Forum in costruzione
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I testimoni di Geova e il diluvio

Ultimo Aggiornamento: 23/05/2018 22:29
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 56
Città: ROMA
Età: 54
Sesso: Maschile
16/01/2012 18:07

mito o realtà storica?
Achille nel suo sito ha trattato molto bene questo argomento:

Diluvio

Egli parla della quantità di acqua che sarebbe servita,
della pressione atmosferica che un diluvio avrebbe causato con il conseguente aumento termico sulla terra,
Della morte certa dei pesci marini inondati dall'acqua dolce e viceversa...
Spiega l'impossibilità che gli animali potessero raggiungere parti del mondo lontane dalla Palestina come le Americhe o l'Australia e viceversa l'impossibilita che questi animali si potessero trovare presso Noè al tempo del diluvio.
Parla dell'assurdità del fatto che gli animali secondo i tdg prima del diluvio dovevano essere tutti erbivori.
Discute dell'altezza dei monti prediluviani che secondo la WT sarebbero stati delle colline.

Volevo aggiungere a quanto sopra alcune cose:

Secondo le misure bibliche l'arca era lunga quasi 140 metri, larga 23 metri, alta 13 metri e mezzo, divisa in tre piani, una sola finestra in alto di 45 cm e una sola porta.
Abbiamo una superficie totale di 43470 m^3

Facendo una ricerca veloce nel web riguardo le specie esistenti oggi, abbiamo:

le specie di anfibi sono quasi 7000,
7000 sono i rettili,
10.000 sono le specie di uccelli,
i mammiferi sono 6000 specie,
1.600.000 gli insetti:

per le stime si veda:
http://adomandarisponde.it/ANIMALI/PRICOLO/ESTINZIONE/FUTURO

http://noielambiente.altervista.org/animali/22.html

http://avibase.bsc-eoc.org/avibase.jsp?pg=home&lang=IT

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090821054840AAj7mTP

In totale abbiamo quindi 1.630.000 specie di animali di cui 30.000 non sono insetti, prendendo una coppia di questi otteniamo 60.000 animali e 3.260.000 insetti.

Vogliamo fare un pò di conti?
Iniziamo con i mammiferi, facendo finta che tutti i mammiferi siano grandi come un topo (la vostra stessa esperienza dimostra che sono ovviamente in media più grandi) prendendo quindi 20 cm come media abbiamo:
12.000 (6000x2-un maschio e una femmina) x 20cm = 240.000 cm, ovvero 2.400 metri, più di due km solo per i mammiferi, se fossero messi uno di seguito all'atro.

Se facessimo finta che tutti gli anfibi, rettili uccelli e mammiferi fossero grandi in media la metà ovvero 10cm avremmo 60000x10 = 600.000 cm ovvero 6000 metri o 6 km se fossero messi uno vicino all'altro!

Parliamo degli insetti?
Molti penseranno che sono troppo piccoli per occupare spazio, ma non dimentichiamoci che abbiamo parlato di 3.260.000 insetti! se la media fosse solo 3 mm, avremmo 9.780.000 mm ovvero 9780 metri, quasi 10 km se fossero messi uno vicino all'altro, immaginatevi 3.260.000 insetti che volano dentro l'arca!
Ovviamente dovremmo pensare al fatto che il coccodrillo usasse le zanne per mangiare le alghe, che il pipistrello usasse il sonar per trovare l'erbetta, che il ragno usasse la tela per trovare i pollini che l'orso bianco mangiasse i licheni, perchè secondo il corpo direttivo dei testimoni di Geova tutti gli animali erano erbivori, altrimenti si sarebbero mangiati l'uno con l'altro.

