Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Sono nuovissima e già mi lamento!

Ultimo Aggiornamento: 06/03/2012 04:40
06/03/2012 04:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 06/03/2012
Utente Junior
OFFLINE
Ho sgarrato e mi sento in colpa
Salve a tutti, mi presento.

Mi chiamo Anita e ho iniziato da circa 1 mese una dieta "fai da te". Fai-da-te nel senso che non sono andata da dietologa e non seguo una dieta pre-impostata, ma semplicemente mi do delle regole e mi controllo su quello che mangio.

Il 2 di Febbraio ho iniziato. Ero determinatissima: andavo a correre 5/6 volte alla settimana, non sgarravo, non mangiavo dolci o junk foods. E infatti i risultati già si vedevano: non ero gonfia, andavo in bagno regolarmente, la pelle era più sana. Ed ero contenta, non mi sentivo privata o triste, anzi: mi sentivo meglio del normale, felice, anche se pensavo al cibo un po' più spesso del normale, ma penso che ciò sia normale appena si inizia una dieta.

Poi, venerdì scorso. Ero a casa da sola e avevo mangiato super sano come al solito per tutta la giornata. Poi non so perché, magari perché ero a casa da sola, magari perché stavo guardando un film, ho iniziato a mangiare dei biscotti stra pieni di burro. Ma per fortuna mi sono riuscita a controllare (ne ho mangiati "solo" sette - un po' grandini, però, devo ammettere) e mi sono autoconvinta che, visto che avevo fatto un mese senza sgarrare nemmeno una volta, me lo meritavo. E fin lì tutto ok. Sabato infatti ho mangiato normale, senza togliermi niente.

Domenica. Festa di compleanno. Patatine e torta. Non avevo particolarmente fame, infatti avevo già progettato di dire cortesemente "no, grazie" e pensare alla sana cenetta che mi sarei cucinata dopo la festa. Ma la torta sembrava deliziosa, e me la diedero senza chiedermi niente. Per gentilezza la mangiai (non era una grande fetta). Se fosse stato solo quella, sarei andata alla grande. Ma le patatine erano lì, davanti ai miei occhi... Una, due, cinque manciate. Ero andata fuori controllo. Ma poi, una volta tornata a casa, ho evitato la cena (la festa era stata tra le 3 e le 6 di pomeriggio, quindi non è come se avessi saltato un pasto).

Ok, avevo sgarrato un paio di volte, e neanche così terribilmente. L'indomani di nuovo come prima, concentrata sul mio obiettivo.
L'indomani era oggi. E, come già immaginerete, non è andata proprio come previsto.

Avevo previsto di mangiare così:
COLAZIONE - yogurt, cereali, pera (per un tot. di circa 300 ckal)
PRANZO - barretta proteica, banana (per disintossicarmi dopo le patatine, circa 300 ckal
SNACK - manciata di mandorle (ca. 150 ckal)
CENA - pollo e verdure (ca. 450 ckal)
TOT.: 1200 ckal, che per me sono poche, ma dopo una rimpinzata possono starci.

COLAZIONE e PRANZO sono andati come progettato.
Poi lo snack. La manciata di mandorle si è magicamente trasformata in mezzo pacchetto di mandorle (ca. 450 ckal, con 40g di grassi). Ero ancora nella soglia della normalità, se poi per cena avessi mangiato solo un'insalata e un frutto. Ma - stupida me di 4 ore fa - mi dissi: "Ormai ho barato questo week-end. Ci può stare. Domani mi rimetterò in carreggiata. Tanto vale che, solo per stasera, mi dia alla pazza gioia."
E così feci: una pizza mega-gigante e una grande ciotola di cereali zuccherati. Detto così sembra poco, ma vivo attualmente negli States, e la pizza qui è il triplo in calorie e grassi delle nostre, cari compaesani.
Ora, so che mi ero data questa "sera-off", ma adesso mi sto torturando da quasi due ore con pensieri del tipo: "Hai resistito per un mese e sei stata bravissima, e ora, per due giorni di sregolatezza, rischi di mandare tutto all'aria!!!".

Volevo più che altro sfogarmi, mentre scrivevo mi sono accorta che sembro una maniaca compulsiva della dieta, ma giuro che non è così. E' solo che, dopo essermi abituata al regime sano e dopo essermi disintossicata da tutte le cose cattive che erano nel mio corpo, mi sento molto in colpa.

Secondo voi questo inciderà sulla forma fisica che sto cercando di ottenere?
Sul peso?
Consigli in generale?

Progetto di ricominciare tutto di nuovo domani, ma in questo momento mi sento molto debole mentalmente. :(
Grazie a tutti per aver letto e per future risposte! :)
Ciao e grazie!

Anita

P.S.: Specifico che NON sono sovrappeso e ho 19 anni, nel caso vogliate farvi un'idea della persona che ha scritto tutto ciò.
La mia non la considero neanche una dieta, ma una "self-diet per imparare a autoregolarsi". Voglio snellirmi, non intendo perdere grandi quantità di peso.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com