Medieval 2 Total War
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>>> BC 6.3: proposte per lo sviluppo <<<

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2014 21:58
07/03/2012 23:49
 
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Re: Re: Re: Re:
frederick the great, 05/03/2012 19.30:



Perché il gioco ragiona con una proporzione regioni possedute/familiari posseduti. Tanto più questo rapporto è sbilanciato a favore delle regioni tanto più è probabile l'effetto coniglio. Tanto più il rapporto si avvicina a 1:1, tanto più è difficile che arrivino nuovi rampolli. Ed è, ovviamente, un meccanismo hard-coded




Ma scusate un momento.
Se ad inizio gioco ho un familiare per ogni insediamento, perchè figliano come i conigli?
E a gioco inoltrato ho più regioni che generali, perchè figliano una volta ogni morte di papa?
Qualcosa non torna. [SM=x1875396]

Inoltre ho visto che i tratti che aumentano la probabilità di avere figli nn servono a nulla, così come non influiscono quelli opposti: il mio erede ha sposato una principessa "sterile" e hanno figliato alla grande (ad inizio gioco).
Poi dalla seconda generazione li ho fatti sposare con le damigelle reclutate e avevano tutti i tratti "moglie onesta" e moglie fertile", che dovrebbero aumentare la probabilità di avere figli, ma ovviamente figliano pochissimo o niente.

[SM=x1140417]
07/03/2012 23:58
 
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Re:
RossoEstremo, 07/03/2012 16.24:

Domanda: non si potrebbe inserire, per quanto riguarda la discendenza, il sistema della reggenza?
Per esempio, se il caro vecchio Manu c'ha tre figlie femmine e un maschietto di due anni, e mi schiatta, non potrebbe sbucare l'ancillare "reggente" a (poniamo) un fratello o parente stretto del Manu, fino a che il pupo non raggiungesse i 16 anni? Poi, il reggente perderebbe l'ancillare (e molta fedeltà...) e il pargoletto diverrebbe basileus kai autokrator kai eccetera eccetera.
Si puote? O è harcoddato come la scelta dell'erede?




Mi pare ci sia già.
Il mio attuale re non ha figli maschi ed un altro familiare è diventato erede, ma col tratto "supposto erede", ovvero che diventerà erede a pieno diritto se l'attuale capofazione non genererà figli maschi.
Poi non saprei dirti se al re nasce un maschio e compie 16 anni prima della morte del padre diventa erede legittimo, spodestando quell'altro...
08/03/2012 00:44
 
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I tratti "reggente" e "supposto erede" appaiono, ma all'atto pratico non fanno quello che dovrebbero, nel senso che l'unico modo che si ha per cambiare erede è quello di mandare alla morte l'erede attuale.

Per quanto riguarda figli, ancillari collegati & co quel che ho scritto vale come linea generale, ma non è che sia esattamente una scienza perfetta. Gli ancillari e i tratti che aumentano/diminuiscono la fertilità funzionano, ma non in maniera totale; per cui se una principessa ha il tratto "sterile", questo diminuisce percentualmente la sua possibilità di generare, non fa sì che non avrà figli. Il gioco, di volta in volta, prende in esame svariati fattori - rapporto regioni/familiari (anche non maggiorenni), ancillari vari, tratti vari. E' assolutamente vero che a campagna avanzata ci sono dei momenti in cui uno si ritrova con svariati familiari ormai vecchietti, un rapporto regioni buono eppure morire che uno si decida a fare ciò che deve. Il risultato generalmente è che la generazione dopo, composta da pochi individui, si lancierà in un impressionante effetto coniglio.
08/03/2012 08:41
 
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Re:
frederick the great, 08/03/2012 00.44:

I tratti "reggente" e "supposto erede" appaiono, ma all'atto pratico non fanno quello che dovrebbero, nel senso che l'unico modo che si ha per cambiare erede è quello di mandare alla morte l'erede attuale.







Ammetto di non averci mai fatto caso, ma a me pare che la cosa funzioni...

