Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Pausa Natalizia Tanti Auguri

Ultimo Aggiornamento: 02/01/2012 12:48
OFFLINE
Post: 4.664
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
02/01/2012 12:48
 
Quota

Fanno tutto gli azzurrini e Lazzari

Contro il Forcoli a segno il trequartista, Tonelli e Pucciarelli


Ultimo impegno dell'anno solare per gli azzurri di Carboni, che ieri pomeriggio hanno affrontato il Forcoli (formazione di serie D) in una gara amichevole sul terreno del Sussidiario. L'Empoli si è imposto 3-1, dopo che il primo tempo si era chiuso a reti bianche. Hanno fatto tutto i baby, infoltiti da Tonelli in difesa e da Lazzari trequartista centrale dietro il tandem Pucciarelli-Cesaretti. In entrambe le frazioni Carboni ha schierato gli azzurri col modulo 4-3-1-2, che potrebbe essere confermato alla ripresa della Befana col Cittadella. Nel primo tempo, complici le assenze e le gambe pesanti per il lavoro degli ultimi giorni, il presunto undici titolare non è riuscito ad arginare il muro del Forcoli. L'Empoli è venuto fuori alla distanza andando vicino al vantaggio con Coralli, Saponara e Stovini, ma il portiere ospite Ceccherini ha respinto tutti i pericoli. Brugman mediano. L'esperimento più interessante ha riguardato, ovviamente, l'inserimento sulla mediana del giovane talento sudamericano. Inizialmente è stato schierato a destra, per poi invertire la posizione con Moro. Una prova tutto sommato positiva, con due conclusioni in porta senza fortuna. In campo anche Ficagna. Nella ripresa girandola di cambi con un Empoli in versione baby, ma con la coppia centrale di difesa composta da Tonelli e dal rientrante Ficagna. Il primo si è reso protagonista della rete del raddoppio (seguita al gol di Pucciarelli imbeccato da Lazzari) con una conclusione di testa. Il terzo sigillo, invece, ha visto protagonista Lazzari, che ha sfruttato nel migliore dei modi un assist di Cesaretti. Gloria per Taccola. Da segnalare anche il gol del Forcoli messo a segno dall'ex difensore di Pisa e Inter Mirko Taccola che ha anticipato di testa i difensori azzurri. Nelle fila ospiti in campo anche Mattia Baldini, figlio dell'ex allenatore azzurro Silvio. Ai box. Non hanno preso parte al test Buscé, Gorzegno e Signorelli che hanno lavorato a parte al Castellani, così come Coppola. A riposo precuazionale, invece, il portiere Pelagotti, Mori e Chara. La squadra tornerà di nuovo in campo stamani alle 10 per l'ultimo allenamento del 2011. Domani, invece, seduta pomeridiana alle 15,30. Il tabellino del match. Empoli I tempo: Dossena; Vinci, Tonelli, Stovini, Regini; Brugman, Valdifiori, Moro; Saponara; Dumitru, Coralli. Empoli II tempo: Dossena; Bellavigna, Tonelli, Ficagna, La Rocca; Bianchi, Guitto, Della Latta; Lazzari; Pucciarelli, Cesaretti. Allenatore: Carboni. Forcoli: Ceccherini (30' st Leonardi), Antonio (10' st Guerrini Lo.), Baldini (10' st Lelli), Galluzzi (10' st Pardossi), Saitta (10' st Taccola), Bonsignori (10' str Balde), Mitra (10' st Tarantino), Moriani (10' st Bianchini), Sanguinetti (10' st Fiorentini), Galli (10' st Vanni), Marianelli (10' st Guerrini Lu.). Allenatore: Brachi. Arbitro: Semeraro del comitato Uisp di Empoli (Romanelli e Fabbrizzi). Reti: nel secondo tempo 8' Pucciarelli, 12' Tonelli, 20' Taccola, 35' Lazzari.

iltirreno.gelocal.it/empoli/sport/2011/12/31/news/fanno-tutto-gli-azzurrini-e-lazzari...
OFFLINE
Post: 4.659
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
02/01/2012 12:28
 
Quota

www.rangers.it
OFFLINE
Post: 4.658
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
02/01/2012 12:28
 
Quota

Amichevole: 3-1 al Forcoli




EMPOLI 1°T: Dossena; Vinci; Tonelli; Stovini; Regini; Moro; Brugman; Valdifiori; Saponara; Dumitru; Coralli.



EMPOLI 2° T: Dossena; Bellavigna; Tonelli; Ficagna; La Rocca; Guitto; Bianchi; Della Latta ; Lazzari; Cesaretti; Pucciarelli.



FORCOLI 1°T: Ceccherini; Antonio; Baldini (22’ Balde); Galluzzi; Fiappa; Bonsignori; Mitra; Moriani; Sanguinetti; Galli; Marianelli.



FORCOLI 2° T:Leonardi; Guerrini L.; Lelli; Ardoffi; Taccola; Balde; Tarantino; Bianchini; Fiorentini; Vanni; Guerrini L.



MARCATORI: 50’ Pucciarelli; 55’ Tonelli; 62’ Taccola (F); 71’ Lazzari.



Si è giocata nel pomeriggio di quest’oggi, sul campo Sussidiario, l’amichevole tra Empoli e Forcoli (serie D). Gara atta alla preparazione per il ritorno al campionato che avverrà nel giorno dell’Epifania. Una gara giocata a ritmi molto bassi, come prevedibile le gambe imballate dal lavoro di questi giorni si sono fatte sentire non poco non permettendo (nessuno lo chiedeva) una gara di qualità.



L’Empoli di mister Carboni ha schierato due formazioni completamente diverse nelle due frazioni (di 40 minuti l’una) eccezion fatta per il portiere che è sempre stato Dossena e per Tonelli.

Il modulo è sempre stato quello del 4-3-1-2 in ambo le formazioni dove nel primo tempo è stato impiegato l’urugagio Brugman come interno di centrocampo, una posizione che stava provando il tecnico azzurro e che potrebbe essere una chiave tattica importante per il futuro della stagione.

