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Elaborando l'rs 250 con centralina 23d10

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2021 19:53
24/11/2011 11:56
 
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Ciao, innanzi tutto mi presento:

Mi chiamo Antonio, lavoro come pilota per una compagnia aerea e nel tempo libero
Mi dedico spesso alle mie motine. Ho acquistato una rs 250 del 99 a maggio conciata malaccio e ho deciso di rimetterla a nuovo e così è stato. Ho inoltre montato le forcelle della rsv4 e le pinze radiali brembo serie + pompa della rsv mille factory, infine dischi da 300 braking. Per quanto riguarda il motore ho una coppia di scarichi arrow e le teste by michelotto con cupola tronconica. Dopo averle montate ho notato subito la differenza a partire dai bassi , e con la carburazione 270 260 e la spugna filtro sp il motore girava bene fino a 12 500rpm. Ora mi è arrivata la 23d10 sapc e l'ho montata subito , ancora una volta ho notato incremento di coppia a partire dai medi fino a 12 000 la moto è spaventosa, l'unica cosa è che mura improvvisamente cercando di passare 12 000 giri , suppongo sia l'anticipo eccessivo per la mia configurazione.
Volevo chiedere se secondo voi montando una guarnizione da 1 mm al posto della originale e abbassando di 0,5 mm il piano superiore potrei recuperare quel gap, mi chiedevo inoltre se con un anticipo così non fosse il caso di ridurre anche un po il rdc o se dovrei lasciarlo invariato.
Grazie boys!
24/11/2011 12:01
 
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se hai un problema di anticipo xche non prendi la zeeltronica
24/11/2011 12:08
 
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Vai di zeeltronic, guadagni coppia e allungo.
24/11/2011 12:13
 
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Ci avevo gia pensato, potrei lasciare tutto invariato fino ai 12 000 giri e poi posticipare quei 4 5 gradi che mi eviterebbero di murare così bruscamente. Per quanto riguarda la guarnizione da 1 mm e riabbassare il piano superiore che ne pensate?
24/11/2011 12:22
 
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devi cambiare marmitte, le arrow con quella centralina nn lavorano bene


"NON SI TORNA MAI INDIETRO...
NEMMENO PER PRENDERE LA RINCORSA!"
24/11/2011 12:31
 
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Eh lo so che non sono l'ideale, ci vorrebbero le famose sugaya ma di questi tempi non è facile reperirle. Comunque la moto con la centralina è migliorata molto, a me basterebbe recuperare solo quei pochi giri che ho perso, perchè di coppia ne ho da vendere.
24/11/2011 12:56
 
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nn sono necessarie per forza le sugaya


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24/11/2011 12:58
 
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Allora accetto consigli! :-)
24/11/2011 13:09
 
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Re:
Potresti acquistare una coppia di Jolly sbs prima serie o anche le gemellari o le Jim Lomas che sono in acciaio inox e nn fanno la ruggine.
Le Arrow sono per motori diciamo originali,se hai montato la 23d10 ha un anticipo pazzesco e con motori standard nn è difficile avere problemi di rotture.Devi tener conto che quella centraline nn mi ricordo bene in quale range di giri anticipa fino a 34° circa e nn è poco.Se vuoi avere una moto regolare con un po' di brio in più oltre alle teste che già hai,ti basterebbe eliminare la centralina che hai appena preso e montare una coppia di marmitte che ti ho elencato sopra e se se proprio vuoi,la zeeltronic.Consiglio però di montare quella che gestisce solo l'anticipo,da abbinare alla centralina originale.




