Colonnello Kurz, 17/12/2011 15.49:
come si dice in questi casi.....Houston abbiamo un problema....
si infatti mad...mi sembra di sentirli...per mé non ci sta...e il pilota:-ma per chi mi hai preso??!!??...ci stà ci stà!!....ops
Per starci ci stava... il problema è che non puoi usare delle rampe staccate dal rimorchio altrimenti il cingolo schettina e ti sposti ... inoltre non sono state bloccate le sospensioni del rimorchio e l'effetto molla ha fatto il resto. A parer mio il pilota non poteva fare di meglio con quel che aveva.
Quando caricavamo lo Sherman su un normale pianale i cingoli sbordavano di circa 5 cm per parte. Cose del genere non ci sono mai accadute ma avrebbero potuto... Una cosa è sicura: quando si fanno certe cose è il caso di seguire pedissequamente le procedure e non improvvisarsi esperti .
Personalmente mi sarei rifiutato di salire su quel tipo di rimorchio senza i blocchi sospensioni e con rampe così corte... Il trucco è accelerare prima ed arrivare sul pianale col filo di gas (per potersi fermare prima della ralla
), oppure fare tutte le operazioni in riduzione . Poi il cannone andava assicurato all'apposito sostegno... se nel salire alle pompe a vuoto gli gira di azionare la torre... non oso neppure immaginare...