Anche se, soprattutto il primo tempo, è quello che ha deluso maggiormente, fosse solo per il fatto che è terminato a reti bianche, con un Forcoli che ha giocato una partita vera imbrigliando non poco gli azzurri che si sono fatti vedere solo in tre circostanze: al 3’ un pericoloso colpo di testa di Coralli, dopo cinque minuti Saponara dal limite trova la deviazione e nel finale di frazione un colpo di testa di Stovini deviato in corner. Una delle cose che è piaciuta meno, premesso ovviamente il fatto che il test era fine a se stesso, è stata l’intesa tra i due davanti che è parsa davvero aspra.



Nel secondo tempo, con le squadre stravolte la maggiore qualità degli azzurri si è fatta sentire anche se gli avversari hanno sempre cercato di onorare al meglio il test. Il vantaggio è arrivato grazie a Pucciarelli che lanciato da Guitto con una sciabolata ha trafitto il portiere dopo 10 minuti.Cinque minuti più tardi Tonelli di testa insacca raccogliendo un angolo calciato da da sinistra. Il Focoli però mai domo trova il gol con Taccola chedi testa raccoglie una punizio di Fiorentini, il solito gol preso dagli azzurri. Ci pensa però poi Lazzari a chiudere la partita con un tiro dopo essere stato innescato bene da Cesaretti. Da segnalare la buona prova di Ficagna che sembra essere apposto anche se ovviamente anche per lui sarà fondamentale la prossima settimana. In questa frazione hanno dato man forte due giovani delle Primavera: Bellavigna e Della Latta.



Non hanno preso parte al test gli infortunati Tavano, Buscè, Gorzegno, Coppola, Mori ed i vari Signorelli (rientrato ieri dal Venezuela), Mchedlidze e Shekiladze ancora in permesso. Curiostà, il Baldini del Forcoli è il figlio di Silvio Baldini. Si è giocato davanti ad un centinaio scarso di persone in un piacevole pomeriggio di fine anno.



Un test che però non ha dato particolari indicazioni, come conferma anche mister Carboni: “ Sapevamo che le risposte fisiche sarebbero state queste, era importante provare alcune situazioni senza comunque forzare più di tanto. Abbiamo raccolto delle informazioni importanti come il fatto di vedere che Brugman può essere importante in quella posizione se capisce che in questa categoria ci vuole qualità e quantità. Per il resto adesso dobbiamo smaltire i carichi e la settimana prossima prepareremo al meglio l’ultima di campionato, sperando di recupare il maggior numero di elementi oggi ai box.”


pianetaempoli.it

OFFLINE
Post: 4.657
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
02/01/2012 12:25
 
Quota

Auguri per un Felice 2012 !
31-12-2011 13:20 - News Prima Squadra



Stamani l´ultimo allenamento del 2011, poi il rompete le righe fino al pomeriggio di domani quando, nonostante il giorno festivo, la squadra ricomincerà ad allenarsi in vista della sfida di venerdì 6 gennaio contro il Cittadella. A tutti gli sportivi azzurri l´augurio di una buona fine e un miglior inizio.


Fonte: empolifc.com
OFFLINE
Post: 4.656
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
02/01/2012 12:24
 
Quota

PROGRAMMA PRIMA SETTIMANA
30-12-2011 18:23 - News Prima Squadra


SABATO 31/12/11
stadio di Empoli - ore 10,00 allenamento

DOMENICA 01/01/12
stadio di Empoli - ore 15,30 allenamento

LUNEDI 02/01/12
stadio di Empoli - ore 10,00 allenamento
stadio di Empoli - ore 15,00 allenamento

MARTEDI 03/01/12
stadio di Empoli - ore 14,30 allenamento

MERCOLEDI 04/01/12
stadio di Empoli - ore 14,30 allenamento

GIOVEDI 05/01/12
stadio di Empoli - ore 10,30 allenamento a seguire conferenza stampa Guido Carboni e al termine partenza in pullman per il Centro "Monteboro" per il pranzo.
Primo pomeriggio partenza in pullman per Cittadella

VENERDI 06/01/12
Ore 15,00 gara di Campionato CITTADELLA vs EMPOLI
Dopo la gara ritorno a Empoli in pullman

LUNEDI 09/01/12
stadio di Empoli - ore 14,30 allenamento




Fonte: empolifc.com
OFFLINE
Post: 4.655
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
02/01/2012 12:23
 
Quota

Gara amichevole Empoli vs Forcoli 3-1
30-12-2011 18:17 - News Prima Squadra
EMPOLI vs FORCOLI 3-1

gara amichevole



EMPOLI 1°T: Dossena; Vinci; Tonelli; Stovini; Regini; Moro; Brugman; Valdifiori; Saponara; Dumitru; Coralli.

EMPOLI 2° T: Dossena; Bellavigna; Tonelli; Ficagna; La Rocca; Guitto; Bianchi; Della Latta ; Lazzari; Cesaretti; Pucciarelli.

FORCOLI 1°T: Ceccherini; Antonio; Baldini (22´ Balde); Galluzzi; Fiappa; Bonsignori; Mitra; Moriani; Sanguinetti; Galli; Marianelli.

FORCOLI 2° T:Leonardi; Guerrini L.; Lelli; Ardoffi; Taccola; Balde; Tarantino; Bianchini; Fiorentini; Vanni; Guerrini L.

MARCATORI: 50´ Pucciarelli; 55´ Tonelli; 62´ Taccola (F); 71´ Lazzari.

Giocata oggi pomeriggio sul campo Sussidiario la partita amichevole che chiude il 2011 e la prima fase della preparazione in vista dell´ultima gara del girone di andata del campionato di Serie BWin in programma il giorno della Befana a Cittadella. Non hanno preso parte alla partita gli infortunati Tavano, Buscè, Gorzegno, Coppola, Mori ed i vari Signorelli (rientrato ieri dal Venezuela), Mchedlidze e Shekiladze ancora in permesso. Curiostà, il Baldini del Forcoli è il figlio di Silvio Baldini. Un centinaio di tifosi hanno assistito approfittando del soleggiato pomeriggio di fine anno. Domani mattina è in programma una nuova seduta di allenamento.





