuato. Per "UP" si intende qualunque nuovo messaggio inserito, o modifica effettuata, col solo fine o conseguenza di riportare il proprio topic al di sopra degli altri. A questa regola si fa eccezione se il venditore inserisce un messaggio, prima delle 72 ore previste, per rispondere ai quesiti di un potenziale acquirente, di un moderatore, o per annunciare la prenotazione/vendita di un prodotto. Si specifica anche che non saranno tollerati "ringraziamenti" pubblici ai moderatori effettuati al solo scopo di dare visibilità alla propria inserzione di vendita. I "grazie" sono sempre graditi, ma solo nella discussione Memorabilia e Collezionismo: le vostre segnalazioni.

9) E' vietato lo spam, ovvero la pubblicazione sul forum di topic o messaggi al solo scopo di pubblicizzare un'inserzione. L'unico metodo consentito per garantire visibilità alle proprie proposte di vendita o di acquisto è quello di effettuare un UP, così come descritto nel punto 8.

10) E' consentita la promozione delle proprie aste su eBay, ma solo ed esclusivamente nell'apposito topic. E' invece vietata la promozione di inserzioni eBay in formato prezzo fisso.

11) Il venditore che abbia ricevuto un feedback neutro o negativo può richiederne l'annullamento o la modifica nel topic Memorabilia e Collezionismo: le vostre segnalazioni. Sarà cura dello staff valutare le motivazioni di entrambe le parti e procedere ad un eventuale intervento.

12) L'utente che voglia vendere, comprare o scambiare materiale è tenuto a scrivere sempre titoli chiari, composti prevalentemente da caratteri minuscoli, e a rispettare le diciture [VENDO] [CERCO] [SCAMBIO], da inserire come prima parola nel titolo del topic.

Nel momento in cui una sola delle regole sopra esposte sarà trasgredita, e le sollecitazioni dei moderatori ignorate, si provvederà all'immediata chiusura dell'inserzione. In caso di recidiva trasgressione delle regole da parte di uno stesso utente, sarà cura dello staff intraprendere, nei confronti di quest'ultimo, uno o più dei seguenti provvedimenti:

a) Assegnazione di un warning.

b) Assegnazione di un feedback neutro o negativo.

c) Blocco temporaneo o definitivo di ogni possibilità di vendita.

Si ricorda infine che, pur non essendo responsabile degli eventuali comportamenti scorretti da parte di venditori o acquirenti, lo staff di MJFS applicherà ogni strumento in suo possesso per evitare che spiacevoli episodi possano aver luogo in questa Community.

A questo scopo, lo staff si riserva di assegnare la qualifica di |TOP SELLER| a quei venditori che abbiano ricevuto almeno 10 Feedback positivi e che abbiano maturato un'esperienza di compravendita di minimo 12 mesi all'interno del Forum.



- LA PIAZZETTA DEL COLLEZIONISMO -


"La Piazzetta" è un luogo di informazione e discussione collezionistica indirizzato sia ai collezionisti assidui che agli acquirenti occasionali. Al suo interno è possibile chiedere delucidazioni sugli oggetti da acquistare, informarsi su tutto ciò che attiene alla compravendita di prodotti (metodi di spedizione, metodi di pagamento, affidabilità dii venditori ecc.), discutere di qualsiasi argomento inerente al vasto mondo del collezionismo jacksoniano.



- COLLEZIONI IN VETRINA -


"Collezioni in Vetrina" è uno spazio in cui ogni utente può mostrare al forum le foto dei propri pezzi jacksoniani. In due modi:

1) Aprendo un topic apposito dal titolo "La vetrina di (nome dell'utente)".

2) Utilizzando i topic in evidenza Nessuna voglia di aprire una vetrina? Posta qui le foto dei tuoi oggetti! e I nostri accessori jacksoniani (borse, scarpe, gioielli, magliette ecc.).



- IL WIKICATALOGO DI MJFS -


Con "Il WikiCatalogo di MJFS" ci poniamo un obiettivo ambizioso: quello di raccogliere e catalogare tutti i memorabilia, direttamente o indirettamente collegati all'artista Michael Jackson, in circolazione dal lontano 1968 ad oggi. In due modi:

1) Attraverso recensioni particolareggiate di singoli oggetti, complete di foto, descrizione, curiosità, edizioni varie, tracklist, numero di catalogo e valore di mercato. Esempio: Number Ones - Promo Box Set (UK, 2003).

2) Attraverso elenchi generali di categorie di oggetti. Ad esempio, "Tutti i CD single di Michael Jackson in ordine alfabetico"; "Tutti i vinyl album di Michael Jackson in ordine alfabetico"; "Tutti i libri, in ordine alfabetico, scritti da e su Michael Jackson", e così via.
A differenza delle recensioni, gli elenchi contengono poche informazioni sugli oggetti elencati al loro interno (piccola foto, numero di catalgo e tracklist), ma in compenso consentono una catalogazione molto più veloce e, soprattutto, disposta in ordine alfabetico, in modo da favorirne la consultazione.

In particolare per quanto riguarda le recensioni, ogni singolo utente del forum può offrire il proprio contributo per sviluppare questo nuovo progetto. Chiunque di noi, infatti, possiede a casa del materiale jacksoniano (CD, DVD, MC, VHS, vinili, cofanetti, libri, poster, cartoline, francobolli, calendari, vestiario, bambole, ecc.). Tutto quello che c'è da fare è prendere un pezzo a caso, scegliere la sottocartella più idonea ad ospitarlo, e inserirvi:

* Una o più foto dell'oggetto.

* Tutto ciò che leggete sull'oggetto (nome, tracklist, anno di pubblicazione, numero di catalogo, ecc.).

* Tutto ciò che eventualmente conoscete dell'oggetto (storia, curiosità, attuale valutazione sul mercato, ecc.).

Non conta quanto sia raro l'oggetto che si sta per aggiungere al WikiCatalogo: anche la semplice special edition del CD Dangerous, tanto per fare un esempio, va più che bene. Un catalogo non è composto solo da rarità, ma dalla somma di tutti i memorabilia nel loro complesso. Quello che vi chiediamo è di non farvi fermare dalla timidezza o dal timore di non possedere abbastanza informazioni da scrivere. Il WikiCatalogo è, come suggerisce il nome stesso, uno spazio di raccolta sviluppato grazie al contributo di tutti, esattamente come accade con le voci enciclopediche di Wikipedia. Dunque la catalogazione di uno stesso oggetto può essere iniziata da un utente, completata da un altro e modificata da un altro ancora (basta rispondere al topic in questione ed esporvi le proprie modifiche). Ovviamente ogni contributo sarà opportunamente accreditato.

Se avete domande, commenti o proposte da fare, potete utilizzare il topic Nasce la nuova Memorabilia e Collezionismo / Cerco, Vendo, Scambio, situato in Linea Diretta.

Grazie per l'attenzione.
Lo Staff.
[Modificato da Compix 02/02/2015 06:48]
24/06/2019 19:25
 
Quota
Post: 0
Registrato il: 24/06/2019
Città: BARI
Età: 49
Sesso: Maschile
This Is It Fan
OFFLINE
HD Michael Jackson edizione limitata
Hard Disk esterno 2.5 da 500gb Samsung funzionante ad Edizione limitata MICHAEL JACKSON.
Accetto proposte con asta di partenza 150 euro
non riesco a caricare foto.....
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com