Prendiamo il SRI che lo conosco benissimo... Corrado Hoenstaufen è supposto erede alla start-date in quanto fratello adottivo del Barbarossa, e se quest'ultimo non ha figli maschi maggiorenni, Corrado mette i suoi sul trono... quindi torna... no [SM=g27965] ?
________________________________

http://satirasciusciesca.blogspot.com/
08/03/2012 09:32
 
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Certo. Ma se Barbarossa ha un figlio, in teoria diventa lui l'erede legittimo, non il fratello Corrado. Questo però non implica che quest'ultimo rinunci al titolo di erede a favore del nipote. Se si vuole che il figlio di Federico diventi il suo erede, Corrado deve sparire...
[Modificato da frederick the great 08/03/2012 09:32]
08/03/2012 13:05
 
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Non postavo da secoli (anche se ho continuato a seguirvi a fasi alterne) al punto che ho due warn e non ricordo per quale motivo XD, comunque, oltre a farvi i soliti complimenti per l'immenso e davvero stupendo lavoro, vorrei proporvi alcune idee, magari opinabili in quanto a fattibilità ma date un occhiata:
- Oltre al collegio cardinalizio per i cattolici, duplicare il sistema (se possibile) ed inserire il sacro sinodo, e rendere la cristianità ortodossa più ''interattiva'', magari anche inserendo la possibilità di convertirsi alla fede monofisita al posto dello scisma...
- Sarebbe poi possibile creare dei modelli per le città sulla mappa tattica?
- Ultima cosa, fino ad ora, nessun mod è riuscito a rendere piena giustizia a ciò che era l'esercito bizantino, in manuali come lo strategikon, ci sono descrizioni che mostrano come l'esercito romeo fosse estremamente più versatile ed efficace di quello romano classico, oltre il gran numero di mercenari, era un corpo di professionisti addestrati al tiro con l'arco, al giavellotto, alla fionda, al nuoto, alla spada corta e lunga, a scavarsi trincee, e alle varie formazioni comprendenti anche una variante della testuggine. Almeno i reparti più ''greci'' erano dei veri e propri navy seals dell'antichità, e se tra i tanti mod almeno il vostro riuscisse a caratterizzarli per bene, sarebbe veramente geniale. ^^
08/03/2012 13:28
 
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eccone un altro che vuole la squadra di mitragliatrici varega e la divisione corazzata "giovanni paleologo" [SM=x1875397].
scherzo ovviamente [SM=g27965], è che non capiti in un contesto adatto a chiedere di potenziare i bizantini, hanno appena finito di scannarsi proprio per quel motivo [SM=x1140438].
08/03/2012 13:42
 
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-kapo-, 08/03/2012 13.05:

- Oltre al collegio cardinalizio per i cattolici, duplicare il sistema (se possibile) ed inserire il sacro sinodo, e rendere la cristianità ortodossa più ''interattiva'', magari anche inserendo la possibilità di convertirsi alla fede monofisita al posto dello scisma...

I modder ne sanno più di me quindi aspetta una loro risposta per avere la certezza, ma dubito seriamente si possa fare una cosa simile. È uno dei meccanismi più hardcoded del gioco purtroppo, mi pare che si possa avere solo un sistema di questo tipo, per avere una cosa come quella che dici te bisognerebbe sostituire l'attuale sistema papale e modificarlo per gli ortodossi, ma dovendone scegliere uno o l'altro penso che la questione non si ponga nemmeno... Peccato!
-kapo-, 08/03/2012 13.05:

- Sarebbe poi possibile creare dei modelli per le città sulla mappa tattica?

