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problema con verricello warm

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2012 17:43
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09/03/2012 10:48
 
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funziona solo a metà
tempo fa, dopo aver rimontato il quad per per una riparazione.

alla prima occasione che si presentò per utilizzare il verricello, successe che funzionava solo in una direzione.

praticamente il cavo usciva ma non rientrava.

rimediai invertendo i fili sul motorino elettrico in modo tale che funzionasse a tirare ed in effetti il verricello tirava.

per fare uscire il cavo, usavo lo sblocco manuale.

praticamente il relè che ha due funzioni (in e out), quando si dava il comando in una direzione, si sentiva il classico toc pieno del relè ed il motore fonzionava regolarmente.

ma quando si dava il comando opposto nel relè si sentiva come un piccolo lamento ma non si eccitava.

ho provato ad invertire i fili di eccitazione ma il risultato non cambiava.

comtrollato il circuito del selettore comando e sembrava tutto ok

si giunse alla conclusione che si fosse creato un qualche attrito all'interno del relè che ne impedisse l'eccitazione in emtrambi i sensi.

acquistato il relè nuovo ORIGINALE, ieri l'ho montato ma il difetto permane.

smonto il verricello per vedere se fosse tutto apposto.

lo apro, lo pulisco, lo riempio do grasso (ovviamente non la parte elettrica) e lo rimonto tutto ok.

provo il funzionamento del relè senza montare il verricello ma il difetto permane.

mi sorge il dubbio che il selettore in uno dei due sensi, non facesse passare abbastanza corrente per eccitare il relè.

ma invertendo i due comandi funzionava sempre solo in un senso mentre nell'altro si sentiva solo il lieve lamento.

a questo punto ho pensato di utilizzare una lampadina al posto del relè per vedere se la corrente arrivasse regolarmente in entrambi i sensi di rotazione.

purtoppo in un senso la lampadina si è accesa come previsto.
ma mentre facevo la stessa prova nell'altro senso,il quadro si è spento e non si è più riacceso.

forse ho fatto toccare inavvertitamente a massa il polo positivo della lampadina di prova ed è saltato un fusibile che ancora non sono riuscito ad individuare.

ma sul problema del quadro spento, ho provveduto a mettere un quesito nella sezione suzuki.

qui chiedo semplicemente se qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere successo all'impianto comandi del verricello.

dal momento che non è un impianto tanto complicato, ed il relè è nuovo ed il motore è ok?

ora che ci penso, mi resta da provare il relè da solo staccandolo dal resto dell'impianto ed eccitandolo manualmente in entrambi i sensi, usando semplicemente due fili ed una batteria o un alimentatore.

in attesa di risolvere il problema della mancata accensione del quadro, chiedo se a qualcuno di voi è successo un difetto analogo al verricello, o eventuali suggerimanti in merito.

grazie dell' attenzione e di eventuali suggerimenti.

ciaoooooooooooooooooooooo
09/03/2012 12:03
 
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prima di fare aquisti [SM=x544936] dato che il relè costa un botto di soldi dovevi prima provarlo sul banco prova collegandolo con dei fili volanti comunque il problema stà sul deviatore del manubrio [SM=g27816]
x provare il suo funzionamento devi prendere il filo centrale come neutro e collegarlo ad una batteria poi prendi uno degli altri due fili e ci colleghi una normale lampadina a 12 volt ad un filo invece l'altro lo colleghi all'altro polo della batteria, in questa maniera puoi provare se lo scambiatore funziona bene
se con queste prove il comando funziona bene in entrambi i sensi allora ti consiglio di verificare i cavi di alimentazione direttamente dalla batteria potrebbe venire da li il problema può essere anche il cavo del negativo che fa falso contatto e quindi il relè non ha abbastanza corrente
il fusibile del quadro generale si trova sotto alla sella ma non insieme agli altri fusibili ma si trova da solo ( ricordati nello sfortunato incidente che lo cambiai )
in tal caso hai bisogno di aiuto sabato pomeriggio vengo io a darti una mano
ciao
09/03/2012 13:49
 
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Re:
DENNYKING, 09/03/2012 12.03:

prima di fare aquisti [SM=x544936] dato che il relè costa un botto di soldi dovevi prima provarlo sul banco prova collegandolo con dei fili volanti comunque il problema stà sul deviatore del manubrio [SM=g27816]
x provare il suo funzionamento devi prendere il filo centrale come neutro e collegarlo ad una batteria poi prendi uno degli altri due fili e ci colleghi una normale lampadina a 12 volt ad un filo invece l'altro lo colleghi all'altro polo della batteria, in questa maniera puoi provare se lo scambiatore funziona bene
se con queste prove il comando funziona bene in entrambi i sensi allora ti consiglio di verificare i cavi di alimentazione direttamente dalla batteria potrebbe venire da li il problema può essere anche il cavo del negativo che fa falso contatto e quindi il relè non ha abbastanza corrente
il fusibile del quadro generale si trova sotto alla sella ma non insieme agli altri fusibili ma si trova da solo ( ricordati nello sfortunato incidente che lo cambiai )
in tal caso hai bisogno di aiuto sabato pomeriggio vengo io a darti una mano
ciao




stasera provo a vedere se riesco a rimetterlo in sesto.

magari ci sentiamo telefonicamente.

ciaooooooooooooooooooooooooooooooo

09/03/2012 21:31
 
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tutto risolto il verricello è tornato a funzionare.
stasera sono riuscito a rimettere in funzione il verricello lasciando il vecchio relè.

tutto era dipeso dallo scambio di due cavi di potenza.

contemporaneamente, ho risolto anche il problema del quadro che non si accendeva più.

ora è tutto ok.

ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo
10/03/2012 10:07
 
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Bene, meglio cosi.... sarei curioso di sapere chi ha istallato il verricello....
10/03/2012 10:59
 
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Re:
marcus566, 10/03/2012 10.07:

Bene, meglio cosi.... sarei curioso di sapere chi ha istallato il verricello....




non è questione di chi e come abbia installato il verricello.

la testa di rapa sono stato io [SM=x544936] [SM=x544936] che quando ho rimontato il relè (lo avevo smontato per toglire la carena ed effettuare dei lavori) ho scambiato due cavi di potenza.

e per fortuna che prima di smontare avevo fatto delle foto [SM=g27811] [SM=g27811]

ma come vedi non è servito a niente perchè non le ho nemmeno guardate [SM=x544936] [SM=x544936]

cosa vuoi che ti dica; a volte il cervello non vede quello che vedono gli occhi. [SM=x544939] [SM=x544939]

ieri mi sono messo con calma ed ho risolto tutto.

ora ho un relè nuovo che mi avanza.

non è che ti può servire? magari trovi spazio nel cupolino quando deciderai di sistemarlo? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

ciaooooooooooooooooooooooo
[Modificato da SAMIR56 10/03/2012 11:05]
10/03/2012 11:47
 
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la testa di rapa sono stato io che quando ho rimontato il relè (lo avevo smontato per toglire la carena ed effettuare dei lavori) ho scambiato due cavi di potenza.




w la sincerità [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
10/03/2012 11:48
 
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per il relè ne terrò conto....
10/03/2012 17:43
 
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[SM=g27828]


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