Quanto durò il diluvio?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo esaminare il racconto da un punto di vista strutturale e filologico, la struttura dei capitoli 6 e 7 evidenzia l'unione di due racconti diversi, nessuno (tranne i fondamentalisti tipo i tdg) ha dubbi al riguardo.
Quindi per il primo racconto il diluvio durò al massimo 101 giorni (quasi 4 mesi) per il secondo poco più di un anno (vedi la risposta alla domanda precedente per i dettagli).
Per i tdg vale il secondo racconto:

"Noè e la sua famiglia entrarono nell’arca nel 600° anno della vita di Noè, il 17° giorno del 2° mese (ottobre-novembre). (Ge 7:11) Un anno dopo (anno di 360 giorni) era il 17° giorno del 2° mese del 601° anno. Dieci giorni più tardi, quando uscirono dall’arca, sarebbe stato il 27° giorno del 2° mese: complessivamente 370 giorni, o parte di 371 giorni distinti trascorsi nell’arca. (Ge 8:13, 14) Dal diario tenuto da Noè risulta che i mesi erano di 30 giorni ciascuno, per cui 12 mesi equivalevano a 360 giorni. In tal modo egli evitò tutte le complicate frazioni risultanti da mesi strettamente lunari di poco più di 29 giorni e mezzo. È evidente che nella narrazione si seguì questo sistema perché viene precisato che 150 giorni equivalevano a cinque mesi. — Ge 7:11, 24; 8:3, 4." (perspicacia pag 694)

Notate che Noè tenne un diario secondo i tdg, diario che presumibilmente arrivò a Mosè 800 anni dopo (i tdg credono che la genesi venne scritta da Mosè!) La cosa interessante è che Noè si dimenticò di annotare nel suo diario personale di aver visto apparire animali a lui sconosciuti come i canguri australiani o le tartarughe giganti delle Galapagos o i draghi di komoto, pensate, descrisse per filo e per segno le misure e la forma dell'arca, quanti giorni passarono tra un evento e l'altro, ma si dimenticò di una cosa del genere!
Un'altra prova dei due stili diversi uniti insieme dal redattore della genesi è il fatto che da un lato si dice che entrarono una coppia di animali, mentre un'altra divide gli animali in puri e impuri e viene specificato che di quelli puri doveva farne entrare 7 coppie.

Questo ci fa sorridere perchè la distinzione tra animali puri e impuri venne data (secondo la tradizione)a Mosè e la troviamo scritta nel deuteronomio cap 14, questo indica che questo racconto fu messo insieme almeno quando Israele conosceva bene la distinzione tra animali puri e impuri, sappiamo che il pentateuco fu redatto dai sacerdoti del II tempio mettendo insieme diverse correnti letterarie.

Prendendo per buono che quanto è scritto in Genesi sia letterale dovremmo moltiplicare per 7 molti animali che entrarono nell'arca e se gia è assurdo immaginare che tutte le specie menzionate sopra potessero entrare e vivere nell'arca per un anno intero, figuriamoci se ci mettessimo a moltiplicarne molte per 7!!!

Secondo il deuteronomio gli animali impuri erano i seguenti:

"4 Questi sono gli animali che mangerete: bue, pecora, capra,
5 cervo, gazzella, daino, stambecco, antilope, bufalo, camoscio;
6 mangerete ogni animale che ha lo zoccolo spaccato e diviso in due unghie, e che rumina.
7 Ma fra i ruminanti e tra quelli che hanno lo zoccolo spaccato e diviso, non mangerete il cammello, la lepre e l'irace, perché ruminano ma non hanno lo zoccolo spaccato. Per voi essi sono animali impuri.
8 Anche il porco che, sebbene abbia lo zoccolo spaccato, non rumina, per voi è impuro. Non mangerete le loro carni e non toccherete i loro cadaveri.
9 Tra tutti gli esseri che sono nell'acqua, mangerete di tutti quelli che hanno pinne e squame;
10 ma non mangerete nessuno di quelli che non hanno pinne né squame. Per voi essi sono impuri.
11 Mangerete di ogni specie di uccelli puri,
12 ma non mangerete di queste specie: l'aquila, l'ossifraga, la strige,
13 il nibbio e ogni specie di astori;
14 ogni specie di corvi;
15 lo struzzo, la civetta, il gabbiano, tutti gli sparvieri,
16 il gufo, l'ibis, il cigno,
17 il pellicano, il martin pescatore, la folaga,
18 la cicogna, le varie specie di aironi, l'upupa, il pipistrello.
19 Considererete immondi gli insetti alati: non ne mangerete."
(Deu 14:4-19 IEP)

Come si vede gli animali impuri esclusi i pesci e gli insetti sono molto pochi, quindi moltiplicando i 60.000 animali terrestri e volatili per 7 otterremmo 420.000 esemplari! Anche se ne prendessimo solo la metà, sarebbe comunque un numero abnorme.
Avete presente che sull'arca c'era solo una finestrella e che la porta era chiusa dall'esterno da Geova?
Come poterono resistere 8 persone in mezzo alla montagna di escrementi che tutti questi animali facevano quotidianamente?
Dalle mie parti si direbbe che facevano una vita di merda!

