WWW.VICOLOSTRETTO.NET

Ciao marinaio...ora sei su questa spiaggia: benvenuto! Visita il Vicolo e passeggia insieme a noi.
Abbiamo molte storie da raccontarci. Librati in volo e segui il gabbiano.
E lascia che il vento corra, coronato di spuma.
(...e il vento soffiò, per l'intero giorno, portandosi via tutte le parole...)


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

I cantanti pop..olari

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2012 11:07
25/11/2011 23:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.354
Registrato il: 11/08/2004
Città: GENOVA
Età: 66
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Sante Gaiardoni
Lancio provocatoriamente questo topic,prendendo spunto dal nuovo disco che fara' il giro del mondo(oibo') di Laura Pausini.Non per snobismo ,ma non riesco piu' ad ascoltare una sana"canzonetta",come mi succedeva negli anni'60 con le varie Rita Pavone,Morandi,Little Tony o Caterina Caselli:la Pausini,rappresenta la tradizione italiana(oibo' bis) mischiata ad un po' di pop internazionale,senonaltro non scimmiotta le cantanti americane da Aretha Franklin a Whitney Houston(vedi Giorgia e similia),poi c'e' Eros(basta la parola!),che francamente mi ha sempre fatto due "marroni"cosi'(tranne forse l'esordio con"Terra promessa"),Nek sembra che canti sempre la stessa canzone da anni,Antonacci non canta ,guaisce,stendo un velo pietoso sui vari Carta e Scanu,forse salvo qualcosa di Vasco e di Ligabue(sempre del passato remoto),ma e' mai possibile che la nostra musica sia popolata da siffatti personaggi e poi perche' le voci sono tutte uguali e i discografici(che sono giovani manager che di musica non ne capiscono un tubo)sfruttano la poca lungimiranza del pubblico beota italiano?
A voi l'ardua sentenza


"Aspettero'ancora qualche anno per sentirmi dire:sei grande!"
26/11/2011 17:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 17/10/2011
Età: 57
Sesso: Maschile
Naufrago
... ciao a tutti dopo un periodo di assenza... la discussione è interessante e quindi, nonostante abbia da smaltire un virus gastrointestinale (mai stato peggio in tutta la mia vita [SM=g27813] , sono ben accette parole di conforto... !!!) vi partecipo, anche per... distarmi un po', parafrasando "L'anno che verrà".
Anche secondo me ormai certi cantanti risultano uguali a se stessi e tra questi metterei proprio la Pausini (che sono d'accordo non ecceda in virtuosismi "accademici", ma mi è sempre sembrata troppo "pulitina" e un po' fredda) e sicuramente Ligabue. Condivido inoltre con clopat la poca simpatia per Ramazzotti (senza presunzione, ma io ho da sempre "salvato" di lui la sola "Domo mia" con i Tazenda), mentre di Antonacci "salvo" più i testi che la voce (effettivamente ho avuto occasione di sentire alcune sue esecuzioni dal vivo non proprio esaltanti...).
Sui prodotti defilippiani ammetto di non essere obiettivo, pur talvolta avendo addirittura seguito le trasmissioni che li lanciavano (giusto per non sentirmi dire che parlavo di cose che non conoscevo): Carta l'ho sempre trovato addirittura stonato; diciamo che condividevo le critiche della Di Michele (anche se... da quale pulpito!) [SM=x520490]
Con X-Factor forse - sempre secondo il mio modestissimo parere - si andava un po' meglio, qualche guizzo di originalità c'era (non crocifiggetemi, ma a me Giusy Ferreri - al di là del Winehouse style -piaceva... mal sfruttata in seguito, forse...)
Resta il fatto che ormai - e questo secondo me è il punto - il problema è che il bel canto o il bel testo sono secondari. Contano purtroppo - e questo a mio parere è ancora più tragico in un'altro campo artistico, quello cinematografico - più i "contorni", i personaggi, le "storie" dei cantanti. Questo dovrebbe essere relegato almeno in secondo piano; un conto è, ad esempio, sapere quali situazioni di vita hanno contribuito alla creazione di una determinata canzone, un'altro conto è disquisire sui gusti sessuali di Carta o Scanu o su "chi sta con chi". Mi sembra invece che la deludente realtà sia questa e che i discografici l'assecondino. E quelli che ho fatto sono solo esempi. Mesi fa su Facebook (che pure non amo molto come mezzo di "sfogo" ) mi sono ritrovato a "inveire" contro i responsabili di una rivista di cinema che dava spazio con una "recensione" al video hard di Belen (chiedo scusa per essere passato ad altro argomento) e che pure facevano gli offesi quando qualche lettore - secondo me giustamente - li "sputtanava"... per dire le priorità "artistiche" di oggi... [SM=g27826]
Oddio, quanto sono prolisso (non riesco a trovare la faccina che arrossisce)... temo che vi dovrete abituare... [SM=x520487]
[SM=x520508] per la pazienza e ... a presto! [SM=x520510]
27/11/2011 10:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.725
Registrato il: 08/08/2004
Città: TRENTO
Età: 65
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Martino Mio
Ciao Mauro, bentornato.
Sinceramente ti davo per disperso e sono contento invece di essermi sbagliato e di rileggerti ancora.
Anni fa ho avuto anche io dei problemi piuttosto seri, ma poi mi sono ripreso; porta pazienza e vedrai che tutto passa.
Per rispondere invece a Clopat devo dire che io francamente me ne frego.
Io non guardo la TV dal 1999 (a parte qualche rarissima eccezione) e quindi non conosco tutti quei personaggi che avete nominato.
Sono molto contento di fare la figura dell'ignorante, non guardo mai le previsioni del tempo e non auguro mai a nessuno "buona giornata".
Anche per quanto riguarda la musica il discorso non cambia.
In questi ultimi due anni ho comperato due CD: uno di Don Backy e uno di Franco Simone. Vivo tranquillamente in mezzo ai miei 33 giri e sto benissimo, anche se oramai mi sono dovuto rassegnare agli mp3.
Ho tanto di quell'arretrato da ascoltare, che penso che non arriverò mai a perdere il mio tempo a sentire cose "moderne", musica che comunque sono costretto a sopportare quando entro in qualche negozio e questo è sufficiente per farmi passare la voglia di approfondire il discorso.
La mia antipatia per Ramazzotti, Pausini, Ligabue e affini è cosa ormai nota su questo forum e quindi non sto a ripeterlo per l'ennesima volta.
Che stia diventando vecchio?
Può darsi [SM=x520488]