Fonte: empolifc.com
OFFLINE
Post: 4.652
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
29/12/2011 14:19
 
Quota

Dal campo…problemi per Mori

Anche nella giornata di ieri, mercoledì 28, la squadra ha sostenuto una doppia seduta di lavoro nella settimana di lavoro in più, visto che non sono programmati incontri ufficiali.





Solito lavoro prettamente fisico al mattino mentre nel pomeriggio, sotto l’attenta guida di mister Carboni si è continuato un lavoro tattico specifico reparto per reparto con varie partitelle a tema, rigorosamente a carte mischiate.

Un po’ come raccontato nei giorni scorsi, se pur si cerca di avere un modulo camaleontico facendo vari esperimenti, la base sembra essere sempre quella del centrocampo a rombo, modulo con cui la squadra ha chiuso discretamente il 2011.

Gli assenti per motivi di “ferie” erano Signorelli ed i due georgiani: il primo dovrebbe però già oggi essere ad Empoli mentre per i due connazionali il rientro è previsto nella settimana ventura quando saremo già entrati nel nuovo anno.

Dall’infermeria esce Gorzegno che era stato messo a riposo per via di un’influenza mentre chi si ferma è Mori che sembra accusare ancora dei problemi ad un ginocchio.

Continua un lavoro a parte Coppola, ma sia per il centrocampista romano che per il difensore Under 21 non ci sono assolutamente problemi in vista della ripresa del campionato, premesso che il primo a Cittadella comunque non ci sarà per squalifica.

Ci sarà anche Ficagna che si allena regolarmente con il gruppo e che a breve sarà intervistato da noi di PE.

L’unico reale indisponibili è dunque Francesco Tavano che inizierà il suo lungo percorso di riabilitazione nella settimana post-Epifania.



Anche per oggi doppia seduta di lavoro mentre ricordiamo che venerdi si giocherà un amichevole contro il Forcoli a cui tutti potranno, volendo, assistere.


pianetaempoli.it

OFFLINE
Post: 4.651
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
29/12/2011 14:17
 
Quota

FIGURINE PANINI EMPOLI
OFFLINE
Post: 4.650
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
29/12/2011 14:15
 
Quota

PROGRAMMA SETTIMANALE
27-12-2011 12:34 - News Prima Squadra


MARTEDI 27/12/11
stadio di Empoli - ore 10,00 allenamento
stadio di Empoli - ore 15,00 allenamento

MERCOLEDI 28/12/11
stadio di Empoli - ore 10,00 allenamento
stadio di Empoli - ore 15,00 allenamento

GIOVEDI 29/12/11
stadio di Empoli - ore 10,00 allenamento
stadio di Empoli - ore 15,00 allenamento

VENERDI
stadio di Empoli - ore 10,00 allenamento
stadio di Empoli Ore 14,30 allenamento con la Soc. Forcoli

SABATO 31/12/11
Ore 9,30 stadio di Empoli - ore 10,00 allenamento

DOMENICA 01/01/12
stadio di Empoli - ore 15,30 allenamento



Fonte: empolifc.com
OFFLINE
Post: 4.648
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
29/12/2011 14:13
 
Quota

La mini-preparazione è iniziata con una sessione incentrata sulla forza


EMPOLI. La preparazione invernale ora è iniziata davvero. E' successo ieri, per l'esattezza, con la prima delle doppie sedute che gli azzurri consumeranno fino a venerdì. In mattinata, così, il gruppo è rimasto chiuso nella palestra del Carlo Castellani per lavorare sulla forza. Nel pomeriggio, invece, esercitazioni tecnico-tattiche e partitella a tema al Sussidiario. In gruppo sono rientrati anche Chara a La Rocca, che avevano avuto un giorno in più di permesso, mentre Bianchi è di nuovo aggregato ai grandi e Signorelli è atteso per oggi. Hanno lavorato a parte, nel pomeriggio, Mori (influenza) e Coppola (che aveva saltato quasi tutta la sessione del giorno precedente): entrambi, oggi, saranno in gruppo. Gorzegno, invece, la mattina è rimasto a casa con la febbre e nel pomeriggio ha svolto il lavoro in palestra. Da segnalare anche la presenza di alcuni ricercatori dell'istituto Sant'Anna che stanno conducendo uno studio sulla reattività e hanno avuto il permesso di lavorare con dieci giocatori dell'Empoli. Nel pomeriggio, invece, Totò Di Natale ha festeggiato il ritorno in nazionale allenandosi (in compagnia di Guarino e Giampieretti) nel campetto dietro al Sussidiario (e deliziando la platea con alcuni spettacolari tiri in porta). Fra le buone notizie anche il fatto che Ficagna (come Mazzanti) ha giocato le prime partitelle (si è fermato in anticipo, come da programma). Oggi altra doppia seduta con la parte fisica, al mattino, incentrata sul lavoro aerobico.

iltirreno.gelocal.it/empoli/sport/2011/12/28/news/la-mini-preparazione-e-iniziata-con-una-sessione-incentrata-sulla-forza...
OFFLINE
Post: 4.644
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
28/12/2011 13:52
 
Quota

Carboni punta forte sul gruppo

«Ai dirigenti l'ho già detto: i rinforzi ce li abbiamo in casa»