Immaginatevi la moglie di Noè con gli altri sette fare la fila, trasportando la cacca messa non si sa dove, aprire la finestrella a turno (quando scendeva il diluvio come facevano? Lasciamo perdere che è meglio!) e gettarla di fuori, sarebbe interessante calcolare a che velocità dovevano fare avanti indietro al secondo per spalare la merda

Per ovviare a questa assurdità i tdg prendono come esempi "fantomatici esperti":

"Alcuni hanno calcolato che le centinaia di migliaia di specie di animali oggi esistenti si potrebbero classificare in relativamente pochi generi e famiglie, per esempio gli equini e i bovini, per non menzionarne che due. I limiti di riproduzione secondo la “specie” stabiliti da Geova non dovevano e non potevano essere superati. Tenendo conto di ciò alcuni ricercatori hanno detto che se nell’arca ci fossero state solo 43 “specie” di mammiferi, 74 “specie” di uccelli e 10 “specie” di rettili, queste avrebbero potuto benissimo produrre la varietà di specie oggi conosciute. Secondo altre stime, 72 “specie” di quadrupedi e meno di 200 “specie” di uccelli sarebbero state sufficienti. Che la grande varietà di animali oggi conosciuti possa essere venuta dopo il Diluvio da incroci entro così poche “specie” è dimostrato dall’infinita varietà che esiste nel genere umano: uomini bassi, alti, grassi, magri, con infinite gradazioni nel colore dei capelli, degli occhi e della pelle, tutti discesi dall’unica famiglia di Noè" (perspicacia pag 178)


A parte il fatto che vorrei conoscere chi sono questi fantomatici "alcuni", ma immagino che siano paleontologi evoluzionisti i quali non fanno altro che confermare come l'evoluzione abbia prodotto in milioni di anni tutte le specie oggi conosciute.
Secondo i tdg invece da 127 specie nel primo caso e da 272 nel secondo caso si sarebbero prodotte ben 1.630.000 specie oggi esistenti [SM=g27993]

Mi viene da ridere come un matto perchè da un lato quando parlano di evoluzione dicono che neanche milioni di anni potrebbero creare una nuova specie da una preesistente, eppure per salvare la storicità del diluvio, poche migliaia di anni avrebbero prodotto milioni di specie!
Rendendosi conto di aver detto una strxxxata subito dopo correggono il tiro dicendo:

"Queste stime possono sembrare insufficienti ad alcuni, specialmente dato che secondo fonti come l’Encyclopedia Americana esistono ben 1.300.000 specie di animali. (1977, vol. 1, pp. 859-873) Tuttavia più del 60 per cento sono insetti. Scomponendo ulteriormente queste cifre, dei 24.000 anfibi, rettili, uccelli e mammiferi, 10.000 sono uccelli, 9.000 rettili e anfibi, molti dei quali possono essere sopravvissuti fuori dell’arca, e solo 5.000 mammiferi, fra i quali balene e altri cetacei che potevano anche restare fuori dell’arca. Altri studiosi calcolano che solo circa 290 specie di mammiferi terrestri sono più grandi di una pecora mentre circa 1.360 sono più piccoli dei ratti. (B. C. Nelson, The Deluge Story in Stone, 1949, p. 156; A. M. Rehwinkel, The Flood in the Light of the Bible, Geology, and Archaeology, 1957, p. 69) Quindi, anche secondo stime per eccesso, l’arca poteva facilmente accogliere una coppia di tutti questi animali."