ADESSO UNO DEI MIEI CUORI E' UN PO' DUCATISTA...
Citazione:"I CV sono come le mosche,volano!Allora io userò la carta moschicida!!!! [SM=x151858] [SM=x151852]
24/11/2011 13:25
 
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Io avevo letto che la 23d10 era più anticipata di massimo 15 gradi per terminare poi nella parte alta a + 5 gradi, e che poteva anche essere usata su un motore standard. Mentra la 23d60 era troppo anticipata e a meno che non si utilizzassero benzine speciali si rischiava di rompere. Comunque per ora provo ad alzare un po le fasature e diminuisco un po il rdc. Vediamo se si riprende quei 500 giri, anche se non li prende vi garantisco che ho prestazioni nettamente superiori rispetto alla centralina originale. Od ogni modo per sicurezza metto sempre benza 100 ottani
24/11/2011 13:52
 
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Re:
Turbotrk, 24/11/2011 13.25:

Io avevo letto che la 23d10 era più anticipata di massimo 15 gradi per terminare poi nella parte alta a + 5 gradi, e che poteva anche essere usata su un motore standard. Mentra la 23d60 era troppo anticipata e a meno che non si utilizzassero benzine speciali si rischiava di rompere. Comunque per ora provo ad alzare un po le fasature e diminuisco un po il rdc. Vediamo se si riprende quei 500 giri, anche se non li prende vi garantisco che ho prestazioni nettamente superiori rispetto alla centralina originale. Od ogni modo per sicurezza metto sempre benza 100 ottani




Antonio è un piacere leggerti.
Solo una considerazione... hai adeguato la carburazione per quella centralina? Con quell'anticipo è probabile che tu debba ingrassare.
Per il discorso marmitte e guarnizioni di base se vuoi puoi fare un tentativo con le mie jolly gemellari e le guarnizioni da 1mm in alluminio che ho in garage.
Dovresti avere il mio numero.
Se vuoi sentiamoci.
Ciao
Vincenzo
24/11/2011 13:57
 
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Re:
Turbotrk, 24/11/2011 12.31:

Eh lo so che non sono l'ideale, ci vorrebbero le famose sugaya ma di questi tempi non è facile reperirle. Comunque la moto con la centralina è migliorata molto, a me basterebbe recuperare solo quei pochi giri che ho perso, perchè di coppia ne ho da vendere.



Le sugaya ormai sono datate e danno potenza solo in alto a giri assurdi perchè prima il pensiero era "tanti giri = tanti cv" poi andando avanti si è capito che è più importante avere una buona schiena di coppia e un maggiore range di utilizzo anche facendo meno giri.
Le marmitte migliori secondo me sono le tyga sbs ma anche le JL vanno bene mentre per quel che riguarda le jolly secondo me hanno lo spillo troppo stretto ed hanno un' elevata tendenza a smagrire (parlo dalle 2010 in giù poi non so se ci sono stati altri aggiornamenti).
Ovviamente se non hai un motore spinto una vale l' altra e forse jolly è proprio quella che può darti qualcosa di più in alto a discapito dei medi e dei bassi, le altre che ti ho citato sono più "equilibrate".
24/11/2011 13:58
 
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Ciao vincè! Si ho alzato una tacca e ingrassato di 10 punti, infatti appena l'ho fatto ho riscontrato più coppia ma sempre lo stesso problema: molla improvvisamente a 12 000.
24/11/2011 15:33
 
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non hai considerato una cosa molto importante.. la 23d10 necessita di OTTANI..devi metterci SEMPRE una benzina valida mai sotto i 98 ottani sennò detoni


LuDuS L.G.R. Prototipi per Passione

garage sempre in aggiornamento..^__^
24/11/2011 16:15
 
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Re:
Turbotrk, 24/11/2011 13.25:

Io avevo letto che la 23d10 era più anticipata di massimo 15 gradi per terminare poi nella parte alta a + 5 gradi, e che poteva anche essere usata su un motore standard. Mentra la 23d60 era troppo anticipata e a meno che non si utilizzassero benzine speciali si rischiava di rompere. Comunque per ora provo ad alzare un po le fasature e diminuisco un po il rdc. Vediamo se si riprende quei 500 giri, anche se non li prende vi garantisco che ho prestazioni nettamente superiori rispetto alla centralina originale. Od ogni modo per sicurezza metto sempre benza 100 ottani




