Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Domande su regolamento

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2012 15:59
01/04/2012 22:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 01/04/2012
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Fabio e Bizzio

qui dalle nostre parti stiamo giocando spesso ad Anticamente,e giocando, si sa, vengono i dubbi.
Alcuni potranno sembrare banali, ma vorrei lo stesso una vostra conferma per evitare alcune tediose discusioni serali. . .

UNITA' NASCOSTE: possono essere schierate solo entro la propria zona di piazzamento, come dice il regolamento originale, oppure entro le prime tre file di esagoni come abbiamo fatto durante l'ultimo torneo??

RIPIEGAMENTO UNITA'SCONFITTE: dopo il combattimento le unità superstiti del gruppo che ha avuto piu' unità eliminate o respinte devono arretrare in uno dei due esagoni opposti alla carica, facendo il test di mobilità, se non ci sono piu' esagoni dove ripiegare perchè il combattimento è avvenuto al limite del campo , le unità che ripiegano vengono tolte dal gioco, ma la domanda è: queste unità rimosse cedono punti vittoria come se fossero state distrutte in combattimento?

CARICA SUL FIANCO/RETRO: quando un gruppo di unità organizzate viene caricato sul fianco o retro viene disorganizzato "automaticamente" ma come funziona esattamente nel dettaglio: bisogna comunque fare il test di carica confrontando i valori di morale "pieni" sia di chi carica che di chi viene caricato e solo se il test di carica è superato l'unità attaccata resta disorganizzata, oppure quando si fa il test di carica si confronta il morale pieno dell'unità attaccante con il morale già ridotto a 0,5 delle unità che subiscono la carica?

Grazie anticipato e a presto

Ambrogio




02/04/2012 09:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 198
Registrato il: 20/10/2009
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Ambrogio, come state? Provo a rispondere io, almeno faccio un po di esercizio.
-Truppe nascoste: credo valga la regola del manuale, ma a questa solo i maestri potranno dare la giusta interpretazione.
-Sul ripiegamento oltre il tavolo, ebbene si le truppe respinte oltre bordo sono considerate distrutte e concedono i punti come al solito.
-carica sul fianco/retro: credo che il test di carica venga eseguito contro il valore normale del morale delle unità attaccate e se superato il caricato si disordina ed il suo valore di morale viene ridotto di conseguenza.
Spero di non aver detto bischerate.
Quando giochiamo???????
Luca
02/04/2012 11:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 108
Registrato il: 12/02/2007
Utente Junior
OFFLINE
Ciao ragazzi, confermo la correttezza di tutte le risposte di Luca... anche se credo che, almeno per i tornei, Fabio applicherà sempre la regola delle prime tre file di esagoni per il piazzamento delle unità nascoste.

Domenica abbiamo accompagnato Fabio ad Hellana Games, dove abbiamo fatto giocare diverse persone che hanno apprezzato e per la prima volta ho fatto una partita da 125 AP [SM=g6933] ... non potete immaginare l'emozione di veder schierato 125 punti di cavalleria mongola!

Bizzio
02/04/2012 13:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 199
Registrato il: 20/10/2009
Utente Junior
OFFLINE
Immagino quanto tu abbia orgasmato all'evento.Porcello libidinoso. Cosa avevi schierato? E chi era la vittima sacrificale dell'evento?
Luca
02/04/2012 13:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 109
Registrato il: 12/02/2007
Utente Junior
OFFLINE
... Luca... ti prego di non divulgare particolari così personali...

In effetti devo ammettere che l'impatto visivo era notevole con la mia orda che spuntava fuori dai boschi e i poveri russi che si schieravano (inutilmente visto che le hanno quasi sempre prese) al di fuori delle mura della loro cittadella fortificata (di cui il buon Sandro Matteoni conosce la pronuncia corretta ma che io non sono assolutamente in grado di ripetere).

Comunque sul campo se non sbaglio si sono affrontate:
Mongoli - 46 unità Leggere montate (di cui 6 su cammelli), 27 unità Medie montate (di cui 3 generali e 4 su cammelli) - diverse unità leggere sono smontate per infiltrarsi nella fitta boscaglia.
Russi - 22 unità Pesanti montate (di cui 2 generali), 9 unità Leggere montate, 6 fanti Pesanti con arma lunga, 20 Fanti medi coscritti.