EMPOLI. Dalle sue parti, ad Arezzo, Babbo Natale è passato in anticipo. Poco meno di un mese fa, per l'esattezza, quando l'ex compagno e amico Marcello Carli lo ha chiamato al telefono: «Te la senti di allenare l'Empoli?». Lui, Guido Carboni, non se l'è fatto ripetere due volte. Ma ora, scartato il pacchetto, c'è anche il rovescio della medaglia. Ovvero guidare gli azzurri verso il traguardo della salvezza. «Ad oggi - spiega il tecnico azzurro, il terzo della stagione - si può dire che l'Empoli sta uscendo da una brutta influenza. E' ancora un po' giù, ma sta prendendo le vitamine». Che tipo di vitamine? «Servono soprattutto autostima ed entusiasmo. Per un gruppo giovane che come il nostro sono fondamentali». Tutto qui? «Beh, quando sono arrivato ho trovato una situazione particolare, è vero. L'ambiente era scosso e in certi frangenti è bene parlare poco e lavorare il più possibile. E' esattamente quello che abbiamo fatto e, oggi, pensiamo di aver intrapreso la strada giusta». E' la strada che porta alla salvezza? «Il campionato di serie B è lunghissimo, imprevedibile e di solito comincia a scrivere la sua storia intorno a marzo. Mi piacerebbe molto, fra qualche mese, parlare di qualcosa di diverso, però la nostra realtà attuale dice che la salvezza è l'obiettivo da raggiungere e che per arrivarci servono un'identità precisa e continuità di risu
ltati». L'identità dell'Empoli è il suo 4-3-1-2? «Non sono un integralista. L'Empoli lo avevao visto giocare spesso e, quando sono arrivato, ho pensato che ci fosse bisogno di più densità in mezzo per proteggere una difesa che spesso veniva presa d'infilata. Questo, però, non significa che in altri momenti e in altre condizioni la squadra non possa adottare altri sistemi». Qualche idea? «Non è questione di idee. Il fatto, ripeto, è che mi sono adeguato alle esigenze secondo le sensazioni e le impressioni che avevo. Ad oggi questo è il modulo più adatto alle nostre caratteristiche». Una delle note dolenti, finora, è stata la condizione atletica: la sosta, in questo senso, vi aiuterà? «Ma la condizione della squadra è quella che è non per colpa dello stoff o di chi mi ha preceduto. Il fatto è che ci sono tanti, troppi giocatori che hanno avuto problemi fisici di varia natura. Penso a Coralli, Brugman, ma anche Buscé, Coppola, Saponara. Tutti elementi che hanno dovuto saltare diversi allenamenti. E quando succede ne risenti, per forza. Così come Gorzegno e Ficagna risentono del fatto di non aver svolto la preparazione, o Regini di aver dovuto giocare sempre fino a fine novembre». E dunque? «Dunque sì, la sosta ci servirà per rimettere a posto tante di queste situazioni. Noi speriamo tutte. Anche perché il girone di ritorno inizierà con due gare difficili e importanti (le trasferte con Cittadella e Juve Stabia, ndr) e dobbiamo farci trovare pronti». Sotto l'albero spera di trovare anche un regalo di Vitale e Carli, cioé qualche rinforzo? «Ho parlato con la società e ho dato le mie indicazioni». E cioè? «Sono contento del gruppo che ho. E' chiaro che tutto è migliorabile, ma qui la qualità non manca, la disponibilità al lavoro di tutti è massima e i migliori rinforzi, a mio avviso, saranno proprio quei giocatori che ho citato prima e che, finora, sono stati frenati da problemi fisici». Però dovrà fare a meno di Tavano? «Lo aspettiamo per darci una mano in una fase fondamentale della stagione. Ma comunque ci sono giovani bravi come Mchedlidze, Shekiladze e Dumitru: tutti e tre, credetemi, hanno potenzialità impressionanti. E poi, e torno sempre sul solito discorso, noi il grande bomber ce lo abbiamo in casa. E' Coralli. Deve solo ritrovare la forma».


iltirreno.gelocal.it/empoli/sport/2011/12/24/news/carboni-punta-forte-sul-gruppo...
OFFLINE
Post: 4.643
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
28/12/2011 13:49
 
Quota

La ripresa con gli illustri ex

Lodi si allena insieme agli azzurri, Di Natale osserva



EMPOLI. C'erano tutti - assenti giustificati a parte - alla ripresa degli allenamenti. Anzi, per il primo assaggio di lavoro dopo le mini-vacanze si sono scomodati anche un paio di illustri ex, tornati a salutare i vecchi amici e non solo. Gli ex. Uno, Ciccio Lodi, ha pure indossato il completino azzurro, come qualche anno fa, mettendosi prima a correre al Sussidiario, poi a giocare un breve spicchio di partitella come "jolly". Invece l'altro, Totò Di Natale, è rimasto a bordo campo per un po'. Prima a parlare con il presidente Corsi, poi a seguire i primi minuti di lavoro. Tornerà oggi, però, quando anche lui dovrebbe tornare a vestirsi d'azzurro per qualche giro di campo. I giocatori di Catania e Udinese, infatti, hanno ancora qualche giorno di riposo (la A si è fermata dopo e riparte dopo), e per tenersi il forma (dopo i pranzi di Natale) hanno deciso di chiedere ospitalità al club che li ha cresciuti e lanciati. Mini-summit. Curioso, però, che entrambi ricoprano ruoli che, in qualche modo, potrebbero essere interessati dal prossimo mercato. Ovviamente nessuno dei due tornerà a giocare a Empoli (o almeno non ora...), però proprio a centrocampo (dove giostra Lodi) qualcosa potrebbe succedere, mentre per l'attacco (regno di Di Natale) la decisione sembra ormai presa: si aspetta il rientro di Tavano senza ricorrere al mercato. Comunque ieri, mentre la squadra completava la parte fisica del lavoro, c'è stato un mini-summit a centrocampo con il presidente Corsi, il ds
Carli e il tecnico Carboni a colloquio. Cosa si siano detti, ovviamente, non è dato da sapere, ma a pochi giorni dalla riapertura delle trattative è possibile (se non probobabile) che il discorso sia scivolato anche sugli eventuali rinforzi. In realtà al momento niente fa credere che si sia un'inversione di tendenza rispetto a quanto emerso nei giorni scorsi. L'Empoli, cioé, non farà rivoluzioni e non farà operazioni in breve tempo. Lo stesso Carboni ha dato il suo assenso a una scelta di questo tipo. Restano da valutare le posizioni di alcuni giocatori meno utilizzati e l'idea di rinforzare la mediana. Ruolo per il quale c'è la candidatura di Gallozzi (Chievo), ma senza che esista una trattativa vera e propria.


iltirreno.gelocal.it/empoli/sport/2011/12/27/news/la-ripresa-con-gli-illustri-ex...