Intendi come quelli che stanno creando per "De Bello Mundi"? Dei nuovi modelli tattici non farebbero malissimo, ma è un lavoro immenso e quelli che ci sono ora non sono poi tanto male...
-kapo-, 08/03/2012 13.05:

- Ultima cosa, fino ad ora, nessun mod è riuscito a rendere piena giustizia a ciò che era l'esercito bizantino, in manuali come lo strategikon, ci sono descrizioni che mostrano come l'esercito romeo fosse estremamente più versatile ed efficace di quello romano classico, oltre il gran numero di mercenari, era un corpo di professionisti addestrati al tiro con l'arco, al giavellotto, alla fionda, al nuoto, alla spada corta e lunga, a scavarsi trincee, e alle varie formazioni comprendenti anche una variante della testuggine. Almeno i reparti più ''greci'' erano dei veri e propri navy seals dell'antichità, e se tra i tanti mod almeno il vostro riuscisse a caratterizzarli per bene, sarebbe veramente geniale.

Concordo! Ma è dura! I limiti del gioco prevedono solo due armi e gli uomini rana non sono ancora pienamente supportati e creare dei semidei mi pare fuori luogo. Però avevo provato io personalmente, nel mio piccolo, a riprodurre qualcosa del genere per BC 6.1 o 6.2. Purtroppo non sono un granchè a fare queste cose quindi per me è dura, ma ero riuscito a creare un'unità di arcieri abbastanza decenti, sul modello degli arcieri di trebisonda, che nel corpo a corpo utilizzavano la lancia e forse lo scudo (non mi ricordo se ero riuscito a mettere anche questo); i modellini dovrei ancora averli, erano un collage di arcieri di Trebisonda, arcieri Rus', arcieri lituani, balestrieri guasconi, kontophoroi e Skoutatoi. A momenti impazzivo, il modellino era bello e tutto, ma quando li provavo in game da vicino erano trasparenti!
[Modificato da Hîr-am-Helcaraxë 08/03/2012 13:44]
08/03/2012 13:43
 
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Doppio, scusate!
[Modificato da Hîr-am-Helcaraxë 08/03/2012 13:43]
08/03/2012 14:50
 
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Re:
Hîr-am-Helcaraxë, 08/03/2012 13.42:

I modder ne sanno più di me quindi aspetta una loro risposta per avere la certezza, ma dubito seriamente si possa fare una cosa simile. È uno dei meccanismi più hardcoded del gioco purtroppo, mi pare che si possa avere solo un sistema di questo tipo, per avere una cosa come quella che dici te bisognerebbe sostituire l'attuale sistema papale e modificarlo per gli ortodossi, ma dovendone scegliere uno o l'altro penso che la questione non si ponga nemmeno... Peccato!
-kapo-, 08/03/2012 13.05:

- Sarebbe poi possibile creare dei modelli per le città sulla mappa tattica?

Intendi come quelli che stanno creando per "De Bello Mundi"? Dei nuovi modelli tattici non farebbero malissimo, ma è un lavoro immenso e quelli che ci sono ora non sono poi tanto male...
-kapo-, 08/03/2012 13.05:

- Ultima cosa, fino ad ora, nessun mod è riuscito a rendere piena giustizia a ciò che era l'esercito bizantino, in manuali come lo strategikon, ci sono descrizioni che mostrano come l'esercito romeo fosse estremamente più versatile ed efficace di quello romano classico, oltre il gran numero di mercenari, era un corpo di professionisti addestrati al tiro con l'arco, al giavellotto, alla fionda, al nuoto, alla spada corta e lunga, a scavarsi trincee, e alle varie formazioni comprendenti anche una variante della testuggine. Almeno i reparti più ''greci'' erano dei veri e propri navy seals dell'antichità, e se tra i tanti mod almeno il vostro riuscisse a caratterizzarli per bene, sarebbe veramente geniale.

