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Napoli | Piazza Municipio

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2021 08:26
16/11/2019 15:11
 
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Spero di sì, anche perché senza treni è inutile quella linea, le frequenze sarebbero tremendamente basse per l'utenza che si prospetta.

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16/11/2019 16:32
 
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Re: Re:
luca.pagano, 16/11/2019 11.02:




per capirci, si aspettano i treni nuovi?



No, La problematica è connessa con la situazione economico-finanziaria di comune ed ANM.

In genere l'apertura dei servizi di metropolitana viene attuata per tratte (es linea 1 tratta Vanvitelli - Colli Aminei )
Anche per linea 6 l'intenzione di Metropolitana di Napoli era di riattivare un primo segmento : Mostra- San Pasquale con i vecchi treni.
Non ci sarebbe alcun problema né di frequenze né di sovraffollamento vista la minor utenza e tracciato ridotta apportando comunque vantaggi per l'utenza di Chiaia e Fuorigrotta.

dal sito Metropolitana di Napoli

"Nel 2020 apriranno le stazioni della linea 6 di San Pasquale e Arco Mirelli (per la prima volta una Villa storica avrà non una ma ben due stazioni della metro) e nell’anno successivo la stazione di Chiaja";

Solo con l'apertura della intera tratta si proporrebbero problematiche legate all'acquisto di nuovi treni per l'aumentare dell'utenza.

L'ordine dei treni non è partito, neanche la costruzione del deposito che dovrebbe ospitarli nonostante i fondi credo siano disponibili (correggetemi se avete informazioni diverse).
Semplicemente ANM non ha risorse per gestire il servizio non c'è accordo con Regione per ulteriori finanziamenti ed il comune non credo voglia farvi fronte.
In tutto questo i residenti con le stazioni vicino casa chiuse da anni o non ancora attivate "somatizzano"







[Modificato da Nuvola.CdN 16/11/2019 16:55]
17/11/2019 01:18
 
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il malessere di questo paese va ben oltre i binari della linea 6 della metro.penso che sia ben più profondo🚉🚋
17/11/2019 09:26
 
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ricordo male o calabrese firmo' l'ordine per i treni della linea 6? si fece pure una polemica che i treni nuovi non entravano nel "buco" a piazzale tecchio. un annetto fa circa
17/11/2019 09:47
 
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Si è così sono nel capitolato cn Ansaldo
17/11/2019 09:52
 
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Cmq questo è stato dell'arte a settembre 2019
17/11/2019 11:56
 
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Re:
luca.pagano, 17/11/2019 09.26:

ricordo male o calabrese firmo' l'ordine per i treni della linea 6? si fece pure una polemica che i treni nuovi non entravano nel "buco" a piazzale tecchio. un annetto fa circa




E' stato siglato il contratto per l'acquisto dei nuovi treni?
Sono partiti i lavori per la realizzazione del nuovo deposito?

Serve un po' di chiarezza.



Da Napolitoday

"Nessun caso linea 6 della metro"Mario Calabrese, assessore comunale alle Infrastrutture e ai Trasporti, spegne le polemiche sulla eccessiva larghezza dei nuovi treni della linea 6 della metropolitana di Napoli. "Non sono più larghi di quelli che hanno già circolato dal 2007 al 2013 sulla stessa linea.“



...

