31/03/2013 21:52 | |
| | | OFFLINE | | Post: 38 Post: 17 | Città: NOVARA | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
|
OK, allora niente fai da te? Per il mio volevo volevo aggiungere al barilotto un secondo scarico laterale e risolverla cosi, mi sembrava la soluzione piu' vantaggiosa ed economica! |
|
|
|
|
01/04/2013 13:05 | |
| | | OFFLINE | Post: 15.741 Post: 7.015 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
|
ma .... tanto facile non mi sembra ... CMQ con la GPR siamo in evoluzione di qualcosa per i telai G2 .... e non e'affatto facile.
Le problematiche sono molte e la lunghezza del terminale e veramente poca, nel terminale di serie G2 outlander passo corto ... gli scarichi fanno molti giri in quella poca lunghezza ...
Se il problema e'solo ingombro, bene o male ci riesci .. nel momento in cui vuoi dare piu'prestazione, diminuire i tempi di risposta, proteggere il quad dal calore eccessivo e far stare meglio il motore ... la cosa diventa complicata ... ci stiamo lavorando da piu'di un mese ....
Ovviamente il tutto poi deve drientrare nei parametri di omologazione per poter mettere allo scarico il timbro omologato.
;-) [Modificato da ilfero 01/04/2013 13:07] ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life" |
|
|
01/04/2013 15:06 | |
| | | OFFLINE | Post: 210 Post: 133 | Città: MASATE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
|
ribadisco......per il fai da te su youtube, con un po di pazienza, puoi trovare degli spunti interessanti.........
altrimenti apri il portafoglio e la risolvi subito senza tanti sbattimenti.....
a te la scelta!
Helwik |
|
|
01/04/2013 16:30 | |
| | | OFFLINE | Post: 15.748 Post: 7.021 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
|
HELWIK, 4/1/2013 3:06 PM:
ribadisco......per il fai da te su youtube, con un po di pazienza, puoi trovare degli spunti interessanti.........
altrimenti apri il portafoglio e la risolvi subito senza tanti sbattimenti.....
a te la scelta!
Helwik
HELWIK ... dal mio lavoro su quel terminale ... non e'che svuotando quello di serie, si ottengano miglioramenti ... se non per un eccesso di rumore che, oltremodo, ti fa' solo perdere tantissimo in allungo.
;-) [Modificato da ilfero 01/04/2013 16:30] ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life" |
|
|
01/04/2013 18:15 | |
| | | OFFLINE | | Post: 39 Post: 18 | Città: NOVARA | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
|
Scusa ilFero, ma mettere un terminale medello vecchio "dritto" non sarebbe piu' facile? Si elimenerebbe quel collo d'oca che da l'impressione che "strozza" il terminale.... |
|
|
01/04/2013 21:16 | |
| | | OFFLINE | Post: 211 Post: 134 | Città: MASATE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
|
si condivido quello che hai scritto ilfero.........
forse non mi sono spiegato bene e quindi ribadisco che al di là della soluzione che uno vuole adottare, andando su youtube ci sono degli spunti interessanti...........modifichi l'originale, gli fai il doppio scarico mantenendo l'originale, lo trasformi in uno singolo dritto o lo sdoppi sempre dritto.............non sto inventando nulla........sto in breve dicendo ciò che c'è su youtube per avere uno spunto e senza entrare nel merito tecnico. Poi ognuno faccia ciò che ritiene meglio!
Per come la vedo io, modificherei il terminale e ne metterei uno dritto.... |
|
|
02/04/2013 11:27 | |
| | | OFFLINE | Post: 15.754 Post: 7.026 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
|
Allora ragazzi .... vediamo di riepilogare il punto tecnico. 1) Non Ho mai inteso criticare le possibili soluzioni, tra l'altro perfettamente indicate dal buon Helwik.
2) In qualsiasi caso, un miglioramente complessivo del quad G2 e in minor parte del G1 e'veramente difficile da ottenere con uno scarico vecchia maniera a tubo dritto, perche la lunghezza, a disposizione del terminale, e'veramente poca.
3) Fondamentalmente, il lavoro da operare sulla scarico per modificare quello di serie e'tanto, considerando la manodopera, e personalmente titubo che ne valga la pena per la resa.
4) E'veramente difficile, dati gli spazi a disposizione, ottenere qualcosa che comporti miglioramenti al mezzo in tutti i range di utilizzo e che possa avere il marchio di omologazione.