Concordo! Ma è dura! I limiti del gioco prevedono solo due armi e gli uomini rana non sono ancora pienamente supportati e creare dei semidei mi pare fuori luogo. Però avevo provato io personalmente, nel mio piccolo, a riprodurre qualcosa del genere per BC 6.1 o 6.2. Purtroppo non sono un granchè a fare queste cose quindi per me è dura, ma ero riuscito a creare un'unità di arcieri abbastanza decenti, sul modello degli arcieri di trebisonda, che nel corpo a corpo utilizzavano la lancia e forse lo scudo (non mi ricordo se ero riuscito a mettere anche questo); i modellini dovrei ancora averli, erano un collage di arcieri di Trebisonda, arcieri Rus', arcieri lituani, balestrieri guasconi, kontophoroi e Skoutatoi. A momenti impazzivo, il modellino era bello e tutto, ma quando li provavo in game da vicino erano trasparenti!



Non ho presente ciò che stanno realizzando in De Bello Mundi, ma ho giocato in passato a Third Age Total War, e intendevo qualcosa del genere, in cui i nuovi modelli di città nella mappa tattica corrispondono anche a modelli di mappa strategica... Sò che è un lavorone, e me lo aspetto per BC 8.0 magari... Però non si sà mai. ^^

Vabè, è chiaro, riguardo i bizantini non dico di creare degli Iron Man che creino uno squilibrio nel gioco epocale, però esatto, intendevo proprio qualcosa di simile a quello che avevi realizzato tu, in più rendere possibile l'utilizzo del muro di scudi alle fanterie pesanti, di pali agli arcieri, e, cosa che sogno da eoni, la testuggine in Mtw2(e per questa cosa, basterebbe un operazione di retroingegneria con BI, credo...)
08/03/2012 14:51
 
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Re:
pablo de toledo-tristero, 08/03/2012 13.28:

eccone un altro che vuole la squadra di mitragliatrici varega e la divisione corazzata "giovanni paleologo" [SM=x1875397].
scherzo ovviamente [SM=g27965], è che non capiti in un contesto adatto a chiedere di potenziare i bizantini, hanno appena finito di scannarsi proprio per quel motivo [SM=x1140438].




Ero assente, esigo la neutralità diplomatica. XD
08/03/2012 15:39
 
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Re:
frederick the great, 08/03/2012 09.32:

Certo. Ma se Barbarossa ha un figlio, in teoria diventa lui l'erede legittimo, non il fratello Corrado. Questo però non implica che quest'ultimo rinunci al titolo di erede a favore del nipote. Se si vuole che il figlio di Federico diventi il suo erede, Corrado deve sparire...




Perbacco, era quello che speravo si potesse fare.

...dannazione, ogni volta che gioco mi rompo la testa per provare a pensare a un metodo che potrebbe rendere tutti i casini dinastici romei ma, diamine, è tutto immodificabile [SM=g27979] [SM=g27970]
08/03/2012 15:58
 
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Re:
frederick the great, 08/03/2012 09.32:

Certo. Ma se Barbarossa ha un figlio, in teoria diventa lui l'erede legittimo, non il fratello Corrado. Questo però non implica che quest'ultimo rinunci al titolo di erede a favore del nipote. Se si vuole che il figlio di Federico diventi il suo erede, Corrado deve sparire...






Capisco, in pratica la IA considera come permanente un titolo di erede che dovrebbe essere solo "in prestito", dico bene?
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08/03/2012 16:02
 
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08/03/2012 17:23
 
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Purtroppo ho notato ancora una certa ingenuità nell'IA. In pratica vedo troppi insediamenti di confine con pochissime truppe. Non si può mettere il garrison anche quando una fazione del computer ne attacca un'altra?
O ancora meglio: un numero di truppe minimo a prescindere dagli assedi.
Non è possibile che con una crociata su gerusalemme gli egiziani ci mettano a difesa solo due armate di fanteria leggera (ed io con una full d'elite).
Inoltre ho notato che se in un insediamento c'è solo il generale, col mio assassino (anche con sotterfugio a metà) riesco ad ucciderlo facilmente.
Di conseguenza l'insediamento rimane completamente vuoto anche per alcuni turni!
Così facendo, dopo Gerusalemme, ho conquistato Kerak senza colpo ferire.
Crociata fin troppo facile! (campagna difficile/difficile)

Mi piacerebbe che ci sia più bilanciamento...mi dà fastidio vedere fazioni che asfaltano tutto e tutti e altre che subiscono e vengono annientate quasi subito.
Non so voi, ma io tifo per uno status quo e magari vedere le fazioni annientate a campagna più avanzata, altrimenti diventa un po' noiosa a parer mio.

