Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 | Pagina successiva

I Testimoni di Geova 1870-1879.

Ultimo Aggiornamento: 21/07/2017 23:20
Autore
Stampa | Notifica email    
07/03/2012 12:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Per gli appassionati di storia
Probabilmente è il periodo meno conosciuto e allo stesso tempo più intrigante.

Chi faceva parte del primissimo gruppo di studio di Charles Taze Russell?
Che collegamento c'era fra loro e George Storrs?
Questo piccolo gruppo che rapporti aveva con altre denominazioni religiose?
Si potevano considerare influenzati dagli Avventisti?
Nelson H. Barbour era un Avventista del Settimo Giorno?
Quali documenti abbiamo a disposizione per ricostruire con accuratezza la storia dei primissimi anni che vanno dal 1870 al 1879?

A presto.





07/03/2012 13:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Attendo con vivo interesse


08/03/2012 16:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Prima di procedere con "la sostanza" dell'argomento, è necessario fare alcune premesse, ma un po' alla volta. Ecco la prima

AVVENTISMO
Alcuni storici affermano che i Testimoni di Geova vanno inquadrati nell'ambito del movimento avventista sviluppatosi nella seconda metà dell'ottocento. Anche alcuni Testimoni di Geova pensano così. Tuttavia la Watchtower non si è mai voluta identificata con l'avventismo, nè lo fece Russell.
Alcune dichiarazioni di Russell sono state spesso fraintese. Egli non disse mai di essere stato un avventista, ma semplicemente che era debitore agli avventisti di avergli fatto risvegliare l'amore e la passione per la Bibbia.
George Storrs non era certo un avventista. Anzi, parlava degli avventisti come di figli della Roma papale.
Nelson H. Barbour quando si incontrò con Russell era posizionato al di fuori del movimento principale dell'avventismo tradizionale. Barbour, per le sue idee riguardo alla presenza invisibile di Cristo e al fatto che il Regno di Dio non sarebbe venuto per distruggere la terra ma per benedire gli uomini, era considerato dagli altri avventisti alla stregua di un disassociato.
Su questi aspetti più avanti ritorneremo con la documentazione.

Per ora penso siano sufficienti alcuni estratti dalle nostre pubblicazioni che accennano alla presunta o meno appartenenza di Russell all'avventismo. Successivamente questi accenni saranno supportati da documentazioni esterne.


*** Il Regno di Dio si è avvicinato cap. 11 p. 186 par. 4 “Ecco lo Sposo!” ***
Trent’anni dopo ci fu un piccolo gruppo di uomini non associati con gli avventisti

*** jv cap. 5 pp. 43-44 Proclamato il ritorno del Signore (1870-1914) ***
il pensiero degli avventisti non mi offrì una particolare verità, (Russell)

*** jv cap. 5 pp. 44-45 Proclamato il ritorno del Signore (1870-1914) ***
Russell scriveva: “Ci ha addolorato moltissimo l’errore degli avventisti, che aspettavano Cristo nella carne e insegnavano che il mondo e tutti quelli che sono in esso tranne gli stessi avventisti sarebbero stati consumati dal fuoco”.

*** jv cap. 5 pp. 46-49 Proclamato il ritorno del Signore (1870-1914) ***
Le profezie e la presenza del Signore
Una mattina del gennaio 1876 Russell, che allora aveva 23 anni, ricevette una copia di un periodico religioso chiamato Herald of the Morning. Dall’illustrazione della copertina capì che era opera degli avventisti. Il direttore, Nelson H. Barbour, di Rochester (New York), credeva che l’obiettivo del ritorno di Cristo non fosse di distruggere le famiglie della terra ma di benedirle, e che la sua venuta non sarebbe stata nella carne ma come spirito.
(La dottrina di Barbour era eretica per gli avventisti)


*** jv cap. 10 p. 122 L’accurata conoscenza della verità aumenta ***
Incoraggiato da quello che udì una sera a una riunione di avventisti, iniziò uno studio sistematico delle Scritture. Ciò che vide schiudersi davanti a sé era davvero l’ispirata Parola di Dio.

(Notate che non vien detto che si associò agli avventisti)


09/03/2012 19:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Altra premessa:

Per capire alcuni aspetti che riguardano il periodo 1870-1879, è indispensabile rammentare come il linguaggio teocratico si è evoluto nel corso del tempo.

Ecco quello che ci interessa:

The New System of Things. (il Nuovo Sistema di Cose). Espressione attualmente usata.
The New World Society. (la Società del Nuovo Mondo). Espressione usata in passato
The Age to Come. (l'Epoca Futura, o Età Futura). Usata all'inizio della storia dei Testimoni di Geova.