"Nessun caso linea 6 della metro"
„"Vale la pena di ricordare però la cronistoria degli eventi legati alla realizzazione della linea M6. Il progetto del 2000, dalla stazione "Mostra" di piazzale Tecchio a piazza Municipio, prevedeva la realizzazione di un deposito/officina nell’area dell’ex Arsenale militare di via Campegna. Nel 2007 per l'attivazione della prima tratta Mostra – Mergellina, fu necessario realizzare un deposito provvisorio in coda alla stazione Mostra, esclusivamente per permettere le operazioni di piccola manutenzione e "parcamento" dei treni da 25 metri allora disponibili, risalenti al progetto della vecchia Linea Tranviaria Rapida (LTR) e adattati al servizio metropolitano. Invece, per le operazioni di manutenzione straordinaria fu realizzata una copertura amovibile al di sopra del deposito provvisorio per consentire l'estrazione dei treni per il successivo trasporto in apposite officine. Sempre nel 2007 i finanziamenti disponibili furono destinati al completamento della linea verso Municipio piuttosto che alla realizzazione del deposito/officina di via Campegna. Questa è lo stato dell'arte che abbiamo trovato e questa Amministrazione, da subito, ha ritenuto discutibili, se non illogiche, le scelte che erano state effettuate che non avrebbero potuto garantire la piena operatività della linea. Si è lavorato duramente per reperire le risorse necessarie alla realizzazione del deposito/officina di via Campegna nonchè delle gallerie di collegamento tra quest'ultimo e la stazione Mostra e ciò anche al fine di consentire l'immissione in esercizio di treni metropolitani con lunghezza di 39 metri (secondo gli standard industriali e tecnologici contemporanei). Nuovi treni di cui, ad oggi, non è stata avviata neanche la produzione. E ci si è riusciti destinando a questo progetto parte delle risorse del "Patto per Napoli". Inoltre la recente Delibera CIPE del 22 dicembre assegna le risorse necessarie al completamento di questo intervento. Solo grazie al reperimento di tutte queste risorse sarà possibile procedere con la realizzazione delle opere che consentiranno, in tempi assolutamente compatibili con il completamento dei lavori in corso per la tratta Mostra-Municipio, di avere a disposizione i primi treni da 39 metri e le infrastrutture necessarie al loro inserimento in linea per l’esercizio della tratta. Ad inizio 2019, data in cui è prevista l'attivazione della tratta Mostra – San Pasquale, l'esercizio sarà effettuato utilizzando i treni attualmente disponibili, ovvero i 6 treni da 25 metri sui quali, come detto, sono in corso gli interventi di manutenzione", conclude Calabrese.“




[Modificato da Nuvola.CdN 17/11/2019 12:02]
17/11/2019 12:04
 
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4 elettrotreni con fondi patto per napoli già sono stati ordinati.il deposito stanno completando la fase 1 sempre coi fondi patto per napoli.la fase 2 dovrebbe partire tra fine 2019/2020.sta tutto scritto nero su bianco sul sito del comune.invece tirate fuori napoli today.poi vi offendete
17/11/2019 12:13
 
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Re:
Giap1, 17/11/2019 12.04:

4 elettrotreni con fondi patto per napoli già sono stati ordinati.il deposito stanno completando la fase 1 sempre coi fondi patto per napoli.la fase 2 dovrebbe partire tra fine 2019/2020.sta tutto scritto nero su bianco sul sito del comune.invece tirate fuori napoli today.poi vi offendete



Dei treni è partita la costruzione nell'ambito dell'accordo quadro con Ansaldo o sono solo fondi disponibili e quindi sono programmati per il futuro?
Senza deposito (chissà tra quanto pronto visti i ritardi sistematici dei lavori) dove li metti i treni e da dove li fai entrare!?!
Nei documenti i treni sono indicati nella fase 2 non ancora partita.

Queste le fonti ufficiali allineate alle dichiarazioni dell'ex assessore Calabrese.
Dai documenti si legge che si è in attesa della conclusione della "progettazione definitiva e della successiva progettazione esecutiva" di galleria e deposito.


Comune di Napoli Linea 6

"Per garantire la funzionalità della linea 6 alle frequenze di progetto (4 minuti), è necessaria la realizzazione del deposito/officina previsto nell’area dell’ex Arsenale militare di via Campegna e collegato in galleria con la stazione Mostra, e la fornitura del materiale rotabile a servizio dell'intera tratta Mostra-Municipio".
"La prima fase dell’intervento, cui sono destinate le risorse del Patto per la città, prevede l’avvio della progettazione definitiva e della successiva progettazione esecutiva, oltre ai lavori propedeutici alla costruzione delle opere di deposito e galleria, con lo spostamento dei sottoservizi di piazzale Tecchio e di via Campegna, oltre agli adempimenti amministrativi per l’acquisizione delle aree oggetto di intervento".