5) Datemi un filino di tempo e vi postero'la soluzione .... il tutto comunque giochera' sicuramente sul collo d'oca pre terminale. Ma perlomeno ... prima ... fatemela trovare ! Idee ne abbiamo tante .. ma risultati reali, al momento veramente pochi.
6) la soluzione ottimale con espansione boost di scarico utilizzate sul terminale der outlander passo lungo, veramente un bel prodotto e duratura nel tempo, non e'utilizzabile sui passi corti (renegade compreso).
;-)
[Modificato da ilfero 02/04/2013 11:32] ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life" |
|
|
07/05/2013 10:22 | |
| | | OFFLINE | | Post: 139 Post: 47 | Città: NICOLOSI | Età: 52 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
|
Fero novità sullo scarico del rene 500 G2? ____________________________________________________
Marcello
Can-Am Renegade 500
|
|
|
07/05/2013 14:18 | |
| | | OFFLINE | Post: 16.205 Post: 7.269 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
|
ti chiedo scusa per il ritardo, ma stiamo ancora lavorando, con il reparto corse GPR, sulla ottimizzazione dello scarico per Outlander G2 1.000.
Per questa settimana tutto dovrebbe essere pronto e da settimana prossima potremmo concentrarci sul modello per renegade g.2.
Abbiamo bisogno di tempo, ma quando si deve lavorare bene e proporre un made in italy valido, la fretta e'sempre cattiva consigliera. ;-)
fai conto che solo per l'outty G2, abbiamo rifatto tutto 4 volte solo per ottenere il giusto diametro del collettore di scarico in inox .... dopo ovviamente aver provato ben 3 tipologie di terminali differenti ed infine assere andati sulla progettazione di un terminale ex novo per poter soddisfare al meglio le esigenze del rotax 1.000.
;-) [Modificato da ilfero 07/05/2013 14:21] ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life" |
|
|
08/05/2013 10:42 | |
| | | OFFLINE | | Post: 140 Post: 48 | Città: NICOLOSI | Età: 52 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
|
Grazie per la risposta.
Bene buon lavoro.
Ne so qualcosa, oltre un anno fa per adattare uno scarico al mio ex TGB tra prove e tagli vari, ho impiegato 2 mesi.
Saluti ____________________________________________________
Marcello
Can-Am Renegade 500
|
|
|
08/05/2013 22:16 | |
| | | OFFLINE | | Post: 40 Post: 19 | Città: NOVARA | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
|
ciao,ma si puo' vedere già qualche foto in anteprima? |
|
|
08/05/2013 22:18 | |
| | | OFFLINE | | Post: 41 Post: 20 | Città: NOVARA | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
|
Scusa Ilfero ovviamente cèl'ho con te, hai qualche foto? grazie |
|
|
09/05/2013 14:36 | |
|
|
09/05/2013 19:07 | |
| | | OFFLINE | | Post: 42 Post: 21 | Città: NOVARA | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
|
Penso che il terminale sia lungo circa 25-30 cm, ma cosi' corto non compromette il motore? |
|
|
10/05/2013 06:44 | |
|
ci hanno studiato accanto un mesetto circa al mio mezzo....per fare questo scarico.... (leggi bene indietro il post del Fero)... e ti assicuro che respira.... e anche bene.... |
|
|
15/05/2013 18:34 | |
| | | OFFLINE | Post: 531 Post: 25 | Città: CESANO MADERNO | Età: 57 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
|
montato terminale in carbonio GPR adattabilità kawasaki z800 ricostruito collettore , esteticamente si presenta ottimamente in quanto questo è un terminale corto circa 35-37 cm, tecnicamente il risultato è soddisfacente in quanto si è migliorata l'erogazione su tutti i regimi (testato con apparecchiatura B.U.D e Motorscan mod.5600 con presa diagnosi CAN AM - BOMBARDIER).
In termini acustici con db killer è 2db superiore all' originale, mentre senza (NO COMMENT).. Questo è il terminale:
|
|
|
15/05/2013 18:37 | |
| | | OFFLINE | Post: 532 Post: 26 | Città: CESANO MADERNO | Età: 57 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
|
domani posto una foto del terminale sul renegade ( il mio è un xxc 2011) |
|
|
18/05/2013 14:17 | |
| | | OFFLINE | Post: 16.320 Post: 7.309 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
|
martinius, 5/15/2013 6:34 PM:
montato terminale in carbonio GPR adattabilità kawasaki z800 ricostruito collettore , esteticamente si presenta ottimamente in quanto questo è un terminale corto circa 35-37 cm, tecnicamente il risultato è soddisfacente in quanto si è migliorata l'erogazione su tutti i regimi (testato con apparecchiatura B.U.D e Motorscan mod.5600 con presa diagnosi CAN AM - BOMBARDIER).