Tutte e tre queste espressioni indicano la stessa cosa, tutte e tre indicano il medesimo periodo di tempo. Tutte e tre indicano ciò che ci sarà dopo Harmagheddon.

In particolare l'ultima espressione "Age-to-Come" (in italiano Epoca Futura, o Età futura) è di particolare interesse. Perché questa espressione, la ritroveremo spesso nel percorrere gli anni 1870-1879.

Questa espressione "Age-to-Come", veniva usata anche per parlare di alcuni gruppi religiosi di quegli anni spesso confusi con gli avventisti, ma che a differenza dei "Secondi Avventisti" e degli "Avventisti del Settimo Giorno" (in seguito vi descriverò in cosa differivano questi due gruppi), credevano nella presenza invisibile di Cristo, credevano che la terra non sarebbe stata bruciata nel fuoco, credevano che la terra sarebbe stata restaurata alle condizioni edeniche mediante il Regno di Cristo, credevano che Israele doveva essere ristabilito e che avrebbe avuto un ruolo nel proposito di Dio, credevano i Santi sarebbero andati in cielo e che l'umanità ubbidiente sarebbe rimasta per sempre sulla terra.

Vi sono familiari questi insegnamenti? (Lo stesso ruolo di Israele nel proposito di Dio, fu per decenni una delle dottrine dei primi Testimoni di Geova)

Che nomi avevano questi gruppi?
Chi erano i leaders?
Quali erano le loro pubblicazioni?
Quali erano esattamente le loro dottrine?
Che posizioni avevano riguardo alla trinità e all'immortalità dell'anima?
Dove si radunavano?
Che relazioni avevano con gli Avventisti?
Che relazioni avevano con il piccolo gruppo di studio di Allegheny guidato da Russell?
Perché non si sa praticamente nulla di loro, e che cosa ne è rimasto?

In seguito. Ciao
11/03/2012 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Rapporti tra Russell e la Chiesa Avventista del Settimo Giorno

Nessuno rapporto.

Russell non frequentò mai l'ambiente della Chiesa Avventista del Settimo Giorno, non ne condivideva le idee né le dottrine.

Jonas Wendell, George Stetson, George Storrs, Benjamin Wilson, Nelson Barbour, per citare solo alcuni di quelli che Russell frequentava o conosceva nel periodo 1870-1879 non furono mai "Avventisti del Settimo Giorno".

Alcuni di questi (non tutti) erano "Avventisti" (se vi piace potete chiamarli anche "Secondi Avventisti"), ma non appartenevano alla "Chiesa Avventista del Settimo Giorno".

L'errore che spesso si fa è di identificare la "Chiesa Avventista del Settimo Giorno" con l'intero movimento Avventista. Nella seconda metà dell'Ottocento c'erano decine di chiese Avventiste, ognuna con dottrine diverse l'una dall'altra se non addirittura anche al proprio interno. Talvolta alcune di queste chiese, nella sostanza, non erano neanche Avventiste .

Di sicuro il gruppo indipendente di studio di Allegheny guidato da Russell non ebbe mai alcun contatto con gli "Avventisti del Settimo Giorno".

Per cui, quando successivamente parlerò di Avventisti (o di Secondi Avventisti), non confondeteli con gli "Avventisti del Settimo Giorno"

Questo vale anche quando leggete le pubblicazioni della Watchtower. Se trovate scritto semplicemente "Avventisti" o "Secondi Avventisti" la Società non sta parlando degli "Avventisti del Settimo Giorno".

Spero che questo aspetto sia stato sufficientemente chiaro.
13/03/2012 23:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Forse non tutti sanno che:

Nelson Barbour, per le sue posizioni considerate eretiche dagli altri avventisti, fu formalmente disassociato nel marzo 1875 dalla Advent Christan Church (vedi il libro Nelson Barbour: The Millennium’s Forgotten Prophet pg.79; Vedi anche Herald of the Morning giugno 1875 pg.14 l’articolo New York State Conference che potete liberamente scaricare dal web).

I motivi di quella disassociazione furono essenzialmente tre:
1) L’insistenza di Barbour nel voler calcolare la data del ritorno di Cristo (Il corpo principale dell’avventismo aveva abbandonato da poco ogni tentativo in tal senso, ed era contrario a nuove formulazioni);
2) L’idea di Barbour che il ritorno fosse preceduto da una parousia invisibile;
3) L’aver organizzato in concomitanza di una assemblea ufficiale avventista, una contro-assemblea a sole dodici miglia di distanza e negli stessi giorni.