è la 23d10 la piu' anticipata, le jolly (ma ce ne sono diverse quindi metto un [SM=g27833] ) non sono la scelta
migliore meglio forse le Lomas e le Tyga, a me con le Figaroli
la moto faceva quasi 13000 giri

se alzi e decomprimi allontani il rischio di rottura,cmq fossi in te
nn farei prove a casaccio senza un esperto che ti dia una mano sul "campo"


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24/11/2011 16:54
 
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Benzina uso sempre la 100 ottani o la 98' la 95 solo in emergenza, comunque ho portato pomeriggio i cilindri a far abbassare il piano superiore di 0.4 mm mentre con la guarnizione da 1 mi alzo la fasatura delle luci di 0.5. Decomprimo un po e dovrei guadagnare qualcosina in alto. Vediamo come va, vi faccio sapere.
24/11/2011 17:28
 
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io monto la 23d10 da 5 anni ,allora se non hai ancora rotto e' perche' hai usato le arrow che sono le piu' sconsigliate per questa centralina.devi montare o jl o tyga o sugaya kit ,in oltre la carburazione va' stravolta totalmente .io la prima volta che provai questa centralina grippai dopo una decina di km ed ero con carburazione semi standard avevo 290 /300 e le jl,occhio perche' per ignoranza poi ci sono caduto nuovamente ,e un'altra grippata.....anche con la carburazione presa dal manuale,in sintesi questa centralina deve andare con benzina da corsa e non verde v-power ,ip 98 ecc,perche' in certi range di giri ha una cosa come 14 gradi di anticipo in piu',con la benzina commerciale ,che e' piu' lenta a bruciare ,scalda molto e provoca dilatazione e poi grippata.altrimenti se vuoi ugualmente usare la benzina stradale ,devi andare molto grasso e il motore alla fine rende meno che con la 23d70 originale.ps se sei un pilota ,potrai sicuramente trovare l'avio molto facilmente ,infatti anche questo carburante e' mensionato nel manuale con annessi esempi di carburazioni ,e avrai certamente un buon risultato.
24/11/2011 17:45
 
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Re:
Turbotrk, 24/11/2011 16.54:

Benzina uso sempre la 100 ottani o la 98' la 95 solo in emergenza, comunque ho portato pomeriggio i cilindri a far abbassare il piano superiore di 0.4 mm mentre con la guarnizione da 1 mi alzo la fasatura delle luci di 0.5. Decomprimo un po e dovrei guadagnare qualcosina in alto. Vediamo come va, vi faccio sapere.



Consiglio.
Vai a riprendere i cilindri.
Se devi abbassare i piano lavora sugli inserti delle teste. Puoi chiedere a giuseppe di fartele su misura se può.
Io non mi fido a far toccare i cilindri dalle rettifiche della nostra zona. Parlo perchè ho avuto brutte sorprese sulla mia pelle. fidati.




24/11/2011 18:36
 
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Vabbè abbassare il piano superiore non è una lavorazione complicata, facciamo qualche prova e vediamo come va. Posso reperire facilmente la benzina avio perchè la uso x il mio aereoplanino 4 posti, alle brutte rimetto la vecchia, peccato perche tira alla grande anche se perdo i 500 giri il vantaggio c'è lo stesso. Di buono c'è che la 23d10 parzializza le valvole gradualmente. Non in 3 step. E se trovassi il modo di togliere un po di anticipo lavorando sul piatto?
24/11/2011 19:37
 
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Re:
Turbotrk, 24/11/2011 18.36:

Vabbè abbassare il piano superiore non è una lavorazione complicata, facciamo qualche prova e vediamo come va. Posso reperire facilmente la benzina avio perchè la uso x il mio aereoplanino 4 posti, alle brutte rimetto la vecchia, peccato perche tira alla grande anche se perdo i 500 giri il vantaggio c'è lo stesso. Di buono c'è che la 23d10 parzializza le valvole gradualmente. Non in 3 step. E se trovassi il modo di togliere un po di anticipo lavorando sul piatto?