In termini acustici con db killer è 2db superiore all' originale, mentre senza (NO COMMENT).. Questo è il terminale:
Ragazzi ... questo terminale in carbonio, anche se GPR, non va' bene sul renegade .... (se fosse cosi'semplice lo avremmo gia'fatto noi con il reparto sviluppo GPR.)
Capisco che al momento non siamo ancora riusciti a fare uno scarico studiato per il rene .... ma quel coso li, per quanto sia migliorativo sotto il punto di vista prestazionale rispetto a quello di serie ....
.... non va' assolutamente bene !!!!!
Indi, se potete aspettare aspettate ,..... se invece proprio vi prudono le chiappette ..... almeno sappiate che state mettendo solo una "pezza" .... e anche di quelle che probabilmente si "sfilacceranno" presto ! ;-)
[Modificato da ilfero 18/05/2013 14:18] ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life" |
|
|
20/05/2013 13:35 | |
| | | OFFLINE | Post: 534 Post: 27 | Città: CESANO MADERNO | Età: 57 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
|
ilfero, 18/05/2013 14:17:
Ragazzi ... questo terminale in carbonio, anche se GPR, non va' bene sul renegade .... (se fosse cosi'semplice lo avremmo gia'fatto noi con il reparto sviluppo GPR.)
Capisco che al momento non siamo ancora riusciti a fare uno scarico studiato per il rene .... ma quel coso li, per quanto sia migliorativo sotto il punto di vista prestazionale rispetto a quello di serie ....
.... non va' assolutamente bene !!!!!
Indi, se potete aspettare aspettate ,..... se invece proprio vi prudono le chiappette ..... almeno sappiate che state mettendo solo una "pezza" .... e anche di quelle che probabilmente si "sfilacceranno" presto ! ;-
Nonstante "quel coso li" sia migliorativo sotto il punto di vista prestazionale non va assolutamente bene ..........????? Perché si dovrebbe "sfilacciare" questa "pezza"
|
|
|
20/05/2013 15:10 | |
| | | OFFLINE | Post: 16.333 Post: 7.317 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
|
martinius, 5/20/2013 1:35 PM:
Nonstante "quel coso li" sia migliorativo sotto il punto di vista prestazionale non va assolutamente bene ..........????? Perché si dovrebbe "sfilacciare" questa "pezza"
Perche'su un quad si trita tutto .... soprattutto se monti qualcosa studiato per una moto da Strada .. che al massimo deve reggere un poco di idropulitrice a motore freddo e tante chiacchiere al bar ....
Ma secondo te .... due mesi di lavoro mio e della GPR ... per fare uno scarico apposito per l'Outlander G2 1.000 .... non credi, che ce li saremmo evitati con piacere, se avessimo potuto utilizzare qualcosa di gia'pronto ?
Comunque ... visto le porcate che si vendono sul mercato attualmente per i quad ..... peggio, non credo proprio, che tu possa avere fatto ! ;-)
;-) [Modificato da ilfero 20/05/2013 15:15] ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life" |
|
|
10/10/2013 21:40 | |
| | | OFFLINE | | Post: 43 Post: 22 | Città: NOVARA | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
|
|
|
|
10/10/2013 21:43 | |
| | | OFFLINE | | Post: 44 Post: 23 | Città: NOVARA | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
|
Qualcuno dice che gpr per il motosalone di Milano proporrà uno scarico per renegade 800, è vero? |
|
|
10/10/2013 21:45 | |
|
|
10/10/2013 22:13 | |
| | | OFFLINE | | Post: 45 Post: 24 | Città: NOVARA | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
|
Si per l'Eicma, ci sono novità o han dtto frottole....?? |
|
|
11/10/2013 00:33 | |
| | | OFFLINE | Post: 17.134 Post: 7.563 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
|
lo scarico del rene e'gia pronto .... lo ha gia su resga da almeno 6 mesi ..(il prototipo fatto a mano dalla squadra corse) ...... il suo e' l'unico al mondo ! ;-)
Vi e'qualche piccola modifica per línstallazione del collettore di scarico finale .. ma il silenziatore e' quello ....
Con il nuovo centro di lavoro automatizzato GPR sara'possibile produrli in serie ....
Quasi uguali .... ;-)
Per ordini diretti, miei riferimenti in calce [Modificato da ilfero 11/10/2013 00:43] ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life" |
|
|
|
|