Nel marzo 1875 non fu disassociato solo Barbour, ma anche tutti quelli che erano in relazione di idee con lui. Negli anni successivi sulle varie pubblicazioni degli avventisti, furono sferrati ripetuti duri attacchi nei suoi confronti (la cosa era ricambiata: Barbour nei suoi articoli sugli avventisti fu sarcastico e pungente).

Quando nel tardo 1875 Russell ricevette una copia dell’Herald of the Morning, egli stesso raccontò successivamente che dalla copertina l’aveva identificata come avventista, ma che rimase sorpreso quando ne lesse il contenuto, perché ciò che lesse era contrario a ciò che insegnavano le varie chiese avventiste. (vedi libro Proclamatori pag. 46, paragrafo due).

L’ acrimoniosità era tale che quando Russell e Barbour furono visti fra i presenti al raduno avventista della Advent Christan Association tenuto ad Alton Bay Camp nel 1877 (Bruciolis tempo addietro aveva anche postato una immagine dell’evento), fu chiamata la polizia che con la forza allontanò i due e gli altri a loro associati.

In conclusione, Barbour e il suo gruppo nel 1875 erano stati disassociati, scomunicati dal corpo principale avventista. Le loro idee, in quel periodo, non avevano niente a che vedere con l’avventismo. Perciò quando Russell incontrò e si unì a Barbour tra il 1876 e il 1879, ciò non significò unirsi a un gruppo avventista.

Non c’è una sola dottrina di Russell e dei Testimoni di Geova riscontrabile nell’avventismo. La stessa dottrina della “immortalità condizionata”, può essere fatta risalire ai contatti avuti da Russell con George Storrs (vedi libro Proclamatori p. 127, le prime cinque righe)
14/03/2012 08:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.236
TdG
Credo ce questi articoli li rilegherò tutti in un fascicolo....grazie Roberto, la storia continua giusto? [SM=g27988]



''Poiché ci sono molti uomini insubordinati, inutili chiacchieroni e ingannatori della mente...A questi è necessario chiudere la bocca, poiché questi stessi uomini continuano a sovvertire intere case, insegnando cose che non dovrebbero....''(TITO 1:10,11)


Forum Testimoni di Geova
14/03/2012 09:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
torlok, 14/03/2012 08.06:

Credo ce questi articoli li rilegherò tutti in un fascicolo....grazie Roberto, la storia continua giusto? [SM=g27988]



Si continua. Vi annoierò per un po'.
Finora ho fatto solo delle premesse.
14/03/2012 11:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.236
TdG
[SM=g2410191]



''Poiché ci sono molti uomini insubordinati, inutili chiacchieroni e ingannatori della mente...A questi è necessario chiudere la bocca, poiché questi stessi uomini continuano a sovvertire intere case, insegnando cose che non dovrebbero....''(TITO 1:10,11)


Forum Testimoni di Geova
14/03/2012 12:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Questo è l’”Herald of the Morning” giugno 1875 pagina 14, l’articolo “New York State Conference” scritto da Nelson H. Barbour.

Nelle due frasi più piccole evidenziate in giallo Barbour parla di un attacco non cristiano da parte della “Advent Christian Church” (Chiesa Cristiana Avventista), verso di lui e i suoi associati.

Nella frase più grande evidenziata in giallo riferendosi alla decisione presa dalla chiesa, Barbour dice:
“Essi hanno innanzitutto scritto una risoluzione con la quale disassociano (“scomunicano” è la parola corretta) tutti coloro che condividono le idee del dott. N. H. Barbour e che il Dott. Barbour non ha alcuna autorizzazione da parte della loro chiesa ...”.
14/03/2012 12:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Se qualcuno mi spiega come caricare il file ... avrei l'articolo di Barbour da farvi vedere.
[Modificato da roberto.testimonidigeova 14/03/2012 12:53]
19/03/2012 17:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
1868, prima dell'inizio.

Nel 1868 il sedicenne Charles Taze Russell era associato alla Chiesa Congregazionalista di Allegheny. Fino al 1875 ad Allegheny continuò ad esserci una sola Chiesa Congregazionalista. Tale chiesa era guidata dal pastore Henry D. Moore. Non possiamo esserne assolutamente certi, ma ogni indizio ci porta a credere che egli era il pastore spirituale del giovane Charles nel 1868.
La foto visualizzabile tramite questo link risale al 1857, quando Henry D. Moore era pastore della chiesa congregazionalista di Portland.
truthhistory.blogspot.it/search?updated-max=2011-08-24T14:56:00-07:00&max-res...

Fonte: Watch Tower History 15 agosto 2011 truthhistory.blogspot.it/
L'articolo è soggetto a copyright, vietata la riproduzione e la diffusione.