OFFLINE
Post: 4.642
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
28/12/2011 13:45
 
Quota

Con Antonio “Totò” DI Natale….

Dei tanti campioni che l’Empoli ha sfornato e mandato in giro per l’Italia affermandosi come tale, lui è quello di cui forse ci possiamo sentire maggiormente orgogliosi. Non solo per i grandissimi risultati sportivi che ha ottenuto e che sta ottenendo ma anche perché lui è empolese dentro come pochi altri: Totò Di Natale.


Il capocannoniere del massimo campionato è tornato per qualche giorno nella “sua” Empoli per passare con la famiglia i giorni festivi e tirare due calci al Castellani, noi lo abbiamo contatto:



Antonio abbiamo saputo quasi per casa che eri ad Empoli, vederti qui è sempre speciale?

“ Lo è anche per me perché io qui sono di casa, in tutti i sensi. Sono tornato per stare qui con la famiglia ed ho avuto l’occasione di poter stare un paio di giorni anche con la famiglia dell’Empoli Calcio, anch’essa casa mia.”



Tu Antonio non hai mai fatto mistero di essere un tifoso della squadra azzurra che segui sempre con molta attenzione:

“ Non hai detto niente che non sia vero. Questi colori sono dentro di me, fanno parte di me, come uomo e come calciatore. Diciamo cose già dette milioni di volte ma che sono sincere, sono e sarò per sempre grato a questa società per essere potuto arrivare dove sono.”



Non posso non chiederti una battuta sul come stai vedendo la squadra?

“ La partenza è stata difficile, i risultati sono sotto gli occhi di tutti, però adesso, piano piano, i valori stanno venendo fuori e sono convinto che di qui a breve il brutto periodo sarà messo definitivamente alle spalle. Questa squadra ho ottimi giocatori, e non devo dirlo io, basta trovare quel pizzico di serenità e di convinzione ed il gioco è fatto.”



Anche se la squadra adesso dovrà fare a meno del suo attuale uomo in più, Ciccio Tavano:

“ Per Ciccio sono dispiaciuto perché stava andando a mille. Un incidente di percorso che non ci voleva a lui ed all’Empoli. Però, come ho detto anche a lui, da questa circostanza usciranno più forti di prima lui e l’Empoli”



Parliamo di te e del tuo momento sportivo che definire strepitoso è dir poco:

“ E’ un momento in cui le cose vanno bene, il lavoro quotidiano viene ripagato con i gol e con i risultati della squadra. C’è un bel gruppo ad Udine e credo che sia questo, su tutto, il nostro segreto.”



Sarebbe bello poter vedere te e la tua squadra vincere il tricolore:

“ Non ho capito, non conosco quella parola (ride, ndr.)”



Per chiudere, quando ricevesti la scorsa estate la Chiocciola d’Oro facesti una mezza promessa di un tuo ritorno ad Empoli a chiusura del contratto con i friulani. E’ sempre valida?

“ Ovviamente non dipenderà solo da me, posso dire però che è quello che mi piacerebbe.”


pianetaempoli.it

[Modificato da Avanti Ultras 28/12/2011 13:46]
OFFLINE
Post: 4.641
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
28/12/2011 13:44
 
Quota

Dal campo…piacevoli visite al Castellani

Prosegue la preparazione degli azzurri che ieri, martedi 27, ha visto una doppia seduta di lavoro.




I carichi sono ancora decisamente aumentati anche se siamo solo al secondo giorno si è alzata l’asticella dell’impegno richiesto alla squadra, cercando di sfruttare al meglio questa settimana che non vede gare ufficiali e che dovrà servire per oliare al meglio gli ingranaggi in vista della ripresa del campionato.

Si è lavorato molto sulla parte atletica ma anche su quella tattica, dove la squadra è stata divisa spesso in gruppi per dar luogo ad alcune esercitazioni sia in fase di possesso che di non possesso e con alcuni accorgimenti tattici soprattutto per il reparto difensivo.

Non possiamo certo parlare di prove specifiche sull’eventuale assetto che l’Empoli adopererà nel prossimo impegno ufficiale ma le movenze della squadra erano fatte per lo più con il centrocampo a rombo.

E’ intanto rientrato dalle vacanze Chara mentre Signorelli, Mchedlidze e Shekiladze rientreranno alla base nei prossimi giorni.

Fermo Tavano che dovrebbe iniziare nella settimana post Cittadella il suo percorso riabilitativo, hanno marcato visita i due difensori Mori e Gorzegno messi a letto dall’influenza.

Una curiosità riguarda il fatto che al “Castellani” erano ad allenarsi gli ex Lodi, Giampieretti ma soprattutto Totò Di Natale, capocannoniere del massimo campionato. I tre, in separata sede, si sono rivestiti di azzurro per un piacevole amarcord.



Il tecnico azzurro vede lontana la sfida con gli amaranto veneti ma già da adesso vuole la massima concentrazione da tutti per ricominciare l’anno con il piglio giusto: “ Sono contento di questi primi giorni, i ragazzi sono tornati con lo spirito giusto ed anche in discrete condizioni fisiche. Questi non saranno giorni di vacanza ma di lavoro ancor più duro perché approfittando del fatto che sabato non si gioca potremmo caricare maggiormente il lavoro. Mi aspetto molto da tutti perché sarà fondamentale partire col il piede giusto.”