Occhio perchè a far abbassare alla bruta il piano del cilindro rischi seriamente che ti sfoglino la cromatura!Questa operazione è da fare solo con inserti speciali alla polvere di diamante e bisogna asportare il materia dall'interno della canna verso l'esterno e di solito si usa un tornio con una pinza ad espansione.
Le Jolly nelle ultime versioni hanno modificato lo spillo aumentandone il diametro.Io con la prima serie di Jolly sbs al mugello sul rettilineo murava in 6^ marcia a 12700 giri.
Allora a sto punto tanto vale farsele fare su misura le espansioni.




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24/11/2011 21:16
 
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Re: Re:
Aprilia250_LT, 24/11/2011 17.45:



Consiglio.
Vai a riprendere i cilindri.
Se devi abbassare i piano lavora sugli inserti delle teste. Puoi chiedere a giuseppe di fartele su misura se può.
Io non mi fido a far toccare i cilindri dalle rettifiche della nostra zona. Parlo perchè ho avuto brutte sorprese sulla mia pelle. fidati.








STRA-QUOTO!!! Due cupole inserto di Michelotto rispetto a due cilindri rovinati costano una cazzata e poi, ne hai anche altre per provare diverse combinanazioni.
Poi come ha detto giustamente Marcellino i cilindri riportati si sfacciano dall'interno verso l'esterno e poche rettifiche sono solite farsi questi problemi perchè si trovano a lavorare quasi esclusivamente sulle canne [SM=x151853] in ghisa.
24/11/2011 22:40
 
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QUALE PIATTO? hai gia' visto com'e' l'accensione del motore aprilia o vj 22 che sia?hai il "piatto " sul carter accensione ,quindi i pick-up non stanno contro il motore ma si tolgono insieme al carter accensione...quindi per asolare i pick-up si va' un po' alla ceca,si puo' fare ma e' un lavoro strano perche' posticipi tutta la curva.e poi sta accensione e' fatta cosi' apposta ,cosi' cambiavi centralina qundo volevi variare i parametri con relativi costi...
25/11/2011 08:10
 
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Non lo avevo ancora smontato il piatto e volevo dargli un'occhiata per vedere cosa potevo inventarmi, se effettivamente questa centralina è troppo anticipata tanto da essere pericolosa con le benzine stradali comprese le 100 ottani ridurre manualmente l'anticipo sul piatto potrebbe essere un buon compromesso . Ricordo che mi terrei sempre il vantaggio di avere le valvole che parzializzano anzichè aprirsi a scatti , quindi anche riportando l'anticipo indietro sarebbe sempre meglio che con la centralina originale. Ovviamente sono esperimenti , non è detto che riescano ma tentar non nuoce.
25/11/2011 12:56
 
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Re:
Esistono le chiavette per il volano che vai a modificare i gradi anticipando o posticipando in base al verso in cui le monti,nn si riesce ad ottenere molto,ma 3° è sempre meglio di niente.Altrimenti si monta il volano senza chiavetta,io lo faccio regolarmente con l'accensione nuova e nn ho mai avuto problemi di spostamento in moto,il più è beccare il punto preciso quando si avvita il dado con la pneumatica.
Per me asolare i pickup è una cagata allucinante.Tanto vale acquistare l'accensione di Veronesi che ti permette di fare quello che vuoi.




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25/11/2011 17:02
 
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se vuoi sperimentare ti conviene come detto sopra una zelltronic,con le centraline kit e' meglio attenersi a quello che c'e' nel manuale per le corse della suzuki.c'e' anche li una accensione intera fatta apposta per il gamma e aprilia con il piatto vero con tacche che permettono di variare l'anticipo da +5 a -5 gradi,ma ha una centralina unica e un cablaggio apposito.in questo caso tutto l'impianto elettrico viene sostituito.
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