Voi che ne pensate?
08/03/2012 17:25
 
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La mia idea era possibile?








« (...) Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, noi vogliamo che gli uomini affratellati da una solidarietà cosciente e voluta cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza. (...) »
( Errico Malatesta, Il Programma Anarchico, 1919
--------------------------------------------------
Mentre il popolo pensa che l’anarchismo sia solo un violento movimento contro lo Stato, l’anarchismo è un qualcosa di molto più sottile e con varie sfumature che una semplice opposizione al potere governativo. Gli anarchici si oppongono all’idea stessa che il potere e il dominio siano necessari per l’esistenza di una società, ed in alternativa vogliono la creazione di forme di organizzazione sociale, politica ed economica cooperative e non gerarchiche. (L. Susan Brown, The Politics of Individualism)
--------------------------------------------------
08/03/2012 18:10
 
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Re:
albylord, 08/03/2012 17.23:

Purtroppo ho notato ancora una certa ingenuità nell'IA. In pratica vedo troppi insediamenti di confine con pochissime truppe. Non si può mettere il garrison anche quando una fazione del computer ne attacca un'altra?
O ancora meglio: un numero di truppe minimo a prescindere dagli assedi.
Non è possibile che con una crociata su gerusalemme gli egiziani ci mettano a difesa solo due armate di fanteria leggera (ed io con una full d'elite).
Inoltre ho notato che se in un insediamento c'è solo il generale, col mio assassino (anche con sotterfugio a metà) riesco ad ucciderlo facilmente.
Di conseguenza l'insediamento rimane completamente vuoto anche per alcuni turni!
Così facendo, dopo Gerusalemme, ho conquistato Kerak senza colpo ferire.
Crociata fin troppo facile! (campagna difficile/difficile)

Mi piacerebbe che ci sia più bilanciamento...mi dà fastidio vedere fazioni che asfaltano tutto e tutti e altre che subiscono e vengono annientate quasi subito.
Non so voi, ma io tifo per uno status quo e magari vedere le fazioni annientate a campagna più avanzata, altrimenti diventa un po' noiosa a parer mio.

Voi che ne pensate?








Potrebbe essere una buona idea, ammesso che sia possibile in termini di pesantezza e di coding, forzare il fatto che in ogni insediamento IA ci siano sempre, a priori, un minimo di truppe, magari scevre da costi di mantenimento.
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08/03/2012 18:12
 
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Una cosa che ho notato io, invece, a livello di "scaltrezza" IA, è che troppo spesso tenta azioni impossibili che portano inevitabilmente a farsi distruggere armate scarse (resti di battaglie perse), piuttosto che leccarsi le ferite e attendere il momento buono come farebbe un bravo tattico.

Ma immagino non ci si possa fare niente, del resto questo accade da quasi dieci anni (o da quando esiste il vanilla, insomma).
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08/03/2012 18:46
 
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Re:
_Sciuscia_, 08/03/2012 18.12:

Una cosa che ho notato io, invece, a livello di "scaltrezza" IA, è che troppo spesso tenta azioni impossibili che portano inevitabilmente a farsi distruggere armate scarse (resti di battaglie perse), piuttosto che leccarsi le ferite e attendere il momento buono come farebbe un bravo tattico.

Ma immagino non ci si possa fare niente, del resto questo accade da quasi dieci anni (o da quando esiste il vanilla, insomma).




Vero. Le armate sconfitte restano nei paraggi (in attesa dei rinforzi), facili prede di altri attacchi che le demoliscono definitivamente.
08/03/2012 19:04
 
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Piccola chicca per avvalorare le mie tesi sulla testuggine in epoca bizantina.
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