[SM=x520499]


Se la Fabbrica Italiana Automobili Torino si chiama FIAT,
perché la Federazione Italiana Consorzi Agrari si chiama Federconsorzi?
27/11/2011 13:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 17/10/2011
Età: 57
Sesso: Maschile
Naufrago
No, New Redarrow, non sono “sparito”… dopo un ottobre per me “buono”, il mese di novembre mi ha portato qualche problema… ma ora sto “ricaricando le pile”… e grazie per il tuo incoraggiamento, ci voleva proprio!
Tornando in argomento, sono perfettamente d’accordo con te su quanto hai scritto sui cantanti “televisivi” e sulla televisione in generale. Ti posso stringere la mano perché anch’io – a parte il voler tenermi informato per controbattere, ovviamente in modo simpatico e civile, a quelli che apprezzano la TV d’oggi – seguo pochi programmi, che guardo sulla televisione dei miei genitori. La mia non ha nemmeno il decoder: mi limito ad usarla per vedere i DVD dei film che amo (con qualche rimpianto per le vecchie VHS, lo ammetto… mi sento un po’ vecchiotto anch’io!). E anche in questo settore, come ho già scritto nella mia presentazione, privilegio i film “vecchi” (e lo scrivo appositamente tra virgolette, perché un buon film non invecchia mai!).
Purtroppo oggi i cantanti si conoscono quasi esclusivamente attraverso lo schermo o attraverso un tam-tam mediatico precostituito: comunque, come te, non mi lascio certo condizionare e vado sempre alla ricerca di qualcosa che valga la pena ascoltare, spesso attingendo al passato. Sicuramente recupererò e ascolterò i brani da te citati nel mio topic sulle “canzoni tristi” e ti farò sapere cosa ne penso (come hai fatto tu… ma della canzone di Vecchioni cosa ne pensi?).
Prendendo in considerazione i cantanti che qui hai nominato, devo dire che di Don Backy non conosco molto, a parte i “classici” e “Sognando” nell’interpretazione di Mina; invece Franco Simone è uno dei cantanti che ultimamente sto riconsiderando: mi puoi suggerire qualche titolo (anche di quelli più celebri, che al momento non ho ben presente)?
Per finire, una curiosità, che spero tu o gli altri amici di Vicolostretto sappiate soddisfare: tra i miei ricordi giovanili c’è una canzone di cui non trovo tracce in rete. Ricordo che il titolo e/o le strofe contenevano la parola “marea” e che era interpretata credo da Daiano (Claudio?), autore di alcuni brani per la Bertè. Ti/vi risulta?
Ciao, a presto! [SM=x520510]
28/11/2011 16:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.725
Registrato il: 08/08/2004
Città: TRENTO
Età: 65
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Martino Mio
C'è una canzone che ha per titolo "Marea" e la canta Tavernese (di nome Brunello). Forse è quella, caso mai ho il 33 giri.
Per Franco Simone ti risponderò nel topic di Franco Simone e per le canzoni tristi, in quello delle "canzoni tristi" [SM=x520505]