Comune di Napoli seconda fase

Con il finanziamento concesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pari ad € 210.500.000,00 si avvia la fase 2 della realizzazione del deposito-officina della Linea 6 (la fase 1 è finanziata con risorse del Patto per Napoli). Attualmente la Linea 6 della metropolitana di Napoli non è dotata di un deposito strutturato ma, utilizza un deposito/officina provvisorio ubicato lungo il tracciato ferroviario presso la stazione Mostra. Per garantire le esigenze di ricovero e manutenzione dei rotabili attuali e di quelli di prossima acquisizione, risulta indispensabile realizzare un deposito adeguato che sarà ubicato presso l'area dell'ex Arsenale di via Campegna.

Completa l'intervento la fornitura di n. 4 Unità di Trazione ad integrazione di quelle già esistenti e di quelle previste nell'ambito del completamento della tratta Mergellina - Municipio, in corso di ultimazione.


In attesa di conclusione della fase 1.
[Modificato da Nuvola.CdN 17/11/2019 17:33]
17/11/2019 13:46
 
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In piazza stanno mettendo i cubetti sulla nuova corsia lato castello, oltre che a pavimentare il resto della piazza. Mettiamoci questo tempaccio, ma credo che ormai per la prossima primavera, la nuova piazza sarà tutta completa almeno fino a via Colombo, poi resta la parte che arriva fin la stazione marittima.


Gli scavi che stanno ultimando sono affascinanti, resta da capire cosa ne sarà del fossato del castello, che ovviamente spero resti chiuso di notte assieme alla stazione.

Certo che ripavimentare tutto quel fossato in lastre come la piazza, costerà tantissimo. Però si ha un sacco di spazio da utilizzare.
18/11/2019 11:22
 
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Intanto la piazza è stata invasa dai lupi..
18/11/2019 12:39
 
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Semmai dovessero davvero partire i lavori per il fondamentale deposito/officina di via campegna questo comprenderebbe anche una stazione in loco?

Cmq mi pare di capire che per la riattivazione della linea 6 si stia aspettando la conclusione dell'intera tratta municipio - mostra. Scelta sensata però senza il suddetto deposito non potrà mai essere valorizzata come merita visto che non potranno essere usati i treni nuovi da 39 m
18/11/2019 13:39
 
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Si la stazione di Arsenale.cmq la parte 1 è partita anzi si è già conclusa.la parte 2 dovrebbe partire nel 2019 forse è partita anche perché le tabelle sono ferme a settembre 2019.
18/11/2019 15:04
 
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stazioni Lala e Veniero Linea 6
Progettate e costruite oltre 25 anni fa e lasciate poi in uno stato di completo abbandono, formano due isole di sporcizia e degrado proprio nella parte migliore e residenziale del quartiere flegreo,il viale d'Augusto. Perché non abbattere ciò che resta della parte esterna di quelle due infrastrutture e rifarle con sistemi più a norma e più aggiornati? sono convinto che farlo costerebbe assai meno rispetto all'ennesimo restyling
18/11/2019 15:53
 
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Re:
Trando90, 18/11/2019 12.39:

Semmai dovessero davvero partire i lavori per il fondamentale deposito/officina di via campegna questo comprenderebbe anche una stazione in loco?

Cmq mi pare di capire che per la riattivazione della linea 6 si stia aspettando la conclusione dell'intera tratta municipio - mostra. Scelta sensata però senza il suddetto deposito non potrà mai essere valorizzata come merita visto che non potranno essere usati i treni nuovi da 39 m





I lavori nella stazione Municipio della linea 6 procedono a rilento, non si preannunciano tempi brevi neanche per il deposito e la bretella (si parla di anni, vedi documenti comune di Napoli).
Fino al completamento del deposito e della bretella non sarà possibile inserire nuovi treni da 39 metri in linea (a meno di non sezionarli).

La cosa più sensata, per i residenti , è iniziare ad riattivare il servizio tra Mostra e San Pasquale con i treni disponibili, fornendo un servizio ed eliminando le condizioni di degrado ed insicurezza oggi esistenti.
Un altro motivo per riattivare il servizio la linea è evitare che i lavori procedano con le bibliche tempistiche attuali.
Ci vuole un po' di pepe al c...


