ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I Sospiri del mio cuore - Dal Giappone cartoon per aiutare a crescere

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2012 18:10
OFFLINE
Post: 24.956
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
23/12/2011 16:54


​L’incanto della semplicità. Arriva direttamente in homevideo I Sospiri del mio cuore (il titolo originale è Mimi wo Sumaseba) scritto e prodotto da Hayao Miyazaki, il regista giapponese che ha realizzato film come Il castello errante di Howl e La città incantata (con il quale vinse nel 2002 l’Orso d’oro al Festival di Berlino e l’Oscar come migliore film d’animazione ). Solo dopo 16 anni arriva in Italia, grazie a Lucky Red, la casa di produzione e distribuzione di Andrea Occhipinti, il primo e unico film diretto da Yoshifumi Kondo (il character designer di Anna dei capelli rossi) scomparso nel 1998.

Era stato l’esordio al lungometraggio per l’uomo che Miyazaki aveva scelto come il supervisore dell’animazione della sua casa di produzione, lo Studio Ghibli. Adattamento del manga omonimo di Aoi Hiiragi, I sospiri del mio cuore è la storia di Shizuku, una ragazza che ama leggere libri. Li prende nella biblioteca dove lavora il padre e li divora. Fino a scoprire che la scheda di ogni romanzo letto ha sempre lo stesso nome come lettore, Seiji Amasawa.

Cosi Shizuku, trascorrendo il giorno tra scuola e amici alle prese con problemi di cuore, prova a scoprire chi è Seiji. Compagno di questa ricerca uno strano gatto che usa il tram e che, come ogni felino, sembra allergico ai padroni. Sarà proprio il gatto a condurla in un negozio di antiquariato dove lavora un nonno e dove vive Seiji, un ragazzo della sua scuola.

La ricerca perciò diventa per Shizuku un mezzo per scoprire il suo posto nella vita. L’amicizia con Seiji, che rispecchia i canoni adolescenziali del fastidio prima e dell’amore dopo, le aprirà un orizzonte nuovo. Shizuku infatti vuole scoprire la sua vera passione proprio come Seiji, che partirà per Cremona per diventare un liutaio. Ispirata da un oggetto del negozio, un gatto antropomorfo, Shizuku decide di iniziare a scrivere il suo romanzo.

Più che un film per bambini I sospiri del mio cuore è rivolto principalmente agli adolescenti, al loro forte desiderio di essere qualcuno nella vita e di trovare la propria strada, senza dimenticare, come dirà il nonno leggendo il romanzo appena scritto di Shizuku, che in ognuno di noi c’è una gemma grezza pronta a diventare una pietra preziosa. Proprio come il romanzo di Shizuku che il nonno definirà «impetuoso, schietto e imperfetto».

Nonostante ci sia come sfondo la metropoli giapponese contro la classica natura delle opere di Miyazaki, ne I sospiri del mio cuore l’anima dello sceneggiatore e produttore Hayao Miyazaki appare in tanti particolari. Come il gatto antropomorfo, il nonno capace di accogliere e dare fiducia per le imprese difficili, i legami come la forza scatenante della vita, e l’amore per la libertà come dono che i genitori danno in eredità ai figli. E proprio come in un film di Miyazaki I sospiri del mio cuore regala allo spettatore la poesia della vita in tutta la sua pienezza.

Emanuela Genovese
www.avvenire.it/Cultura/Pagine/giappone-cartoon.aspx





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 10.805
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
24/12/2011 15:18

Dalle immagini sembra bellissimo!!!!!

Whisper of the Heart (Mimi wo sumaseba)



24/12/2011 17:02

Speriamo che si trova! Sembra veramente bello!
16/12/2012 11:12

L'abbiamo trovato ed è bellissimo. Raccomandatissimo!
OFFLINE
Post: 10.805
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
16/12/2012 18:10



Non dovrei iniziare la mia personale recensione a questo film con una domanda, ma viene immediatamente da chiedermi come fa lo Studio Ghibli a produrre capolavori del genere tutte le volte. Com’è possibile? Era da tanto che tenevo d’occhio “I sospiri del mio cuore”, più esattamente da almeno tre o quattro anni, quando in rete si poteva trovare la versione originale sottotitolata in italiano con uno strampalato titolo “Il gatto con il cappello”. All’epoca non guardai la trama, mi bastava sapere che era stato realizzato dallo Studio Ghibli per volerlo vedere, ma poi questa versione è sparita e mi rassegnai. Per magia però, come solo Miyazaki-san sa fare, ho trovato da Mediaworld il dvd in versione italiana edito dalla grande Lucky Red distribuzione. Ed eccoci qua, appena visto e ancora sognante, “I sospiri del mio cuore” mi ha colpito dritto, in pieno petto, concedendomi emozioni forti, facendomi sussultare e sospirare. queste sono le emozioni che ho provato nel vedere questo film, sceneggiato dal grande Miyazaki-san. La trama è completamente diversa da come mi aspettavo, vedendo le immagini della versione non licenziata di qualche anno fa mi ero creato una storia fantastica, con gatti che volano, parlano, insomma un film fantastico come il famoso regista dello Studio Ghibli ci ha sempre donato. In realtà non è per niente così, il film è assolutamente realistico, anche se qualche strizzatina d’occhio alla magia c’é, ma vi chiedo però la vita ogni tanto non ci delizia con qualche strana magia ad effetto? La risposta, e ne sono sicuro, è si, la magia ci circonda, anche se non è quella alla Harry Potter, è un tipo di magia che io chiamo Destino o Vita. La storia narra di Shizuku che vive la sua vita da adolescente sommersa dai romanzi che divora in modo impressionante. Lei è una ragazza solare e vive in un piccolo appartamento insieme alla sua famiglia. Un giorno scopre che in tutti i libri che ha preso in prestito dalla biblioteca scolastica il precedente lettore era sempre lo stesso. La sua mente inizia a volare, immaginando che tipo di persona possa essere, sicuramente un tipo tosto, come dice Shizuku stessa. Affascinata da questa curiosità o coicidenza a Shizuku irrompe nella sua vita uno strano gatto che prende tranquillamente la metropolitana. Incuriosita decide di seguirlo e grazie a lui scopre un quartiere tranquillo sopra la città, in una collina con una vista della metropoli fantastica. Il miciotto entra indisturbato in uno strano negozio occidentale e Shizuku entra, scoprendo oggetti rari, tra cui una figura antropomorfa di un gatto, vestito e co occhi che sembra fatti di giada. La ragazza è impressionata dalla bellezza di quella bambola e così fa conoscenza con il proprietario, un musicista-artigiano. Il destino che l’ha portata lì gli riserverà altre bellissime, ma difficili da vivere, esperienze, come solo la Vita sa donare.
Ed ora non serve altro che guardare il film, in silenzio, con il volume un po’ alto per ascoltare appieno i dialoghi e farsi trasportare in questa romantica storia di Vita. Normalmente incomincio a dare le mie impressioni sulla grafica, disegno, caratterizzazione dei personaggi, ma quando si parla di un opera dello Studio Ghibli è superfluo scrivere sulla tecnica di realizzazione. E’ tutto quasi perfetto, niente viene lasciato al caso, nemmeno le espressioni del miciotto, assolutamente realistico, ti viene da esclamare “quello è un gatto in tutto e per tutto”. Comunque per concludere se volete vedere un’altra perla di Miyazaki-san guardate “I sospiri del mio cuore”, vi innamorerete di questo anime come io e Raphy ce ne siamo innamorati.

Fonte: Projectmanu.it
[Modificato da manuenghel 16/12/2012 18:11]



Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi