UTILITA'
METEO | FOTO in RETE | BENVENUTI su WIKIPEDIA | MAPPA/PERCORSO | NEWS ANSA | BORSA ITALIANA | LA GAZZETTA dello SPORT | TRADUTTORE On-Line | FORUM
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

“AD MAIORA”

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2011 19:04
25/11/2011 19:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.520
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
TAMBURINI FACTORY PRESENTA “AD MAIORA”

UN GIOIELLO RACING 100% MADE IN ITALY


Al Motor Bike Expo, in prima assoluta, la moto dell’azienda

bolognese, tutta italiana dal motore al più piccolo bullone

“AD MAIORA”, questo il nome della prima moto da corsa tutta italiana al cento per cento, realizzata dalla Tamburini Factory di Bologna che sarà presentata in prima mondiale al prossimo Motor Bike Expo, in programma a Veronafiere dal 20 al 22 gennaio 2012.

Sin dalla sua nascita, avvenuta nel 1993, la Tamburini Factory ha puntato sulla qualità dei suoi prodotti, specializzandosi poi nella realizzazione di componenti speciali per moto ad alta tecnologia e in materiali pregiati e innovativi, senza mai ricorrere a collaborazioni estere. Questa caratteristica l’ha portata a progettare e realizzare una moto da corsa prodotta solo ed esclusivamente con materiali made in Italy o meglio, come dice Giampiero Tamburini, “una moto dai connotati chiari, precisi e indissolubili che si possono racchiudere nella sintesi territoriale dell’Emilia Romagna, Ravenna, Lugo (la famosa Motor Valley)”.

Gran parte della moto è realizzata direttamente dalla Tamburini Factory che per alcuni componenti si è avvalsa della collaborazione di aziende leader del settore motociclistico, quali Paioli, Brembo e OZ, mentre il motore è il classico Ducati Desmo 2 valvole tanto caro all’ingegner Taglioni, altro romagnolo DOC.

La moto, al momento, nasce solo ed esclusivamente per gareggiare nei vari campionati nazionali dei paesi europei, anche se in futuro non è esclusa una versione stradale. Le sue caratteristiche peculiari sono il peso (appena 135 kg, dei quali oltre la metà è costituito dal motore), alte prestazioni, resistenza all’usura e maneggevolezza, questa derivante da un telaio in cromo molibdeno, leggerissimo e facile da mettere a punto in tutte le sue parti.

Un aspetto estremamente interessante del progetto di questa moto è la sua estrema flessibilità nell’utilizzo dei vari componenti che permettono di contenere, entro certi limiti, i costi, senza andare a scapito della qualità che rimane il punto fermo del progetto iniziale.

Le caratteristiche principali della moto che verrà presentata al prossimo Motor Bike Expo e che nel 2012 parteciperà ai campionati 2 valvole in Francia, Germania e Inghilterra, sono oltre al telaio in molibdeno a sezione ovale, il forcellone, il telaietto posteriore e anteriore e il serbatoio in alluminio, la forcella Paioli a gas, ruote OZ in alluminio forgiato, la carena leggerissima in carbonio, la centralina racing dotata di traction e lunch control con tre mappe inserite già di serie e ovviamente il motore Ducati elaborato con pistoni speciali in grado di fornire una potenza alla ruota di 110 cavalli.

Altro punto forte della moto è il costo che si pone al di sotto di mezzi con caratteristiche tecniche anche inferiori e che non dovrebbe superare i 25.000 Euro. Sicuramente una cifra molto appetibile per piloti privati alle prese con ristrettezze economiche ma che non vogliono comunque rinunciare a un mezzo affidabile, tecnologicamente avanzato e sicuramente competitivo.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com