Note:
Per maggiori informazioni sulla Chiesa Congregazionalista:
1) it.wikipedia.org/wiki/Congregazionalismo
2) www.treccani.it/enciclopedia/congregazionalismo/
3) Libro "I Testimoni di Geova, proclamatori del Regno di Dio" edito dalla Watchtower alle pagine 43 (prime 4 righe), 122 (paragrafo 3), 207 (prime due righe escluso il riquadro)
4) Nel libro "Fede in cammino" di A. H. Macmillan del 1957, ristampato ed edito in Italia nel 2012 da AZZURRA7 EDITRICE alla pagina 184 paragrafo due si legge: "L'elezione degli anziani e degli altri membri delle congregazioni, era stata una nostra pratica prima che venisse introdotto l'attuale sistema teocratico, ed era una procedura ereditata dal modello Congregazionalista che Russell aveva frequentato in gioventù"


[Modificato da roberto.testimonidigeova 19/03/2012 17:18]
19/03/2012 17:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.272
Moderatore
Re:
roberto.testimonidigeova, 14.03.2012 12:52:

Se qualcuno mi spiega come caricare il file ... avrei l'articolo di Barbour da farvi vedere.



il formato e dimensione non è supportato dalla funzione "allegato --> carica file" che trovi affianco al pulsante "rispondi"?

se non accetta il file per questo motivo, devi uploadare il file e condividere il link


[Modificato da Seabiscuit 19/03/2012 17:20]

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
19/03/2012 17:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
”Herald of the Morning” giugno 1875 pagina 14, l’articolo “New York State Conference” scritto da Nelson H. Barbour, mette in evidenza che nel periodo 1875-1879 Barbour era al di fuori del movimento avventista, essendone stato espulso per le sue idee considerate eretiche.

Nelle due frasi più piccole evidenziate in giallo Barbour parla di un attacco non cristiano da parte della “Advent Christian Church” (Chiesa Cristiana Avventista), verso di lui e i suoi associati.

Nella frase più grande evidenziata in giallo riferendosi alla decisione presa dalla chiesa, Barbour dice:
“Essi hanno innanzitutto scritto una risoluzione con la quale disassociano (“scomunicano” è la parola corretta) tutti coloro che condividono le idee del dott. N. H. Barbour e che il Dott. Barbour non ha alcuna autorizzazione (o licenza) da parte della loro chiesa ...”.

Fonte: libro "Nelson Barbour: The Millennium's Forgotten Prophet" di Bruce W. Shulz e Rachael de Vienne copyright 2007 e 2009 Fluttering Wing Press 2009 - acquistabile qui: www.lulu.com/shop/b-w-schulz/nelson-barbour%3A-the-millenniums-forgotten-prophet/paperback/product-5424152.html;jsessionid=0E57E76FFF6291C323B4EDAA...

b.freeforumzone.leonardo.it/u/UP_634677748081406250_3661105_640-593-...
[Modificato da roberto.testimonidigeova 19/03/2012 17:38]
23/03/2012 16:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Domenica 4 marzo 1877

Nella primavera del 1877 Charles T. Russell e Nelson H. Barbour fecero un giro di conferenze in alcune città degli Stati Uniti sul tema: “Il tempo di angustia – Daniele 12:1; il ritorno dei Giudei; l’alba del millennio; e i tre mondi”.
Nell’immagine allegata potete vedere una copia della locandina originale datata 4 marzo 1877, con evidenziati i nomi di Barbour e Russell.

Notate come un giornale avventista dell’epoca metteva in guardia i propri fedeli dal parteciparvi:
Il giornale è l’ “Advent Christian Times” del 18 luglio 1877 pagine 89-90 (le frasi fra parentesi sono mie):

“Un certo N. H. Barbour (in realtà Barbour era ben conosciuto, con questa espressione il giornale esprime avversione e disprezzo), e i suoi confratelli, J. H. Paton e C. T. Russell, stanno attraversando il paese andando ovunque possano trovare degli Avventisti, predicando che Gesù è già venuto invisibilmente, e presto sarà rivelato, essi mettono nei loro discorsi un mucchio di spazzatura della “Age-to-Come” con il solo scopo di corrompere i loro ascoltatori. (Notate che la “Age to Come” – Epoca Futura, esisteva come movimento distinto e disprezzato dagli Avventisti). Essi non sono appoggiati dagli Avventisti, né da quelli della “Age-to-Come”, né da qualsiasi altra organizzazione, ma avendo del denaro e alcuni a loro associati probabilmente continueranno a girare ancora per un po’. Sono già stati nell’Indiana e nell’Ohio e ora lavorano a ovest del paese. Riteniamo attendibile l’informazione che uno di loro si è vantato alcuni giorni fa nella città di Union Mills nell’Indiana, che avrebbero scompaginato ogni chiesa avventista del paese. Noi ci auguriamo che ciò non accada. Il loro unico scopo è il proselitismo. Il Signore non li ha mai inviati per questa missione. Non date loro alcuna accoglienza, non state nelle loro vicinanze, e non appoggiateli”


24/03/2012 10:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
1868, prima dell'inizio. Ripropongo l'articolo con la foto.