[SM=x520499]


Se la Fabbrica Italiana Automobili Torino si chiama FIAT,
perché la Federazione Italiana Consorzi Agrari si chiama Federconsorzi?
28/11/2011 17:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 17/10/2011
Età: 57
Sesso: Maschile
Naufrago
Azzeccata in pieno la canzone che intendevo!!! [SM=x520506] [SM=x520506] [SM=x520506] [SM=x520508] ... quanti ricordi... ti assicuro che mi sto quasi commuovendo. Chissà perchè la associavo all'autore di "Sei bellissima": forse era appunto l'autore anche di "Marea" e non l'interprete? Mah...
A presto, New Redarrow, speriamo di poterci incontrare di persona, magari con altri amici di Vicolostretto, almeno prima di Natale o comunque nel periodo (anche Tidus quando mi sono iscritto mi sembrava disponibile).
28/11/2011 19:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.705
Registrato il: 08/08/2004
Città: VICENZA
Età: 60
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Mavaffffffff!!
Re:
Mauro.vicolostretto, 28/11/2011 17.01:


A presto, New Redarrow, speriamo di poterci incontrare di persona, magari con altri amici di Vicolostretto, almeno prima di Natale o comunque nel periodo (anche Tidus quando mi sono iscritto mi sembrava disponibile).



Certo che sì! [SM=x520488]
Ti (vi) rimando al topic dei mercatini di Natale: decidiamo la data!

[SM=x520499]




--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------
10/12/2011 21:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.354
Registrato il: 11/08/2004
Città: GENOVA
Età: 66
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Sante Gaiardoni
In televisione io guardo solo RaiStoria,qualcosa su La 7 e Raitre,di nuovi cd acquisto solo i "vecchi"o le ristampe(sono usciti ben 4 cd di Jannacci anni'70).A proposito vi piace Capossela(io ho provato ad ascoltarlo ma mi concilia il sonno)?


"Aspettero'ancora qualche anno per sentirmi dire:sei grande!"
12/12/2011 00:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.951
Registrato il: 28/09/2004
Sesso: Maschile
Naufrago

Re:
clopat, 10/12/2011 21.28:

In televisione io guardo solo RaiStoria,qualcosa su La 7 e Raitre,di nuovi cd acquisto solo i "vecchi"o le ristampe(sono usciti ben 4 cd di Jannacci anni'70).A proposito vi piace Capossela(io ho provato ad ascoltarlo ma mi concilia il sonno)?




Sono sulla tua stessa lunghezza d'onda, caro Claudio! [SM=x520497]


"Solo una vita vissuta per gli altri è una vita degna di essere vissuta" (Albert Einstein)
07/01/2012 11:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 310
Registrato il: 17/10/2004
Città: TORINO
Età: 57
Sesso: Maschile
Naufrago
A me quello che mette molta tristezza è vedere la musica svalutata al rango di puro e semplice "prodotto commerciale".
Oggi, salve le debite eccezioni, non ci sono più artisti ma prodotti da vendere, studiati a tavolino.
Non c'é più un progetto a lunga durata: vale il principio del vendere al primo colpo o essere abbandonati a sè stessi.
La qualità, a mio parere, c'é ancora. Basta farsi un giro in alcuni locali (qui a Torino ce n'é qualcuno) per rendersene conto. Ma i, problema è che la qualità non viene poi sostenuta dalla discografia. I cd non vengono pubblicizzati e (cosa anche peggiore) non vengono nemmeno distribuiti, devi andarli a chiedere direttamente a chi li produce.
Speriamo che in un futuro le cose cambino ma, francamente, non sono molto ottimista...



08/01/2012 10:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.725
Registrato il: 08/08/2004
Città: TRENTO
Età: 65
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Martino Mio
Re:
Todo modo, 07/01/2012 11.43:

A me quello che mette molta tristezza è vedere la musica svalutata al rango di puro e semplice "prodotto commerciale".
..........

Speriamo che in un futuro le cose cambino ma, francamente, non sono molto ottimista...






Quanto condivido questa tua affermazione!
Nemmeno io sono ottimista, staremo a vedere.
Come sono contento di rileggerti dopo tanto tempo.
Come vedi, qua nel Vicolo invece, le cose non sono cambiate molto.

[SM=x520499]




Se la Fabbrica Italiana Automobili Torino si chiama FIAT,
perché la Federazione Italiana Consorzi Agrari si chiama Federconsorzi?
08/01/2012 11:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 310
Registrato il: 17/10/2004
Città: TORINO
Età: 57
Sesso: Maschile
Naufrago
Grazie Roberto, anche a me fa molto piacere...
Ultimamente non sono stato molto presente ma cercherò di entrare un pò più spesso...
Un saluto.

[SM=x520499]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:32. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com