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Come sterzava un semicingolato tedesco.

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2011 20:20
12/11/2011 17:50
 
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In un forum (credo) che non ricordo era stato posto il problema della sterzata del Sd.Frz 7, più precisamente di quale fosse il ruolo delle ruote nel determinare la direzione presa dal mezzo.
Sempre se la memoria non mi inganna la conclusione era stata che l'importanza delle ruote diminuiva con l'aumentare delle asperità del terreno.
Nel seguente filmato -tra i tempi 02'50" e 02'55"- si coglie perfettamente il momento in cui le ruote pur muovendosi, ma con scarsissima presa, lasciano "l'iniziativa" ai cingoli. Non sono riuscito a capire che semicingolato sia ma ritengo che il principio valesse per tutti i tipi.

Buona visione



P.S. dedico il fimato all'Sd.Frz. 7 di tigrotto

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

12/11/2011 18:05
 
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Secondo me ripartiva la sterzata tra il cingolo e le ruote anche se in definitva su di un terreno impervio i cingoli la facevano da padrone ed anche l abilità del guidatore era fondamentale ,almeno nei mezzi crucchi.In quelli alleati la trazione era integrale qundi forse erano piu facili da guidare diciamo con maggiore presa sul terreno la sterzatura delle ruote anteriori era più precisa e utile durante la marcia del mezzo.
12/11/2011 20:36
 
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Probabilmente, la differenza di azione nella sterzata delle ruote anteriori, è dovuto al fatto che i semicingolati Tedeschi hanno dei cingoli molto lunghi e molto vicini alle ruote anteriori, mentre in quelli americani sono molto più corti (relativamente) e più lontani dalle ruote anteriori.
Resta comunque il fatto che i cingoli sono come delle rotaie, se gli si blocca la ripartizione di potenza, il semicingolato va dritto, per riuscire a sterzare, si dovrebbero piantare le ruote nel terreno per fare da perno.
chiaramente opinione personale.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
12/11/2011 21:55
 
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e si scoprì che le ruote erano solo degli abbellimenti [SM=g27828] [SM=g27828]... no comunque penso che le ruote fossero utilizzate solo sulla strada. ora non so se magari sullo sterrato le ruote si alzassero di poco per dare piu libertà ai cingoli perchè penso che fossero solo d'intralcio e di rallentamento del veicolo... è una mia opinione [SM=g27811]
12/11/2011 22:47
 
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Mah, vedendo il sistema di sterzo del Tiger I, praticamente un volante che agiva idraulicamente sulla trasmissione, rallentando il cingolo interno curva e addirittura invertendone il verso quando si dava tutto sterzo, mentre il freno per tutti e due i cingoli era a singolo pedale, penso che sul semicingolato la soluzione adottata sia stata la stessa, magari semplificata eliminando la contro rotazione. Penso! [SM=g27828]




13/11/2011 01:40
 
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Re:
Tiger I, 12/11/2011 22.47:

Mah, vedendo il sistema di sterzo del Tiger I, praticamente un volante che agiva idraulicamente sulla trasmissione, rallentando il cingolo interno curva e addirittura invertendone il verso quando si dava tutto sterzo, mentre il freno per tutti e due i cingoli era a singolo pedale, penso che sul semicingolato la soluzione adottata sia stata la stessa, magari semplificata eliminando la contro rotazione. Penso! [SM=g27828]






Ci siete andati vicini... Le ruote "aiutavano" la volta del veicolo che per lo più sterzava di cingolo... Erano spesso utilizzate come timone o stabilizzatore. Diverso è il discorso sugli Half-track americani. Se ci fate caso i baricentri sono assai diversi. Il cingolo statunitense è trattivo e la sterzata è quasi tutta dovuta alle ruote anteriori. I semi tedeschi utilizzavano le ruote per superare ostacoli e per stabilizzare la guida durante le "navigazioni" nel fango, sabbia e neve. Un esempio tipico è il Kettenkrad: sono molte le immagini che lo ritraggono senza la ruota anteriore...


13/11/2011 01:45
 
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Re:
Tiger I, 12/11/2011 22.47:

Mah, vedendo il sistema di sterzo del Tiger I, praticamente un volante che agiva idraulicamente sulla trasmissione, rallentando il cingolo interno curva e addirittura invertendone il verso quando si dava tutto sterzo, mentre il freno per tutti e due i cingoli era a singolo pedale, penso che sul semicingolato la soluzione adottata sia stata la stessa, magari semplificata eliminando la contro rotazione. Penso! [SM=g27828]







Ti riferisci all'inverter... un sistema idro che permetteva ai carri di invertire il senso di marcia del cingolo interno alla curva. Detto sistema, vista la complessità, veniva applicato a veicoli pesanti, molto pesanti... lo ritroviamo dal Pz IV in avanti. Forse il Famo avrebbe potuto ricevere questo sistema, ma non credo ne avesse bisogno per l'utilizzo che veniva fatto del veicolo.
13/11/2011 11:51
 
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propenderei anche io per un servo che bloccasse la trazione dal lato opposto del senso di sterzo, per agevolare la virata... Mi son dato un'occhiata a Sdkfz7 e 11... Per quello che ci capisco, si intravedono solo i leveraggi del cambio, e riduttore... Se vi fosse stata la possibilità di guidarlo con due leve tipo Pz I-II-III, si dovrebbero vedere, ma non ci sono.
Probabile che -come certi sistemi 4x4 odierni - vi fosse la possibilità di passare da una guida "normale" (sterzo a gomme) a una "assistia" (collegata ai cingoli)

Considerazione: Se pensate alle Kfz 262-261 in grado già dal 1935-37 di sviluppare una tecnologia in grado di avere le 8 ruote sterzanti, non ci si dovrebbe stupire piu' di tanto...
Con orgoglio tutto Italiano -e i giorni son giusti per espremirlo -mi pare che qualcosa di simile avessimo sulle nostre AB... [SM=g27823]
13/11/2011 12:43
 
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Re:
Panzergrillo, 13/11/2011 11.51:

...Con orgoglio tutto Italiano -e i giorni son giusti per espremirlo -... [SM=g27823]

Se il riferimento ai "giorni giusti" sottintende valutazioni politiche direi di lasciar perdere considerazioni del genere per non suscitare polemiche.
Se avessi capito male mi scuso per questo post che, quindi, sarebbe fuori luogo.

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

13/11/2011 14:10
 
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Tolgo: "e i giorni sono giusti per eprimerlo", ma il concetto che tecnicamente eravamo molto avanti, rimane...
A mente, il nostro Ciampini Jet era già realtà nel 1940. I telemetri dell'Ammiraglio Bergamini sono usati ancora oggi... Etc.

Comunque, per necessità di semplicità di costruzione, anche i tedeschi dovettero rinunciare a metà conflitto a proseguire lo sviluppo di mezzi troppo sofisticati...
14/11/2011 19:12
 
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Grazie plgGE, al momento non ricordo con precisione se ci fossero automatismi per lo sterzo del 7, nel senso che sterzando (una 20na di giri [SM=g27828] ) si otteneva l'ingaggio della frizione o del freno del cingolo interno, quello che ricordo dai video dei tankfest di overloon è che il 7 non sterza se i cingoli non aiutano, ti ara il terreno piuttosto.
Per darvi l'idea di quanto girasse lo sterzo...
youtu.be/wQBdg-u1UUo



[Modificato da plgGe 14/11/2011 19:49]
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Ciao
Andrew



Excel 2013
14/11/2011 20:20
 
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In questo video si vede meglio




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