OFFLINE
Post: 4.639
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
27/12/2011 21:04
 
Quota

Il 30 amichevole con il Forcoli

Venerdi 30 gli azzurri sosterrano un’amichevole sul terreno del “Castellani”, ma a differenza di quanto era trapelato prima delle vacanze, l’incontro non si disputerà con la formazione del Tuttocuoio ma con quella del Forcoli.



La formazione amaranto della provincia di Pisa milita nel campionato di serie D ed alla stregua degli azzurri è invischiata nella lotta per non retrocedere, in un giorone, pensate, che vede anche il Ravenna.



La partita avrà inizio alle ore 14,30 e sarvirà come primissimo test dopo le vacanze natalizie per iniziare a forgiare la squadra che dovrà, una settimana esatta più tardi, andare a Cittadella per chiudere nel migliore dei modi il girone di andata.


pianetaempoli.it
OFFLINE
Post: 4.638
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
27/12/2011 21:01
 
Quota

Dal campo…si torna al lavoro

Nel pomeriggio di ieri, 26 Dicembre S.Stefano, gli azzurri si sono adunati per riprendere la preparazioni in vista dei prossimi impegni ufficiali. Come noto la prima gara che rivedrà gli azzurri in campo nel campionato cadetto è prevista in quel Cittadella per il 6 gennaio, con quel match si chiuderà il girone di andata.



La seduta di allenamento andata in scena ieri è stata una classica da “primo giorno di scuola”. I ritmi sono stati ovviamente bassi anche per far riprendere un minimo di tono dopo una settimana di stop.

Si è cercato di lavorare prevalentemente sull’aspetto atletico non dimenticandoci di quello tattico anche se, come detto, non si è ricercato niente di particolare visto il tempo che comunque c’è davanti.

Tutti presenti al campo fatta eccezione per alcuni giocatori stranieri che per motivi di voli e coincidenze godranno di qualche giorno in più di ferie, ovvero i due georgiani Mchedlidze e Shekiladze e Chara e Signorelli.

Assente anche l’infortunato Tavano.

Buone notizie invece per Ficagna che si è allenato regolarmente e nel corso della settimana dovrebbe ritrovare la forma per poi essere tra i canditati alla maglia da titolare a Cittadella.



Mister Carboni si gode il tempo che adesso avrà a disposizione per poter arrivare al meglio al prossimo incontro: “ Abbiamo chiuso discretamente il 2011, adesso abbiamo il dovere di iniziare ancor meglio il prossimo anno, anche perché di passi falsi ne sono stati già fatti troppi, adesso farne altri potrebbe costarci caro. Abbiamo due settimane di lavoro prima di arrivare alla prossima gara, cercheremo di far fruttare al meglio questo tempo per presentarci al meglio contro un avversario temibile otre che diretto concorrente.” Per quanto riguarda il mercato il tecnico glissa rimettendosi alla società: “ Ci siamo parlati e ci parleremo anche nei prossimi giorni ma, se questa squadra dovrà fare qualche movimento sarà molto probabilmente in uscita. Siamo convinti che questo gruppo ha le carte in regola per portare a casa l’obbiettivo prefissato, poi se la società riterrà giusto effettuare degli innesti valuteremo attentamente le situazioni.”

OFFLINE
Post: 192
Registrato il: 16/07/2010
Città: EMPOLI
24/12/2011 15:27
 
Quota

OFFLINE
Post: 191
Registrato il: 16/07/2010
Città: EMPOLI
24/12/2011 15:23
 
Quota

OFFLINE
Post: 4.630
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
22/12/2011 09:57
 
Quota

Azzurri in amichevole il 30/12

Come sappiamo, la squadra riprenderà gli allenamenti nel pomeriggio di lunedi 26, per poi dal giorno dopo lavorare al ritmo di due sedute al di.



Si sta cercando parallemente di organizzare un paio di amichevoli di medio livello, la prima dovrebbe essere giò programmata, da quanto sta rimbalzando in questi giorni, per giovedi 30, dove nel pomeriggio, molto probabilmente al “Castellani” dovrebbe svolgersi un test con la formazione del Tuttocuio.

La formazione neroverde di Ponte a Egola, lo ricordiamo, milita nel campionato di serie D, ed attualmete si trova a metà classifica.



Non è poi escluso che la domenica successiva ci possa essere un’altra gara amichevole con un avversaria di maggior rango.


pianetaempoli.it
OFFLINE
Post: 4.629
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
22/12/2011 09:55
 