Abbiamo fatto giocare 5 persone, tra cui una piacevolissima signora che continuava a lanciare 6 praticamente a ciclo continuo, e sul finale un paio di sberle ce le siamo date anche io e il Fabio...

Bizzio

PS più tardi vedo di postare una foto...
02/04/2012 14:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 200
Registrato il: 20/10/2009
Utente Junior
OFFLINE
Caro Fabrizio, sono notizie già risapute nell'ambiente. Tranquillo!!! E' una depravazione/perversione assai comune. Ad ogni modo tornando alla partita. Posso solo immaginare lo spettacolo di ciò che affollava quel tavolo, e non nego di invidiarVi. Ma avete usato un tavolo standard 7x8? Se così fosse l'ammassamento avrebbe dovuto essere veramente notevole. Temo che non abbiate fatto qualche foto delle forze in campo, vero? (Ti prego dimmi che mi sbaglio!). Non è che per caso ti trovi ad avere sotto mano le army lists usate (ok le carte per intenderci)? Ed un battle report stile narrativo non è disponibile, giusto?
Ma quanto è durata una partita di tali dimensioni?
Luca
02/04/2012 15:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 110
Registrato il: 12/02/2007
Utente Junior
OFFLINE
Il campo era più grande (mi pare 8x12), l'effetto massa era decisamente notevole.

Foto ne abbiamo fatte un po'all'inizio ma quando si è partiti a giocare non è stato più possibile... tra oggi e domani vedo di aprire un post specifico con foto e army lists.

Il battlereport è un po' più difficile perché di partite vere e proprie ne abbiamo fatte due, in cui si sono avvicendati diversi giocatori (6 se mi includo anch'io) con stili di gioco molto diversi, ma vedrò di segnalare comunque i fatti più importanti.

Bizzio
02/04/2012 16:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 201
Registrato il: 20/10/2009
Utente Junior
OFFLINE
Sei un mito....non avevo dubbi, o forse solo qualcuno.
Aspetterò in trepidante attesa quel post di cui accennavi.
Luca
02/04/2012 21:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 01/04/2012
Utente Junior
OFFLINE
Grazie per le rispose, sono quello che mi aspettavo ma adesso abbiamo piu' certezze . . .
Luca: stavo cercando di organizzare un sabato pomeriggio a Milano Sant'Uguzzone per qualche partita di Anticamente (magari con due tavoli e 4 giocatori che si alternano) facci sapere se sei disponibile (sarà una sabato pomeriggio dopo Pasqua)

Non sapevo della "spedizione" ad Agliana altrimenti avrei fatto un salto (magari accompagnavo Filippo) visto che siamo in argomento qualcuno ha intenzione di andare a San Marino?? Perchè ho visto che ci saranno spazi disponibili per giocare, se qualcuno è presente possiamo organizzare qualche partita

Ciao a tutti
Ambrogio
07/04/2012 15:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.750
Registrato il: 17/02/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Sono stato fuori tutta la settimana in trasferta e alla sera ero veramente distrutto. Ho tentato un paio di volte a connettermi ma puntualmente mi sono sempre addormentato col PC in braccio.

Posso confermare tutte le risposte date. In torneo applichiamo un paio di modifiche al regolamento base e sono:
1) Il piazzamento segreto è possibile farlo sino a tre esagoni dal bordo.
2) Dopo un combattimento le unità respinte sono quelle che hanno subito maggiori perdite e arretramenti. In caso di parità dovranno arretrare quelle rimaste in minor numero (modifica). In caso di parità arretrerà l'attaccante.

Il mio consiglio è quello di applicare tali regole anche in partite "amichevoli".

A San Marino io il sabato dovrei esserci... anche se ultimamente la sfortuna sta colpendo abbastanza bene la mia famiglia [SM=g6945]

Fabio Giovanni Farneti
info@tridentebologna.it
www.tridentebologna.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com