Nel 1868 il sedicenne Charles Taze Russell era associato alla Chiesa Congregazionalista di Allegheny. Fino al 1875 ad Allegheny continuò ad esserci una sola Chiesa Congregazionalista. Tale chiesa era guidata dal pastore Henry D. Moore. Non possiamo esserne assolutamente certi, ma ogni indizio ci porta a credere che egli era il pastore spirituale del giovane Charles nel 1868.
26/03/2012 22:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
La ricorrenza della commemorazione secondo gli Avventisti, Charles T. Russell, e George Storrs.

Siamo in prossimità della commemorazione della morte di Gesù Cristo (l'ultima cena) ed è interessante notare che le varie chiese avventiste non celebrano tale ricorrenza annualmente, ma più volte durante l'anno. Ad esempio la Chiesa Avventista del Settimo Giorno la celebra ogni tredici sabati, mentre altri gruppi avventisti la osservano una-due-tre volte al mese o addirittura una volta alla settimana.

I Testimoni di Geova osservano la commemorazione una volta l'anno, e questo fin dalle sue origini (vedi La Torre di Guardia 1881 numeri di aprile pg. 208, e maggio pp.225-226).

E' evidente che anche sotto questo aspetto quei primi Studenti Biblici non furono influenzati dal pensiero avventista.

Notate cosa scriveva invece George Storrs (che avventista non era) nel Bible Examiner marzo 1875 pagine 163-165 in un articolo dal tema "Il pasto serale del Signore" in merito alla periodicità con cui si doveva osservare l'evento:

Bible Examiner marzo 1875, articolo “il Pasto Serale del Signore” alcuni estratti dalla pagina 165
“Tutti i fatti dimostrano che il Salvatore istruì i suoi discepoli, affinché alla ricorrenza della pasqua ebraica, essi osservassero, da allora in poi, solamente la funzione da lui istituita in suo ricordo. Se le cose stanno così, è chiaro che l’annuale ricorrenza della morte di Cristo, o del sacrificio del vero Agnello Pasquale, è la sola e giusta data autorizzata per la celebrazione del Pasto Serale del Signore” .... “Alcuni mi hanno interrogato riguardo alla data in cui ricorrerebbe la commemorazione di quest’anno. Ho girato la domanda al fratello Lederer, di New York. Egli è un istruito cristiano di origine giudaica. Mi ha risposto come segue:
‘Fratello Storrs, essendoci quest’anno un tredicesimo mese ( il veadar), la Commemorazione sarà nella notte compresa tra lunedì 19 aprile e martedì 20 aprile, essendo luna piena, il 15° giorno del mese lunare, primo giorno della festa. Vostro fratello nell’amore cristiano, G. R. Lederer’
‘La data da lui indicata, sarà quella che la mia famiglia osserverà a casa nostra. Per la celebrazione del Pasto Serale del Signore, in ricordo di lui “che diede se stesso come riscatto per tutti”. Qualsiasi amico in Cristo, che volesse unirsi a noi, sarà il benvenuto’
.

Questo aspetto della data in cui ricordare la commemorazione evidenzia anch'esso come gli Studenti Biblici degli inizi non possono essere etichettati come avventisti.




[Modificato da roberto.testimonidigeova 26/03/2012 22:26]
26/03/2012 22:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Ecco la prima pagina del Bible Examiner marzo 1875, con evidenziato l'articolo riguardante la Cena Serale del Signore
27/03/2012 08:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.921
TdG
Complimenti per le informazioni ben documentate [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
27/03/2012 19:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
(Gladio), 27/03/2012 08.17:

Complimenti per le informazioni ben documentate [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]



Mi fa piacere che consideri ben documentate le informazioni. Ma per gli spunti, le informazioni e la documentazione messami a disposizione è mio dovere, oltre che piacere, girare i complimenti a:

Bruciolis, Bruce W. Schulz, Rachael de Vienne, e Jerome.

Per una piacevole trattazione di quel periodo storico vi rimando al seguente blog in lingua inglese:

Watch Tower History che è visualizzabile qui: truthhistory.blogspot.it/

Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com