Quota

In casa azzurra i conti non tornano

Mai così male nella prima parte del campionato dal 2008 ad oggi




EMPOLI. I conti di quest'anno non tornano. Soprattutto se paragonati alle ultime stagioni di serie B. Dopo 20 giornate gli azzurri vantano il peggior curriculum degli ultimi 4 campionati cadetti, con soli 22 punti all'attivo, frutto di 6 vittorie e 4 pareggi. Ma i motivi per sperare in un'inversione di marcia ci sono, anche se le 10 sconfitte subite rappresentano il record negativo assoluto. I punti di ritardo rispetto allo scorso torneo di Coralli e compagni sono soltanto 3. Ma i ko pesano come macigni. Troppe sconfitte. Tra i record negativi collezionati in questo girone d'andata (alla chusura manca soltanto la sfida col Cittadella) c'è proprio quello relativo alle 10 sconfitte. Il periodo nero si è materializzato tra la seconda e la sesta giornata di campionato, quando il gruppo allenato allora da Alfredo Aglietti ha rimediato 4 sconfitte consecutive. Per rimettere in carreggiata la squadra non è bastata la successiva vittoria interna con la Reggina (3-2), che ha proceduto di una settimana la debacle contro il Padova (2-4) e l'avvicendamento in panchina tra Pillon e Aglietti. Più vittorie. Una stagione negativa, ma in cui l'Empoli ha pian piano rialzato la testa. Sotto la gestione di Bepi Pillon e col successore Guido Carboni (subentrato dopo la sconfitta interna col Verona) sono arrivate altre 4 vittorie, che si sommano alle 2 iniziali di Aglietti, che hanno permesso agli azzurri di conquistare 6 successi nelle prime venti gare del girone d'andata. E la curiosità è proprio relativa
al numero totale di vittorie. Nella scorsa stagione (si trattava del campionato cadetto 2010/2011) i successi erano stati appena 5, anche se l'Empoli non aveva conosciuto sconfitte nei primi quindici turni, totalizzando 25 punti. Tra le prestazioni spiccavano, senza dubbio, le nette vittorie interne contro Siena e Atalanta, promosse poi in serie A a fine stagione. Il ritardo totale rispetto allo scorso campionato cadetto, a conti fatti, è di soli 3 punti. A pesare nella passata stagione, infatti, sono state le 5 sconfitte consecutive subite dal gruppo di Aglietti dalla 15ª alla 20ª giornata. Meno dieci da Campilongo. Due anni fa con Salvatore Campilongo al timone, invece, l'Empoli aveva totalizzato dopo venti turni 32 punti, frutto di 9 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. Un cammino decisamente migliore, anche se altalenante, visto che tutti i ko erano arrivati lontano dallo stadio Castellani, vero e proprio fortuno per il gruppo azzurro. Stessi punti da Baldini. Andando indietro nel tempo torna alla memoria anche la stagione di serie B 2008/2009, quella in cui gli azzurri guidati da Silvio Baldini tentarono l'immediato ritorno nella massima serie. E anche in quell'occasione dopo venti giornate gli azzurri avevano conquistato 32 punti, grazie a 9 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. Gli azzurri, dopo un avvio caratterizzato da 3 pareggi consecutivi, subirono il primo ko alla nona contro il Parma, perdendo in casa poi contro il Pisa e l'Ancona. Dalla 17ª giornata alla 20ª l'Empoli conquistò un solo punto contro il Mantova, perdendo ad Ascoli e a Trieste.
21 dicembre 2011


iltirreno.gelocal.it/empoli/sport/2011/12/21/news/in-casa-azzurra-i-conti-non-tornano...
OFFLINE
Post: 4.627
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
20/12/2011 18:41
 
Quota

CALCIOSCOMMESSE, a margine anche il nome dell'Empoli
19.12.2011


Torna come un ciclone il calcioscomesse che nella mattinata ha fatto battere da tutte le principali agenzie di stampa la notizia di una riapertura dell’inchiesta “Last bet”. E’ la seconda puntata dell’inchiesta di Cremona che nel giugno scorso portò in carcere anche Beppe Signori e questa mattina 17 persone tra le quali l’ex capitano dell’Atalanta, Cristiano Doni e altri 4 giocatori. Quello che però ci ha lasciato cosi, tra il basito e l’arrabbiato e il vedere anche il nome dell’Empoli nella lunga lista delle gare sospette. Ci si riferisce, leggendo quanto riportato appunto dagli organi nazionali che per primi hanno battuto la notizia, alla gara del campionato 2009/10 tra Empoli e Grosseto. La partita concluse di fatto quella stagione sportiva, fini 2-2 quel’incontro in cui nessuna delle due squadre chiedeva più niente al campionato e come spesso capita la si gioca senza particolari pressioni e senza farsi male. La gara nello specifico vide gli azzurri andare in vantaggio con Tosto per poi andare sotto 2-1 e vedere il pari del capocannoniere Eder. Il secondo gol del Grosseto fu realizzato da Carobbio (oggi in forza allo Spezia) uno di quelli che sono finiti in manette. Un Grosseto che, andando a vedere la lista delle gare incriminate di quel campionato, compare varie volte. Sono almeno cinque le partite della serie B 2009-2010 che sarebbero state aggiustate, secondo quanto accertato da chi svolge le indagini. Si tratta delle gare: Cittadella-Mantova del 24 aprile 2010; Ancona-Grosseto del 30 aprile 2010; Brescia-Mantova del 2 aprile 2010; Grosseto-Reggina del 23 maggio 2010 ed appunto Empoli-Grosseto del 30 maggio 2010. Dalle indagini è poi emerso che ci sarebbero anche “numerose partite” alterate anche nel campionato 2010-2011 per le quali non c’è ancora una lista. Ovviamente il tutto adesso è li, fittizio a far da cornice ad un qualcosa di sicuramente non piacevole e sicuramente anche più grande di noi. Chiaro è che non fa per niente piacere vedere il nome della squadra azzurra accostata ad una situazione che siamo convinti abbia ben poco a che fare con la società e gli uomini azzurri. Ci aspettiamo adesso di capire meglio quella che possa essere l’evoluzione della cosa, nella sicura speranza che con i giusti accertamenti, sponda azzurra, il tutto si risolva in un enorme bolla di sapone.


pianetaempoli.it
OFFLINE
Post: 4.622
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
19/12/2011 23:20
 
Quota

Punti di Svista | Obbiettivo 25

Il 2011 è finito e l’Empoli gira l’anno solare a 22 punti. Non è però finito ancora il girone di andata che dovrà vedere ancora una gara (in programma il giorno dell’Epifania) che gli azzurri dovranno giocare al “Tombolato” di Cittadella, stadio nel quale lo scorso anno ci imponemmo per 3-2.



Dicevamo 22 punti, e guardando alla classifica, nel giochino del “se finisse oggi” l’Empoli sarebbe salvo evitando anche la spiacevole appendice del playout.

Un’ultima gara che però, sempre per il suddetto giochino, potrebbe cambiare le carte in tavola, visti i soli due punti di vantaggio sulle quint’ultime (Livorno e Modena) che oggi sarebbe a spareggiare.

Ecco perché sarebbe importante portare a casa l’ultima gara del girone di andata, collocandoci cosi a 25 punti che sarebbero la metà esatta di quei 50 che statisticamente ci vogliono per essere sicuri si mantenere la categoria. Poche volte la storia ha detto il contrario.