Metropolitana di Napoli ed anche l'assessore Calabrese avevano comunicato l'intenzione di un attivazione in due fasi.

da Metropolitana di Napoli

Nel 2020 apriranno le stazioni della linea 6 di San Pasquale e Arco Mirelli (per la prima volta una Villa storica avrà non una ma ben due stazioni della metro) e nell’anno successivo la stazione di Chiaja;

Anche la linea 1 è stato attivata su una tratta ridotta (Vanvitelli - Colli Aminei) e si procede con frequenze non da metropolitana in attesa dei nuovi treni.










[Modificato da Nuvola.CdN 18/11/2019 16:27]
18/11/2019 16:26
 
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Re: stazioni Lala e Veniero Linea 6
aurobindo, 18/11/2019 15.04:

Progettate e costruite oltre 25 anni fa e lasciate poi in uno stato di completo abbandono, formano due isole di sporcizia e degrado proprio nella parte migliore e residenziale del quartiere flegreo,il viale d'Augusto. Perché non abbattere ciò che resta della parte esterna di quelle due infrastrutture e rifarle con sistemi più a norma e più aggiornati? sono convinto che farlo costerebbe assai meno rispetto all'ennesimo restyling



Per quanto riguarda le stazioni Veniero e Lala non passeranno alla storia per le qualità architettoniche ma svolgevano il loro ruolo ed erano ben tenute fino a qualche anno fa (in cui veniva assicurata la vigilanza ).
Lo stile ed i materiali usati (curato dallo studio Siola ) si accordano alle architetture presenti nel quartiere vedi politecnico o blocco di case polare di Luigi Cosenza, edifici mostra d'oltremare etc.

La difficoltà nel progettare queste stazioni è legata alla scarsa profondità della linea 6 in quel punto.
Non è stato possibile creare un mezzanino comune

L'accesso alle 2 direzioni : Mostra e Mergellina (in futuro Municipio) avviene da due accessi diversi.
Se entri in stazione vai in una direzione se entri nella discenderia dalla parte opposta nell'altra.

Le paline con l'indicazione della direzione al di sotto del simbolo M assume quindi importanza cruciale.

Per quanto riguarda la qualità dei lavori e degli spazi esterni i difetti sono tanti ma ne parleremo diffusamente sul thread della linea 6.

Veniero



Lala










[Modificato da Nuvola.CdN 18/11/2019 16:29]
18/11/2019 17:33
 
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infatti non sono brutte stazioni, a me piacciono
18/11/2019 19:08
 
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Re: Lala e Veniero,la linea 6
luca.pagano, 18/11/2019 17.33:

infatti non sono brutte stazioni, a me piacciono




siccome non vedo nessun accenno di lavori intorno a queste due stazioni mi chiedo: Può essere che aprano in primavera la linea 6 da Tecchio a San Pasquale saltando Lala e Veniero? ma Tecchio come è messa? ma è normale che si costruisca qualcosa e poi lo si lasci in abbandono? Ma l'Europa che dice? non sono opere costruite anche con i Fondi europei? ma a Parigi,a Berlino,a Varsavia succedono le stesse cose che lamentiamo qui? secondo me qui si può anche configurare il reato di sperpero di fondi comunitari
[Modificato da aurobindo 18/11/2019 19:12]
18/11/2019 19:15
 
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magari tutte le stazioni in Italia fossero così, va solo ristrutturata e curata non certo abbattuta
19/11/2019 12:21
 
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Re: Re: Lala e Veniero,la linea 6
aurobindo, 18/11/2019 19.08:




siccome non vedo nessun accenno di lavori intorno a queste due stazioni mi chiedo: Può essere che aprano in primavera la linea 6 da Tecchio a San Pasquale saltando Lala e Veniero? ma Tecchio come è messa? ma è normale che si costruisca qualcosa e poi lo si lasci in abbandono? Ma l'Europa che dice? non sono opere costruite anche con i Fondi europei? ma a Parigi,a Berlino,a Varsavia succedono le stesse cose che lamentiamo qui? secondo me qui si può anche configurare il reato di sperpero di fondi comunitari




considerando i tempi di realizzazione anche di una pittata a napoli, secondo me non apriranno prima del 2021, spero di sbagliarmi ovviamente
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