A parte il fatto che non si capisce quanti rettili e anfibi potessero sopravvivere fuori dell'arca, ma probabilmente i redattori di perspicacia dimenticano che:

"19 E di tutto ciò che vive, di ogni carne, fanne entrare nell'arca due di ogni specie per farli sopravvivere con te; siano un maschio e una femmina:
20 dei volatili, secondo la loro specie, del bestiame, secondo la loro specie, e di tutti i rettili della terra, secondo la loro specie; due tra tutti verranno con te per sopravvivere."
(Gen 6:19-20 IEP)

Detto questo mi domando come l'arca con le dimensioni che conosciamo, potesse ospitare 10.000 uccelli 5000 mammiferi e (dimezziamoli per farli contenti) 5000 tra rettili e anfibi, senza contare il milione e mezzo di insetti (oppure credono che gli insetti potevano sopravvivere fuori al diluvio?) la cosa ancor più sconvolgente è che con la massima tranquillità scrivono pure (tanto chi legge ste scemenze, le domande non se le fa)
"Quindi, anche secondo stime per eccesso, l’arca poteva facilmente accogliere una coppia di tutti questi animali"

Non vi sentite di essere presi per fessi leggendo una frase simile?
Ma non è finita!
Come se lo spalare la cacca di decine di migliaia di animali e gettarla dall'unica finestrella di 45 cm, sistemare il cibo non fosse abbastanza, Noè e la sua famiglia doveva trovare il tempo per lo studio familiare:

"Nell’arca senza dubbio Noè prese l’iniziativa nel trattare con la famiglia argomenti spirituali e nel rendere grazie a Dio. Pare che la storia anteriore al Diluvio sia stata preservata mediante Noè e la sua famiglia. Attendibili tradizioni orali o documenti storici scritti di cui erano in possesso avrebbero fornito ottimo materiale per proficue trattazioni durante il Diluvio." (W 15/11/2001 pag 31)


Scusate ma questa trattazione mi sta facendo morire dal ridere, non ce la faccio più!

Ora mi asciugo le lacrime e continuo...

Per i testimoni di Geova i dinosauri non si estinsero milioni di anni fa come testimoniano i fossili; non potendo dar credito alle datazioni con minerali radioattivi (altrimenti crollerebbero tutte le loro datazioni) ipotizzano che i dinosauri perirono al diluvio ma:

" Non tutti i tipi di dinosauri erano di dimensioni così gigantesche. Quindi, anche se fossero sopravvissuti fino al Diluvio, non sarebbe stato necessario introdurre nell’arca coppie delle varietà gigantesche. Altri rappresentanti più piccoli della particolare famiglia o “specie” a cui essi appartenevano sarebbero stati sufficienti per adempiere il comando divino" (1/1/1974 pag 31)

Insomma nell'arca entrarono anche dei piccoli dinosauri! (immagino che si siano estinti nel tempo).
In molte pubblicazioni inoltre si prendono i mammut congelati come prova del diluvio, quindi immagino che almeno una coppia di mammut siano entrati nell'arca, ma i mammut erano puri o impuri? Perchè se erano puri dovettero entrare sette coppie di mammut!
Alcuni tdg non potendo credere che in poche migliaia di anni gli animali possano aver creato tutte le specie esistenti oggi, dicono che Dio compì un miracolo moltiplicando le specie dopo il diluvio, ma questo è impossibile perchè secondo il testo della genesi:

Genesi 2:1 "Così furono compiuti i cieli e la terra e tutto l'esercito loro.
2 Il settimo giorno, Dio compì l'opera che aveva fatta, e si riposò il settimo giorno da tutta l'opera che aveva fatta.
3 Dio benedisse il settimo giorno e lo santificò, perché in esso Dio si riposò da tutta l'opera che aveva creata e fatta."
(Gen 2:1-3 NRV)

In base a questo secondo racconto creativo, il quale vuole trovare una giustificazione antica al giorno sabatico degli ebrei, Dio si riposava (secondo la TNM) dalle opere appena compiute ovvero da quelle creative, secondo i tdg noi siamo ancora in quel giorno di riposo, quindi non vedo come Dio abbia potuto interrompere questo giorno per mettersi a ricreare migliaia di specie, ed inoltre non esiste nessuna prova di questa nuova creazione in tutta la bibbia (ed ovviamente non esiste aluna prova scientifica di questo) Noè nel suo "diario [SM=g27988] "non scrisse nulla del genere!

A parte il sarcasmo (non potevo resistere con un tema del genere) spero che quanto sopra possa essere utile nel far riflettere i tdg pensanti o gli altri fondamentalisti.
Ciao
Mario
[Modificato da (Mario70) 23/05/2018 22:29]

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com