Da quando infatti si gioca il campionato di B a 22 squadre, stagione 2004-05, con la regola delle tre retrocessioni ed il playout fra quart’ultima e quint’ultima, ha fatto eccezione il solo campionato 2009-10, dove non sono bastati 51 punti a Triestina e Padova per evitare uno spareggio, reso poi inutile dal fallimento dall’Ancona che si era salvato sul campo con 52 punti.



Volendo giocare un po’ con i numeri e facendo la media del punteggio (ovviamente per quello che è stato il risultato sportivo) ottenuto dalla sest’ultima nei sette tornei svoltisi a 22 squadre, vediamo che il risultato è di 49.28, tornano quindi i 50 punti a dimostrazione che i numeri, che piaccia o meno, spesso sbagliano. Tra l’altro in questo computo c’è una stagione che ha abbassato notevolmente la media, ovvero la 2007/08, dove il campionato fu spaccato in due con addirittura tre squadre sopra gli 80 punti. In quella stagione la prima formazioni a salvarsi evitando il playout fu il Vicenza a cui bastarono 45 punti per essere sicuro di non fare lo spareggio. Spareggio che non si giocò nemmeno in virtù del fatto che l’Avellino al termine del campionato aveva un distacco di 9 punti dal Treviso e visto che il regolamento voleva che se ci fossero più di 5 punti tra quart’ultima e quint’ultima il playout non si sarebbe giocato. Poi alla fine si salvò anche l’Avellino complice il fallimento del Messina.



Gli azzurri si giocano forse per la prima volta la salvezza nel campionato di B, parlando sempre della recente storia a 22 squadre. Un campionato che vede gli azzurri impegni per la quinta volta. Il campionato inaugurale, come felicemente tutti ricordiamo fu addirittura vinto dagli azzurri che collezionarono ben 74 punti, ripartiti in 36 nel girone di andata e 38 in quello di ritorno.



Dopo tre stagioni nella massima serie l’Empoli si è ritrovato a giocare ancora in serie B dove, nelle tre passate edizioni (questa ovviamente è in corso) gli azzurri hanno riportato a fine stagione da prima 67 punti, valsi un posto nei playoff e poi nell’ordine 56 e 57 punti, stando sempre abbondantemente lontani dalle zone calde della classifica.

Escludendo la stagione 2008-09, quella appunto dei 67 punti, giocata con una squadra di assoluto valore e partiti per ricercare da subito la serie A, vediamo come nelle ultime due stagioni, ci sia stata una forte discrepanza tra i due gironi.

Con Campilongo in panchina gli azzurri girarono la boa addirittura a 32 punti ma ne fecero soltanto 24 nel ritorno, mentre con Aglietti di 26 il punteggio della prima parte per poi fare 31 punti nella seconda.



Fatti un po’ di numeri, per tornare sulla retta via, sarà comunque importante che l’Empoli nel giorno di ritorno faccia meglio rispetto di quello di andata ma girare a 25 sarebbe davvero importante.


pianetaempoli.it
OFFLINE
Post: 4.621
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
19/12/2011 23:19
 
Quota

Torna la Befana Azzurra, appuntamento al “Vois” di Sovigliana


Anche per queste feste natalizie è previsto l’arrivo della “Befana Azzurra”; la dolce nonnina, grande tifosa azzurra e accompagnata dal ciuco Orazio, arriverà ad Empoli per la consegna dei tanti doni ai piccoli tifosi azzurri con un giorno di ritardo. Infatti venerdi 6 gennaio, giorno di Epifania, l’Empoli è di scena per l’ultima giornata del girone di andata al Tombolato di Cittadella e quindi l’arrivo della Befana azzurra è previsto per il giorno dopo.



La festa inizierà nel primo pomeriggio di sabato 7 gennaio presso il locale “Vois”, ex Jaiss, in viale Togliatti a Spicchio-Sovigliana, nel comune di Vinci.



Ovviamente all’evento sarà presente anche una troupe di PianetaEmpoli che realizzerà un servizio sull’evento che verrà riproposto dal giorno seguente sul canale web-tv di You Tube PianetaEmpoli-Tv.


OFFLINE
Post: 4.620
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
19/12/2011 23:02
 
Quota

Empoli | Il giorno del “rompete le righe”, si riprende il 26 dicembre



Questa mattina gli azzurri hanno sostenuto l’ultimo allenamento prima della settimana di riposo per le festività natalizie. Chi ha giocato ieri ha sostenuto un leggero allenamento di scarico, chi invece non è stato impiegato ha svolto alcune esercitazioni fisiche e successivamente una breve seduta tecnico-tattica. In special modo il tecnico Guido Carboni si è intrattenuto con i giocatori per analizzare velocemente gli errori commessi nella sfida di ieri contro il Grosseto, con particolare riferimento ai due gol subiti ad opera di Sforzini.



Poi i saluti di rito e gli Auguri di Buon Natale e il conseguente “rompete le righe”. Si tornerà in campo il prossimo lunedi 26 dicembre, con il raduno e l’allenamento fissato alle ore 15 allo stadio Carlo Castellani. Sarà quello il primo momento in cui l’Empoli andrà a preparare la prossima sfida di campionato in programma per il giorno 6 gennaio allo stadio Tombolato di Cittadella, una vera e propria sfida-salvezza.


pianetaempoli.it
OFFLINE
Post: 4.619
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
19/12/2011 22:59
 
Quota

Un anno di Empoli, tutti i gol e le emozioni azzurre 2011

www.youtube.com/watch?v=NDEh0RCZ5K8&feature=player_embedded

OFFLINE
Post: 4.618
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
19/12/2011 22:57
 
Quota

www.rangers.it
OFFLINE
Post: 4.618
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
19/12/2011 22:51
 
Quota

NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!

AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI !!!

AVANTI ULTRAS
AVANTI RANGERS
AVANTI EMPOLI

www.rangers.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Home Page Rangers 1976 Empoli

Sei il visitatore numero   You are visitor number 
570.921 +  

Scriveteci